bici per ironman

giacio87

Novellino
13 Ottobre 2013
5
0
Visita sito
Bici
Coppi kp1
Ciao a tutti, sto cercando bici per approccio al triathlon e più specificatamente all'ironman, con l'obiettivo di partecipare all'Ironman di Pescara 2015. Qualche consiglio su dove poter cercare una bici a buon prezzo? Ho dato uno sguardo all'usato del mercatino ma ci sono prezzi assurdi... Ci sono usati che spesso costano anche di più di quanto costerebbe la stessa identica bici nuova. Volevo cercare un usato per risparmiare, ma a questo punto credo che mi convenga orientarmi sul nuovo visto che la spesa è la stessa...

Grazie
 

RedFerrari96

Pignone
24 Giugno 2014
195
5
Sorisole
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao a tutti, sto cercando bici per approccio al triathlon e più specificatamente all'ironman, con l'obiettivo di partecipare all'Ironman di Pescara 2015. Qualche consiglio su dove poter cercare una bici a buon prezzo? Ho dato uno sguardo all'usato del mercatino ma ci sono prezzi assurdi... Ci sono usati che spesso costano anche di più di quanto costerebbe la stessa identica bici nuova. Volevo cercare un usato per risparmiare, ma a questo punto credo che mi convenga orientarmi sul nuovo visto che la spesa è la stessa...

Grazie
E' sbagliato iniziare subito con l'Ironman, rovini il tuo fisico. Step by step bisogna fare, parti dall'olimpico -che è molto abbordabile- e arrivi all'Ironman.
Ovviamente non so il tuo grado di allenamento nel nuoto e nella corsa, però è esagerato partire subito al massimo. E' una mia idea.
Leggiti questo articolo: http://www.cibo360.it/sport/quale/ironman.htm
 

giacio87

Novellino
13 Ottobre 2013
5
0
Visita sito
Bici
Coppi kp1
Nuoto da quando ho 10 anni, prima a livello agonistico, ora solo per piacere.
Da due anni vado in bdc all'incirca una 2/3 volte al mese con una media di 80/90km a uscita e corro abbastanza abitualmente (quando gli altri sport non mi impegnano la giornata :mrgreen:).
L'approccio lo intendevo alle gare, sono sempre stato regolare nell'allenarmi ma solo adesso mi sono deciso a passare alle competizioni.
Qualche info su dove reperire una bici crono/tt? Grazie
 

mantamass

Novellino
25 Aprile 2008
21
0
Visita sito
io ti consiglio di far così: iscriviti ad un team di triathlon delle tue parti, lasciati prendere dal vortice (fai un pò di allenamenti di gruppo) e solo dopo (quando l'unico neurone dei triathleti ha smesso pure lui di funzionare:-) ) decidi cosa è meglio fare...non ti gettare nella mischia subito così...del resto per il 70.3 di pescara forse non è proprio necessario acquistare una bici crono. ciaoooo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E' sbagliato iniziare subito con l'Ironman, rovini il tuo fisico. Step by step bisogna fare, parti dall'olimpico -che è molto abbordabile- e arrivi all'Ironman.
Ovviamente non so il tuo grado di allenamento nel nuoto e nella corsa, però è esagerato partire subito al massimo. E' una mia idea.
Leggiti questo articolo: http://www.cibo360.it/sport/quale/ironman.htm

no un momento...non esiste la distanza sbagliata esiste la preparazione sbagliata.

è sbagliato voler far un ironman partendo da 0 in 3 mesi (che poi anche li...dipende se si parte dal divano o se magari si mangiavano pane e granfondo).

se uno approccia nella maniera giusta qualsiasi distanza va bene per partire ma se uno parte in tromba si fa male pur con uno sprint. che poi alcune gare di approccio più corte siano consigliabili ok, ma non sono indispensabili. dovessi parlar per me consiglierei un 70.3 e la stagione successiva un IM.


ma poi....Pescara non è un 70.3 ???
 
  • Mi piace
Reactions: agigix

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Nuoto da quando ho 10 anni, prima a livello agonistico, ora solo per piacere.
Da due anni vado in bdc all'incirca una 2/3 volte al mese con una media di 80/90km a uscita e corro abbastanza abitualmente (quando gli altri sport non mi impegnano la giornata :mrgreen:).
L'approccio lo intendevo alle gare, sono sempre stato regolare nell'allenarmi ma solo adesso mi sono deciso a passare alle competizioni.
Qualche info su dove reperire una bici crono/tt? Grazie

praticamente tute le case forniscono bici da crono a vari livelli, che differenzia costo e ...forse prestazioni sono gli allestimenti:
ruote prima di tutto poi il cambio, la sella, prolunghe etc.

Puoi trovare entry level a poco più di 2000€ e con lo stesso telaio o quasi arrivare a 8-9000€.

dipende da te, quanto vuoi u puoi spendere, nel mercatino trovi TT anche a 1500-1600€.

io faccio gare da 8 anni ormai, ho fatto un iron o ora farò il secondo e non ho una bici da tt, ho una bdc con prolonghe che metto o tolgo a seconda delle gare, se è permessa la scia o meno.
Un mezzo iron è abbordabile da un atleta già evoluto con qualche mese di preparazione dedicata lo puoi finire abbastanza bene. Per un Iron l'approccio è diverso, serve molta testa, soprattutto per assorbire e metabolizzare gli allenamenti lunghi, soprattutto bici e run.

