Un po' di consigli per lo Zoncolan

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Salve a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio, avendo accettato un invito di un mio amico di Villa Santina ho deciso di andare a fare una visita allo Zoncolan, pure se ho meno di 500 km nelle gambe ed un rapporto max di 39x29 su bdc d'alluminio.
Soprattutto qualcuno di voi può dirmi se una volta messo il piede a terra (cosa che probabilmente accadrà per la scarsa forma e per fare qualche foto) è possibile ripartire reggendosi ad un muretto o a qualche cartello a bordo strada per agganciarmi ai pedali.. Temo che altrimenti avrò qualche difficoltà ad inserire il secondo attacco, non so se mi spiego!
Considerate che sono di Roma e non ho mai fatto una salita con tratti oltre il 15%, ho una curiosità mista a "strizza" (paura, come si dice da queste parti)...
Grazie!
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.548
11.620
Nordest
Visita sito
Bici
2
Salve a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio, avendo accettato un invito di un mio amico di Villa Santina ho deciso di andare a fare una visita allo Zoncolan, pure se ho meno di 500 km nelle gambe ed un rapporto max di 39x29 su bdc d'alluminio.
Soprattutto qualcuno di voi può dirmi se una volta messo il piede a terra (cosa che probabilmente accadrà per la scarsa forma e per fare qualche foto) è possibile ripartire reggendosi ad un muretto o a qualche cartello a bordo strada per agganciarmi ai pedali.. Temo che altrimenti avrò qualche difficoltà ad inserire il secondo attacco, non so se mi spiego!
Considerate che sono di Roma e non ho mai fatto una salita con tratti oltre il 15%, ho una curiosità mista a "strizza" (paura, come si dice da queste parti)...
Grazie!


Di km da inizio anno ne ho circa 11 volte tanto, ho un po' di dimestichezza con le salite ed ho già fatto lo zoncolan.
Con il 39x29 non lo farei nemmeno a pagamento. Una volta messo il piede a terra devi avere discrete doti di equilibrista per ripartire.
Non lo dico per spaventarti, ma perchè è realmente così... un conto è fare una salita con un tratto al 15% un conto è fare il tratto centrale dello zoncolan da Ovaro dove ci sono 7km al 15% di media, con punte del 22.
Rammento anche che Contador ha usato un 34x32.
Fossi in te mi procurerei una mtb..con così poco allenamento e quel rapporto rischi solo di farti male.
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Sinceramente (non conosco il tui stato di forma e magari con 500 km vai ovunque) ma lo Zoncolan non avendo mai fatto salite oltre il 15% secondo me non lo "porti a casa"...
Troppo duro, specialmente se sali da Ovaro, non l'ho mai fatto ma mi sono ultra documentato con video, altimetrie, parlato con persone che l'han fatto...ti auguro di portarlo a termine ma non sarà cosa facile!...sono 10 km con pendenza max assurde! Se ce la fai sei grandioso! o-o
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
So bene che ci vuole un po' di follia per tentare una cosa simile, e potrei pure andare su con la mtb effettivamente come dici tu Dr Speck.. anche se mi ci trovo maluccio.. tra l'altro ho uno stile un po' particolare per via di un problema alla schiena e in salita sono costretto a stare costantemente alzato sui pedali, ma mi ci sono abituato da qualche anno.. non so se è un altro svantaggio..
Ecco perchè chiedevo se a bordo strada c'è possibilità di appoggiarsi a qualcosa per ripartire, non pretendo di fare tutto d'un fiato quei 6 km centrali, magari mi fermo 4-5 volte!
Trubbio per darti un'idea, con 500 km nelle gambe faccio uscite da 60-70 km a 28-29 di media, su percorsi ondulati ma non montani.. Vieni pure tu a farlo allora, visto che non l'hai mai fatto!!! Basta vederlo solo in tv! :)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
imho con 500km sulle gambe e con il 39*25 non ci riesci neanceh se vuoi a farlo e in caso contrario sarebbe veramente un incubo nel vero senso della parola. Se il tuo fisico non è allenato alle pendenze estreme la vedo veramente dura.

Pensa che io faccio abbastanza salita ,monto un 34 * 27 ed ho dei dubbi se farlo con questo rapporto o no.

