Arretramento corretto? e dubbi in generale sulla posizione

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
[FONT=&quot]Ho da poco montato sulla BDC una Selle Italia Max SLR Gel flow; non riesco a trovare la posizione giusta, sono arrivato quasi alla massima arretratezza possibile, ma anziche’ poggiare sulle ossa ischiatiche, poggio nella zona tra i testicoli e l’ano, dove la sella e’ piu stretta, rendendo le uscite una sofferenza.
Che fare ? Si accettano suggerimenti.[/FONT]


metti delle foto con pedivella sia in orizzontale che in verticale (gamba distesa)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[FONT=&quot]Ho da poco montato sulla BDC una Selle Italia Max SLR Gel flow; non riesco a trovare la posizione giusta, sono arrivato quasi alla massima arretratezza possibile, ma anziche’ poggiare sulle ossa ischiatiche, poggio nella zona tra i testicoli e l’ano, dove la sella e’ piu stretta, rendendo le uscite una sofferenza.
Che fare ? Si accettano suggerimenti.[/FONT]

rimetti la sella precedente, se ricordi la posizione che avevi, altrimenti tutto il discorso che segue cade.

prendi un calibro, lo apri a 72 mm, scorri lungo la sella fino a trovare il punto dove è larga appunto 72 mm.
prendi la misura da questo punto ad un punto fisso, es . il manubrio.

fai la stessa operazione dei 72 mm sulla sella nuova.
la monti alla stessa distanza della precedente tenendo questo riferimento.

tutto questo, naturalmente, se con la sella precedente la posizione era corretta...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Hai ragione, dovevo scrivere avanzamento.

ma come è possibile che tu non riesca a mettere la sella avanti?
capisco avere poco arretramento ma poco avanzamento mi pare impossibile solo cambiando la sella. o meglio, sarebbe possibile ma di pochi mm. da ciò che scrivi si parla di diversi cm.

ma hai cambiato anche il reggisella? altrimenti non mi spiego proprio

oppure non è che è troppo inclinata in avanti e scivoli in avanti?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
[FONT=&quot]Ho da poco montato sulla BDC una Selle Italia Max SLR Gel flow; non riesco a trovare la posizione giusta, sono arrivato quasi alla massima arretratezza possibile, ma anziche’ poggiare sulle ossa ischiatiche, poggio nella zona tra i testicoli e l’ano, dove la sella e’ piu stretta, rendendo le uscite una sofferenza.
Che fare ? Si accettano suggerimenti.[/FONT]

Non è che sei troppo alto?
prova ad abbassare un po' e vedi se va meglio...
p.s. almeno una foto di te in sella sarebbe d'obbligo per consigliarti al meglio
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Capitato anche a me...ho cambiato sella e con questa nuova dovrei avanzare ancora 5mm ma non posso, perché sul carrello sono già al fine corsa massimo!...nel mio caso però sono pochi millimetri e non sento alcuna differenza...
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Capitato anche a me...ho cambiato sella e con questa nuova dovrei avanzare ancora 5mm ma non posso, perché sul carrello sono già al fine corsa massimo!...nel mio caso però sono pochi millimetri e non sento alcuna differenza...

Nel tuo caso se non ti trovi devi mettere una pipa + lunga....prima di smontare un componente segnatevi le misure...ciao.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Nel tuo caso se non ti trovi devi mettere una pipa + lunga....prima di smontare un componente segnatevi le misure...ciao.
No...una pipa più corta casomai...e cmq hai ragione, prima di cambiare componente e meglio misurare tutto...io non ne avevo bisogno perché cmq ho la scheda biomeccanica!
 
Ultima modifica:

Sprint Boss

Novellino
22 Febbraio 2016
32
1
Visita sito
Bici
Giant
Rispondero' a tutti in questo post.

1 Ho preso le misure ed ho montato la sella nuova rispettando quelle della vecchia, dopo la prima uscita la ho spostata in avanti di piu' di 0,5 mm, ma non e' cambiato granche'

2 Non ho cambiato il reggisella e la sella e' in bolla

3 L'altezza e' la stessa di prima

4 Foto purtoppo non credo di poterle mettere

C'e da aggiungere che la sella che montavo prima era una SMP Pro, che ha una forma totalmente diversa dalla SLR Max.
A dire il vero pensavo di inclinare la punta verso il basso, ma sei poi come scrive Mag scivolo in avanti .....

