Info per giri da Selva di Val Gardena

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ma è tutta chiusa al traffico o solo una parte?

3-4 anni fa l'avevo fatta incontrando solo gente che saliva a piedi ed un paio di bus-navetta.
l'anno scorso l'ho fatta ed ho incontrato diverse auto che la percorrevano. ovvio che non è il traffico di una strada normale, le auto son poche, ma essendo quel tipo di strada ti aspetteresti che non salga nessuno in auto, ed invece ....
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
non è un passo, ma è la salita che da prato isarco porta a collepietra e oltre. dopo il paese continui per alcuni km, quando dopo una curva .....

ti ringrazio...ma ormai sono tornato in terronia :mrgreen:
ero al giro delle dolomiti e tra l'altro la salita che dici è stata affrontata il primo giorno...bella veramente bella, tecnicamente è quella che mi è piaciuta di più, peccato che quel giorno il tempo sia stato inclemente, ed oltre a non permettere la visione di alcun panorama ci abbia anche regalato una bella pioggierella ( eufemismo..saran caduti 10mm in 30 minuti :mrgreen:) mentre eravamo al ristoro!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ti ringrazio...ma ormai sono tornato in terronia :mrgreen:
ero al giro delle dolomiti e tra l'altro la salita che dici è stata affrontata il primo giorno...bella veramente bella, tecnicamente è quella che mi è piaciuta di più, peccato che quel giorno il tempo sia stato inclemente, ed oltre a non permettere la visione di alcun panorama ci abbia anche regalato una bella pioggierella ( eufemismo..saran caduti 10mm in 30 minuti :mrgreen:) mentre eravamo al ristoro!

AH ... prox volta falla verso il tramonto!
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.985
3.692
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Credo che opterò per scendere a Cortina e farmi il Falzarego/Valparola o-o

Poi stavo pensando a questo giro. Dovrebbe comprendere Passo Pinei e l'Alpe di Siusi se non sbaglio. Qual'è l'ordine in cui si affrontano seguendo il percorso che ho tracciato?

Non rinunciare a salira sull'Alpe di siusi dalla val Gardena!!
Scendi fino ad Ortisei, da lì prendi per il passo Pinei; poco prima del passo svolta a sinistra (indicazione BULLA); da qui parte una strada asfaltata (ripidina, ma fattibile) chiusa al traffico che ti fa sbucare dritto dritto sull'Alpe di Siusi. Da Lí, dopo che ti sei goduto il paesaggio fiabesco rientri scendendo a Castelrotto, poi il Passo Pinei e quindi Ortisei...poi Selva.
Qui un po' di foto di questo giro: [url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=1025[/URL]

...e se pensi che ti possa interessare ti "creo" una piantina

Certo che mi interessa! :mrgreen: Magari potessi tracciarmi il percorso, mi sarebbe di grande aiuto! o-o
Dici che sarà possibile fare la salita di Bulla con un 38/27? Quanto è lunga e che pendenza ha? Comunque ho già affrontato strappi di 1,5-2 km anche al 13-14% medio e sono sempre arrivato in cima senza sentire il bisogno di mettere il piede a terra.
Passo Pinei,è pedalabile,interrotto da qualche strappo duro(poche centinaia di metri),la strada di Bulla è quasi un sentiero asfaltato(chiuso alle vetture),c'è una strada che ti porta all'alpe di siusi subito prima di castelrotto,quando sono andato io era chiusa da una sbarra(vi era una specie di casello autostradale) e non si poteva salire con le macchine.
p.s.
ti allego veduta di Ortisei da Bulla.o-o
 

Allegati

  • alpenrose 043.jpg
    alpenrose 043.jpg
    118 KB · Visite: 17

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.985
3.692
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Volevo chiedervi informazioni sulla salita al Rifugio Gardeccia... Caratteristiche ed eventuale traffico.
Se scendi giu in fassa io ti consiglio il passo costalunga e sosta al lago di carezza,il lavazzè con eventuale divagazione per obereggen, e pampeago in val di fiemme.
 

Allegati

  • carezza.jpg
    carezza.jpg
    118 KB · Visite: 14

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Se scendi giu in fassa io ti consiglio il passo costalunga e sosta al lago di carezza,il lavazzè con eventuale divagazione per obereggen, e pampeago in val di fiemme.

Grazie dei consigli, sicuramente potrei arricchire la giornata con il Gardeccia con qualcuna di queste salite o-o
Mi stuzzica sia Obereggen, che ha pendenze molto interessanti, sia Pampeago, dato che ora da Tesero è asfaltata fino al passo.

Per quanto riguarda il Pinei... A che punto della salita trovo il recinto?

La salita di Bulla tu l'hai fatta? Mi piacerebbe saperne qualcosa in più per andarci preparato...
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.985
3.692
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Grazie dei consigli, sicuramente potrei arricchire la giornata con il Gardeccia con qualcuna di queste salite o-o
Mi stuzzica sia Obereggen, che ha pendenze molto interessanti, sia Pampeago, dato che ora da Tesero è asfaltata fino al passo.

Per quanto riguarda il Pinei... A che punto della salita trovo il recinto?

