Salita Villa Ottone - Rio Molino

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ciao a tutti,

nelle appena passate vacanze (al pomeriggio, dedicato al family-free, quasi sempre acqua :rosik:) mi sono cimentato nella salita di cui all'oggetto.

Ora, complice uno stato di frittura generale (anche il Garmin infatti mi aveva abbandonato :mrgreen:) e l'unico giorno di caldino, questa salita mi ha costretto a "stare piuttosto sul pezzo" e non pensare all'arredamento di casa come faccio di solito. :-x

Quindi vi chiedo... non avendo trovato nulla sul HUeb... per curiosità avete qualche dato di questo percorso?

P.S.: in ogni caso una bella stradina per chi non si vuole allontanare troppo da Brunico (la chiesetta di Rio Molino vale il prezzo del biglietto) e con discesa verso Ameto da emozioni forti. o-o
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Questa planimetria va oltre Rio Molino, e cioè fino a Montassilone

http://www.salite.ch/montassilone1.asp?Mappa=

tanto di più non si trova

Che suonato che sono... bastava mettere la località successiva...;pirlùn^ (a dire il vero però la salita termina a Rio Molino, dopo c'è un pò di mangia e bevi....).

In effetti il grafico mi conforta un pò... io ero sicuramente da buttare nell'organico ma le rampe non erano comodissime.

Grazie! o-o
 

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Quando vivevo a Brunico, l'anello Brunico - Percha - Rio Molino - Villa Ottone (per poi andare a Brunico o, se avevo voglia di soffrire, fare lo stesso percorso anche al contrario, con la salita dal versante di Villa Ottone che è ancora più "tosta") era il mio percorso di riferimento quando non volevo allontanarmi troppo da casa, ad esempio nelle giornate che promettevano pioggia. E' una salita che in effetti i turisti non conoscono, tranne qualche anno a metà dei '90 quando ci passò una tappa del Giro d'Italia con arrivo a Falzes, ma che offre alcuni punti panoramici degni di nota su Brunico e la valle di Tures (la prossima volta che ci andrò mi riservo anche di visitare la chiesetta, che conosco solo da fuori).
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Quando vivevo a Brunico, l'anello Brunico - Percha - Rio Molino - Villa Ottone (per poi andare a Brunico o, se avevo voglia di soffrire, fare lo stesso percorso anche al contrario, con la salita dal versante di Villa Ottone che è ancora più "tosta") era il mio percorso di riferimento quando non volevo allontanarmi troppo da casa, ad esempio nelle giornate che promettevano pioggia. E' una salita che in effetti i turisti non conoscono, tranne qualche anno a metà dei '90 quando ci passò una tappa del Giro d'Italia con arrivo a Falzes, ma che offre alcuni punti panoramici degni di nota su Brunico e la valle di Tures (la prossima volta che ci andrò mi riservo anche di visitare la chiesetta, che conosco solo da fuori).

Stesse considerazioni che ho fatto io... o-o

Tra l'altro appunto questo percorso è particolarmente "salvifico" nelle giornate bruttarelle... che ho beccato SEMPRE nel mio periodo di vacanza :rosik: (il pomeriggio, più dedicabile alla bici perchè la famiglia non mi sopporta più :mrgreen:, l'appuntamento era SEMPRE con l'acqua... siano esse 2 gocce od una tempesta... :bua:) con possibilità quindi di ripiegare in tempi ragionevolmente brevi.

La chiesetta di Rio Molino è veramente carina, sembra quasi finta dal gran che è minuscola e curatina...

Salendo da Villa Ottone l'asfalto attualmente è ottimo (poi per le velocità che facevo io... :-x) mentre scendendo verso Percha è un pò più usurato ma comunque non pericoloso (nel primo pezzo si fanno velocità fotoniche eh...:cassius:... non conoscendo bene la strada non ho osato oltre ma si scende davvero veloci).

Nota di colore: sempre scendendo (dopo Montassilone) ho visto sulla sx un cerbiatto non impaurito in posizione non pericolosa che mi ha risollevato un pò la giornata.