Fulcrum Racing Speed Xlr MM. 35

gabriele1979

Pignone
3 Aprile 2012
129
2
Visita sito
Bici
BMC
Comprate nella versione "non XLR", fin'ora ho usato shamal 2wf (che ho ancora e ho intenzione di tenere)...

Al momento ci ho percorso solo complessivamente 300km e ne sono entusiasta... non mi infilo in questioni di scorrevolezza tra cuscinetti ceramici o meno, ma nel complesso le ruote sono davvero eccellenti e la sensazione è di fare comunque meno fatica in tutte le circostanze (banco di prova, un giro da 155km con una salita da circa 15km circa ripercorsa in discesa al ritorno con discreto ritmo in gruppo). Ottime in tutto.
Frenata: non noto differenze rispetto alle shamal... :cassius:

Non le ho provate sul bagnato, prova che personalmente mi interessa poco perché è una circostanza nella quale spero di non provarle mai: nel dubbio sul meteo userò le shamal... Comunque in condizioni bagnate vado sempre piano in discesa, anche in gara.

In conclusione: non costano poco, ma sono ruote di altissimo livello.

ci stavo pensando anche io come alternativa alle r0 che ho già...
Per curiosità quanto le hai pagate??
a livello estetico che effetto fanno sulla bici?
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
ci stavo pensando anche io come alternativa alle r0 che ho già...
Per curiosità quanto le hai pagate??
a livello estetico che effetto fanno sulla bici?

Per il lato estetico carico un paio di foto, così puoi giudicare da te... per me la mia bici è sempre bella ma con le fulcrum mi fa davvero sbavare ;-)

14122013671.jpg

29122013675.jpg

per quanto riguarda il prezzo, mi ha fatto un conto unico con pacco pignoni nuovo e tubi... magari te lo dico in mp...
 

gabriele1979

Pignone
3 Aprile 2012
129
2
Visita sito
Bici
BMC
Per il lato estetico carico un paio di foto, così puoi giudicare da te... per me la mia bici è sempre bella ma con le fulcrum mi fa davvero sbavare ;-)

Vedi l'allegato 107478

Vedi l'allegato 107479

per quanto riguarda il prezzo, mi ha fatto un conto unico con pacco pignoni nuovo e tubi... magari te lo dico in mp...

bella...complimeti
hai ragione.....anche per me la mia bici è sempre bella
se ti va scrivi pure in pm....oppure magari ci potremmo incontrare in qualche salita, sono romagnolo anche ioo-o
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
in altre parole se ti presto le mie shamll tubolare sentiresti ancora meno la differenza con le nuove 35

io ti ringrazio molto per la tua spiegazione ma rimango un pò incredulo dietro ad alcune considerazioni. Secondo me tanta differenza la senti perchè dal tubless sei passato al tubolare.

Questa è una tua ipotesi, tra l'altro mi sembra che dai (curiosamente) per scontato che io non abbia mai provato tubolari o altre ruote in carbonio prima di acquistare queste...
Scusami ma considerazioni fatte "con i se e i ma" davanti a una tastiera le considero un po' sterili e lontane dal ciclismo "praticato", per me conta solo la strada: quindi se hai dubbi (o sei "incredulo") tanto vale che trovi un modo per provarle, se non ti interessano o non ti interessa provarle allora mi domando perchè chiedere le differenze tra queste e le shamal...
In ogni caso, non me ne volere, ma io non ho interesse a convincere la gente sulle mie opinioni personali su un paio di ruote...

non fisarla così sul cavalletto.......il tubo orizzontale non è sicuro! meglio suil reggsella o subito sotto.

:shock: ... cosa potrebbe succedere? ;nonzo%
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
mi scuso se ti ho offeso in qualche modo non era mia intenzione assolutamente.
Premesso questo non hai detto di aver già provato i tubolari ma hai fatto il paragone con le 2wf ragione per la quale mi sono permesso di dirti quanto già espresso.
Sono quindi contento che non sia il tubolare a darti quelle senazioni ma che probabilmente siano proprio le ruote.

per me conta solo la strada: quindi se hai dubbi (o sei "incredulo") tanto vale che trovi un modo per provarle, se non ti interessano o non ti interessa provarle allora mi domando perchè chiedere le differenze tra queste e le shamal...

pienamente in accordo con te e troverò un modo per provarle.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
mi scuso se ti ho offeso in qualche modo non era mia intenzione assolutamente.
Premesso questo non hai detto di aver già provato i tubolari ma hai fatto il paragone con le 2wf ragione per la quale mi sono permesso di dirti quanto già espresso.
Sono quindi contento che non sia il tubolare a darti quelle senazioni ma che probabilmente siano proprio le ruote.