A questo punto sto pensando di rimontare la SMP Pro, con la quale non mi trovavo nemmeno male, solo che e' un po' larga, le altre che hanno a catalogo con la medesima imbottitura sono invece strette per me.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Nel tuo caso se non ti trovi devi mettere una pipa + lunga....prima di smontare un componente segnatevi le misure...ciao.
L'arretramento sella nulla centra con la lunghezza dell'attacco manubrio... questi sono errori madornali che può fare il ciclista della domenica... l'arretramento sella si misura in relazione al centro pedivelle fino al centro anatomico della sella, ovvero dove qualsiasi sella è larga 72mm. In quel punto esatto si definisce altezza e arretramento sella, ovvero la posizione nella quale lavorano gli arti inferiori.
La distanza tra sella e manubrio invece è data dalla lunghezza del telaio, dalla lunghezza dell'attacco e dal dislivello in altezza tra sella e manubrio e sono misure che determinano quanto ci distendiamo o meno con il busto.
Se ci si sente troppo lunghi o troppo corti, si lavora sulla lunghezza dell'attacco, non spostando la sella!
Se si è sbagliato a scegliere la misura del telaio, si cambia telaio, non si avanza o si arretra la sella per compensare... altrimenti ti tocca cambiare le ginocchia!
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
L'arretramento sella nulla centra con la lunghezza dell'attacco manubrio... questi sono errori madornali che può fare il ciclista della domenica... l'arretramento sella si misura in relazione al centro pedivelle fino al centro anatomico della sella, ovvero dove qualsiasi sella è larga 72mm. In quel punto esatto si definisce altezza e arretramento sella, ovvero la posizione nella quale lavorano gli arti inferiori.
La distanza tra sella e manubrio invece è data dalla lunghezza del telaio, dalla lunghezza dell'attacco e dal dislivello in altezza tra sella e manubrio e sono misure che determinano quanto ci distendiamo o meno con il busto.
Se ci si sente troppo lunghi o troppo corti, si lavora sulla lunghezza dell'attacco, non spostando la sella!
Se si è sbagliato a scegliere la misura del telaio, si cambia telaio, non si avanza o si arretra la sella per compensare... altrimenti ti tocca cambiare le ginocchia!
Ma certo che è come hai appena spiegato...ma noi parlavamo di una misurazione verso un punto fisso più velocemente misurabile e raggiungibile per comodità!
Ovvio, la lunghezza pipa, non c'entra una mazza con l'arretramento.
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
415
160
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Buongiorno
vi chiedo questa informazione, se dovessi arretrare la sella per esempio di 5 mm quanto dovrei abbassare la sella per non variare la posizione del ginocchio rispetto al perno del pedale? Angolo piantone 74

Grazie
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Buondì avrei da chiedervi alcune cose sull arretramento
Dunque.. ormai da 1 anno pedalo con queste quote impostate da visita biomeccanica e con le quali ho avuto da subito un grosso feeling con la bici (trek emonda 50 h2)
Retro sella asse manubrio 750 mm
Retro sella / centro mc 307 mm
Altezza sella 652 mm

Le mie misure antropomwtriche sono le seguenti
Tibia 494
Femore 550
Cavallo 741

Non lo so se sia solo una mia impressione
Ma quelle volte che magari ho provato ad avanzare la sella portandola a 745...

Se da un lato mi sento a filo con la sella come seduta...
Dall altro ho avuto la netta sensazione di riuscire a pedalare e soprattutto Tenere per più tempo un ritmo diverso in salita. Favorevole a quei 5 mm in meno.
Può essere??
C è una valenza logica o sono solo impressioni senza fondamento??

Inoltre vorrei chiedervi
Utilizzando una smp glider con la quale mi trovo molto bene,
Quale è il modo per rilevare correttamente il dislivello sella manubrio, visto che ha una punta che va verso il basso?
Devo prenderlo dalla seduta?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Buondì avrei da chiedervi alcune cose sull arretramento
Dunque.. ormai da 1 anno pedalo con queste quote impostate da visita biomeccanica e con le quali ho avuto da subito un grosso feeling con la bici (trek emonda 50 h2)
Retro sella asse manubrio 750 mm
Retro sella / centro mc 307 mm
Altezza sella 652 mm

Le mie misure antropomwtriche sono le seguenti
Tibia 494
Femore 550
Cavallo 741

Non lo so se sia solo una mia impressione
Ma quelle volte che magari ho provato ad avanzare la sella portandola a 745...

Se da un lato mi sento a filo con la sella come seduta...
Dall altro ho avuto la netta sensazione di riuscire a pedalare e soprattutto Tenere per più tempo un ritmo diverso in salita. Favorevole a quei 5 mm in meno.
Può essere??
C è una valenza logica o sono solo impressioni senza fondamento??

Inoltre vorrei chiedervi
Utilizzando una smp glider con la quale mi trovo molto bene,
Quale è il modo per rilevare correttamente il dislivello sella manubrio, visto che ha una punta che va verso il basso?
Devo prenderlo dalla seduta?

Misurandolo così è corretto??
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
per il primo quesito penso sia normale avanzando dare più potenza ma ti accorci con la schiena e sballi l'asse pedale ginocchio quindi probabili problemi con il tempo..
per il dislivello visto che le selle ormai han forme strane io misuro dal c.a sella a terra poi dallappoggio superiore del manubrio a terra e sottraggo.
tu hai messo la bolla sullo spoiler sella ma nn ti siedi li.
poi ognuno ha i suoi metodi
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Buongiorno gente, avrei una domanda: da un po' di tempo su una delle due bici che ho avverto un po' di fastidio in zona tensore fascia lata/bandelletta sinistra. Premessa: in quel punto ho avuto qualche problema anche all'epoca della corsa.

Il fastidio non è il classico dolore "pungente" però all'esterno del ginocchio. Diciamo che quando pedalo ho l'impressione che nella gamba sinistra lavorino di più il tensore della fascia lata e il vasto laterale che il vasto mediale come dovrebbe essere. Tant'è che il sintomo ricorrente da un paio di mesi a questa parte è più che altro una sorta di "intorpidimento" dell'esterno della gamba (come fosse contratto per dire).

Secondo osteopata sono in bolla.
Visita biomeccanica fatta ma non ho risolto granché. Attualmente pedalo a 82 cm con 8.8cm di arretramento (misurato da centro MC a punta sella).

Le due bici hanno selle diverse per "costituzione" nel senso che hanno lunghezze diverse (quella ok è una Fizik Arione (30 cm), quella sulla bdc "incriminata" è una Fizik Antares (27.5 cm)).

Allego le mie misure (prese laser).

Avete idee? Grazie in anticipo a chi interverrà! o-o
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    45,5 KB · Visite: 87

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Buongiorno gente, avrei una domanda: da un po' di tempo su una delle due bici che ho avverto un po' di fastidio in zona tensore fascia lata/bandelletta sinistra. Premessa: in quel punto ho avuto qualche problema anche all'epoca della corsa.

Il fastidio non è il classico dolore "pungente" però all'esterno del ginocchio. Diciamo che quando pedalo ho l'impressione che nella gamba sinistra lavorino di più il tensore della fascia lata e il vasto laterale che il vasto mediale come dovrebbe essere. Tant'è che il sintomo ricorrente da un paio di mesi a questa parte è più che altro una sorta di "intorpidimento" dell'esterno della gamba (come fosse contratto per dire).

Secondo osteopata sono in bolla.
Visita biomeccanica fatta ma non ho risolto granché. Attualmente pedalo a 82 cm con 8.8cm di arretramento (misurato da centro MC a punta sella).

Le due bici hanno selle diverse per "costituzione" nel senso che hanno lunghezze diverse (quella ok è una Fizik Arione (30 cm), quella sulla bdc "incriminata" è una Fizik Antares (27.5 cm)).

Allego le mie misure (prese laser).

Avete idee? Grazie in anticipo a chi interverrà! o-o
Secondo me sei alto almeno 2cm