Info per giri da Selva di Val Gardena

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Salve ragazzi, sarò in vacanza a Selva di Val Gardena dal 25 Agosto al 1 Settembre e mi chiedevo se mi poteste consigliare qualche giro da quelle parti con i passi più belli... Ovviamente farò il Sellaronda e potrei spostarmi un giorno a Moena per farmi il San Pellegrino+Valles+Rolle. L'anno scorso essendo stato a Caprile ho già fatto Giau, Fedaia, Staulanza, Duran e Falzarego, quindi se posso fare nuovi passi potrei anche non tornare a fare quelli sopra citati.
Grazie in anticipo! o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non troppo distante c'è il Furcia che parte da San Vigilio di Marebbe. Dal Furcia puoi salire anche fin su a Plan de Corones.....se ce la fai, perchè i km dal passo Furcia al Plan de Korones, sono durissimi.

Qui l'intenerario, magari partendo dalla Val Badia per risparmiare un pò di km e facendo tutto il giro e valutando in cima al Furcia (punto B) se salire su al KronPlatz:
[URL]http://maps.google.it/maps?saddr=SS244&daddr=Strada+sconosciuta+to:SS49+to:SS49+to:SS244+to:SS244&hl=it&ll=46.659805,11.913986&spn=0.275219,0.52803&sll=46.653678,11.944199&sspn=0.27525,0.52803&geocode=FeaLxwIdBIK1AA%3BFcTuyAIdhaC2AA%3BFSyoyQIdZsi3AA%3BFbDTyQId6si1AA%3BFcL5yAId4WW1AA%3BFYV8xwIdW321AA&mra=mi&mrsp=5&sz=11&t=m&z=11[/URL]
 
Ultima modifica:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Non troppo distante c'è il Furcia che parte da San Vigilio di Marebbe. Dal Furcia puoi salire anche fin su a Plan de Corones.....se ce la fai, perchè i km dal padsso Furcia al Plan de Korones, sono durissimi.

Qui l'intenerario, magari partendo dalla Val Badia per risparmiare un pò di km e facendo tutto il giro e valutando in cima al Furcia (punto B) se salire su al KronPlatz:
[url]http://maps.google.it/maps?saddr=SS244&daddr=Strada+sconosciuta+to:SS49+to:SS49+to:SS244+to:SS244&hl=it&ll=46.659805,11.913986&spn=0.275219,0.52803&sll=46.653678,11.944199&sspn=0.27525,0.52803&geocode=FeaLxwIdBIK1AA%3BFcTuyAIdhaC2AA%3BFSyoyQIdZsi3AA%3BFbDTyQId6si1AA%3BFcL5yAId4WW1AA%3BFYV8xwIdW321AA&mra=mi&mrsp=5&sz=11&t=m&z=11[/URL]

Ci stavo pensando proprio poco fa... L'unica cosa sarebbe quella di cercare di evitare la lunga galleria della SS244 che c'è lungo la strada che mi hai tracciato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ci stavo pensando proprio poco fa... L'unica cosa sarebbe quella di cercare di evitare la lunga galleria della SS244 che c'è lungo la strada che mi hai tracciato.
Ove c'è una galleria, c'è sempre una strada alternativa da poter fare......altrimenti arrivato su, scendi a Valdaora e poi torni su e torni indietro da dove sei venuto. Oppure passi dall'altra parte aggiungendoci anche Falzarego/Valparola da Cortina: [URL]http://maps.google.it/maps?saddr=SS244&daddr=Strada+sconosciuta+to:SS51+to:Via+Suracianins+to:SS244&hl=it&sll=46.573495,11.979218&sspn=0.275658,0.52803&geocode=FeaLxwIdBIK1AA%3BFcTuyAIdhaC2AA%3BFbIkyAIdPnu6AA%3BFXDQxgIdzre1AA%3BFaxrxwIdZnW1AA&mra=mi&mrsp=4&sz=11&t=m&z=11[/URL]

Qui il Furcia dal lato San Vigilio: [URL]http://www.salite.ch/furcia1.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tycygmczhdh8dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL] e qui il Kronplatz sempre dal lato San Vigilio http://www.salite.ch/8001.asp?mappa...dh8dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Credo che opterò per scendere a Cortina e farmi il Falzarego/Valparola o-o

Poi stavo pensando a questo giro. Dovrebbe comprendere Passo Pinei e l'Alpe di Siusi se non sbaglio. Qual'è l'ordine in cui si affrontano seguendo il percorso che ho tracciato?
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Credo che opterò per scendere a Cortina e farmi il Falzarego/Valparola o-o

Poi stavo pensando a questo giro. Dovrebbe comprendere Passo Pinei e l'Alpe di Siusi se non sbaglio. Qual'è l'ordine in cui si affrontano seguendo il percorso che ho tracciato?
non so se sei un amante dello sterrato ma la strada che da santa cristina sale all'alpe di siusi (strada del monte pana) è in parte sterrata (se non è stata asfaltata negli ultimi 2 anni...) più precisamente è sterrato il tratto dal parcheggio che si trova 1-2 km sopra santa cristina fino quasi a saltria...
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
non so se sei un amante dello sterrato ma la strada che da santa cristina sale all'alpe di siusi (strada del monte pana) è in parte sterrata (se non è stata asfaltata negli ultimi 2 anni...) più precisamente è sterrato il tratto dal parcheggio che si trova 1-2 km sopra santa cristina fino quasi a saltria...

Grazie dell'informazione o-o, allora dovrò rinunciare, anche perché non credo sia una buona idea provare a fare lo sterrato in bdc, a meno che non sia perfettamente percorribile... Mi domando come mai questa cosa non sia segnata su maps, viene indicata come strada principale
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
non so se sei un amante dello sterrato ma la strada che da santa cristina sale all'alpe di siusi (strada del monte pana) è in parte sterrata (se non è stata asfaltata negli ultimi 2 anni...) più precisamente è sterrato il tratto dal parcheggio che si trova 1-2 km sopra santa cristina fino quasi a saltria...
non vorrei dire una cavolata ma mi pare che ci sia una strada interamente asfaltata che parte da poco dopo lo scollinamento del Pinei (arrivando da siusi), e arriva al monte piz cioè sulla strada asfaltata che prosegue oltre l'alpe di siusi.
Poi dovrebbe esserci la strada del monte Pana che ha appunto quel pezzo di sterrato di cui parlavi.
Però se c'è qualcuno con delle certezze in più sarebbe buona cosa o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Grazie dell'informazione o-o, allora dovrò rinunciare, anche perché non credo sia una buona idea provare a fare lo sterrato in bdc, a meno che non sia perfettamente percorribile... Mi domando come mai questa cosa non sia segnata su maps, viene indicata come strada principale
Non rinunciare a salira sull'Alpe di siusi dalla val Gardena!!
Scendi fino ad Ortisei, da lì prendi per il passo Pinei; poco prima del passo svolta a sinistra (indicazione BULLA); da qui parte una strada asfaltata (ripidina, ma fattibile) chiusa al traffico che ti fa sbucare dritto dritto sull'Alpe di Siusi. Da Lí, dopo che ti sei goduto il paesaggio fiabesco rientri scendendo a Castelrotto, poi il Passo Pinei e quindi Ortisei...poi Selva.
Qui un po' di foto di questo giro: http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=1025

...e se pensi che ti possa interessare ti "creo" una piantina
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Non rinunciare a salira sull'Alpe di siusi dalla val Gardena!!
Scendi fino ad Ortisei, da lì prendi per il passo Pinei; poco prima del passo svolta a sinistra (indicazione BULLA); da qui parte una strada asfaltata (ripidina, ma fattibile) chiusa al traffico che ti fa sbucare dritto dritto sull'Alpe di Siusi. Da Lí, dopo che ti sei goduto il paesaggio fiabesco rientri scendendo a Castelrotto, poi il Passo Pinei e quindi Ortisei...poi Selva.
Qui un po' di foto di questo giro: http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=1025

...e se pensi che ti possa interessare ti "creo" una piantina

Certo che mi interessa! :mrgreen: Magari potessi tracciarmi il percorso, mi sarebbe di grande aiuto! o-o
Dici che sarà possibile fare la salita di Bulla con un 38/27? Quanto è lunga e che pendenza ha? Comunque ho già affrontato strappi di 1,5-2 km anche al 13-14% medio e sono sempre arrivato in cima senza sentire il bisogno di mettere il piede a terra.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Non rinunciare a salira sull'Alpe di siusi dalla val Gardena!!
Scendi fino ad Ortisei, da lì prendi per il passo Pinei; poco prima del passo svolta a sinistra (indicazione BULLA); da qui parte una strada asfaltata (ripidina, ma fattibile) chiusa al traffico che ti fa sbucare dritto dritto sull'Alpe di Siusi. Da Lí, dopo che ti sei goduto il paesaggio fiabesco rientri scendendo a Castelrotto, poi il Passo Pinei e quindi Ortisei...poi Selva.
Qui un po' di foto di questo giro: http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=1025

...e se pensi che ti possa interessare ti "creo" una piantina

Certo che mi interessa! :mrgreen: Magari potessi tracciarmi il percorso, mi sarebbe di grande aiuto! o-o
Dici che sarà possibile fare la salita di Bulla con un 38/27? Quanto è lunga e che pendenza ha? Comunque ho già affrontato strappi di 1,5-2 km anche al 13-14% medio e sono sempre arrivato in cima senza sentire il bisogno di mettere il piede a terra.

Quella strada l'ho fatta 1 volta in discesa e mi e' sembrata molto ripida (piu' del 13-14 di pendenza media :asd2: )
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Non rinunciare a salira sull'Alpe di siusi dalla val Gardena!!
Scendi fino ad Ortisei, da lì prendi per il passo Pinei; poco prima del passo svolta a sinistra (indicazione BULLA); da qui parte una strada asfaltata (ripidina, ma fattibile) chiusa al traffico che ti fa sbucare dritto dritto sull'Alpe di Siusi. Da Lí, dopo che ti sei goduto il paesaggio fiabesco rientri scendendo a Castelrotto, poi il Passo Pinei e quindi Ortisei...poi Selva.
Qui un po' di foto di questo giro: http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=1025

...e se pensi che ti possa interessare ti "creo" una piantina
Esatto, è quella che intendevo io, ne ho fatto solo un pezzetto a piedi e sembra molto bella.



Il passo delle Erbe è molto bello e duro da entrambi i versanti; e non è vero che in cima non è bello, dato che ci si gode una splendida vista sul sass Putia, se riesci io te lo consiglio verso il tramonto, ci sono delle luci rosse/rosate mozzafiato
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Il passo delle Erbe è molto bello e duro da entrambi i versanti; e non è vero che in cima non è bello, dato che ci si gode una splendida vista sul sass Putia, se riesci io te lo consiglio verso il tramonto, ci sono delle luci rosse/rosate mozzafiato

Il problema sarebbe poi tornare a Selva prima che faccia buio! :-x Mi sembra quantomeno un'impresa impossibile...