Non c'è problema! Anzi rileggendo la mia risposta forse sono stato un po' brusco... deve essere perché sono a casa ammalato da qualche giorno... e stare fermo senza potermi allenare mi innervosisce un po' (ci capiamo, siamo tutti ciclisti) :mrgreen:

Tornando alle ruote: forse le mie sensazioni sono dovute alla somma di tubolari + ruote perché in effetti ogni componente dà il suo contributo.
C'è da dire che per il momento ho fatto montare i tubolari più economici sul listino Vittoria (non ricordo come si chiamano), per non giocarmi dei tubolari costosi in inverno tra strade sporche e maltempo.
Quando inizieranno le gare ne monterò un paio migliori e magari sarò ancora più soddisfatto... o-o
 

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
Non c'è problema! Anzi rileggendo la mia risposta forse sono stato un po' brusco... deve essere perché sono a casa ammalato da qualche giorno... e stare fermo senza potermi allenare mi innervosisce un po' (ci capiamo, siamo tutti ciclisti) :mrgreen:

Tornando alle ruote: forse le mie sensazioni sono dovute alla somma di tubolari + ruote perché in effetti ogni componente dà il suo contributo.
C'è da dire che per il momento ho fatto montare i tubolari più economici sul listino Vittoria (non ricordo come si chiamano), per non giocarmi dei tubolari costosi in inverno tra strade sporche e maltempo.
Quando inizieranno le gare ne monterò un paio migliori e magari sarò ancora più soddisfatto... o-o
...la storia di usare tubi economici e con poco grip d'inverno secondo me dovrebbe finire....pensa che con le strade sporche rischieresti meno di baciare l'asfalto con un competition che con un tubo di bakelite!!!
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
...la storia di usare tubi economici e con poco grip d'inverno secondo me dovrebbe finire....pensa che con le strade sporche rischieresti meno di baciare l'asfalto con un competition che con un tubo di bakelite!!!

Il discorso sul grip fila e ci ho pensato anche io quando ho scelto i tubolari, però per quanto mi riguarda in inverno vado comunque molto piano in discesa. Così piano da non apprezzare le differenze di qualità tra tubi.
...E' maggiore la preoccupazione di non sapere cosa ci sarà dopo la curva sull'asfalto, che comunque da queste parti in inverno è molto spesso umido e non mi da sicurezza.
Diverse volte mi è capitato di trovare dietro la curva dei piccoli smottamenti... la prima volta ci è mancato poco per farmi male, adesso vado piano e riesco a prenderci le misure...

...tanto con il gruppo ci si aspetta sempre alla fine delle discese, e comunque riesco sempre a avvantaggiarmi un po' in salita... ;-)
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao ragazzi, arrivate e montate, dark label, gommate Conti Competition.
Belle sonn belle, anzi spettacolari, provate solo per 10-15km e poi al momento attendo che le strade di montagna si puliscano dai segni lasciati dall'inverno, per cui confido che al max in 15gg si esce con l'ammiraglia:mrgreen:
Una piccola nota: ho notato che a ruota completamente nuova, parlo della posteriore, sentivo un leggero rumorino metallico, tipo tintinnio, da non confondere con la molla del cricchetto (il classico rumore delle Fulcrum).
Ogni tanto lo fa ed a volte no, anche sul cavalletto girando semplicemente i pedali: il mecca mi dice che la ruota ha bisogno di fare km.
Nella breve uscita, confermo le impressione molto positive della pista frenante, come avevo avuto modo di apprezzare sulle sorelle Bora Ultra35: frenata molto potente ed aggressiva che la sensazione di sicurezza anche nelle frenate di emergenza.
 

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
621
7
Visita sito
Bici
Bici
Non vorrei aprire un altro 3d quindi chiedo qua.

Perche Campagnolo/Fulcrum diversamente da praticamente tutti gli altri marchi di ruote non aumenta la larghezza del canale del cerchio?

Tutti ormai sono sopra i 23 mm mentre loro restano sul 20 mm.

Grazie
 

gobbone

Novellino
4 Novembre 2009
8
0
Visita sito
puoi dirmi le differenze ? sono interessato alle fulcrum, grazie.

le differenze tante a favore di fulcrum sicuramete il peso circa 200 grammi in meno se parliamo di xlr poi non sensibili al vento laterale anche se il profilo e di 35 mm perche non hanno i raggi piatti come le shamal molto reattive al rilancio e un buon passo da 40 in su
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
le differenze tante a favore di fulcrum sicuramete il peso circa 200 grammi in meno se parliamo di xlr poi non sensibili al vento laterale anche se il profilo e di 35 mm perche non hanno i raggi piatti come le shamal molto reattive al rilancio e un buon passo da 40 in su

hai dimenticato la cosa principale almeno econdo me..........decisamente più comode nonostante il profilo da 50 delle mie.Le shamall sono troppo secche