Fare Fondo

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.964
1.333
Visita sito
Bici
Nessuna
sono partito da un test ftp di un mese e mezzo fa. quindi in automatico si calcolano le zone di potenza, idem per la fc. poi a causa dell'età (:cry) nn ho più la testa per spingere al 110% quini penso il test sia leggermente sottostimato ma tant'è. sono partito fai conto a 110 battiti (in realtà anche meno, a 110 c'ero dopo un ventina di minuti) e ho finito attorno ai 125. considerando un fc max di 180/182. come potenza avendo una ftp di 287 ho cercato di stare sempre attorno ai 200/205 watt ma spesso mi capitava di star sotto e qualche volta di sforare a causa di qualche cavalcavia anche se fatto piano piano o strada in falsopiano
La z2 cardio che range ha?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.032
21.640
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
lascia perdere strava, le zone cardio si impostano manualmente sul ciclocomputer. la z2 approssimativamente puo andare dal 60% al 75% della FC Max ( nei soggetti piu allenati come ad esempio i professionisti puo anche arrivare a sfiorare l`80%),
Lasciamo perdere proprio i modelli su FC max che sono tremendi, decisamente più sensato quelli sulla soglia anaerobica
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
In percentuale di FC max il margine di errore è abbastanza elevato, sarebbe meglio valutare la soglia anaerobica
a meno che tu non abbia la possiblita di fare un test su cicloergometro e analizzare la curva del lattato, possibl;ita che per un asmatore é molto limitata qualsiasi soglia anaerobica calcoli con altri metodi non sara mai precisa
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.032
21.640
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a meno che tu non abbia la possiblita di fare un test su cicloergometro e analizzare la curva del lattato, possibl;ita che per un asmatore é molto limitata qualsiasi soglia anaerobica calcoli con altri metodi non sara mai precisa
Su questo sono d'accordo ma è comunque una stima meno approssimativa del calcolo da FC max secondo me
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.032
21.640
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
come si valuta? ho provato a vedere su internet e bisognerebbe fare il testo conconi e mi pare parecchio complicato
Test concomi sicuramente più complicato, ci sono vari metodi a partire dal più semplice test di Friel ( bibbia dell'allenamento ciclistico, libro non aggiornatissimo ma sempre interessante) cioè sforzo massimale di 30 minuti e usare come soglia anaerobica la FC media degli ultimi 20 minuti
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.964
1.333
Visita sito
Bici
Nessuna
Test concomi sicuramente più complicato, ci sono vari metodi a partire dal più semplice test di Friel ( bibbia dell'allenamento ciclistico, libro non aggiornatissimo ma sempre interessante) cioè sforzo massimale di 30 minuti e usare come soglia anaerobica la FC media degli ultimi 20 minuti
Ma si, stavo per suggerire di prendere la fc negli ultimi 10’ del test ftp che ha fatto un mese fa, a patto che abbia fatto il protocollo con i 20’ a canna, non credo si potrà avere molto di più. Se poi ha fatto 60’ a canna, allora prenderei la fc media del test e via.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and thornn

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.032
21.640
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma si, stavo per suggerire di prendere la fc negli ultimi 10’ del test ftp che ha fatto un mese fa, a patto che abbia fatto il protocollo con i 20’ a canna, non credo si potrà avere molto di più. Se poi ha fatto 60’ a canna, allora prenderei la fc media del test e via.
Esatto anche dal test FTP si può prendere la soglia anaerobica, soprattutto se prima dei 20' ha fatto i 5' a tutta

Sono tutte stime sicuramente meno approssimate della FC max che insomma è sempre un numero molto vago
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
403
258
italia
Visita sito
Bici
trek
Ma si, stavo per suggerire di prendere la fc negli ultimi 10’ del test ftp che ha fatto un mese fa, a patto che abbia fatto il protocollo con i 20’ a canna, non credo si potrà avere molto di più. Se poi ha fatto 60’ a canna, allora prenderei la fc media del test e via.
ecco...ora il problema è traovare quando l'ho fatto di preciso e capire come calcolare la fc media :mrgreen::mrgreen::mrgreen: