Triban 100

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Ciao, a me l'hanno sostituito mandando la bici in sede centrale per circa 10 gg. Poi alla consegna mi hanno confermato che essendo una bici economica monta un mozzo scarso. Mi ha detto che con la sostituzione con quello rinforzato non avrei più avuto problemi...ad oggi va ancora bene!
Il mozzo che ho trovato sulla mia é un onesto VP, questo, ho cambiato solo le viti esterne, per danneggiare questo tipo di movimento centrale devi essere specializzato.
 

Allegati

  • movimento-centrale-quadro-vp-bc73-bsa-9501.jpg
    movimento-centrale-quadro-vp-bc73-bsa-9501.jpg
    95,2 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Il mozzo che ho trovato sulla mia é un onesto VP, questo, ho cambiato solo le viti esterne, per danneggiare questo tipo di movimento centrale devi essere specializzato.

Giusto, mi hanno detto che le boccole originali in plastica hanno ceduto per eccessivo sforzo, o il mio peso o-o poi mi hanno messo quello nuovo bloccato da boccole in accaio...in effetti pero avevo anche urtato un marciapiede col pedale in discesa ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: nando_mac

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Giusto, mi hanno detto che le boccole originali in plastica hanno ceduto per eccessivo sforzo, o il mio peso o-o poi mi hanno messo quello nuovo bloccato da boccole in accaio...in effetti pero avevo anche urtato un marciapiede col pedale in discesa ;pirlùn^
Strana questa cosa dei movimenti centrali diversi mà, comunque se ti è capitato quello con boccole in plastica be si, è tra i peggiori ah,ah, anche perché il tipo con boccole filettate in plastica non dovrebbe avere i cuscinetti veri e propri ma un sistema tipo coni e sfere non regolabili di tipo economico.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexgravel

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Anche il mio un paio di volte ha fatto un brutto rumore, per capire se monto quello in plastica è necessario per forza smontarlo?
No si vede nel bordo...il mio prima era nero e plasticoso
5df78b6809950894526805fe14f0cb09.jpg


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Franco89

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Grazie tante, il mio è di plastica allora come pensavo, però non ho alcuna intenzione di lasciare la bici al Decathlon per 10 giorni, se il pezzo costa poco me lo faccio cambiare dal mio meccanico.
Fare le cose bene da subito è troppo difficile evidentemente, bisogna sempre metterci le mani alle cose...
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ho avuto brutte esperienze anche con meccanici locali, poi se al Decathlon reclutano solo tirocinanti, allora non è facile trovare esperti se non il capo reparto!
Io pian pianino mi sto comprando gli attrezzi, poiché pur essendo bravi, i meccanici spesso sono pieni di lavoro e vanno un po' di fretta e quindi capita sempre che ci devi ritornare e a volte ti chiedono 2 volte i soldi (mi è successo).
Da Decathlon ho acquistato online una mtb RR 5.0 economicissima ma ho dovuto rimontare correttamente e regolare il der. anteriore (era storto) e regolare anche quello post., ma l'avevo messo in conto.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Per chi fosse interessato, stamattina l'ho passata al decathlon di baranzate (Mi) parlando ed osservando insieme al tecnico del deca, il telaio della Triban100 è uguale in tutto e per tutto a quello della Triban500, mentre quello della 520 differisce un po' ma è il gemello di quello della Triban 540
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
grazie a tutti per le info.. sulla mia triban l'aspetto del movimento centrale è molto plasticoso, in questi giorni la porto e vediamo cosa mi dicono. Sulla rockrider 540 me lo avevano sostituito in garanzia per lo stesso motivo.. bah...
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Questa cosa del movimento centrale è l'esempio lampante del motivo per cui mi arrabbio quando vedo certi prodotti "da supermercato", un movimento a cartuccia shimano più che decente costa 7-8 euro, ed è uno di quei pezzi che ha un impatto importante nella qualità percepita della bici, è il primo responsabile della fluidità della pedalata. Ma cosa costerà mai metterne uno decente?
Per quanto concerne la plastica, io ho una MTB degli anni '90, non ci ho fatto chissà che imprese, però la uso molto come urban, ormai sui 20.000 chilometri dovrebbe averli, il movimento centrale è un perno quadro a cartuccia con ghiere in plastica ed è ancora perfetto come nuovo. Questo per dire che le ghiere in plastica non sono di per se un problema.
Ultima cosa, a chi interessasse, cambiare un movimento centrale di questo tipo è un giochetto da ragazzi, servono solo due attrezzi, l'estrattore della guarnitura e la bussola per le ghiere della cartuccia; aggiungendo anche del grasso antiseize per i filetti, con 20€ penso che chiunque sia in grado di farsi il lavoro in autonomia, è quasi impossibile fare danni o montarlo male, visto che è tutto chiuso, basta solo avvitarlo.
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
grazie a tutti per le info.. sulla mia triban l'aspetto del movimento centrale è molto plasticoso, in questi giorni la porto e vediamo cosa mi dicono. Sulla rockrider 540 me lo avevano sostituito in garanzia per lo stesso motivo.. bah...
Mi hanno detto al Deca che sulle bici di fascia bassa mettono i mozzi scarsi perché statisticamente pensano vengano usare poco...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Penso anche che il ragionamento sia questo:
La Decathlon monta i movimenti centrali in plastica perché costano 1€ (anziché 8€) e contribuiscono a tenere basso il prezzo globale della bici
La Decathlon su 1.000 bici vendute prevede che i clienti che torneranno indietro per farsi sostituire il movimento centrale saranno 100 (????) ed a loro verrà sostituito con uno di qualità migliore....

Probabilmente quindi per loro é piu conveniente metterne 1.000 in plastica subito e poi cambiarne 100 in garanzia con pezzi di migliore qualità....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dario80

Novellino
30 Ottobre 2017
83
7
Visita sito
Bici
triban 100
Grazie tante, il mio è di plastica allora come pensavo, però non ho alcuna intenzione di lasciare la bici al Decathlon per 10 giorni, se il pezzo costa poco me lo faccio cambiare dal mio meccanico.
Fare le cose bene da subito è troppo difficile evidentemente, bisogna sempre metterci le mani alle cose...

Dario il tuo è di plastica, pari identico al mio.
 

dario80

Novellino
30 Ottobre 2017
83
7
Visita sito
Bici
triban 100
Grazie tante, il mio è di plastica allora come pensavo, però non ho alcuna intenzione di lasciare la bici al Decathlon per 10 giorni, se il pezzo costa poco me lo faccio cambiare dal mio meccanico.
Fare le cose bene da subito è troppo difficile evidentemente, bisogna sempre metterci le mani alle cose...

che problemi ti da?
ultimamente da me sta cadendo la catena, ma penso che dipenda da altro
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
vorrei aggiungere una cosa che non mi è piaciuta della triban 100, gli adesivi si staccano con l unghia, non sono come le altre triban, che sono quasi verniciati
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
vorrei aggiungere una cosa che non mi è piaciuta della triban 100, gli adesivi si staccano con l unghia, non sono come le altre triban, che sono quasi verniciati
Meglio! Così puoi toglierli e mascherare una bici da "POVERI" ;nonzo% per adesso li tengo fiero di mostrare una bici low coast che mi ha fatto scoprire questa bellissima passioneviolin