Ematocrito basso

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ok capito, ci sono metodi naturali per alzarlo un po' per chi come me c'e' l'ha al limite mi sembra 35? sono anche un po anemico e prendo acido folico e ferrograt a giorni alterni

Non è che quel 35 è conseguenza del tuo infortunio al femore ?
Lo hai misurato adesso o poco dopo il femore?
Nei miei femori precedenti ero sceso fino a 25... poi sono ritornato ai valori normali.
E' al di sotto dello standard pari a 39-42 ma comunque non basso in misura rilevante. Devi farlo verificare dal tuo medico curante.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ok capito, ci sono metodi naturali per alzarlo un po' per chi come me c'e' l'ha al limite mi sembra 35? sono anche un po anemico e prendo acido folico e ferrograt a giorni alterni



L'asportazione della milza! [emoji23][emoji23][emoji23]
Con la Straneo pare abbia funzionato [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Non è che quel 35 è conseguenza del tuo infortunio al femore ?
Lo hai misurato adesso o poco dopo il femore?
Nei miei femori precedenti ero sceso fino a 25... poi sono ritornato ai valori normali.
E' al di sotto dello standard pari a 39-42 ma comunque non basso in misura rilevante. Devi farlo verificare dal tuo medico curante.

mi sa che me l'hanno fatto post intervento al femore, non ne sono sicuro perche il 10 giorni che sono stato ricoverato me ne hanno fatto 4 esami ma penso sia l'iltimo
ps. 3 mesi fa che mi hanno operato al polso agli esami preliminari mi hanno detto che ho la glicemia bassa
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
pero' di fatto con la mia anemia mi sento a volte stanco e con poca forza anche se ultimamente con tutte le bombe di aminoacidi magnesio potassio e vita. b e c che prendo sto e vado anche molto meglio in bici, spero che non facciano male alla lunga

Se non lo hai già fatto prima, fai un punto con il tuo medico di base che, eventualmente, ti indirizzerà nella strada giusta
Bombe di varie cose potrebbero non essere la strada corretta da percorrere (se non hai già fatto verifiche con le persone di competenza medica)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
mi sa che me l'hanno fatto post intervento al femore, non ne sono sicuro perche il 10 giorni che sono stato ricoverato me ne hanno fatto 4 esami ma penso sia l'iltimo

Allora è normale, non è stata nemmeno una gran perdita di sangue. Puoi verificarlo sulla cartella clinica, sia i tassi di emoglobina, che di ematocrito e globuli rossi saranno stati equivalenti.
Per sicurezza fai un esame in questo periodo e così confronti, ma penso proprio che non ci siano problemi di nessun genere.o-o
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Approfondirei due punti, ovviamente al netto di tutti gli esami che stai facendo o hai fatto che sono certamente la base fondamentale per capire se una persona è in salute

L'alimentazione durante e immediatamente successiva le uscite, a maggior ragione quando impegnative per intensità / durata

Il recupero, parli di pulsazioni molto alte, non vorrei che tu chiedessi molto al tuo fisico senza lasciare il giusto tempo di compensazione
Attenzione che 6000 annui, specialmente se concentrati nel periodo del "bel tempo" iniziano a essere un volume che potrebbe anche farsi sentire e che richiede i suoi giusti tempi di compensazione

mah, non credo di chiedere troppo. Esco sostanzialmente tutto l'anno in maniera abbastanza regolare, non mi pare di strafare in bici, credo di sapermi gestire ormai. E poi abito in puglia, quindi i giri che faccio di solito non sono durissimi (a meno di non farli a 35 di media, in genere sto ampiamente sotto i 30, diciamo sui 26 27 o meno).
Aggiungo che non sono nemmeno un novellino completo, pur senza grande impegno ho sempre fatto attività fisica e vado in bici da quando ero un bambinetto (con uno stop di qualche anno intorno ai 18 anni a causa di un trasferimento). Attualmente è dal 2010 che ho ripreso con sempre maggior regolarità.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Un dubbio: da quel che ho capito, allenandosi l'ematocrito dovrebbe tendere a diminuire, per poi risalire con il riposo o il calare dell'intensità degli allenamenti.

Ora, ho comprato la bici l'anno scorso a giugno, ho pedalicchiato per circa 1000km e agli esami del sangue a lavoro nell'ottobre 2016 ho notato un ematocrito di 46. Quest anno invece, con 8500km sul groppone da gennaio, ancora in piena stagione di bei giri, l'esame di un paio di giorni fa ha dato 49,5 e globuli rossi un filo sopra la norma...è normale?
Lo stile di vita non è cambiato e non prendo farmaci di alcun genere

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Un dubbio: da quel che ho capito, allenandosi l'ematocrito dovrebbe tendere a diminuire, per poi risalire con il riposo o il calare dell'intensità degli allenamenti.

Ora, ho comprato la bici l'anno scorso a giugno, ho pedalicchiato per circa 1000km e agli esami del sangue a lavoro nell'ottobre 2016 ho notato un ematocrito di 46. Quest anno invece, con 8500km sul groppone da gennaio, ancora in piena stagione di bei giri, l'esame di un paio di giorni fa ha dato 49,5 e globuli rossi un filo sopra la norma...è normale?
Lo stile di vita non è cambiato e non prendo farmaci di alcun genere

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Chiedi al tuo dottore, ma comunque il tasso di ematocrito dipende da una moltitudine di fattori e quindi può risultare molto variabile senza che ci sia un'apparente motivazione: anche io avevo 49 e quando ho chiesto alla mia dottoressa mi ha fatto capire che la cosa non era granché significante, infatti nell'analisi successiva era intorno ai 43 e il mio stile di vita ed il grado di allenamento erano più o meno gli stessi (forse avevo fatto un migliaio di km, ma si parla di 2500-3500).
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
7eb35a1cb0483bfcb909462abdcf5975.png


Buongiorno ragazzi, sto facendo un po di riposo/camminate/scarico attivo per recuperare un po’ visto che ho appena fatto gli esami e il valore dell ematocrito era 38.
Cosa dite guardando le ultime misurazioni del SuperOP sto facendo un buon lavoro?
Ps. Io mi sento benissimo da quando sto “riposando”, anzi mai stato così bene.
Solo ho il timore di perdere un po’ di forma perché sono abituato ad allenarmi molto(5/6 giorni la settimana)
Grazie a tutti e buona giornata anzi buone pedalate[emoji12][emoji1308]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Si è sempre molto basso, il mio non arriva a 30.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Avete anche pochi globuli rossi e di dimensioni più grandi del solito?
Io ho ematocrito basso emoglobina bassa pochi globuli rossi e molto grandi.
Il preparatore mi ha detto che si tratta al 100% di overtraining[emoji31]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Avete anche pochi globuli rossi e di dimensioni più grandi del solito?
Io ho ematocrito basso emoglobina bassa pochi globuli rossi e molto grandi.
Il preparatore mi ha detto che si tratta al 100% di overtraining[emoji31]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No il contrario.
Globuli rossi più piccoli della norma spesso in numero maggiore.
É una forma congenita di anemia.
Nota anche come Anemia mediterranea.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Si è sempre molto basso, il mio non arriva a 30.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Grazie Paolo.
in effetti così basso non l'ho mai avuto, però l ho visto passare da valori che si attestavano mediamente attorno al 40,0% di quando non sapevo cosa fosse una bici, ed ero l'emblema della sedentarietà;ai 38,9 dell anno scorso, e ai 38,7 delle ultime analisi.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ho ripreso le analisi stamattina ,
Ematocrito 41,7
Emoglobina 15,6
Ce’ Solo una cosa che mi si e’ abbassata....
Il colesterolo ....
Sempre avuto 150-160
Ora 110....
Qualcuno ha valori simili di colesterolo ?