La salita di Bulla tu l'hai fatta? Mi piacerebbe saperne qualcosa in più per andarci preparato...
partiamo dalla fine,purtroppo sono ancora malato,quindi non ho fatto niente in bici,solo macchina(e con diversi dolori)e qualcosa a piedi(sempre con dolori:mrgreen:),ma la vacanza montana l'ho comunque fatta,dalla macchina Pampeago mi ha impressionato,deve essere veramente dura,obereggen sembra dura,ma non è lunga............
il passo di lavazzè è stata una bella sorpresa,non me lo aspettavo cosi,il proff fanno sembrare tutto facile,secondo me è una bella salita...........

_Appena arrivi sul passo(cartello)c'è una strada che,a seconda da dove arrivi ti troverai a sx o a dx,porta ad un albergo,prima dell'albergo c'è questo(abbastanza grande)recinto........

-Bulla:Prima del paesino c'è una moderna galleria,illuminata a giorno e con manto stradale nuovissimo(a memmoria ,dovrebbe essere lunga 300mt),la strada non è tanto dura.......
attraversi il paese(10 case),la strada è molto stretta,in fondo al paese ho dovuto fermare l'auto perchè la strada non è percorribile dai mezzi a motore...................quei pochi metri oltre che ho potuto vedere,lasciano presagire una salita dura,non ricordo quanto segnasse il cartello in km alla cima(;nonzo%forse 5?).........
per l'alpe di siusi c'è comunque un altra strada,scendendo dal Pinei verso castelrotto te la trovi a sx(comunque ci sono i cartelli segnaletici)che ti porta con pendenze modeste e strada larga e ben asfaltata, fino ad una specie di casello,dove da li in poi le autovetture non possono piu transitare(almeno il giorno che ci sono andato io era cosi)e con 8 km di salita arrivi all'alpe.....poi o riscendi da bulla o torni indietro sui tuoi passi................
ed eviti la galleria di bulla(che non ti piace),che comunque non è un problema è come pedalare all'aperto(vabbè da uno che ha fatto quella del gavia senza luci non è attendibile:mrgreen:)
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
per l'alpe di siusi c'è comunque un altra strada,scendendo dal Pinei verso castelrotto te la trovi a sx(comunque ci sono i cartelli segnaletici)che ti porta con pendenze modeste e strada larga e ben asfaltata, fino ad una specie di casello,dove da li in poi le autovetture non possono piu transitare(almeno il giorno che ci sono andato io era cosi)e con 8 km di salita arrivi all'alpe.....poi o riscendi da bulla o torni indietro sui tuoi passi................
ed eviti la galleria di bulla(che non ti piace),che comunque non è un problema è come pedalare all'aperto(vabbè da uno che ha fatto quella del gavia senza luci non è attendibile:mrgreen:)

L'alpe di Siusi la farò salendo da Bulla, ormai ho deciso, anche perché temo molto di più la discesa ripida, mi hanno detto che alcuni tratti arrivano al 18% circa, che la galleria, anche perché dopo aver fatto quella di Fiuggi ormai non temo quasi più nulla, tu che sei delle mie parti dovresti capire :mrgreen:
Grazie per le informazioni, ora mi vedo un po' tutte le salite che vorrei fare e mi organizzo "qualche" giro o-o Poi se qualcuno di vorrà aggregare si deciderà insieme il da farsi
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.316
423
Visita sito
Bici
Wilier
L'alpe di Siusi la farò salendo da Bulla, ormai ho deciso, anche perché temo molto di più la discesa ripida, mi hanno detto che alcuni tratti arrivano al 18% circa, che la galleria, anche perché dopo aver fatto quella di Fiuggi ormai non temo quasi più nulla, tu che sei delle mie parti dovresti capire :mrgreen:
Grazie per le informazioni, ora mi vedo un po' tutte le salite che vorrei fare e mi organizzo "qualche" giro o-o Poi se qualcuno di vorrà aggregare si deciderà insieme il da farsi

La galleria che si trova all'inizio della strada che da Ortisei conduce a Passo Pinei/Castelrotto/Siusi/etc. può essere bypassata.

E' disponibile una via secondaria non trafficata che sbuca sulla via per Passo Pinei circa 500/600 mt dopo la galleria. Si raggiunge risalendo il pendio alla sinistra della cabinovia (... poi si passa sotto la cabinovia...) che da Ortisei porta al monte Piz.
... o arrivando da S.Cristina (in asfalto, scendendo dopo il paese, deviazione a sx per Puciacia) permette di evitare il passaggio dalla strada principale della valle, è molto caratteristica e piacevole ... ricordarsi in prossimità di Ortisei di prendere la deviazione corretta verso monte per non scendere direttamente in paese. Sulla mappa è colorata in arancione e poi grigio ...

Esiste una direttissima alternativa che sale verso il monte Piz (Alpe di Siusi) ma non passa direttamente da Bulla e si ricollega alla via ufficiale solo dopo l'abitato. In questo tratto ricordo pendenze decisamente elevate ma appaganti :mrgreen:.

[URL="http://www.val-gardena.com/images/gardena/maps/Lageplan_2010_Ortisei.jpg"][URL="http://www.val-gardena.com/images/gardena/maps/Lageplan_2010_Ortisei.jpg"][URL="http://www.val-gardena.com/images/gardena/maps/Lageplan_2010_Ortisei.jpg"][URL="http://www.val-gardena.com/images/gardena/maps/Lageplan_2010_Ortisei.jpg"][URL]http://www.val-gardena.com/images/gardena/maps/Lageplan_2010_Ortisei.jpg[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]