Con una bdc normale puoi sia fare 1/2 iron che divertirti con sprint e olimpici e posso garantirti che l'agonismo con le distanze brevi è decisamente più adrenalinico :cassius:.

L'iron è una gara che ha un suo fascino, ma sostanzialmente, (pro a parte) è una gara di testa, una gara in solitaria.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
....infatti credo che [MENTION=61850]giacio87[/MENTION] intendesse il 70.3 di pescara e non la full distance....io anche ho iniziato direttamente con il medio....basta prepararsi adeguatamente.

Invece tornando alla sua richiesta, a parte limiti dati dal proprio budget, consiglierei di capire quale bici esteticamente piace di più e se non trovassi un buon usato preferirei fare qualche sacrificio ma prendermi la bici che più mi piace....ma io sono un esteta e quindi prima di tutto sceglierei il mezzo che mi piace di più e difficilmente ci rinuncerei
 

RedFerrari96

Pignone
24 Giugno 2014
195
5
Sorisole
Visita sito
Bici
Da corsa
no un momento...non esiste la distanza sbagliata esiste la preparazione sbagliata.

è sbagliato voler far un ironman partendo da 0 in 3 mesi (che poi anche li...dipende se si parte dal divano o se magari si mangiavano pane e granfondo).

se uno approccia nella maniera giusta qualsiasi distanza va bene per partire ma se uno parte in tromba si fa male pur con uno sprint. che poi alcune gare di approccio più corte siano consigliabili ok, ma non sono indispensabili. dovessi parlar per me consiglierei un 70.3 e la stagione successiva un IM.


ma poi....Pescara non è un 70.3 ???
Ovvio, dipende dalla preparazione, però un Ironman come prima gara è sbagliato. Ovviamente è un'altra storia il 70.30, molto più abbordabile con una buona preparazione.
 

giacio87

Novellino
13 Ottobre 2013
5
0
Visita sito
Bici
Coppi kp1
Effettivamente potevo essere frainteso!

Io sto guardando all'IM di Pescara, la gara italiana un pò più in vista, che da presentazione del sito sembri essere un 70.3

Ora come ora potrei mai pensare di fare un IM full, soprattutto per il discorso della maratona finale. Le prime due frazioni potrei anche finirle bene ma poi...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ovvio, dipende dalla preparazione, però un Ironman come prima gara è sbagliato. Ovviamente è un'altra storia il 70.30, molto più abbordabile con una buona preparazione.

ma non capisco dove sia lo sbaglio. io ho fatto così, senza rimpianti, è bastato far le cose con la testa. la buona preparazione è IDENTICA come concetto. la differenza è nei volumi e nei tempi ma al di la di questo non cambia una mazza. chiaro per maturar 42km post bike ci vuol più tempo ma non è più difficile.

il problema è quando uno vuol preparar un IM con i tempi e i volumi di un olimpico come cercan di fare in tanti
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
Vivendo a pescara negli ultimi 3 anni ne ho viste di tutti i colori con gente ke si improvvisa triathleta in pochi mesi, venendo dal nuoto o dalla corsa a piedi....
Quanto poi sul percorso di pescara ho tutti i miei dubbi sull utilità di una bici da crono...
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Vivendo a pescara negli ultimi 3 anni ne ho viste di tutti i colori con gente ke si improvvisa triathleta in pochi mesi, venendo dal nuoto o dalla corsa a piedi....
Quanto poi sul percorso di pescara ho tutti i miei dubbi sull utilità di una bici da crono...
Ho fatto pescara tutti e 4 gli anni usando una bici da crono ed anzi il tempo migliore l'ho fatto nell'edizione 2013 mettendo pure la lenticolare. Media 34,5km/h
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ma perché chiamate la gara di Pescara "Ironman"?? E' un mezzo Ironman!!

sempre più' gente si fregia del titolo di Ironman quando invece è un mezzo Ironman!

Con tutto il rispetto ehhh, ma l'Ironman inizia dal 30km della corsa ...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a dir la verità anche sul sito ufficiale viene definito Ironman 70.3 quindi, con un po di licenza poetica, anche quello è un IM. concordo comunque che sarebbe meglio un altro nome
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Ho fatto pescara tutti e 4 gli anni usando una bici da crono ed anzi il tempo migliore l'ho fatto nell'edizione 2013 mettendo pure la lenticolare. Media 34,5km/h

Nelle salite fino al 4/5% non c'è differenza tra una bici e l'altra, in discesa si va meglio con la classica solo se ci sono tornanti e curve strette, in pianura bastano 3km e già con la crono ti sei ripreso quanto preso altrove. Senza dimenticare la differenza nelle foto !!

Ciao , se interessa a qualcuno io cederei questo telaio in taglia M compresa guarnitura ROTOR 52-36 .....

Lo prenderei io, ma così come è messa la sella mi arriva al ginocchio :mrgreen:
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Nelle salite fino al 4/5% non c'è differenza tra una bici e l'altra, in discesa si va meglio con la classica solo se ci sono tornanti e curve strette, in pianura bastano 3km e già con la crono ti sei ripreso quanto preso altrove. Senza dimenticare la differenza nelle foto !!



Lo prenderei io, ma così come è messa la sella mi arriva al ginocchio :mrgreen:
AHAHAHAHAHAH ..... allora dovevi giocare a basket JACK :mrgreen::mrgreen::mrgreen: