Un po' di consigli per lo Zoncolan

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
fatto praticamente in completa solitudine: strada chiusa al traffico (non so se per chiusura invernale o per i danni del maltempo di fine ottobre)

strada completamente asciutta anche nelle parti in ombra, trovato invece stalattiti di ghiaccio nelle 3 gallerie (percorse ovviamente a piedi),
discesa fatta "sulle uova" a causa dei detriti degli alberi specialmente nei tornanti


Complimenti!
 

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
93
15
Visita sito
Bici
in fase di decisione
Ciao a tt, mi inserisco nella discussione, chiedendo se qualcuno ha sostato in zona in camper o è a conoscenza di aree o campeggi anche distanti 20/30 Km. dallo Zoncolan
grazie anticipatamente
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
in settimana dovrei essere in zona Tolmezzo per lavoro, potrei avere il tempo per provare lo zoncolan.
Non sono in grande forma, e sono un po appesantito... a fine giugnofa ho fatto Gavia+Mortirolo (da Grosio)e sono arrivato giusto giusto all'albergo (anzi ero sfinito...)
Ho fatto ovviamente altre salite ma niente di duro, sempre piano per aspettare la mia compagna che è alla prime fatiche in bici
Mi consigliate di usare la BDC con il 34x32 o meglio la MTB?
Sono grande e grosso, non sono uno scalatore :oops:
Sarà una toccata e fuga, salgo da Ovaro e scendo dall'altra parte, quindi 50km di anello

Grazie
 
G

giantluca

Guest
in settimana dovrei essere in zona Tolmezzo per lavoro, potrei avere il tempo per provare lo zoncolan.
Non sono in grande forma, e sono un po appesantito... a fine giugnofa ho fatto Gavia+Mortirolo (da Grosio)e sono arrivato giusto giusto all'albergo (anzi ero sfinito...)
Ho fatto ovviamente altre salite ma niente di duro, sempre piano per aspettare la mia compagna che è alla prime fatiche in bici
Mi consigliate di usare la BDC con il 34x32 o meglio la MTB?
Sono grande e grosso, non sono uno scalatore :oops:
Sarà una toccata e fuga, salgo da Ovaro e scendo dall'altra parte, quindi 50km di anello

Grazie
Troppo tardi per risponderti?
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Troppo tardi per risponderti?
Mi è saltato l'impegno lavorativo, potrei essere in zona verso il 20 ottobre, di ritorno da un giro su più giorni di 600km quindi difficilmente faremo anche lo Zoncolan
Se hai la pazienza di darmi due indicazioni di massima su come impostare il giro è sempre una cosa buona :-)xxxx
 
G

giantluca

Guest
Mi è saltato l'impegno lavorativo, potrei essere in zona verso il 20 ottobre, di ritorno da un giro su più giorni di 600km quindi difficilmente faremo anche lo Zoncolan
Se hai la pazienza di darmi due indicazioni di massima su come impostare il giro è sempre una cosa buona :-)xxxx
Più che darti indicazioni ti condividerei le mie sensazioni.
Il versante di Sutrio è una bella salita fino a 3km dalla vetta, quando diventa un incubo senza fine, connuna esse con pendenze che il Garmin si è rifiutato di calcolare per pietà (scherzo, diciamo che sono pendenze ufo ma per un breve tratto) e un rettilineo finale lunghissimo al 20%.
Il versante di Ovaro è l'opposto, con un tratto centrale da panico, meno ripido nelle pendenze massime rispetto agli ultimi 3km di Sutrio, ma molto più lungo.
Se ti vuoi male, esiste un terzo versante, quello di Priola, che presenta un tratto iniziale come quello centrale di Ovaro, salvo poi ricongiungersi con il versante di Sutrio appena prima degli ultimi 3km: in pratica è quasi la somma dei due.
Discesa sempre da Sutrio, così almeno ti diverti.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.741
21.144
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in settimana dovrei essere in zona Tolmezzo per lavoro, potrei avere il tempo per provare lo zoncolan.
Non sono in grande forma, e sono un po appesantito... a fine giugnofa ho fatto Gavia+Mortirolo (da Grosio)e sono arrivato giusto giusto all'albergo (anzi ero sfinito...)
Ho fatto ovviamente altre salite ma niente di duro, sempre piano per aspettare la mia compagna che è alla prime fatiche in bici
Mi consigliate di usare la BDC con il 34x32 o meglio la MTB?
Sono grande e grosso, non sono uno scalatore :oops:
Sarà una toccata e fuga, salgo da Ovaro e scendo dall'altra parte, quindi 50km di anello

Grazie
Non ho mai fatto lo zoncolan ma ho provato pendenze simili.su punta veleno, riguardo alla bici dipende molto da quanto soffri stare a bassa cadenza, perché ovviamente con il 34x32 ti troverai sicuramente a cadenze fuori dal normale per molto tempo, qualcuno regge bene la cosa e riesce comunque a fare una discreta potenza, io ad esempio mi pianto e soffro inutilmente. Dovessi riaffrontare pendenze simili userei dei rapporti super corti, almeno il 31x34 da gravel
 
  • Mi piace
Reactions: newbie