Resistenza Telaio carbonio

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Alcuni fatti successi recentemente mi fanno dubitare che pedalare una bici in fibra di carbonio sia cosi' sicuro.
Mi riferisco al caso illustrato in questo forum di un utente al quale e' ceduta di schianto la forcella della sua Canyon (senza il riconoscimento di responsabilita' dell'azienda costruttrice).
Al comnento di un utente che segnala altri casi di cedimenti strutturali...
Anche la rottura del telaio della Dogma di Moscon al TdF mi ha messo qualche dubbio ...
Non vorrei che la guerra a togliere l'ultimo grammo dai telai in carbonio li abbia resi via via piu' deboli strutturalmente con conseguente maggiore probabilita' di rottura ...
Voi cosa ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Con tutti i pericoli che si corrono sulle strade italiane quella del cedimento del telaio è, sinceramente e sicuramente, l'ultima delle mie preoccupazioni.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
in passato a me ha ceduto un manubrio in alluminio con conseguente caduta, la stessa bici in alluminio poi si è crepata sul movimento centrale,la forcella in carbonio ha retto a diverse botte compreso una contro il muro dove ho distrutto la ruota,la differenza sostanziale è che in caso di botte il carbonio si spacca e il metallo si ammacca ma i cedimenti strutturali si possono avere con qualsiasi materiale
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Alcuni fatti successi recentemente mi fanno dubitare che pedalare una bici in fibra di carbonio sia cosi' sicuro.
Mi riferisco al caso illustrato in questo forum di un utente al quale e' ceduta di schianto la forcella della sua Canyon (senza il riconoscimento di responsabilita' dell'azienda costruttrice).
Al comnento di un utente che segnala altri casi di cedimenti strutturali...
Anche la rottura del telaio della Dogma di Moscon al TdF mi ha messo qualche dubbio ...
Non vorrei che la guerra a togliere l'ultimo grammo dai telai in carbonio li abbia resi via via piu' deboli strutturalmente con conseguente maggiore probabilita' di rottura ...
Voi cosa ne pensate?
Se hai di questi dubbi, basta evitare i componenti più leggeri, di qualsiasi materiale essi siano.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ernia
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Alcuni fatti successi recentemente mi fanno dubitare che pedalare una bici in fibra di carbonio sia cosi' sicuro.
Mi riferisco al caso illustrato in questo forum di un utente al quale e' ceduta di schianto la forcella della sua Canyon (senza il riconoscimento di responsabilita' dell'azienda costruttrice).
Al comnento di un utente che segnala altri casi di cedimenti strutturali...
Anche la rottura del telaio della Dogma di Moscon al TdF mi ha messo qualche dubbio ...
Non vorrei che la guerra a togliere l'ultimo grammo dai telai in carbonio li abbia resi via via piu' deboli strutturalmente con conseguente maggiore probabilita' di rottura ...
Voi cosa ne pensate?
Assolutamente no, un telaio in fibra di carbonio è superiore ad uno in metallo.
Il problema può essere legato al procedimento utilizzato per costruirlo, quindi all’esperienza/investimenti del costruttore, un marchio famoso e titolato, in questo caso è garanzia di un ottimo prodotto.
Il motivo va ricercato nel fatto che le proprietà meccaniche di un manufatto in fibra di carbonio sono legate strettamente al processo “cura” con cui la resina e la fibra vengono polimerizzate assieme, oltre che lo studio per una disposizione ottimale delle fibre, mentre per un manufatto in metallo le proprietà meccaniche sono legate esclusivamente a quelle del metallo impiegato.
Giusto per un confronto si guardi questo video:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Alcuni fatti successi recentemente mi fanno dubitare che pedalare una bici in fibra di carbonio sia cosi' sicuro.
Mi riferisco al caso illustrato in questo forum di un utente al quale e' ceduta di schianto la forcella della sua Canyon (senza il riconoscimento di responsabilita' dell'azienda costruttrice).
Al comnento di un utente che segnala altri casi di cedimenti strutturali...
Anche la rottura del telaio della Dogma di Moscon al TdF mi ha messo qualche dubbio ...
Non vorrei che la guerra a togliere l'ultimo grammo dai telai in carbonio li abbia resi via via piu' deboli strutturalmente con conseguente maggiore probabilita' di rottura ...
Voi cosa ne pensate?
Perfetto,ne convengo.Un tizio,non so se è al quel caso che ti riferisci,è morto causa rottura forcella in carbonio.Ma occorre stare in campana ed evitare discussioni perchè sui Forum ci si offende facilmente e poi si va a discutere,lo dico perchè c''è gente che è riuscita ad ottenere bici in carbonio di 6 kg. componentistica compresa..per me è un azzardo pazzesco!!!!.Cmq cò 'sta storia dei cedimenti strutturali "improvvisi" c'è veramente da farsela addosso.Ho una certa esperienza,non sono un pivello,evito sempre - ovviamente nei limiti - di prendere buche,tatto le mie bici con i guanti..che Dio mi assista...Ho recentemente acquistato un telaio del 2000 che mi garba molto per i colori,giallo e bleu,una Bianchi Lite Alloy 7005 molto leggera,con forcella in carbonio.Per la suggestione....prima di farle dare una ripassata presso la mia Azienda che mi vernicia le bici in Venetoi,mi sono rigirato mille volte la forcella in carbonio che sembra perfetta....Ho chiesto in giro se è possibile ottenere radiografie alle forcelle..ma chedono un botto,circa 50 euro.Che dire..speriamo bene...Ma che ne sò il venditore coe l'ha trattata?Tra l'altro,un anno fà,e per fortuna ho portato la pelle a casa,ho sbattuto contro un'auto in sosta,in corsia di emergenza.Il cogl***e non aveva posto il triangolo come di norma,ma più fesso io che ero a testa bassa dopo aver effettuato uno strappo e stavo tirando il fiato.Botto pazzesco..sono quasi volato sul tetto dell'auto.Vuoi sapere?...ruota anteriore "perfetta"..idem tubo sterzo...solo il telaio nelle porzioni "orizzontale e diagonale" a 10 cm. dal tubo sterzo si sono piegati,ma non c'è stato verso di farla riparare.Telaio Bianchi in acciao al cromo molibdeno,leggerissimo,una rosicatura pazzesca.Ma la cosa più incredibile è che la forcella in carbonio non ha subìto UN GRAFFIO,NULLA,nemmeno nello spessore di un capello.L'ho fatta vedere anche la mio cislista e mi ha sconsigliato di riutilizzarla o tenerla di riserva,avendo acqustato la Lite Alloy.Ho sentito anche,tanto non faccio pubblicità,Doctor Bike,che sono molto competenti e mi han detto di "lasciar perdere",anche se la forecella è come nuova.
Mi sto talmente suggestionando...che quasi quasi utilizzo il mio Master o una Daccordi,entrambe con forcelle in acciaio...poi..che dire?..mi passerà....speriamo bene.Cmq,ripeto,convego su tutto ciò che hai scritto.Ciao e buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi