Passo Manghen

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Vorrei fare il Passo Manghen, facendo un giro ad anello sui 100/120 km da dove parto ?
Si accettano consigli molto volentieri visto che non conosco la zona.
Grazie.

o-o

Ciao Plo,
non sono della zona, però a giugno ho fatto la sportflu e ho scalato il maghen, hai un computerino con navigatore gps? Perche in tal caso ti potrei mandare la traccia gps della mia corsa in modo da trovarne spunto, certo il percorso che ho fatto io era di 207 km ma tu potresti partire da qualche altro punto indicato sulla mappa e farti un giro di 120. Prova anche a vedere sul sito della gf se sono riportati i vecchi percorsi. Fammi sapere.
Buona pedalata
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Vorrei fare il Passo Manghen, facendo un giro ad anello sui 100/120 km da dove parto ?
Si accettano consigli molto volentieri visto che non conosco la zona.
Grazie.

o-o

Lo scorso anno ho fatto un giro ad anello, passando per il Manghen.
Un po' barando, nel senso che sono partito da Trento ed ho preso il treno fino a Borgo Valsugana. Da li' ho iniziato a pedalare, su al Manghen (bella salita - molto raccomandabile). Giu' dall'altra, Molina di Fiemme, la val Floriana e rientro a Trento.
Nel tuo caso, il giro potrebbe esser questo.
https://goo.gl/maps/Dzmm2

Nota1: al ritorno, uno potrebbe farsi in treno il tratto Pergine-Borgo V., ma se non erro stanno facendo lavori alla ferrovia e quindi ci sono solo degli autobus sostitutivi - che non prendono a bordo le bici.

Nota2: volendo allungare, in zona Sover, si puo' salire verso il lago di Pine' e poi da li' scendere a Pergine.

Nota3: a me piace molto la vecchia strada Pergine -> Levico.
Ma volendo c'e' una ciclabile che passa accanto al lago di S. Cristoforo (non e' tutta ciclabile, ma in parte si').

Nota4: da Levico, scendendo verso il fondovalle ed fiume Brenta, si incontra la bella ciclabiile che ti riporta a Borgo V.
Decisamente da evitare la (super)strada statale, piena di traffico (e forse anche vietata alle bici). NOTA: la mappa di google sopra indica proprio la superstrada da evitare! Attenzione a non entrarci. Essenzialmente si sta sulla destra (orografica) del fiume Brenta, sulla ciclabile. Se ricordo correttamente, da Levico terme, uscendo dal paese si trova un'indicazione per Barco di levico. C'e' un sovrapassaggio che passa sopra alla superstrada e piu' avanti incrocia la ciclabile.
Non sono certissimo, ma mi pare che sia quanto mostrato nella googlemap qui sotto: https://goo.gl/maps/guFXl

Buon giro - poi ci dici come e' andata.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Vorrei fare il Passo Manghen, facendo un giro ad anello sui 100/120 km da dove parto ?
Si accettano consigli molto volentieri visto che non conosco la zona.
Grazie.

o-o

Per un giro ad anello sui 120 km che comprenda il Manghen se parti dalla Valsugana potresti fare: Pergine Valsugana, Levico, Borgo, p.so Manghen, Molina di Fiemme, Valfloriana, Sover e qui se ne hai ancora salire a Piné e poi ridiscendere a Pergine, altrimenti prosegui verso Segonzano, Lases, Civezzano e rientro a Pergine.
 

Plo

Novellino
11 Febbraio 2006
75
2
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Lo scorso anno ho fatto un giro ad anello, passando per il Manghen.
Un po' barando, nel senso che sono partito da Trento ed ho preso il treno fino a Borgo Valsugana. Da li' ho iniziato a pedalare, su al Manghen (bella salita - molto raccomandabile). Giu' dall'altra, Molina di Fiemme, la val Floriana e rientro a Trento.
Nel tuo caso, il giro potrebbe esser questo.
[url]https://goo.gl/maps/Dzmm2[/URL]

Nota1: al ritorno, uno potrebbe farsi in treno il tratto Pergine-Borgo V., ma se non erro stanno facendo lavori alla ferrovia e quindi ci sono solo degli autobus sostitutivi - che non prendono a bordo le bici.

Nota2: volendo allungare, in zona Sover, si puo' salire verso il lago di Pine' e poi da li' scendere a Pergine.

Nota3: a me piace molto la vecchia strada Pergine -> Levico.
Ma volendo c'e' una ciclabile che passa accanto al lago di S. Cristoforo (non e' tutta ciclabile, ma in parte si').

Nota4: da Levico, scendendo verso il fondovalle ed fiume Brenta, si incontra la bella ciclabiile che ti riporta a Borgo V.
Decisamente da evitare la (super)strada statale, piena di traffico (e forse anche vietata alle bici). NOTA: la mappa di google sopra indica proprio la superstrada da evitare! Attenzione a non entrarci. Essenzialmente si sta sulla destra (orografica) del fiume Brenta, sulla ciclabile. Se ricordo correttamente, da Levico terme, uscendo dal paese si trova un'indicazione per Barco di levico. C'e' un sovrapassaggio che passa sopra alla superstrada e piu' avanti incrocia la ciclabile.
Non sono certissimo, ma mi pare che sia quanto mostrato nella googlemap qui sotto: [url]https://goo.gl/maps/guFXl[/URL]

Buon giro - poi ci dici come e' andata.

Il giro può esser quello, se faccio la variante Montesover Brusago Bedollo S.Orsola Pergine ????

Intanto, grazie a tutti, gentilissimi.

o-oo-o
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Il giro può esser quello, se faccio la variante Montesover Brusago Bedollo S.Orsola Pergine ????

Intanto, grazie a tutti, gentilissimi.

o-oo-o

Tra Bedollo e S. Orsola devi fare il passo Redebus, salita bella e molto impegnativa con strappi al 18/20%. Di buono c'è che se sei stanco puoi evitarla e a Pergine arrivi comunque.;-);-)
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Il giro può esser quello, se faccio la variante Montesover Brusago Bedollo S.Orsola Pergine ????
o-oo-o

Se fai quella variante, da Bedollo ti becchi la salita del passo di Redebus (SS 224). E' MOLTO ripida fatta in quella direzione. Fattibile (e l'ho nache fatta), ma decisamente ripida.
L'alternativa (facile) e' da Bedollo, proseguire sulla SP83, passando il lago delle Pozze e quello di Pine'. Arrivato a Baselga di Pine', prendere a sinistra sulla SP66 e scendere verso Pergine.

Grosso modo: https://goo.gl/maps/DLGS8
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ieri, per la prima volta ho affrontato il Passo Manghen da Borgo Valsugana.
Due volte ci ero salito dal versante della Val di Fiemme, ma mai dal versante opposto. Ebbene, ieri su invito di un mio amico di Borgo Valsugana è stato il "grande giorno". Che dire? il sabato aveva piovuto tutto il giorno, e nevicato in montagna; le temperature precipitate, quindi d'obbligo vestirsi per la discesa. Gli amici "valsuganotti" avevano tutti lo zainetto, ma io non ci sono abituato e mi da fastidio, ma sono riuscito a stipare gambali, manicotti, maglietta di cambio e guanti lunghi, dentro una borsetta morbida di forma cilindrica, che ho inserito nel secondo portaborraccia.
La salita: beh, con i suoi 23 km e 1600 metri di dislivello, mi incuteva un po' di timore. In realtà sale "a gradoni" con possibilità di rifiatare, tranne gli ultimi 6 km, dove la strada si impenna definitivamente. Infatti qui sono andato un po' in crisi, e ho dovuto mollare la ruota del mio amico che praticamente ha continuato a salire con lo stesso ritmo dei tratti meno duri. Ci siamo rivisti in cima, dove abbiamo aspettato gli altri. Porca miseria, tirava un forte vento freddo, che faceva percepire la temperatura ben inferiore ai 10° dei 2000 m.
Per la discesa ho indossato tutto ciò che avevo. Qualche km più sotto ci siamo fermati alla malga Valsolero di Sotto, ad acquistare la loro squisita ricotta affumicata. Malgari gentilissimi: ci hanno fatto accomodare vicino al fuoco e fatto il caffè con dei dolcetti.
Tutto sommato, con un po' di allenamento è fattibilissimo....se non ci si fa tirare il collo dall'amico che ne ha più di te:mrgreen:
Gli amici trentini mi hanno detto che in occasione di un Giro d'Italia i Pro sono saliti da Borgo in ca. 45 minuti!!!:wacko:

Qualche foto:
http://foto.bdc-forum.it/showalbum.php?id=18135
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
50
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Ieri, per la prima volta ho affrontato il Passo Manghen da Borgo Valsugana.
Gli amici trentini mi hanno detto che in occasione di un Giro d'Italia i Pro sono saliti da Borgo in ca. 45 minuti!!!

Ciao Klaus,io l'ho fatta 70 volte da molina e 10 da borgo,le ultime due volte dopo aver fatto rolle,gobbera e broccon,se la prendi a tutta è una delle salite più dure che ci sono,io ho fatto tutti i passi nelle nostre zone,Rombo,Stelvio ,Gavia,Giovo,Erbe,giau,fedaia,4 passi ecc.
Sui 45 minuti da borgo non sai quanto ho riso,ti do solo un dato,la salita da borgo in 45 minuti sono 2144 di vam,non so se mi spiego,l'ultimo anno al giro sono passati quando hanno fatto il doppio pampeago,hanno impiegato 1h06 dal bivio di telve e sono arrivati in cima quasi tutti insieme,da borgo sono 1608 metri di dislivello,già farlo in 1 ora è durissima!
Il Kom su strava da borgo è del ex pro trentino Stefano Nardelli 1h15'59 a 1300 di vam in un giro di 173 km e 4300 di dislivello positivo!

Sul vento in cima è normale,fa sempre vento forte,il versante da borgo è caldissimo,mentre quello dalla parte nostra è il passo più freddo in assoluto

Ah,complimenti x averlo fatto con le temperature di ieri,grande,io sono scappato nelle tue zone,val di cembra,strada del fino ,ora,san lugano
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sui 45 minuti da borgo non sai quanto ho riso,

Ah, bon...mi sembrava che il tipo l'avesse un po' ...sparata. In effetti, facendo due conti era lampante che era impossibile; io non avevo voglia di fare due conti e con leggerezza ho preso per buono quello che mi aveva detto.
Comunque un salita che merita, così come le montagne che circondano la zona.
Dal punto di vista escursionistico conosco poco il Lagorai, ma la sua selvaticità mi affascina.o-oo-o
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
50
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Ah, bon...mi sembrava che il tipo l'avesse un po' ...sparata. In effetti, facendo due conti era lampante che era impossibile; io non avevo voglia di fare due conti e con leggerezza ho preso per buono quello che mi aveva detto.
Comunque un salita che merita, così come le montagne che circondano la zona.
Dal punto di vista escursionistico conosco poco il Lagorai, ma la sua selvaticità mi affascina.o-oo-o

Hai ragione,dalla parte della Valsugana è molto selvaggio,ho fatto un paio di volte un giro in MTB,manghen,val campelle,5 croci,rifugio refavaie e casa...lo fai anche a giugno non trovi nessuno,il posto più bello è malga val cion,stupendo vedere il lato opposto del lagorai x uno come me che lo vede tutti i giorni dal versante val di fiemme.
Non so se vai in MTB,casomai fatti portare dai tuoi amici sul 5 croci,merita
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non so se vai in MTB,casomai fatti portare dai tuoi amici sul 5 croci,merita

Ho iniziato a pedalare all'inizio degli anni 90 con la MTB, poi nel 2000 ho affiancato la bdc, e ora utilizzo prevalentemente quest'ultima. Ma non disdegno qualche uscita nei boschi, prati e malghe....a caccia di "strudel"
Purtroppo i miei amici dei Borgo sono solo stradisti, ma non escludo di scoprire il Lagorai da soloo-o
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.028
4.819
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ieri, per la prima volta ho affrontato il Passo Manghen da Borgo Valsugana.
Due volte ci ero salito dal versante della Val di Fiemme, ma mai dal versante opposto. Ebbene, ieri su invito di un mio amico di Borgo Valsugana è stato il "grande giorno". Che dire? il sabato aveva piovuto tutto il giorno, e nevicato in montagna; le temperature precipitate, quindi d'obbligo vestirsi per la discesa. Gli amici "valsuganotti" avevano tutti lo zainetto, ma io non ci sono abituato e mi da fastidio, ma sono riuscito a stipare gambali, manicotti, maglietta di cambio e guanti lunghi, dentro una borsetta morbida di forma cilindrica, che ho inserito nel secondo portaborraccia.
La salita: beh, con i suoi 23 km e 1600 metri di dislivello, mi incuteva un po' di timore. In realtà sale "a gradoni" con possibilità di rifiatare, tranne gli ultimi 6 km, dove la strada si impenna definitivamente. Infatti qui sono andato un po' in crisi, e ho dovuto mollare la ruota del mio amico che praticamente ha continuato a salire con lo stesso ritmo dei tratti meno duri. Ci siamo rivisti in cima, dove abbiamo aspettato gli altri. Porca miseria, tirava un forte vento freddo, che faceva percepire la temperatura ben inferiore ai 10° dei 2000 m.
Per la discesa ho indossato tutto ciò che avevo. Qualche km più sotto ci siamo fermati alla malga Valsolero di Sotto, ad acquistare la loro squisita ricotta affumicata. Malgari gentilissimi: ci hanno fatto accomodare vicino al fuoco e fatto il caffè con dei dolcetti.
Tutto sommato, con un po' di allenamento è fattibilissimo....se non ci si fa tirare il collo dall'amico che ne ha più di te:mrgreen:
Gli amici trentini mi hanno detto che in occasione di un Giro d'Italia i Pro sono saliti da Borgo in ca. 45 minuti!!!:wacko:

Qualche foto:
http://foto.bdc-forum.it/showalbum.php?id=18135
Io la odio,specialmente gli ultimi 5 km,tipo sempre dei boato spaventosi e ogni volta mi dico che non la rifarò mai più.
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Ciao Klaus,io l'ho fatta 70 volte da molina e 10 da borgo,le ultime due volte dopo aver fatto rolle,gobbera e broccon,se la prendi a tutta è una delle salite più dure che ci sono,io ho fatto tutti i passi nelle nostre zone,Rombo,Stelvio ,Gavia,Giovo,Erbe,giau,fedaia,4 passi ecc.
Sui 45 minuti da borgo non sai quanto ho riso,ti do solo un dato,la salita da borgo in 45 minuti sono 2144 di vam,non so se mi spiego,l'ultimo anno al giro sono passati quando hanno fatto il doppio pampeago,hanno impiegato 1h06 dal bivio di telve e sono arrivati in cima quasi tutti insieme,da borgo sono 1608 metri di dislivello,già farlo in 1 ora è durissima!
Il Kom su strava da borgo è del ex pro trentino Stefano Nardelli 1h15'59 a 1300 di vam in un giro di 173 km e 4300 di dislivello positivo!

Sul vento in cima è normale,fa sempre vento forte,il versante da borgo è caldissimo,mentre quello dalla parte nostra è il passo più freddo in assoluto

Ah,complimenti x averlo fatto con le temperature di ieri,grande,io sono scappato nelle tue zone,val di cembra,strada del fino ,ora,san lugano

WOW allora sono quasi orgoglioso di me ... :mrgreen: a 50 anni e dopo una sola stagione di allenamento sono riuscito a farla in 1 h e 57
 

vallotto75

Pignone
20 Aprile 2013
191
7
48
vicenza
Visita sito
Bici
basso laguna
Domani provo a fare il manghen da borgo Qualcuno mi sa dire com'e'la strada della val di cembra da molina a Pergine? È in discesa?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Da molina a Sover è in leggerissima salita poi discesa fino alle piramidi di Segonzano quindi altri 2 km e mezzo di salita fino a sevignano poi tranquillo fino a Pergine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Wow da Sover se vuoi andare verso baselga devi affrontare la salita per Montesover, inizia proprio a Sover è lunga circa 3 km con pendenze dal 10 al 16 %, se ci arrivi con una buona gamba è una bella variante, il panorama lungo i Łaghi è bellissimo poi da baselga se rientri a Pergine ti consiglierei di fare la strada che passa da montagnaga, meno trafficata

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

vallotto75

Pignone
20 Aprile 2013
191
7
48
vicenza
Visita sito
Bici
basso laguna
Wow da Sover se vuoi andare verso baselga devi affrontare la salita per Montesover, inizia proprio a Sover è lunga circa 3 km con pendenze dal 10 al 16 %, se ci arrivi con una buona gamba è una bella variante, il panorama lungo i Łaghi è bellissimo poi da baselga se rientri a Pergine ti consiglierei di fare la strada che passa da montagnaga, meno trafficata

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie mille .mi sa che vediamo come sto nel manghen anche perché nn l'ho mai fatto

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Prendilo con calma nella fase centrale, gli ultimi 6 km sono sempre in doppia cifra

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk