Rottura mozzo, cosa faccio?

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Stavo pulendo la bici quando mi sono accorto della rottura del mozzo posteriore:cry:... ora vi volevo chiedere un consiglio su cosa fare.
1) Cambio solo il mozzo posteriore riprendendolo uguale
2) Cambio entrambi i mozzi con altri (quali?), e nel caso dovrei cambiare anche i raggi?
3) Cambio le ruote
Tenete conto che non vorrei spendere troppo... una coppia di mozzi wr dovrebbe costare 330e, il solo posteriore non saprei. Nel caso decidessi di cambiare le ruote vorrei stare al massimo su una spesa di 350e.

Le mie ruote attuali sono delle assemblate per copertoncino a 32 raggi con mozzi wr, cerchi fir zenith (allumino a basso profilo), il modello dei raggi non lo conosco. Faccio 6 o 7 gf l'anno arrivando sempre tra gli ultimi quindi non ho particolari pretese però mi spiacerebbe fare un passo indietro rispetto alle attuali.
 

Allegati

  • Fotografie-0037.jpg
    Fotografie-0037.jpg
    599,8 KB · Visite: 125

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh, con 80kg è meglio fare un poco di dieta e perdere 5kg piuttosto che limare 50gr dal mozzo...
si, se cambi mozzo devi cambiare anche i raggi, vedi tu...
Fatti conto che una coppia assemblata con Record+dt Competition+OpenPro CD/Ceramic durano molto
 

aerials

Pedivella
23 Maggio 2007
414
1
Prov Bg
Visita sito
Ma se prendo i record devo cambiare anche i raggi? Nel caso che raggi mi consigli? Tieni presente che peso 80kg.

per i raggi bisogna vedere se le quote dei mozzi sono simili, visto che in origine avevano raggi piatti ti direi dt aerolite o sapim cx-ray, in tal caso con 350 euri ti rifai mozzi e raggi nuovi sia per ant che post, ma a tal punto fatto 30 fai 31 e cambi pure il cerchio, io fossi in te cambierei solo il mozzo rotto e nel caso necessario i raggi
 

seven20000

Pignone
8 Febbraio 2008
126
0
località segreta!!!!!
Visita sito
Beh, con 80kg è meglio fare un poco di dieta e perdere 5kg piuttosto che limare 50gr dal mozzo...
si, se cambi mozzo devi cambiare anche i raggi, vedi tu...
Fatti conto che una coppia assemblata con Record+dt Competition+OpenPro CD/Ceramic durano molto
o-o Q8o-oQ8o-oQ8o-oQ8o-oQ8o-o
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Beh, con 80kg è meglio fare un poco di dieta e perdere 5kg piuttosto che limare 50gr dal mozzo...
si, se cambi mozzo devi cambiare anche i raggi, vedi tu...
Fatti conto che una coppia assemblata con Record+dt Competition+OpenPro CD/Ceramic durano molto

Io peso 80 e la bici pesa 10kg senza la borsa sottosella, non guardo i 50g ma vorrei mettere dei buoni prodotti.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
metti un mozzo dura ace, se hai shimano. i raggi non so se sono da cambiare, potrebbe anche essere, ma se non prendi gli aerolite o i cx-ray e ti "accontenti" di ottimi mozzi come i sapim laser, o i dt competition, l'operazione ti costa meno.
e hai mozzi tecnologicamente migliori dei WR che avevi ora. intanto fai l'operazione solo per il posteriore, vedrai che prima o dopo cambierai anche l'anteriore.
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Stamattina sono stato dal meccanico, lui mi consiglia di cambiare le ruote. Dice che le piste frenanti sono consumate, non al limite, ma secondo lui non vale la pena di stare a smontare e rimontare tutto quando magari tra un anno dovrei cambiare i cerchi e quindi smontare e rimontare di nuovo. Ora guardo quello che offre il mercato sulla cifra che volevo spendere e tengo d'occhio anche il mercatino.
Intanto grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.
 

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
sono prodotti diversi. ottimi entrambi ma diversi.
- R3: scorrevoli, abbastanza aerodimamiche, piuttosto rigide.
- assemblate: scorrevoli, poco aerodimamiche, morbide e comode.
se fai tanti km e gf senza assilli di guadagnare 3watt o 10",meglio le seconde.
se fai gare circuito meglio le R3.
Ciao!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Le consideri migliori delle R3?

Ti hanno dato delle buone risposte.
Da parte mia ti consiglio qualcosa con facile ed economica manutenzione. Ruote assemblate i raggi ti costano una piccola frazione di quelle delle ruote specifiche, i mozzi non saranno leggerissimi ma a prova di bomba (ciò non vuol dire che siano dei piombi), ed i cerchi stracollaudati.
Se fossi in te valuterei attentamente il parametro "durata nel tempo", tieni conto che le assemblate mantengono il loro valore, e non si deprezzano dopo un anno per il nuovo modello con grafiche diverse... ;-)