L'alberello del ciclista di Sirmiano

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La salita di Sirmiano! La conoscete?
http://www.salite.ch/sirmiano.asp?Mappa=
È sicuramente la salita che percorro più spesso, perchè è fattibile in bici da corsa da Nalles, e, con l'alternativa di un tratto di forestale da Andriano anche in MTB. "L'arrivo" è sempre lo stesso: la fine della strada asfaltata + gli ultimi ca. 200 di sterrato fino alla sbarra sopra le ultime case di Sirmiano di Sopra.
Fino a qualche anno fa la facevo cronometrando il tempo sia in bdc che in mtb. E, tagliato l'ipotetico traguardo, mi gettavo sulla panchina ansimando come una locomotiva a vapore!! Da qualche anno mi accontento di arrivare fin lì, sempre cotto, ma senza cronometro. E mi siedo sempre sulla solita panchina, da cui si gode una vista strepitosa su Bolzano, la Val d'Adige e le Dolomiti.
Tutto in perfetta solitudine e la pace del bosco.
************
Due anni fa acquistai in un supermercato un alberello di Natale vivo, in vaso.
Era decisamente sofferente. Chissà quanto avrà sofferto: in magazzini, senza acqua, senza luce naturale...
Lo travasai subito in un vaso più grande e si riprese: per due Natali è stato il mio alberello di Natale. Ma ora è cresciuto, e ho deciso di "dargli la libertà". cioè piantarlo in un posto dove possa crescere, e dove io possa andare a "trovarlo".
Dopo averci pensato su, ecco, ho individuato il posto: la fine della salita di Sirmiano! Oggi è stato il grande giorno e ho effettuato l'operazione "l'alberello del ciclista di Sirmiano"! L'ho caricato in auto e armato di pala e piccone, sono arrivato fino a là, ho fatto un bel buco ai margini del bosco e l'ho piantato in un habitat più naturale, che non un vaso.
Ora, spero possa crescere senza che le "motoseghe allegre" dei boscaioli lo trancino a breve tempo.
Dedicato anche a voi, quando e se, scalerete questa salita "casalinga"
 

Allegati

  • sirmiano.jpg
    sirmiano.jpg
    303,4 KB · Visite: 160

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
La salita di Sirmiano! La conoscete?
http://www.salite.ch/sirmiano.asp?Mappa=
È sicuramente la salita che percorro più spesso, perchè è fattibile in bici da corsa da Nalles, e, con l'alternativa di un tratto di forestale da Andriano anche in MTB. "L'arrivo" è sempre lo stesso: la fine della strada asfaltata + gli ultimi ca. 200 di sterrato fino alla sbarra sopra le ultime case di Sirmiano di Sopra.
Fino a qualche anno fa la facevo cronometrando il tempo sia in bdc che in mtb. E, tagliato l'ipotetico traguardo, mi gettavo sulla panchina ansimando come una locomotiva a vapore!! Da qualche anno mi accontento di arrivare fin lì, sempre cotto, ma senza cronometro. E mi siedo sempre sulla solita panchina, da cui si gode una vista strepitosa su Bolzano, la Val d'Adige e le Dolomiti.
Tutto in perfetta solitudine e la pace del bosco.
************
Due anni fa acquistai in un supermercato un alberello di Natale vivo, in vaso.
Era decisamente sofferente. Chissà quanto avrà sofferto: in magazzini, senza acqua, senza luce naturale...
Lo travasai subito in un vaso più grande e si riprese: per due Natali è stato il mio alberello di Natale. Ma ora è cresciuto, e ho deciso di "dargli la libertà". cioè piantarlo in un posto dove possa crescere, e dove io possa andare a "trovarlo".
Dopo averci pensato su, ecco, ho individuato il posto: la fine della salita di Sirmiano! Oggi è stato il grande giorno e ho effettuato l'operazione "l'alberello del ciclista di Sirmiano"! L'ho caricato in auto e armato di pala e piccone, sono arrivato fino a là, ho fatto un bel buco ai margini del bosco e l'ho piantato in un habitat più naturale, che non un vaso.
Ora, spero possa crescere senza che le "motoseghe allegre" dei boscaioli lo trancino a breve tempo.
Dedicato anche a voi, quando e se, scalerete questa salita "casalinga"

Fantastico! Appena avrò occasione passerò a salutarlo o-o
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Beh mi sembra una iniziativa più che lodevole. Facendo la salita già prima, ora avrai uno stimolo in più per salirla ed andare a controllare lo stato di crescita del tuo (o nostro) alberello del ciclista.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma sei un grande.......
Appena posso passo a salutarlo, chissà che magari trovo pure qualcuno seduto sulla panchina

Se trovi uno accasciato, più che seduto...potrei essere io:wacko:

massima stima Claus....veramente! o-o

Grasssie ragassso!!
L'ho piantato in un punto in cui i boscaioli hanno già ampiamente disboscato, quindi non dovrebbe correre rischi. Ma non ci conto troppo: quelli quando vedono una pianta "intrusa" accendono le motoseghe.
Inoltre, sarebbe pure vietato piantare alberi nel bosco senza autorizzazione della forestale. Comunque....
Ora mi è venuta un'idea: si ptrebbe organizzare verso settembre/ottobre un pedalata lassù, una "specie" di cronoscalata in cui si prende sì il tempo, ma non è detto che vinca il più veloce. Uhhhhhhmm, ho già in mente qualcosa.....
un Uphill de Strudel/trofeo Bonatti, se [MENTION=8966]mabon12[/MENTION] avrà piacere...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ora mi è venuta un'idea: si ptrebbe organizzare verso settembre/ottobre un pedalata lassù, una "specie" di cronoscalata in cui si prende sì il tempo, ma non è detto che vinca il più veloce. Uhhhhhhmm, ho già in mente qualcosa.....
un Uphill de Strudel/trofeo Bonatti, se [MENTION=8966]mabon12[/MENTION] avrà piacere...

Ecco, dai, che allora vengo anch'io !!
Tanto su una salita così breve anche certa gentaglia :mrgreen: che c'è qui dentro non mi può dare più di mezzora di distacco.

(Ho ripreso, eh, giro ancora con le rotelline laterali perchè non mi ricordo più come si pedala, ma ho ripreso... ) :mrgreen::mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
il gesto è bello, ma andava portato su in bici con tutti gli attrezzi :-x:-x:-x

Avevo gia caricato tutto sulla bici, poi ho messo la borraccia e si è rotto il telaio!

Garetta de che? A chi si pappa per primo lo strudel???

Il trofeo Bonatti è un ritrovo-gara-raduno tra amici in cui vince...qualcuno. Ci sono dei parametri tutti particolari per decretare il vincitore
http://www.marcobonatti.it/contenuti/ciclo/trofeo/index.php
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
L'alberello non l'ho visto, in compenso ho visto i sorci verdi.
Mamma mia che salita, non è la mia specialità, non le amo molto quando salgono così. Comunque sono ottavo nella classifica di questo anno. Non sono l'unico a non amarle particolarmente. :mrgreen: