Fulcrum racing3 2018

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
a me Fulcrum è caduta sotto le suole con questa storia delle R3 2018.
si preannunciavano come uno dei migliori, se non il migliore, acquisto della categoria per via del 2wf ... lo avevano anche pubblicizzato sul sito, lo avevano messo nelle specifiche tecniche e poi come d'incanto è sparito...
bah...per me non sanno dove andare a parare per rifornirsi dei cerchi 2WF, molto banalmente.

Io dal catalogo preso in fiera e dal sito ho sempre solo visto solo copertoncino. Le vecchie invece era state disponibili in due versioni, normali e 2WF. Secondo me confondi con le vecchie.
Evidentemente, specie per il rim brake le tubeless non andranno ancora.o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
E' vero che con "l'appesentimento" delle R0 le R3 diventano più appetibili, ma a questo prezzo sinceramente per 200€ prenderei le 0.... http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=4590&idc=16&ids=1 chi era a favore delle r3 c17 rispetto alle r0 lo è ancora con questo prezzo di listino?

Peccato ero molto interessato, ho avuto le vecchie zonda c15 le reputo il compromesso migliore delle ruote che abbia mai avuto...da un paio d'anni ho due set di ruote entrambe c17 e le trovo più comode e sicure in discesa
Prendi le Zonda 17
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io non ho termine di paragone, ricordo solo che le mie zonda "scorrevano" meglio di tutte le altre ruote che abbia avuto...ma non posso credere che fulcrum rifili a tutti sta bufala dei ceramici come migliorativi, boh cmq a 350€ prenderei le r3, a 500 per una differenza di 200 le r0, poi giustamente ognuno fa le sue scelte

si ho visto il prezzo.
Si è allineato a quello della concorrenza su quella fascia di mercato.
sono convinto che si allineerà alle Zonda dopo il lancio.
Se devo dire cmq sono esteticamente belle, questa volta forse più delle gemelle un po' anonime con la nuova grafica, e senza gli impresentabili mozzi bianchi.
Come ti è già stato detto, prendi le Zonda sono strutturalmente e progettualmente identiche ,pesano 30 gr in meno (come mai non so) e costano 120-150 euro in meno (per ora) : io le ho pagate 450 dal mio spacciatore (quindi non on line) montate con copertoncini e camere d' aria.
Nota che Le zonda di listino Campy vengono 533 eurozzi, quindi non mi stupisce il prezzo di SardiCicli
Io le ho appena prese.
Comunque sia anche 200 euro fra r3 e r0 non so se siano giustificati da un punto di vista puramente tecnico, anzi credo di no, ( a meno che non si sia in continuo rilancio e scatto, da un punto di vista dell' appagamento e anche della bellezza della linea sicuramente si
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io dal catalogo preso in fiera e dal sito ho sempre solo visto solo copertoncino. Le vecchie invece era state disponibili in due versioni, normali e 2WF. Secondo me confondi con le vecchie.
Evidentemente, specie per il rim brake le tubeless non andranno ancora.o-o

sul forum da qualche parte c'è uno screenshot fatto da me quando sul catalogo le R3 2018 erano c17 E 2wf ;-)
lo troverò...prima o poi.
 

gen93

Novellino
11 Novembre 2017
9
0
Visita sito
Bici
Focus Izalco
la qualità del mozzo trova il proprio apice insuperato nei mozzi record e dura ace a coni e sfere di circa 15 anni fa ed oltre (allora disponibili per le diffusissime ruote assemblate).

Le sfere ceramiche (e simili) sono solo una trovata commerciale, la differnza la fanno solo su macchinari industriali ad altissimi regimi di rotazione impensabili su bdc
(le ho anche io ad esempio sulle bora35).
Le speed non dovrebbero essere usb, ma cult (anche qui la sostanza non cambia comunque).