Cmq vorrei che mi smentissi.....e ad ogni modo in bocca al lupo se decidi di farlo ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
So bene che ci vuole un po' di follia per tentare una cosa simile, e potrei pure andare su con la mtb effettivamente come dici tu Dr Speck.. anche se mi ci trovo maluccio.. tra l'altro ho uno stile un po' particolare per via di un problema alla schiena e in salita sono costretto a stare costantemente alzato sui pedali, ma mi ci sono abituato da qualche anno.. non so se è un altro svantaggio..
Ecco perchè chiedevo se a bordo strada c'è possibilità di appoggiarsi a qualcosa per ripartire, non pretendo di fare tutto d'un fiato quei 6 km centrali, magari mi fermo 4-5 volte!
Trubbio per darti un'idea, con 500 km nelle gambe faccio uscite da 60-70 km a 28-29 di media, su percorsi ondulati ma non montani.. Vieni pure tu a farlo allora, visto che non l'hai mai fatto!!! Basta vederlo solo in tv! :)
Con quel kilometraggio nelle gambe, la condizione fisica che descrivi e il rapporto che affermi di avere, il problema non sarà ripartire. La parte dura dello Zoncolan, cioè i 7/8 km centrali, te la faresti tutta a piedi a prescindere. Lascia perdere. E' impensabile.
In linea generale, riguardo al ripartire, ci si riesce se si hanno buone doti di equilibrio, muretti non me ne ricordo, qualche paletto ci sta, ma se si è capaci non servono.....altrimenti bisogna andare alla ricerca di qualche tornante la cui parte più esterna, lievissimamente meno pendente, perchè lì non mollano manco i tornanti, potrebbe consentire di ripartire.
 

gubanozz

Pignone
28 Novembre 2008
108
0
Pulfero
Visita sito
Bici
Road: Scott Cr1 Pro Mountain: Beone Raw Carbon + Lee Cougan Droid
Lo Zoncolan l'ho fatto più volte, sempre con il 34x30. Con i rapporti che hai rischia di diventare un calvario, se sei fissato e vuoi arrivare su ti consiglio di farlo dal versante più facile, quello di Sutrio.
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Dovresti usare una MtB.
Punti dove ripartire in sella ce ne sono pochi e abbastanza lontani.
La prima volta che avevo scalato il mostro ho usato il 27-32 nei 6 Km centrali senza scendere dalla bici.
Lo Zoncolan ha rettilinei così pendenti e lunghi che non puoi immaginare.
Per me e' la salita più difficile, anche se il fratello da Priola non scherza.
In alternativa potresti provare lo Zoncolan da Sutrio, che ha "solo" i 3 Km finali fuori categoria.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.069
156
Visita sito
in alcuni tratti sul lato sinistro ci sono dei muretti a secco dove ti puoi appoggiare. comunque per ripartire si riparte lo stesso. hai detto di non aver problemi a fermarti anche 5/6 volte. probabilmente saranno di più (ma non è detto). ma secondo me ce la fai senza arrivare demolito. l'importante è che tu NON ti "autocostringa" a proseguire anche quando il tuo fisico ti chiede di fermarti.
p.s.: controlla bene gomme e sopratutto freni, perchè la discesa è "peggio" che la salita a causa della pendenza.
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Ringrazio veramente tutti, mi state facendo capire a cosa vado incontro.. Ovviamente Scamorza ha dato la risposta più piacevole e lo ringrazio più di tutti, andrò su con un minimo di ottimismo, d'altra parte non m'importa di fermarmi se il fisico lo richiede, è troppa la curiosità di percorrere quella che dicono essere la salita asfaltata più dura d'Europa (o una delle più dure).. Se poi sarò costretto a scendere e spingere, pazienza, mi porto i copri tacchetti!! :). Tra l'altro forse sarò costretto a rimandare la partenza di un mese e avrei un minimo di forma in più..
Grazie anche per i consigli sulla discesa, non ci avevo pensato!
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Sono sopravvissuto! Avevo dolori ovunque, ma ce l'ho fatta col vergognoso tempo di 1h e 33m e ho messo piede a terra una volta sola per togliermi una felpa! Ho letto di qualcuno che l'ha fatto col 39/23, ma non ci credo, manco fosse Merckx!
Comunque in più di un tornante si riesce a respirare quei 5 secondi che ti permettono di andare avanti!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro1974