ROSEbizionismo.....

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Buongiorno a tutti,
ho fatto l'ordine per la mia rose, una domanda con gli accessori per montare la bici arrivano solo chiavi a brucola o c'è pure una piccola chiave dinanometrica? In caso contrario vorrei acquistarla per serrare le parti in carbonio
Grazie

Non c'è nessuna dinamometrica..
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Buongiorno a tutti,
ho fatto l'ordine per la mia rose, una domanda con gli accessori per montare la bici arrivano solo chiavi a brucola o c'è pure una piccola chiave dinanometrica? In caso contrario vorrei acquistarla per serrare le parti in carbonio
Grazie

Non c'è nessuna dinamometrica..
Una settimana fa ho trovato un articolo interessantissimo dove viene spiegato il perchè non usare la chiave dinamometrica. Se solo riuscissi a trovarlo...
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
ciao
sarebbe molto interessante leggerlo
Grazie

Probabilmente l'articolo porrà il problema della taratura della dinamometrica, nel dubbio io continuo a utilizzarla; in genere mi tengo su valori "conservativi" (il valore più basso del range prescritto), e ogni tanto controllo se è ancora tutto ben serrato o-o
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Probabilmente l'articolo porrà il problema della taratura della dinamometrica, nel dubbio io continuo a utilizzarla; in genere mi tengo su valori "conservativi" (il valore più basso del range prescritto), e ogni tanto controllo se è ancora tutto ben serrato o-o

Non ho letto l'articolo, quindi ragiono per ipotesi e ritengo anche io che al massimo potrebbe dire di fare attenzione alla corretta taratura dell'attrezzo.
Per quanto mi sforzi non riesco a trovare controindicazioni all'uso della dinamometrica.
Anzi, chiunque la mani sulle bici ce le mette per davvero sa che è utilissima, a patto che, come tutti gli attrezzi, sia di buona qualità.

Io la uso sempre, e non solo per il carbonio, pubblicazioni tecniche rivolte a chi ha già buona esperienza hanno l'accortezza di pubblicare tabelle dove indicano il range di serraggio per varie parti/componenti/modello e troppo spesso compaiono invece articoli senza capo né coda.
Non dico che possa essere questo il caso, non avendolo letto non posso esprimere giudizi, ma in rete troviamo articoli sui chip sottopelle con cui i governi ci controllano, gli alieni tra noi, elvis che è vivo e se la ride: insomma, capita di tutto...

Fabio
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Non ho letto l'articolo, quindi ragiono per ipotesi e ritengo anche io che al massimo potrebbe dire di fare attenzione alla corretta taratura dell'attrezzo.
Per quanto mi sforzi non riesco a trovare controindicazioni all'uso della dinamometrica.
Anzi, chiunque la mani sulle bici ce le mette per davvero sa che è utilissima, a patto che, come tutti gli attrezzi, sia di buona qualità.

Io la uso sempre, e non solo per il carbonio, pubblicazioni tecniche rivolte a chi ha già buona esperienza hanno l'accortezza di pubblicare tabelle dove indicano il range di serraggio per varie parti/componenti/modello e troppo spesso compaiono invece articoli senza capo né coda.
Non dico che possa essere questo il caso, non avendolo letto non posso esprimere giudizi, ma in rete troviamo articoli sui chip sottopelle con cui i governi ci controllano, gli alieni tra noi, elvis che è vivo e se la ride: insomma, capita di tutto...

Fabio
Eccolo qui :mrgreen:
http://james-p-smith.blogspot.it/2011/05/torque-wrenches-and-bicycles.html
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS

l'articolo è interessante e senza dubbio curato, però mi sembra di cercare il pelo nell'uovo... Io sistemo le mie bici e quelle di altri per passione, e per un determinato periodo l'ho fatto anche per lavoro, ho perso il conto del numero di serraggi fatti con dinamometrica e non ricordo nessun problema di rottura o danni legati ad una coppia troppo bassa. Le indicazioni di coppia sono spesso criptiche (5 Nm) però è anche vero che viene dato per scontato che chi lavora su quella vite sa quello che fa e che quindi sa se è necessario applicare uno strato di grasso piuttosto che di frenafiletti. Va anche detto che spesso capita che alcuni componenti arrivino con del frena filetti già applicato.
Io resto dell'idea che fra un serraggio con dinamometrica e uno a sensazione è preferibile quello con dinamometrica o-o
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
La mia poca conoscenza dell'inglese mi impedisce di avere un quadro completo di quello che dice.
Però; questo ha più tempo di me da perdere :mrgreen: e dovremmo assistere ogni giorno a una moria indefinita di bici nelle fabbriche/officine di tutto il mondo :-x

Non credo succeda.



Frenafiletti e grasso.
Da anni, anzi da sempre, non uso il frenafiletti, convinto che debba essere la lavorazione a garantire il serraggio e non una colla. Uso da sempre il grasso, e non ho mai perso una vite né mi è rimasta bloccata.
Qualche centinaio di bici in tanti anni l'ho montata, in qualunque materiale, e danni non ne ho mai avuti.
Alla fine il tipo non mi ha convinto...;nonzo%

La teoria è sempre bella, ma la pratica conta di più. Se, per esempio e per citare persone conosciute qui sul forum, gattonero o scr1 mi dicessero "Guarda, con la dino fai danni", il dubbio me lo farei venire, perché si tratta di persone che le mani se le sporcano di grasso. Grafici e tabelle mi dicono poco, né mi è chiaro alla fine che sistema di calibratura ha usato, ma qui probabilmente sono io che non ho capito.


Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ho percorso i primi 50 km con la mia nuova Rose Xeon CGF 4000.
Sono super soddisfatto e contento del mio acquisto.
La bici si presenta comodissima, confortevole, leggera e scattante. In discesa mi ha dato sensazione di grossa sicurezza.
Le ruote (ho scelto le Dura Ace wh-9000 24) sono silenziose e scorrevolissime, ma queste già le conoscevo. Sono un uomo felice!!! :)

Ciao Panta,
ho ordinato anche io la tua stessa bici e l'ho configurata come la tua con l'unica differenza delle ruote, volevo avere un chiarimento su due cose:
sella monolink flite come ti trovi?
freni direct mount sul retrotreno danno veramente maggior potenza di frenata? Raccolgono molto facilmente lo sporco?
Grazie mille
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Ciao Panta,
ho ordinato anche io la tua stessa bici e l'ho configurata come la tua con l'unica differenza delle ruote, volevo avere un chiarimento su due cose:
sella monolink flite come ti trovi?
freni direct mount sul retrotreno danno veramente maggior potenza di frenata? Raccolgono molto facilmente lo sporco?
Grazie mille

ma sulla crs, non sono direct mount, che sono montati su cgf e gf
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Ciao Panta,
ho ordinato anche io la tua stessa bici e l'ho configurata come la tua con l'unica differenza delle ruote, volevo avere un chiarimento su due cose:
sella monolink flite come ti trovi?
freni direct mount sul retrotreno danno veramente maggior potenza di frenata? Raccolgono molto facilmente lo sporco?
Grazie mille

ciao Perseo scusa il ritardo. La monolink è molto pratica e non mi ha dato nessun problema. La sella è ottima. Per anni ne ho cercata una che non mi desse problemi al soprasella (SMP, Specialized, ecc.), forse l'ho trovata. Per quanto riguarda il freno posteriore non ho trovato particolari differenze con quello montato tradizionalmente.
Lo sporco raccolto è nella norma, ma c'è anche da dire che non mi sono ancora imbattuto in tratti veramente bagnati e/o sporchi.
Nota: domenica ho affrontato la prima GF con la Rose. Tutto a posto, in particolare mi è piaciuta la tenuta di strada in discesa (vel. max 75).
Unico problema riscontrato sono state le tacchette che probabilmente ho montato male e mi hanno dato qualche problema alle articolazioni delle gambe. Ma questo inconveniente non c'entra nulla con Rose :)
 
Ultima modifica:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao Perseo scusa il ritardo. La monolink è molto pratica e non mi ha dato nessun problema. La sella è ottima. Per anni ne ho cercata una che non mi desse problemi al soprasella (SMP, Specialized, ecc.), forse l'ho trovata. Per quanto riguarda il freno posteriore non ho trovato particolari differenze con quello montato tradizionalmente.
Lo sporco raccolto è nella norma, ma c'è anche da dire che non mi sono ancora imbattuto in tratti veramente bagnati e/o sporchi.
Nota: domenica ho affrontato la prima GF con la Rose. Tutto a posto, in particolare mi è piaciuta la tenuta di strada in discesa (vel. max 75).
Unico problema riscontrato sono state le tacchette che probabilmente ho montato male e mi hanno dato qualche problema alle articolazioni delle gambe. Ma questo inconveniente non c'entra nulla con Rose :)

Grazie mille panta per i tuoi consigli, non vedo l'ora di provarla anche io, ma arriverà solamente a gennaio, mi hanno proposto prendendola di un altro colore di consegnarla a metà ottobre, ma ho rifiutato io perchè in ogni caso mi tengo la mia vecchia che compie 5 anni e preferisco aspettare per averla del colore che desidero.
Buona pedalata