Un po' di consigli per lo Zoncolan

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Fatto lo Zoncolan l'anno scorso alla Carnia Classic, con il 34x30. Se posso dire la mia, ti sconsiglio vivamente di farlo con il 39x28. Se non puoi farlo con un altri rapporti, considera di farlo in MTB.
Nella parte centrale, salire a 1100 di VAM equivale ad andare a 39 pedalate al minutio con il 39x28.

E la parte centrale dura 6km.
Ti allego un link di un mio amico che l'ha fatto recentemente con il 36x25, simile al 39x28.
https://www.strava.com/activities/647587222/overview
NB: è un ciclista ben allenato, circa 300w in soglia per 64-65kg. Andava su tra le 40 e le 45 pedalate al minuto per praticamente 40 minuti.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.632
586
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
...vabbè,ma ci è pur riuscito.Con quei rapporti si sa che è durissima,ma lui chiedeva se si può e si può.Poi se lui non ci riesce era stato avvisato.Io con meno di un 34x29-30 non lo affronto,ci tengo alla salute!
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Se pesi meno di 60 Kg. e sviluppi un rapporto potenza peso sopra i 6 W/Kg. allora si può pensare ad un 39x28... altrimenti 34 x 28.
Non è una questione di fare i fenomeni o meno, quanto di prevenire tendiniti il giorno dopo....
 

andreino74

Novellino
31 Luglio 2016
8
0
schio
Visita sito
Bici
wilier izoard
Se pesi meno di 60 Kg. e sviluppi un rapporto potenza peso sopra i 6 W/Kg. allora si può pensare ad un 39x28... altrimenti 34 x 28.
Non è una questione di fare i fenomeni o meno, quanto di prevenire tendiniti il giorno dopo....

PESO 72 KG non sono magro. Piu un passista che uno scalatore infatti. Ho deciso che rimando a data da destinarsi. Mi conosco; credo di farcela; ma sarei piantato da inizio a fine e non avrebbe molto senso. GRazie a tutti
 

andreino74

Novellino
31 Luglio 2016
8
0
schio
Visita sito
Bici
wilier izoard
Fatto lo Zoncolan l'anno scorso alla Carnia Classic, con il 34x30. Se posso dire la mia, ti sconsiglio vivamente di farlo con il 39x28. Se non puoi farlo con un altri rapporti, considera di farlo in MTB.
Nella parte centrale, salire a 1100 di VAM equivale ad andare a 39 pedalate al minutio con il 39x28.

E la parte centrale dura 6km.
Ti allego un link di un mio amico che l'ha fatto recentemente con il 36x25, simile al 39x28.
https://www.strava.com/activities/647587222/overview
NB: è un ciclista ben allenato, circa 300w in soglia per 64-65kg. Andava su tra le 40 e le 45 pedalate al minuto per praticamente 40 minuti.

mizzeca! :-) il tuo amico e' fuori! Sono troppi 260 km anche per un dilettante
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.383
4.745
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Lo zoncolan va fatto al risparmio.... Se volete andare in bici anche il giorno dopo.... A meno che non abbiate 20 anni e siete allenati......

si parte piano e dopo si rallenta..
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
APPUNTO ... IO HO SOLO 39 X 28 ;nonzo%

E non è giusto.....o almeno...fossi in te mi terrei la possibilità di un paio di denti più leggero, quindi metti una guarnitura 34 denti.
In pratica, ho capito che tu il 39 x 28 lo spingi, ma chi ti da la sicurezza che riesci a spingerlo per tutta la salita o nel pezzo veramente duro (che non è corto)? Ed allora li hai bisogno di un salvagente per non affondare/mettere il piede a terra/strapparti un tendine e quindi devi pensare ad un dente in più da sfruttare.

Se spingi il 39 x 28, potresti tranquillamente spingere il 34 x 26 e tenerti di scorta il 34 x 28. Se il tuo problema è dover cambiare la guarnitura, una 50/34 buon usato la trovi tranquillamente sui mercatini dell'usato.

Spero di essermi spiegato...
 

andreino74

Novellino
31 Luglio 2016
8
0
schio
Visita sito
Bici
wilier izoard
E non è giusto.....o almeno...fossi in te mi terrei la possibilità di un paio di denti più leggero, quindi metti una guarnitura 34 denti.
In pratica, ho capito che tu il 39 x 28 lo spingi, ma chi ti da la sicurezza che riesci a spingerlo per tutta la salita o nel pezzo veramente duro (che non è corto)? Ed allora li hai bisogno di un salvagente per non affondare/mettere il piede a terra/strapparti un tendine e quindi devi pensare ad un dente in più da sfruttare.

Se spingi il 39 x 28, potresti tranquillamente spingere il 34 x 26 e tenerti di scorta il 34 x 28. Se il tuo problema è dover cambiare la guarnitura, una 50/34 buon usato la trovi tranquillamente sui mercatini dell'usato.

Spero di essermi spiegato...

si si ho capito ma ora mi tengo la bici come sta e l'anno prossimo la cambio che oramai ha quasi 9 anni. E' del 2007 mi pare infatti...non tutte avevano la compact all'epoca
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Io lo Zoncolan l'ho fatto per la prima volta quest'anno da Ovaro a fine giugno durante una Gf partita da Lienz, (con circa 7000km nelle gambe da inizio anno)
Ho usato il 34x28 e mi sono tenuto un po' di margine perché poi di km fino al traguardo di Lienz ne mancavano oltre 100 con parecchie salite.
Quindi sono salito in ca. 1h con 1200m/h di VAM, senza fermarmi o mettere piede a terra, però la salita è davvero una delle più cattive in assoluto che abbia mai fatto (credo anche più dura del Mortirolo versante da Tovo, che si fa alla GF Santini)

Secondo me farla con il 39 davanti nn ha molto senso ed anche il 36 mi pare un azzardo.


Ho trovato molto utile il video su youtube fatto da Cassani + Basso x dettagli sulla salita, visto che non la conoscevo.
I 6 km centrali sono veramente pazzeschi e sembrano non finire mai.
Verissimo anche chi dice della pericolosità dei 3-4km di discesa dell'altro versante, bisogna stare davvero attenti, anche perché la strada non è chiusa al traffico e potrebbero salire auto o moto.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io lo Zoncolan l'ho fatto per la prima volta quest'anno da Ovaro a fine giugno durante una Gf partita da Lienz, (con circa 7000km nelle gambe da inizio anno)
Ho usato il 34x28 e mi sono tenuto un po' di margine perché poi di km fino al traguardo di Lienz ne mancavano oltre 100 con parecchie salite.
Quindi sono salito in ca. 1h con 1200m/h di VAM, senza fermarmi o mettere piede a terra, però la salita è davvero una delle più cattive in assoluto che abbia mai fatto (credo anche più dura del Mortirolo versante da Tovo, che si fa alla GF Santini)

Secondo me farla con il 39 davanti nn ha molto senso ed anche il 36 mi pare un azzardo.


Ho trovato molto utile il video su youtube fatto da Cassani + Basso x dettagli sulla salita, visto che non la conoscevo.
I 6 km centrali sono veramente pazzeschi e sembrano non finire mai.
Verissimo anche chi dice della pericolosità dei 3-4km di discesa dell'altro versante, bisogna stare davvero attenti, anche perché la strada non è chiusa al traffico e potrebbero salire auto o moto.

Tu salivi con il 28 per avere margine....io per avere margine devo salire con il 30 (come ho fatto il Mortirolo)....
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Tu salivi con il 28 per avere margine....io per avere margine devo salire con il 30 (come ho fatto il Mortirolo)....

Sono salito circa a 1200m/h di VAM, ma se devi fare solo quella salita lì, si può certamente tirare di più.
E sicuramente con un 34/30 (o anche più agile) riesci ad avere la giusta agilità in più per non imballare le gambe.
 

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
111
2
Visita sito
ciao a tutti,volendo andare a scalare lo Zoncolan da Ovaro, qualcuno mi sa consigliare un percorso di riscaldamento carino e con poco dislivello di una trentina di km per non iniziare ad affrontare la salita a freddo?
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Ciao ragazzi, sarò da quelle parti il 22/08 e vorrei affrontare questa mitica salita; volendo fare un po' di preparazione specifica, qui nella mia zona ho una salita di 1.5 km (quindi breve) con una pendenza media del 14% e punte massime del 24/25%.
Avevo intenzione di "ricreare" lo Zoncolan facendo consecutivamente 6/7 volte questa salita salendo e scendendo di continuo senza soste: che ne dite? Può essere una preparazione che mi possa avvicinare (anche mentalmente) all'inferno dello Zoncolan?

P.S. monto una compact 50/34 con cassetta 11/32