Corona Rotor "Q-Rings"

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
tutta sta storia di adattamento muscolare per me è una scelta marketing non supportata da nulla, ma è chiaramente solo una mia personalissima opinione altrettanto basata sul nulla
La penso piu' o meno allo stesso modo - anzi nel mio caso sarebbe da capire come nel tempo, invece di adattarmi e migliorare, peggioro.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Tu scusami ma non fai testo ! Ti ho letto un po ! Ma sei sempre dietro a lamentati ! :-)

scusa ma siamo in 2 su 2 che ti hanno risposto che la pensano alle stesso modo.
Se non ti piace la risposta allora ok ecco quella che ti piace: "ti servono 6 mesi minimo e 15000km minimo per abituarti. occhio che se passi da ovali a tonde rischi di trasformarti in un tritone. mentre se passi da tonde a ovali occhio che le gambe potrebbero diventare quadrate. i dolori che provi sono il sintomo di una futura rottura contemporanea di tutte le fasce muscolari" :mrgreen:
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Per quel poco che posso dire io quest'anno ho cominciato a pedalare ad aprile con le Rotor e dopo i primi 500 km ho guardato le corone per sincerarmi che .... fossero ovali (posizione 3): sarò un cane a pedalare ma non ho avvertito nessuna differenza rispetto alle tradizionali. 3 settimane fa (dopo 7000 km) sono passato alla posizione 5 : non noto nessuna variazione. Ogni tanto ho alternato anche un'altra bici con le corone tradizionali. Non avverto differenze.... Sarò un caso patologico !!!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Per quel poco che posso dire io quest'anno ho cominciato a pedalare ad aprile con le Rotor e dopo i primi 500 km ho guardato le corone per sincerarmi che .... fossero ovali (posizione 3): sarò un cane a pedalare ma non ho avvertito nessuna differenza rispetto alle tradizionali. 3 settimane fa (dopo 7000 km) sono passato alla posizione 5 : non noto nessuna variazione. Ogni tanto ho alternato anche un'altra bici con le corone tradizionali. Non avverto differenze.... Sarò un caso patologico !!!
Che fai, ti lementi ? ... scherzo, ovviamente :-)
Fai caso alla posizione in sella.
Te lo dico perche' io, dopo l'ultimo tentativo con le ovali, dopo non molti km, le ho spostate dal 3 al 4, e questo perche' m'ero accorto che sotto sforzo (non intenso) con corona grande, tendevo ad arretrare sulla sella.
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
Io martedi le smonto.... Sono 2 volte ke mi cade la catena dal 53, e in gara non posso stare a pensare che devo anche tenere la catena in tiro...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io martedi le smonto.... Sono 2 volte ke mi cade la catena dal 53, e in gara non posso stare a pensare che devo anche tenere la catena in tiro...
Che gruppo monti?
Puoi provare a chiudere un po' il finecorsa esterno. Come controindcazione avresti la catena che struscia sulla gabbia quando sei sui rapporti piu' lunghi.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Dura ace 9000... Voi non avete questo problema??
Io ho il 6800 e considerando che i deragliatori sono terribilmente simili, ho lo stesso problema ma l'ho anche scritto qualche decina di volte in questa discussione.

Come detto, puoi limitare l'escursione della gabbia del deragliatore verso l'esterno - basta pochissimo perche' il problema non si manifesti.

La soluzione del problema (per shimano meccanico), sarebbe quella di aumentare lo spessore della faccia interna del lato esterno della gabbia.
Se la guardi e' sagomata in modo che la parte anteriore rientra.
Il problema e' la parte subito dietro la piega che ... permette alla catena di allargarsi verso l'esterno e cadere.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Dura ace 9000... Voi non avete questo problema??
Comunque, se tocchi il finecorsa (ed eventualmente la tensione del cavo) ..
Per verificare se hai risolto, devi metterti sul terzo pignone dietro e cambiare corona dalla piccola alla grande quando il raggio massimo della corona sta per arrivare in alto.
Prova cosi come e' ora la bici e vedi che succede.
 

andream577

Novellino
3 Ottobre 2010
88
0
novi ligure
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl 4-S Sworks
ciao ragazzi,vedo che alcuni di voi montan le rotor su guarnitura duraace 9000(meccanico)
ho visto che sono uscite,oltre le qxl,le rotor q rings anche per duraace e ultegra con 4 bracci...ora uso guarnitura 34-50 e voglio passare a rotor q rings,come dentatura,cosa mi consigliate??di rimanere su 34 50(e al massimo poi provare un 36) o subito 36 -52(ma non potendo montare piu' il 34!)??
e' vero che se si ha il 34 50,con le rotor bisogna prendere una dentatura maggiore???cambiare da classica a rotor,voi mi consigliereste subito la qxl o e' troppo la differenza e meglio passare x le q rings??grazie a tutti
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
Se adesso hai 34-50 e ti trovi bene devi prendere sempre 34-50, eventualmente io preferirei usare un 36 con un ultimo rapporto dietro 1-2 denti più grande però il 36 è più utilizzabile in pianura..per capirci vedo meglio un 50*36 con 11-25 piuttosto che un 50*34 con 11-23
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
ho voluto provarle, ma non è stata una grande esperienza.
Cambio molto limitato, muscoli delle gambe "pastosi" e ginocchia che urlavano! Per me corone troppo spinte, meglio le classiche.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Questo mi pare di capire con un cambio shimano, che tollera abbastanza bene queste cose. Con Campagnolo o Sram le differenze di altezza sarebbero ancora piu deleterie.

Per dovere di cronaca , cambio campagnolo record titanium 10v 53/34 non fa una piega anzi direi meglio dell'originale , spesso si da la colpa ai componenti , ma ad esempio io ho riscontrato la maggior parte dei malfunzionamenti sulle bici dove sono stato chiamato ad intervenire dovuti ad una lunghezza catena errata , spesso causa di molti Mal funzionamenti .
La lunghezza catena é presa poco in considerazione infatti qui nessuno ka nomina invece .......