Quale chiave dinamometrica comprare

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote

Esatto....!!!
dopo un po' di ricerche l'avevo trovata pure io...
Il fatto è che in giro ci sono solo queste della Ritchey da 5 Nm.....
ma se mi servisse una M4 da 6 Nm ???
(so che esistono perchè l'ho vista dal mio meccanico)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Esatto....!!!
dopo un po' di ricerche l'avevo trovata pure io...
Il fatto è che in giro ci sono solo queste della Ritchey da 5 Nm.....
ma se mi servisse una M4 da 6 Nm ???
(so che esistono perchè l'ho vista dal mio meccanico)

Se ne era già parlato, quelle chiavi hanno il "bit" spesso pressato, che con un pó di persuasione si riesce a togliere, sostituendolo con un altro "bit" con attacco esagonale da 1/4": sono quelli che si trovano spesso con i cacciaviti/trapani (ma attenzione che la qualità spesso é mediocre) nelle misure piú comuni 3,4,5,6mm, etc.

La qualità di tali "chiavi" varia, ne ho visto che dai 5Nm nominali, scattavvano a 6 o piú, ma non lo ritengo un grosso problema: é un attrezzo fatto per una regolazione "veloce", leggero e facile da portare appresso quando serve; non é fatto per l'uso costante. Immagina la differenza tra il Multitool che ti porti appresso nelle uscite, ed il set di chiavi che hai in casa
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Se ne era già parlato, quelle chiavi hanno il "bit" spesso pressato, che con un pó di persuasione si riesce a togliere, sostituendolo con un altro "bit" con attacco esagonale da 1/4": sono quelli che si trovano spesso con i cacciaviti/trapani (ma attenzione che la qualità spesso é mediocre) nelle misure piú comuni 3,4,5,6mm, etc.

La qualità di tali "chiavi" varia, ne ho visto che dai 5Nm nominali, scattavvano a 6 o piú, ma non lo ritengo un grosso problema: é un attrezzo fatto per una regolazione "veloce", leggero e facile da portare appresso quando serve; non é fatto per l'uso costante. Immagina la differenza tra il Multitool che ti porti appresso nelle uscite, ed il set di chiavi che hai in casa


Capito ...
grazie mille......o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao

Vorrei comprare una chiave dinamometrica senza spendere troppo.
Principalmente mi serve per regolare la sella.

Quale modello è consigliabile?
se è solo per la sella puoi evitare di spendere i soldi.
Compri 5 euro di grasso grippante lo spalmi nel tubo sella e stringi senza serrare eccessivamente a mano.
stai sicuro che non si muove !
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Non c'è il rischio di distruggere il carbonio? Diciamo che non ho proprio la mano sensibile in queste cose.
per distruggerlo devi stringere forzando in maniera esagerata.
Se usi una normale chiave a brugola (quelle a forma di L) è anche difficile riuscirci perchè a causa della leva corta per stringere tanto da rompere il carbonio devi farti male alle mani.

Basta stringere fino a che la resistenza diventa evidente e per andare oltre bisogna forzare.
Con la pasta il tubo non scende, e se anche dovesse succedere non si rompe niente, a quel punto basta serrare poco di più !

Comunque se proprio hai paura preparati a spendere almeno una 60ina di euro per una chiave decente.
la dinamometrica da una falsa sicurezza.
se non è buona non scatta ai giusti Nm e rompi tutto!
Se sbagli ad impostare i Nm ti fidi e rompi tutto !
se si stara (e si starano con l'uso) rischi di nuovo!

Io ho montato completamente varie bici, faccio la manutenzione alle mie e a quelle di amici e non posseggo dinamometriche.

Non ho mai rotto niente per un serraggio eccessivo !
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao

Vorrei comprare una chiave dinamometrica senza spendere troppo.
Principalmente mi serve per regolare la sella.

Quale modello è consigliabile?

questa qui costa 17 Euro. Però soltanto 5 Nm. Per il reggi con pasta granulosa
basta. L'ho controllata con una Syntace, e precisa.
 

Allegati

  • Ritchey.jpg
    Ritchey.jpg
    80,9 KB · Visite: 94

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
questa qui costa 17 Euro. Però soltanto 5 Nm. Per il reggi con pasta granulosa
basta. L'ho controllata con una Syntace, e precisa.

come ti hanno detto puoi farne a meno serenamente.. se poi vuoi prendere la dinamometrica evita certe chiavi giocattolo:; o usag o beta.. e non te la cavi di certo con 100 euro.
Anche perchè per arrivare ad avere tutti i range o-o che servirebbero per la bici ne hai bisogno di due.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
come ti hanno detto puoi farne a meno serenamente.. se poi vuoi prendere la dinamometrica evita certe chiavi giocattolo:; o usag o beta.. e non te la cavi di certo con 100 euro.
Anche perchè per arrivare ad avere tutti i range o-o che servirebbero per la bici ne hai bisogno di due.

l'hai provata (io sì) o hai sentito dire che è un giocattolo? Sè ho letto bene ne cerca una per il reggi e basta.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non c'è il rischio di distruggere il carbonio? Diciamo che non ho proprio la mano sensibile in queste cose.

compra una dinamometrica, metti la pasta e stai anche a 4Nm, 5 Nm massimo se metti la pasta
con tutto il rispetto per chi ha la mano e fa queste cose da anni e ti consiglia di fare a mano, se non hai esperienza prendi una dinamometrica o rischi di disfare tutto per la paura che non tenga il reggisella.
Chi non è esperto tende sempre a tirare troppo e di conseguenza a fare il disastro
Basta chiudere un reggisella carbonio a 10Nm per criccarlo, vai di dinamometrica.

Prendine una che non sia una cinesata e che faccia max 20Nm
 

Zappi

Novellino
8 Marzo 2015
75
1
Torino
Visita sito
Bici
Una
Basta un po' di attenzione e non serve comprare la dinamometrica solo per chiudere il reggisella.
Se vuoi farti tutta la manutenzione, sostituire un gruppo pignoni o un movimento centrale, etc... ok prendila, ma prendila buona e regolabile, altrimenti con una chiave a brugola a L usata a tirare e non a spingere c'è da impegnarsi per fare dei danni.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole

fastfreddy74

Pignone
1 Giugno 2013
188
1
Roma
Visita sito
Bici
Btwin Triban 500
Io ho preso questa : le recensioni sono positive e all'uso mi dà una buona sensazione.
Non ho avuto modo di verificarne la taratura, ma posso dire che si avverte chiaramente la variazione di forza da applicare per farla scattare, variando la regolazione.

http://www.amazon.it/dp/B001R4BR1O/?tag=mmc08-21http://www.amazon.it/dp/B001R4BR1O/?tag=mmc08-21

E' la stessa che uso io, funziona egregiamente, un noto negozio di ciclismo on-line vende la stessa identica chiave ad un prezzo decisamente maggiore :mrgreen:

E comunque confermo quanto detto dagli altri, per arrivare a 5Nm con una normale brugola a L ti spacchi le mani, quindi a meno che non usi una chiave molto lunga è difficile far danni.