In ogni caso come confermato anche in una intervista a bdc-forum da alcuni produttori di ruote ed ampiamente argomentato sul forum in termini pratici la differenza di "scorrevolezza" tra due mozzi in stato di efficienza è assolutamente impercettibile ed i tentativi di misurazione numerica parlano di decimi di watt a velocità sostenuta (cioé infinitamente meno di quanto possa incidere un pneumatico o la pressione dello stesso)
Le Speed 40 e le R0 2017 hanno gli stessi identici mozzi: carbonio anteriore e alluminio posteriore con cuscinetti Ceramici USB, Sistema Cono & Calotta, registrabile. questo puoi trovarlo sul sito ufficiale della fulcrum.
http://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/speed-40C
http://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-zero
sempre sul sito della fulcrum trovi nella sezione tecnologie "I test comparativi hanno evidenziato che i cuscinetti USB™ sono del 50% più scorrevoli dei cuscinetti standard". Inoltre le R0 pesa si soltano 60 gr meno delle R3 ma hanno anche il profilo anteriore 2 mm più alto (27 mm anteriore e 30 mm posteriore, le R3 all'anteriore sono 25 mm).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sul forum da qualche parte c'è uno screenshot fatto da me quando sul catalogo le R3 2018 erano c17 E 2wf ;-)
lo troverò...prima o poi.

Si ma se ci pensi ha senso avere una ruota 2wf che sia solo alta gamma.
Bisognerebbe chiedere a chi ha la r0 comp montata tubeless (io ho su i copertoncini) come va.
Forse usciranno col modello 2wf a breve , aspetteranno di vedere a che si indirizza il mercato.
In estate montero' i tubeless per verificare l' effettiva superiorità del sistema ma senza lattice
D' inverno metto su la zonda con copertoncino
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le Speed 40 e le R0 2017 hanno gli stessi identici mozzi: carbonio anteriore e alluminio posteriore con cuscinetti Ceramici USB, Sistema Cono & Calotta, registrabile. questo puoi trovarlo sul sito ufficiale della fulcrum.
http://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/speed-40C
http://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-zero
sempre sul sito della fulcrum trovi nella sezione tecnologie "I test comparativi hanno evidenziato che i cuscinetti USB™ sono del 50% più scorrevoli dei cuscinetti standard". Inoltre le R0 pesa si soltano 60 gr meno delle R3 ma hanno anche il profilo anteriore 2 mm più alto (27 mm anteriore e 30 mm posteriore, le R3 all'anteriore sono 25 mm).

e i cult 9 volte più scorrevoli degli usb ma questo non su strada bensi a una prova statica...
Poi se devo dire la verità la R0 comp è la ruota che risponde di più e meglio ma dire che dipenda dai mozzi è un azzardo.
Io vorrei capire se i cerchi di r0 e r3 / shamal zonda sono identici.. il 25 vs 27 mi convince poco e mi fa strano
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
senza lattice e d' inverno metto su la zonda
peccato perchè le Zonda col tubeless sono le ruote che in assoluto tengono meglio la pressione e si avvantaggiano enormemente del comfort e delle prestazioni generali del Tubeless.
io col PRO ONE da 25 devo dire che le zonda sia c15 che c17 sono eccezionali, infinitamente meglio di qualsiasi copertone...e le ho usate anche senza lattice.
certo non devi bucare, o te lo devi portare appresso in una miniconfezione.
alcuni miei amici che ho convertito al tubeless fanno così e non è detto che non ci provi pure io prima o poi...si portano appresso 30 ml di lattice allo scopo di inserirlo alla bisogna.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
peccato perchè le Zonda col tubeless sono le ruote che in assoluto tengono meglio la pressione e si avvantaggiano enormemente del comfort e delle prestazioni generali del Tubeless.
io col PRO ONE da 25 devo dire che le zonda sia c15 che c17 sono eccezionali, infinitamente meglio di qualsiasi copertone...e le ho usate anche senza lattice.
certo non devi bucare, o te lo devi portare appresso in una miniconfezione.
alcuni miei amici che ho convertito al tubeless fanno così e non è detto che non ci provi pure io prima o poi...si portano appresso 30 ml di lattice allo scopo di inserirlo alla bisogna.

