Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Più o meno siamo lì, rpm fra 95 e 100 e frequenza intorno al 75%, poi dipende anche dalle giornate e da quanto sono stanco o meno visto che, tranne sabati e domeniche di pioggia, i rulli li faccio al rientro dal lavoro e dopo un viaggio in macchina (sono un pendolare...)

Io al rientro non riesco spesso, perchè appunto sto con mia figlia o arrivo già per cena dal lavoro...
Così spesso li faccio al mattino presto prima di andare al lavoro quando non riesco (per meteo o luce) a fare le uscite all'alba in bici

questi esercizi li fate tutti su rulli fissi con muletto?

si rulli fissi con il muletto sopra , che nel mio caso è una MTB Niner Air Carbon da gara quasi nuova :wacko:

100rpm per un'ora??

Ni, ogni tanto mollo un poco per qualche minuto ma non è poi assurdo fare agilità a quelle rpm se ti trovi qualcosa da fare...
Tipo l'altro giorno mi ero messo un buon film (divx sul portatile), cuffie e via a frullare che tanto la testa è a seguire la trama :mrgreen:
Se invece faccio lavori specifici metto solo la musica così da concentrarmi di più su quello che sto facendo.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Bambina piccola...fantastico!Da quando ho la mia, tutto in secondo ordine per lei. Allora quando vuoi. Anche io ho delle tabelle. Fondamentalmente lavori veloci, ripetute...

Esatto o-o

come dicevo in altri post ormai mi son messo il cuore in pace e per allenarmi mi alzo al mattino all'alba e se il meteo\la stagione lo permette esco in bdc se no vado di rulli.
Così facendo riesco ad essere un poco allenato per le gare anche se purtroppo nella stagione buia le uscite all'aria aperta si limitano al sabato, se non piove :cry

Le sche de che uso, molto semplici, son quelle sotto o-o

image.php
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
questi esercizi li fate tutti su rulli fissi con muletto?

Sì, Elite Crono Mag il tipo di rullo con cinque livelli di resistenza (il precursore dell'odierno Qubo Powermag) e la bici che uso è quella con telaio in acciaio e gruppo Chorus in carbonio che poi, con ruote nuove e più performanti (per la stagione dei rulli utilizzo due vecchie ruote di anni fa con tubolari usati che metto via man mano) utilizzo su strada da maggio a fine agosto.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Come già scritto io forse rimango fra 95 e 100 rpm, raramente vado sopra.
Mi alleno però, riscaldamento e defaticamento compresi, a step di 10' e fra uno step e l'altro mi fermo un paio di minuti per dissetarmi e asciugarmi il sudore con un asciugamano che tengo vicino alla postazione...

No io non mi fermo, a meno che non abbini qualche esercizio a corpo libero giù dalla bici, ma faccio frequenti cambiamenti di ritmo e resistenza...anche per abbattere la noia
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Esatto o-o

come dicevo in altri post ormai mi son messo il cuore in pace e per allenarmi mi alzo al mattino all'alba e se il meteo\la stagione lo permette esco in bdc se no vado di rulli.
Così facendo riesco ad essere un poco allenato per le gare anche se purtroppo nella stagione buia le uscite all'aria aperta si limitano al sabato, se non piove :cry

Le sche de che uso, molto semplici, son quelle sotto o-o

image.php
Grazie a buon rendere....o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Le sche de che uso, molto semplici, son quelle sotto o-o
scusami, se puoi mi dai il link delle tabelle?
Volevo "contestualizzare" meglio per capire se sono adatte a me...[EDIT: non mi ero accorto che le avevi fatte col biomeccanico, scusa]

domanda: per farle serve un rullo con resistenza usando i rapporti del cambio costanti o uno tipo turbo muin ed indurendo o alleggerendo i rapporti del cambio?
grazie
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
scusami, se puoi mi dai il link delle tabelle?
Volevo "contestualizzare" meglio per capire se sono adatte a me...[EDIT: non mi ero accorto che le avevi fatte col biomeccanico, scusa]

domanda: per farle serve un rullo con resistenza usando i rapporti del cambio costanti o uno tipo turbo muin ed indurendo o alleggerendo i rapporti del cambio?
grazie

Son adatte a tutti in quanto molto "base" come schede...

Nei prossimi mesi userò anche quelle sotto, che non son altro che le schede di Juri riviste , principalmente ho accorciato i tempi in quanto alcune sessioni richiedevano molto più tempo di quello che ho a disposizione.

image.php
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
ma cominciate già a fare schede sui rulli ora? non è un po' presto?
per me fino a gennaio sarà cross-training (bici-mtb-palestra-rulli senza pretese...)


Detto che oltre alla bici , un paio di giorni li dedico quasi sempre (si riducono a uno in periodo gare) alla piscina per scaricare, distendere muscoli e testa...

...ora inizio con un pò di fondo ed agilità per chiudere al meglio la stagione ed iniziare bene la prossima.
Purtroppo non riuscendo più ad uscire al mattino e dopolavoro, causa mancanza di luce, mi tocca il rullo :cry
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
grazie Flavio, ma vorrei sapere che tipo di rulli usi, ti avevo fatto una domandina...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Che usi i rulli classici o il muin il discorso non cambia... devi compiere il lavoro a quella FC, per quei minuti e a quelle rpm, regolerai il rapporto o la resistenza di conseguenza...

Qunato a me, ho un Elite Crono Mag o simili e ci metto sopra la mtb (la mia Sworks Nibali non finirà mai sui rulli) che , anche se in carbonio, è bella robusta

Fc e RPM sono quelli descritti , la resistenza è stata messa tenendo conto che il mio rullo ha 8 livelli di resistenza...

o-o