Un po' di consigli per lo Zoncolan

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao riesumo questo vecchio topic perché pure io dovrò fare lo zoncolan a luglio, purtroppo ho solo il 34x27 e la cosa mi preoccupa, cambiare cassetta mi rompe anche perché finora ho fatto salite oltre il 20% sempre con il 27 però erano poche centinaia di metri, in alternativa avrei la mtb che monta il 24/36 max, il 34/32 penso mi basti che dite mi porto via quella meglio vero? adesso ho 2800 km sulle gambe e la salita + dura che ho fatto è stata quella di bassano passando per Campocroce e Semonzo , 18,5 km pendenza media 8,4 km
ps claudio come hai fatto a fare una salita del genere con soli 500 km che poi in quei due mesi saranno diventati magari 1000 ma nn cambia.
Scusa ma sono scettico nn ci credo che hai messo giù il piede una sola volta non cè mica davergognarsi se ti sei fermato + volte , già che l'hai fatta sei stato bravo
 
Ultima modifica:

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
io, qualche anno fa, lo feci con il 34/27 mai fermato ma circa la metà fatto in piedi, devi prepararti anche mentalmente ad oltre un' ora di "sofferenza"; non lo farei mai a luglio con il caldo perché quello proprio non lo sopporto. Devi essere allenato a salite dure altrimenti la vedo molto ardua arrivare in cima
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
io, qualche anno fa, lo feci con il 34/27 mai fermato ma circa la metà fatto in piedi, devi prepararti anche mentalmente ad oltre un' ora di "sofferenza"; non lo farei mai a luglio con il caldo perché quello proprio non lo sopporto. Devi essere allenato a salite dure altrimenti la vedo molto ardua arrivare in cima

grazie sono allenato a fare salite dure però quelle che faccio sui colli euganei sono max 4 km, due che faccio spesso hanno pezzi oltre il 20% e con il 27 sono sempre riuscito senza "morire", ho fatto il grappa dal versante duro di Semonzo quest'anno 18,5 km pendenza media 8,4 , sabato ho fatto il passo delle erbe e domenica i 4 passi ma queste confronto allo zoncolan sono cavalcavia... :mrgreen:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io, qualche anno fa, lo feci con il 34/27 mai fermato ma circa la metà fatto in piedi, devi prepararti anche mentalmente ad oltre un' ora di "sofferenza"; non lo farei mai a luglio con il caldo perché quello proprio non lo sopporto. Devi essere allenato a salite dure altrimenti la vedo molto ardua arrivare in cima
Andrea tu non fai conto non sei umano [emoji12]

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

andreino74

Novellino
31 Luglio 2016
8
0
schio
Visita sito
Bici
wilier izoard
Facci sapere com'è andata poi eh o-o

Ragazzi sono nuovo del forum saluto tutti. Dovrei fare lo Zoncolan da Ovaro con la mia izoard in carbonio. Monto shimano ultegra 39 x 28.
Lo so che e' duro ma sono amatore agonista e ho circa 4500 km e 7/8 granfondo fatte.
Arrivo di solito nei primi 150.
Secondo voi provo a farlo o lascio perdere e vado su in mtb?
Peso 71 kg per 178 cm.
Grazie a tutti per la risposta
Andrea
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Ragazzi sono nuovo del forum saluto tutti. Dovrei fare lo Zoncolan da Ovaro con la mia izoard in carbonio. Monto shimano ultegra 39 x 28.
Lo so che e' duro ma sono amatore agonista e ho circa 4500 km e 7/8 granfondo fatte.
Arrivo di solito nei primi 150.
Secondo voi provo a farlo o lascio perdere e vado su in mtb?
Peso 71 kg per 178 cm.
Grazie a tutti per la risposta
Andrea

Ciao Andreino :) ! Ti consiglio di presentarti anche nell'apposita sezione... Personalmente lo Zoncolan non l'ho mai fatto, quest'anno mi sto impegnando per riuscire a fare dai 4000 ai 6000km in bici. Tuttavia non mi sento minimamente pronto, di fatto non e' neanche tra la mia lista di obiettivi fattibili al momento o-o
 
  • Mi piace
Reactions: david68ino

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Che meraviglia... lo Zoncolan, una volta fatto, ti resta per sempre nel cuore...l io l'ho fatto qualche anno fa ormai ma mi ricordo bene che quando sono arrivato in cima ero euforico! Ho persino telefonato al mio mecca per ringraziarlo del montaggio del 32 dietro (senza non ce l'avrei fatta). In bocca al lupo e complimenti vivissimi a chi lo fa! E' davvero un'esperienza unica! o-o
 

andreino74

Novellino
31 Luglio 2016
8
0
schio
Visita sito
Bici
wilier izoard
Ciao Andreino :) ! Ti consiglio di presentarti anche nell'apposita sezione... Personalmente lo Zoncolan non l'ho mai fatto, quest'anno mi sto impegnando per riuscire a fare dai 4000 ai 6000km in bici. Tuttavia non mi sento minimamente pronto, di fatto non e' neanche tra la mia lista di obiettivi fattibili al momento o-o


non ho trovato l'apposita sezione di presentazioni...
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.632
586
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Direi che se sei ben allenato in salite sopra al 10% è fattibile anche con i tuoi rapporti,ma sarà molto dura non piantarsi nel tratto centrale + duro.
Prova...