scusami ma il lattice proprio non lo digerisco (e te credo mica è commestibile!) ma se mi porto una camera dietro?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Le Speed 40 e le R0 2017 hanno gli stessi identici mozzi: carbonio anteriore e alluminio posteriore con cuscinetti Ceramici USB, Sistema Cono & Calotta, registrabile. questo puoi trovarlo sul sito ufficiale della fulcrum.
http://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/speed-40C
http://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-zero
sempre sul sito della fulcrum trovi nella sezione tecnologie "I test comparativi hanno evidenziato che i cuscinetti USB™ sono del 50% più scorrevoli dei cuscinetti standard". Inoltre le R0 pesa si soltano 60 gr meno delle R3 ma hanno anche il profilo anteriore 2 mm più alto (27 mm anteriore e 30 mm posteriore, le R3 all'anteriore sono 25 mm).

scusa io le speed intendo le T le C non le prendo neanche in considerazione
http://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/speed-40T

con i test comparativi del produttore se stampati su carta buona ci posso accendere il camino :mrgreen:

il profilo è altra cosa inutile salvo andare sopra a 50mm (meglio 60mm) e 40km/h ovviamente non stando a ruota

Io non so Tu da quanto vada in bici e quanti km Tu faccia in un anno,
ma (a meno che Tu non sia un dilettante da 35.000km/anno) Ti prego di fidarTi di quello che Ti dico
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
con i test comparativi del produttore se stampati su carta buona ci posso accendere il camino :mrgreen:

qualche anno fa misero dei grafici per indicare caratteristiche e la propensione della ruota a diverse situazioni
e la cosa generò ilarità a chiunque lo avesse visto con occhio critico perché era
evidente che era stato realizzato dall'ufficio marketing (quindi funzionale a chi volessero vendere quella data ruota) senza probabilmente aver sentito i settori competenti dell'azienda.

PS analogamente i telai da quando esiste il carbonio hanno - sempre secondo i nostri amati uffici marketing - incrementi di rigidità di anno in anno per i quali ormai dovremo essere arrivati a valori impossibili :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
buona lettura
-Bdc: Esistono dei dati in Watt assorbiti per valutare le differenze di scorrevolezza tra mozzi diversi?

-DM: Esistono ad esempio tutti i test di attrito sui cuscinetti ma assumono rilevanza notevole soprattutto per usi molto diversi dall’applicazione per la bicicletta. Le differenze esistenti in scorrevolezza in termini di watt assorbiti per questo tipo di applicazione sono talmente esigue che sarebbe estremamente dispendioso investire in costosissimi e lunghissimi test di laboratorio (e che quindi sarebbero solo al limite delle approssimazioni della realtà) per misurare un dato così poco influente.

Detto questo però sebbene il dato sia appunto poco rilevante sul risultato complessivo è anche come dicevamo prima indipendente da altri fattori e può essere migliorato, ergo se si decide di progettare una ruota ad alto livello e che ottimizzi al massimo possibile qualsiasi componente tanto vale prendere in considerazione anche la scorrevolezza, non fosse che per migliorarne di un decimo di watt la prestazione; all’interno di un progetto improntato al massimo guadagno anche se di poco sarebbe sempre un decimo di watt in più.

-Bdc: Può dire qualcosa sui cuscinetti ceramici? Bufala o utili?

-DM: La ceramica in linea di massima ha peso specifico inferiore a quello dell’acciaio ed ha resistenza al calore superiore ed è per questo che per cuscinetti a sfere che debbono subire altissimi numeri di giri (ad esempio turbine) e quindi grandi dissipazioni di energia termica con possibili dilatazioni sono entrati in uso. L’applicazione di questi sulle biciclette però non porta benefici di rilievo perché per quanto una persona pedali velocemente il numero di giri sviluppato ha ordine di grandezza decisamente inferiore e quindi dissipazione di calore praticamente ininfluente.

La ceramica inoltre sebbene possa essere di un poco più leggera dell’acciaio (non stiamo parlando di porcellana per piatti ma di materiali ceramici speciali) ha dei problemi di ordine diverso perché è decisamente più fragile. Infatti ha una resistenza inferiore a sforzo ed a urti a parità di massa e questo influisce sicuramente sui dimensionamenti ed a lungo termine sulla durata e l’affidabilità.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
2ru⊙teinviaggi⊙;6006913 ha scritto:
Ho mandato un messaggio alla Fulcrum e mi hanno detto che la R3 2018 non sarà 2way fit ma solo per copertoncino!!!

D' altra parte le R3 possono essere rese tubeless ready molto facilmente...

Speravo anche io che fossero 2way fit ma, come dice giustamente [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION], e per quella che è la mia esperienza con le R4Carbon (oltre alle molteplici esperienze di altri utenti con altri modelli Fulcrum a cerchio chiuso), penso che i cerchi Fulcrum copertoncino si prestino molto bene (se non addirittura meglio di certi modelli dichiarati TLR) ad ospitare coperture tubeless senza il minimo problema....forse in casa Fulcrum sono consapevoli di questo e probabilmente, almeno inizialmente, aspetteranno a far uscire la versione 2way fit per dare più spazio sul mercato alla versione Competition delle R0.
L'unica differenza tra le due versioni sappiamo essere la mancanza del bordino che, in caso di foratura e calo importante della pressione, potrebbe comportare lo scivolamento del tubeless verso la gola del cerchio e il conseguente stallonamento dello stesso (ammesso che con cerchi TLR questo non accada....non ho letto fino ad ora di casi che confermino o meno la validità di questo accorgimento)....nulla di diverso quindi da quello che potrebbe capitare con un comunissimo copertoncino, con la differenza però che tubeless e lattice dovrebbero garantire tempi più lunghi per potersi fermare in sicurezza in quanto la perdita di pressione dovrebbe essere più graduale.

Detto questo, io sto cercando un secondo set di ruote TLR da affiancare alle R4Carbon da usare in inverno, su rulli e/o per giri come la Gf Starde Bianche in cui cerchi in carbonio potrebbero rovinarsi, ma volevo spendere poco.....cercando un profilo minimo da 30mm, ero partito con le Vision Trimax30, ma non mi convincono a pieno per via del cerchio che sarebbe da nastrare e per il prezzo (circa 450euro) comunque nemmeno troppo basso, prezzo che sarei stato disposto a spendere per queste nuove R3 di cui aspettavo notizie ma che a quanto pare non saranno TLR....allora ultimamente mi sono orientato sulle R4 LG che nonostante non siano dichiarate TLR, si prestano sicuramente al montaggio di tubeless grazie anche al cerchio chiuso, hanno profilo da 35mm, pesano qualcosa in più di quello che speravo (se il peso dichiarato di 1725gr è attendibile, peserebbero comunque meno delle DtSwissR24 che avevo fino lo scorso anno) ma almeno costano poco.....sempre che qualcuno non abbia alternative migliori da consigliarmi! o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Speravo anche io che fossero 2way fit ma, come dice giustamente [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION], e per quella che è la mia esperienza con le R4Carbon (oltre alle molteplici esperienze di altri utenti con altri modelli Fulcrum a cerchio chiuso), penso che i cerchi Fulcrum copertoncino si prestino molto bene (se non addirittura meglio di certi modelli dichiarati TLR) ad ospitare coperture tubeless senza il minimo problema....forse in casa Fulcrum sono consapevoli di questo e probabilmente, almeno inizialmente, aspetteranno a far uscire la versione 2way fit per dare più spazio sul mercato alla versione Competition delle R0.
L'unica differenza tra le due versioni sappiamo essere la mancanza del bordino che, in caso di foratura e calo importante della pressione, potrebbe comportare lo scivolamento del tubeless verso la gola del cerchio e il conseguente stallonamento dello stesso (ammesso che con cerchi TLR questo non accada....non ho letto fino ad ora di casi che confermino o meno la validità di questo accorgimento)....nulla di diverso quindi da quello che potrebbe capitare con un comunissimo copertoncino, con la differenza però che tubeless e lattice dovrebbero garantire tempi più lunghi per potersi fermare in sicurezza in quanto la perdita di pressione dovrebbe essere più graduale.

Detto questo, io sto cercando un secondo set di ruote TLR da affiancare alle R4Carbon da usare in inverno, su rulli e/o per giri come la Gf Starde Bianche in cui cerchi in carbonio potrebbero rovinarsi, ma volevo spendere poco.....cercando un profilo minimo da 30mm, ero partito con le Vision Trimax30, ma non mi convincono a pieno per via del cerchio che sarebbe da nastrare e per il prezzo (circa 450euro) comunque nemmeno troppo basso, prezzo che sarei stato disposto a spendere per queste nuove R3 di cui aspettavo notizie ma che a quanto pare non saranno TLR....allora ultimamente mi sono orientato sulle R4 LG che nonostante non siano dichiarate TLR, si prestano sicuramente al montaggio di tubeless grazie anche al cerchio chiuso, hanno profilo da 35mm, pesano qualcosa in più di quello che speravo (se il peso dichiarato di 1725gr è attendibile, peserebbero comunque meno delle DtSwissR24 che avevo fino lo scorso anno) ma almeno costano poco.....sempre che qualcuno non abbia alternative migliori da consigliarmi! o-o

compra una Zonda o una R3 e rendila tubeless..l' esborso è di circa 400 euro ed è la ruota con il miglior rapporto/qualità prezzo ad oggi
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
compra una Zonda o una R3 e rendila tubeless..l' esborso è di circa 400 euro ed è la ruota con il miglior rapporto/qualità prezzo ad oggi

La verità è che le vecchie R3 non mi piacciono per via dei mozzi bianchi e canale 15C, mentre le Zonda per la raggiatura 3G....poi sinceramente, magari è solo una mia fissa, se devo spendere per ruote NON TLR, preferisco a questo punto spendere molto meno, dopotutto le ruote "buone" le ho già....;nonzo%
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La verità è che le vecchie R3 non mi piacciono per via dei mozzi bianchi e canale 15C, mentre le Zonda per la raggiatura 3G....poi sinceramente, magari è solo una mia fissa, se devo spendere per ruote NON TLR, preferisco a questo punto spendere molto meno, dopotutto le ruote "buone" le ho già....;nonzo%

Capisco, in effetti i mozzi bianchi non piacciono neppure a me ma sulle nuove
R3 sono scuri e la ruota è molto bella.
Però il prezzo è ancora troppo elevato.
Credo, però, che sotto 400 euro non troverai nulla TLR.
A questo punto ti conviene andare sull' usato cercando un 2wf
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
412
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Detto questo, io sto cercando un secondo set di ruote TLR da affiancare alle R4Carbon da usare in inverno, su rulli e/o per giri come la Gf Starde Bianche in cui cerchi in carbonio potrebbero rovinarsi, ma volevo spendere poco.....cercando un profilo minimo da 30mm, ero partito con le Vision Trimax30, ma non mi convincono a pieno per via del cerchio che sarebbe da nastrare e per il prezzo (circa 450euro) comunque nemmeno troppo basso, prezzo che sarei stato disposto a spendere per queste nuove R3 di cui aspettavo notizie ma che a quanto pare non saranno TLR....allora ultimamente mi sono orientato sulle R4 LG che nonostante non siano dichiarate TLR, si prestano sicuramente al montaggio di tubeless grazie anche al cerchio chiuso, hanno profilo da 35mm, pesano qualcosa in più di quello che speravo (se il peso dichiarato di 1725gr è attendibile, peserebbero comunque meno delle DtSwissR24 che avevo fino lo scorso anno) ma almeno costano poco.....sempre che qualcuno non abbia alternative migliori da consigliarmi! o-o

Forse queste potrebbero fare al caso tuo.
300 €. Tubeless ready. Canale da 17. 1470 gr.

http://www.wigglesport.it/set-di-ruote-bici-da-corsa-prime-pro/

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/coppia-ruote-da-strada-prime-pro/rp-prod142941