Garmin Edge 800

marchelli75

Novellino
29 Aprile 2013
3
0
Visita sito
Bici
pinarello fpquattro
Salve a tutti, ho un problema con la cadenza max rilevata dal mio garmin edge 800, la cadenza rilevata è giusta, ma quella max, ha un picco che a volte è di 200/220 rpm, cosa impossibile, e me ne accorgo a fine uscita, quando vado a leggere i dati. Come mai mi succede questo? Come posso risolvere questo problema? Grazie
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Passi vicino a linee alta tensione/vicino a treni ecc ecc?
se si, ricordarsi sempre che le alte tensioni sballano (e di brutto anche) i dati del garmin se si è troppo vicini.
A volte io percorro un 5km vicino a una linea ferroviaria e in quella tratta i miei valori vanno a destra e a manca.
Uno dei casi piu plausibili (spt se isolato come il tuo) puo essere dovuto a quello.
In alternativa controlla pile e distanza da magnete, ma come detto, essendo isolato dubito sia questo. ti darebbe piu "salti" durante il giro.
 

marchelli75

Novellino
29 Aprile 2013
3
0
Visita sito
Bici
pinarello fpquattro
Può capitare di passare ovunque, ma possibile tutte le volte che esco, anche se vado su per i monti, mi succede sempre? E poi solo un picco di 200/220 rpm a volte qualcosa meno? Potrebbe essere il sensore che ha qualcosa? Per il resto dell'uscita la cadenza rilevata è reale. Cosa devo controllare? Il magnete sulla pedivella o quello sulla ruota?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Più facile che in qualche discesa hai tenuto la pedivelle ferma in una posizione e quei micromovimenti inevitabili abbiano causato il picco....
Non mi preoccuperei,sarebbe ben diverso se l'errore fosse continuo anche se più contenuto ;-)
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Più facile che in qualche discesa hai tenuto la pedivelle ferma in una posizione e quei micromovimenti inevitabili abbiano causato il picco....
Non mi preoccuperei,sarebbe ben diverso se l'errore fosse continuo anche se più contenuto ;-)

esatto anche questa è una possibilità (già successa per altro) che mi ero scordato!
la cs più semplice è che vai a controllare i dati.se in quel l'istante incui hai 200-220 rpm hai anche altri dati sballati allora è quello che ti dicevo io. se invece è solo la cadenza sballata allora può essere cm dice lucagt sopra di me che succede a volte

ciaoo
 

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
57
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
su garmin connect (nelle finestre sulla sx dove c'è tutti i dati) mi da 163 di cadenza massima ma se guardo sul grafico ( i riquadri a dx) la cad. max. è di 105. anche su sport tracks la cad. max è di 105. credo che il problema non è il sensore . prova a guardae se è cosi anche per te su garmin connect.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Occhio perché i dati su sportracks & co vengono normalizzati eliminando di fatto gli "spikes".
Un intervento eccessivo rischia di rendere il dato poco veritiero, ma se ben settato toglie questo genere di errori.
Quindi probabilmente c'è quel 163 nei dati grezzi ma è stato tolto per effetto della normalizzazione
 

marchelli75

Novellino
29 Aprile 2013
3
0
Visita sito
Bici
pinarello fpquattro
Solo quel dato sballato, adesso guardando l'ultima uscita nel grafico non c'è questo picco di 200 rpm, ma nei dati, come rpm max si. Che fastidio questa cosa, come faccio a toglierla? Vedo che ad altri questo problema non lo hanno, se lo modifico manualmente su garmin connect poi mi dice che il riepilogo non è originale ma modificato, uffi
 

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Non sapevo bene in quale sezione postare la domanda (garmin? SRM ? Training & racing w/powermeter?), provo qui sperando che qualcuno abbia informazioni a riguardo.

Utilizzo un SRM con un Garmin 800: ho provato a inserire nel Garmin il campo bilanciamento della potenza (gamba destra / sinistra) , ma non compare nessun dato ( _ _ _ % -_ _ _%)
Qualcuno per caso è riuscito a far comparire i valori ?
Grazie
 

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Non sapevo bene in quale sezione postare la domanda (garmin? SRM ? Training & racing w/powermeter?), provo qui sperando che qualcuno abbia informazioni a riguardo.

Utilizzo un SRM con un Garmin 800: ho provato a inserire nel Garmin il campo bilanciamento della potenza (gamba destra / sinistra) , ma non compare nessun dato ( _ _ _ % -_ _ _%)
Qualcuno per caso è riuscito a far comparire i valori ?
Grazie

Risposta

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4178991&postcount=3467
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non sapevo bene in quale sezione postare la domanda (garmin? SRM ? Training & racing w/powermeter?), provo qui sperando che qualcuno abbia informazioni a riguardo.

Utilizzo un SRM con un Garmin 800: ho provato a inserire nel Garmin il campo bilanciamento della potenza (gamba destra / sinistra) , ma non compare nessun dato ( _ _ _ % -_ _ _%)
Qualcuno per caso è riuscito a far comparire i valori ?
Grazie

L'SRM non fornisce il dato di bilanciamnto della potenza.
Mi risulta che, al momento nessun, misuratore di potenza su guarnitura fornisca il dato reale dx/sx, qualcuno lo stima.
L'unico che fa la misurazione realmente separata dovrebbe essere il Look ma è su pedale e non su guarnitura.

Una volta c'era il Polar CS600 che misurava la potenza erogata attraverso le vibrazioni della catena e forniva anche il dato dx/sx, ma aveva un protocollo proprietario Polar e non era interfacciabile ANT+, quindi Garmin.
Io l'ho avuto, costava poco e funzionava pure.
 
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non sapevo bene in quale sezione postare la domanda (garmin? SRM ? Training & racing w/powermeter?), provo qui sperando che qualcuno abbia informazioni a riguardo.

Utilizzo un SRM con un Garmin 800: ho provato a inserire nel Garmin il campo bilanciamento della potenza (gamba destra / sinistra) , ma non compare nessun dato ( _ _ _ % -_ _ _%)
Qualcuno per caso è riuscito a far comparire i valori ?
Grazie

Non ho l'SRM, (veramente non ho nessun misuratore di potenza :wacko:), ma sei sicuro che lo strumento ha, fra i dati inviati, anche potenza dx e sx?
Il Garmin può solo mostrare quello che gli viene inviato, se non riceve due segnali di potenza non può mostrarti la differenza in % tra i due.

carlo
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Non ho l'SRM, (veramente non ho nessun misuratore di potenza :wacko:), ma sei sicuro che lo strumento ha, fra i dati inviati, anche potenza dx e sx?
Il Garmin può solo mostrare quello che gli viene inviato, se non riceve due segnali di potenza non può mostrarti la differenza in % tra i due.

carlo

Da quello che so io viene calcolato in base alla posizione delle pedivelle. Ma il sensore dell'SRM funziona precisamente.. cosi': http://www.srm.de/index.php/it/tecnologia/funzione

Quindi non ha modo direttamente di sapere lo sbilanciamento di pedalata (perche' comunque non sarebbe la potenza della singola gamba ma la somma della spinta di una e il tiro dell'altra).
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
L'SRM non fornisce il dato di bilanciamnto della potenza.
Mi risulta che, al momento nessun, misuratore di potenza su guarnitura fornisca il dato reale dx/sx, qualcuno lo stima.
L'unico che fa la misurazione realmente separata dovrebbe essere il Look ma è su pedale e non su guarnitura.

Una volta c'era il Polar CS600 che misurava la potenza erogata attraverso le vibrazioni della catena e forniva anche il dato dx/sx, ma aveva un protocollo proprietario Polar e non era interfacciabile ANT+, quindi Garmin.
Io l'ho avuto, costava poco e funzionava pure.

Quoto tutto e aggiungo che anche alcune versione del Quarq fornisocono il dato.
 

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
57
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
ciao a tutti. volevo chiedre lumi a chi ne capisce piu di me. se imposto il percorso e seguo il tracciato con tutte le varie svolte è tutto ok. ma se conoscendo una scorciatoia ed esco dal tracciato gps l'800 mi fa il ricalcolo e mi indica la strada per tornare dove l'ho lasciata. anche se poi torno sulla traccia vecchia (quella che avevo lasciato) l'800 ad ogni incrocio mi indica la svolta. credo che lui, l'800, mi voglia riportare sulla traccia proprio dove l'ho lasciata senza considerare che l'ho ripresa (la traccia). spero di essere stato chiaro. sapete dirmi se è cosi ? e se è cosi non avrebbe senso, giusto?
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ciao a tutti. volevo chiedre lumi a chi ne capisce piu di me. se imposto il percorso e seguo il tracciato con tutte le varie svolte è tutto ok. ma se conoscendo una scorciatoia ed esco dal tracciato gps l'800 mi fa il ricalcolo e mi indica la strada per tornare dove l'ho lasciata. anche se poi torno sulla traccia vecchia (quella che avevo lasciato) l'800 ad ogni incrocio mi indica la svolta. credo che lui, l'800, mi voglia riportare sulla traccia proprio dove l'ho lasciata senza considerare che l'ho ripresa (la traccia). spero di essere stato chiaro. sapete dirmi se è cosi ? e se è cosi non avrebbe senso, giusto?


si è capitato anche a me.. vuole che si torni sulla stessa strada...ma non ricalcola un altro percorso.

io invece non capisco perchè finisco un percorso...premo su stop, spengo il garmin

e quando lo accendo pochi minuti dopo per registrare un altra attività, mi ritrovo con il medesimo percorso ...

come faccio per iniziarne uno nuovo?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao a tutti. volevo chiedre lumi a chi ne capisce piu di me. se imposto il percorso e seguo il tracciato con tutte le varie svolte è tutto ok. ma se conoscendo una scorciatoia ed esco dal tracciato gps l'800 mi fa il ricalcolo e mi indica la strada per tornare dove l'ho lasciata. anche se poi torno sulla traccia vecchia (quella che avevo lasciato) l'800 ad ogni incrocio mi indica la svolta. credo che lui, l'800, mi voglia riportare sulla traccia proprio dove l'ho lasciata senza considerare che l'ho ripresa (la traccia). spero di essere stato chiaro. sapete dirmi se è cosi ? e se è cosi non avrebbe senso, giusto?

Menu > Chave spaccata > Sistema > Calcolo percorso > Ricalcolo = DISATTIVATO. E' uno dei settaggi praticamente obbligatori per non litigare (almeno non troppo) con l'800

si è capitato anche a me.. vuole che si torni sulla stessa strada...ma non ricalcola un altro percorso.

io invece non capisco perchè finisco un percorso...premo su stop, spengo il garmin

e quando lo accendo pochi minuti dopo per registrare un altra attività, mi ritrovo con il medesimo percorso ...

come faccio per iniziarne uno nuovo?

Finita la corsa, basta premere e tenere premuto LAP/RESET sino alla fine del conto alla rovescia che appare. A questo punto non serve neanche spegnere e riaccendere.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Adrenalin24