St. Helena, un giro ad anello in Val d'Ultimo....assolutamente da fare!

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Che begli imput.........

sono posti che a parte il Castrin e rientro a Lana non conosco.....

Cmq per chi vuole poco dopo l'imbocco della Valle d'Ultimo da Lana c'è pure la salita asfaltata fin su al Pavicolo (poi bisogna rientrare dalla stessa)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Che begli imput.........

sono posti che a parte il Castrin e rientro a Lana non conosco.....

Cmq per chi vuole poco dopo l'imbocco della Valle d'Ultimo da Lana c'è pure la salita asfaltata fin su al Pavicolo (poi bisogna rientrare dalla stessa)


Bella anche questa, ci sono salito 3 volte e tutte e tre il Pawigler Wirt (l'osteria) era chiusa. Avrà fallito per mancanza di ciclisti?
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Provatela, e mi ringrazierete :mrgreen:, tanto per voi è veramente una "passeggiata". Credo che Michael partendo da Merano in 2 ore o poco più lo faccia, Andrea da Bolzano in 3 orette..occhio e croce.
Tra l'altro sin gode di una bella vista dall'alto sulla strada che conduce al passo Castrin, e in generale sui Monti della Val d'Ultimo

Non é che vado con la moto...2 ore é un po poco. Cmq la salita di S. Helena la conosco, solo il fatto che si puó fare un annello e scendere a St. Walburg non lo sapevo.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ieri sono partito in bici senza idea dove andare. Pensavo di fare la salita di Meltina e sono andato verso Lana. Visto che non ero convinto di fare "Meltina" a Lana mi sono ricordato del giro descritto di St. Helena e allora visto che finora le salite proposte da Claus erano sempre belle ho cambiato idea.

Una volta arrivato a St. Pankraz comincia la salita di St. Helena inizialmente molto pedalabile (pendenze tra il 10 e 15%) come tutte le salite proposte da Claus. La salita é molto irregolare ma bella e quasi senza traffico (3 macchine incrociate). Dopo 8 km sono arrivato "in cima", peccato che la strada che prosegue per St. Helena al momento non é asfaltata (credo stanno facendo dei lavori). Cosí mi sono lanciato subito in discesa verso St. Gertraud e poi verso Lana.

In tutto bella proposta per un giro "dopo-lavoro", con una salita bella (é abb. difficile e irregolare cosí come mi piace) e una discesa bella.

Ringrazio Claus per la proposta.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Purtroppo alla Mariolberg Alm lo strudel non è un granchè. L'ho mangiato proprio la settimana prima di fare il giro in bici, durante un'escursione a piedi.
....... La strada per arrivare alla Mariolberg dal parcheggio è sterrata, ma sono solo 2,5 km di leggerissima pendenza e in terra ben battuta. Un giorno la vorrei fare anch'io.

Ragazzi, sono al settimo cielo!! Oggi, anno domini 2014, 13 giugno sono finalmente riuscito a raggiungere la Mariolberger-Alm. Ci tenevo da matti! Avevo il 70% di probabilità che questo pomeriggio si trasformasse in una sonora sconfitta, con un rientro anticipato, considerato il caldo, la scarsa forma fisica, la panza, l'invasione delle cavallette...e chi più ne ha, più ne metta!
Stimolato dallo scambio di vedute con Saverio [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] relative a "sterrato sì, sterrato no" in bici da corsa, ho deciso che poteva essere il giorno giusto.
Partito da casa alle 15.00 con un caldo umido che non hanno neppure in Amazzonia, ho percorso i 17 km fino a Lana tranquillo tranquillo. Poi la maledetta salita fino a San Pancrazio/Ultimo, come sempre, mi presenta il conto: niente ombra, pendenze non impossibili, ma impegnative, e soprattutto 35° :wacko: mi hanno costretto a qualche sosta all'ombra per evitare di sciogliermi. A San Pancrazio inizia la salita di St. Helena, che descrivo nel primo post; la conosco ...ed è dura! quindi mi siedo su una panchina per pensarci se ho voglia di farla, o se tornare a casa a curare l'orto! Sono arrivato fin qui, e vado avanti. Inizia subito al 12-13%, ma il traffico assente, l'ombra del bosco, e qualche falsopiano mi spingono avanti. Ribadisco che questo giro è proprio bello, sia paesaggisticamente, che come tipologia di salita: peccato io abbia una forma da.....salsiccia:cry::cry:.
Pian piano raggiungo il punto più alto, e proprio qui si stacca la strada di 3 km che porta ai 1660 m della Mariolerberg-Alm, di cui due km sterrati. Guardo l'ora: sono le 17.50; il tempo ci sarebbe, le gambe un po' meno. Ma sono venuto fin qui per arrivarci e non per mollare a tre km. Parto, e dopo un km raggiungo il parcheggio (vuoto) e fine dell'asfalto. Lo sterrato e un po' peggio di come lo ricordavo, ma fattibile. Dribblo buche e sassi più grossi e inevitabilmente penso a Saverio e sorrido. Lo capisco, con delle costose ruote in carbonio non sarei qui neppure io. Ma le mie Spada sono in alluminio e non dovrebbero avere problemi. Infatti non ne hanno, e finalmente eccola: la Mariolberger-Alm, nella "magia" della solitudine. Il fine settimana qui è un carnaio di escursionisti, ma venerdì (tardo pomeriggio) è tutta solo per me.
Ordino la solita Coca grande e Mister Strudel, che stavolta è ottimo.
Qualche foto e poi, via a casa che sono già le 18.40. Lascio malvolentieri questo posto, ma sono comunque appagato. Concludo il giro scendendo fino a St. Walburga, e poi giù a Lana e a casa. Quasi 90 km e 1580m di dislivello si fanno un po' sentire nelle gambe, ma meno di quel che pensavo. Le endorfine hanno "lavorato" bene e mi rendono euforico, e trasformano la stanchezza in una piacevole sensazione. Bella giornata!!
 

Allegati

  • bivio-vado-o-no.jpg
    bivio-vado-o-no.jpg
    107,8 KB · Visite: 29
  • sterrato.jpg
    sterrato.jpg
    120,8 KB · Visite: 39
  • meta.jpg
    meta.jpg
    121,8 KB · Visite: 40
  • cascatelle.jpg
    cascatelle.jpg
    103,8 KB · Visite: 35
  • canaletta reggibici.jpg
    canaletta reggibici.jpg
    133 KB · Visite: 33
  • meritato strudel.jpg
    meritato strudel.jpg
    119,6 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Mi ci sono buttato in auto 2 anni fa su quelle strade, andando ad esplorare un pò e ricordo di aver pensato che si trattava di posti perfetti per farci un giro in bicio-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mi ci sono buttato in auto 2 anni fa su quelle strade, andando ad esplorare un pò e ricordo di aver pensato che si trattava di posti perfetti per farci un giro in bicio-o
...e lo sono!! Peccato......anzi, per fortuna che pochi ciclisti locali siano incuriositi dallo scoprirli e si limitino sempre e solo agli stessi percorsi.
Esempio, mio cognato si farà 30 volte all'anno la Mendola, ma non è mai stato in Val d'Ultimo (neppure in auto), che dista solo 25 km da Bolzano...mah
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Questo giro l'ho fatto pochi giorni fa, e dentro nella Val d'Ultimo ce ne sono altri giri di questo tipo...ne ho scoperto uno questo inverno devo farlo in bici poi.

Poi ne ho scoperto un giro bellissimo in Val Passiria, da San Leonardo a Valtina e poi dalla salita del Giovo una stradina secondaria fino a Stulles tutto asfaltato e senza traffico.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Questo giro l'ho fatto pochi giorni fa, e dentro nella Val d'Ultimo ce ne sono altri giri di questo tipo...ne ho scoperto uno questo inverno devo farlo in bici poi.

Poi ne ho scoperto un giro bellissimo in Val Passiria, da San Leonardo a Valtina e poi dalla salita del Giovo una stradina secondaria fino a Stulles tutto asfaltato e senza traffico.

Quello di Stulles l'avevo addocchaito anch'io. Ma si può fare un anello?
E in Val d'Ultimo ci sono altri anelli?
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
In Val Passiria da San Leonardo prima del Stroblhof puoi salire a destra Via Chiesa e poi Via Platzberg fino ad arrivare ai vari Masi...credo si chiama Lercher quello piú in alto...da li scendi in Val Valtina risali a Valtina, scendi sulla strada del Giovo fino al tornante dove ce il Kiosk, e da li prendi la piccola stradina verso Schlattach...quella risale un po' e poi riscende verso Stulles...da Stulles scendi a Moso, risali sulla principale verso Plata (o se vuoi fai la strada vecchia verso Pill e Plan e scendi a Plata)...da Plata scendi a Breiteben e San Leonardo o come ho fatto io da Breiteben vai verso Christl e scendi direttamente alla Hoppe prima di San Martino.

In Val D'Ultimo direttamente dal lago dopo Sankt Walburg si può salire verso qualche Maso e riscendere dalla strada che porta alla stazione di ski, poi risalire a Sankt Moritz e riscendere a Sankt Nikolaus. Cmq non sono anelli cosí "veri" e propri come quello di St. Helena.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
In Val Passiria da San Leonardo prima del Stroblhof puoi salire a destra Via Chiesa e poi Via Platzberg fino ad arrivare ai vari Masi...credo si chiama Lercher quello piú in alto...da li scendi in Val Valtina risali a Valtina, scendi sulla strada del Giovo fino al tornante dove ce il Kiosk, e da li prendi la piccola stradina verso Schlattach...quella risale un po' e poi riscende verso Stulles...da Stulles scendi a Moso, risali sulla principale verso Plata (o se vuoi fai la strada vecchia verso Pill e Plan e scendi a Plata)...da Plata scendi a Breiteben e San Leonardo o come ho fatto io da Breiteben vai verso Christl e scendi direttamente alla Hoppe prima di San Martino.

In Val D'Ultimo direttamente dal lago dopo Sankt Walburg si può salire verso qualche Maso e riscendere dalla strada che porta alla stazione di ski, poi risalire a Sankt Moritz e riscendere a Sankt Nikolaus. Cmq non sono anelli cosí "veri" e propri come quello di St. Helena.


Donkschien!!!!!o-oo-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.633
2.599
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti!
A giorni parto per la montagna e avevo una mezza idea di percorrere tutta la Val D'Ultimo (da S.Vigilio al lago Fontana Bianca) in bdc....qualcuno sa dirmi come sono le strade e il paesaggio?
Grazie! o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Buongiorno a tutti!
A giorni parto per la montagna e avevo una mezza idea di percorrere tutta la Val D'Ultimo (da S.Vigilio al lago Fontana Bianca) in bdc....qualcuno sa dirmi come sono le strade e il paesaggio?
Grazie! o-o

Ciao.
Come sarebbe a dire da San Vigilio?;nonzo% Da San Vigilio parti solo in MTB, dato che non c'è una strada asfaltata lassù.
La Val d'Ultimo parte da Lana e arriva al Lago di Fontana Bianca.
È una valle lunga e mediamente trafficata, anzi in questo periodo può essere "piuttosto" trafficata, data la massiccia presenza di turisti germanici.
Poi dipende dalle ore. Partendo la mattina presto troveresti solo un po' di traffico contrario di pendolari che si recano al lavoro.
I primi 9 km fino allo "scollinamento" di San Pancrazio, sono piuttosto ostici, anche per il caldo, però anche qui, se lo fai la mattina presto il problema non sussiste; inoltre paesaggisticamente è piuttosto noioso. Da San Pancrazio la strada si addolcisce (a volte si impenna un po'), però il paesaggio diventa interessante, grazie alle dighe e alla montagne verdi.