Canyon rottura telaio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Da quello che risulta a me altre aziende e non letto su un forum se il cliente malgrado abbiano già risposto tramite foto non rifiutano di visionarlo senza chiedere denaro.........]
Ma canyon non gli ha chiesto soldi per visionarlo. Glieli ha chiesti per la scannerizzazione. Che senso ha far spendere i soldi al cliente per la spedizione (cosa dovuta visto che la garanzia è stata già rifiutata) per vederlo di persona? Loro ti dicono che ti ci fanno un esame che se ti dà torto lo paghi. Vuoi dirmi che tutte le case se lo fan mandare e fanno la scannerizzazione gratis? Suvvia.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
E allora se uno si è sempre trovato bene, non cambia se una volta c'è qualcosa che non gli piace. Nel tuo ristorante preferito, una mosca che finisce nel piatto può esserci una volta, capita....non è che cambi subito ristorante.
Se dopo anni di fidelizzazione in cui ti sei trovato bene, cambi appena un qualcosa non è fatto secondo quel che vorresti unilateralmente te e senza uno straccio di ragione logica, è segno che sei come Bocca di Rosa, vai da quello che ti offre di più...cosa che spesso accade all'inizio per "accalappiarti" salvo poi calare la qualità del servizio una volta fidelizzatoti....strategia di mercato molto in voga e molto subdola se uno non è sveglio.

Nel mio ristorante preferito, dove sono già stato più volte a mangiare con soddisfazione sia per la qualità dei piatt che del servizio, se trovo una mosca nel piatto chiamo il cameriere e glielo faccio gentilmente presente. Al che mi aspetto che il cameriere lo porti via e mi porti un altro piatto, uguale ma pulito. Me ne andrei soddisfatto e ci tornerei, a maggior ragione per come hanno risolto la situazione. Di certo un mosca nel piatto non è colpa loro. Cose che capitano.

Se invece mi vedessi portare via il piatto senza che me lo si sostituisca e poi mi venisse messo nel conto è dovessi pagarlo senza averlo mangiato, allora ti assicuro che li non mi vedrebbero più neanche con il cannocchiale. E di sicuro non gli farei una buona pubblicità.

La differenza non è nel problema. Quelli succedono. La differenza sta nel come vengono risolti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nel mio ristorante preferito, dove sono già stato più volte a mangiare con soddisfazione sia per la qualità dei piatt che del servizio, se trovo una mosca nel piatto chiamo il cameriere e glielo faccio gentilmente presente. Al che mi aspetto che il cameriere lo porti via e mi porti un altro piatto, uguale ma pulito. Me ne andrei soddisfatto e ci tornerei, a maggior ragione per come hanno risolto la situazione. Di certo un mosca nel piatto non è colpa loro. Cose che capitano.

Se invece mi vedessi portare via il piatto senza che me lo si sostituisca e poi mi venisse messo nel conto è dovessi pagarlo senza averlo mangiato, allora ti assicuro che li non mi vedrebbero più neanche con il cannocchiale. E di sicuro non gli farei una buona pubblicità.

La differenza non è nel problema. Quelli succedono. La differenza sta nel come vengono risolti.
Senonchè in questo caso la mosca non è colpa del ristorante, sei tu che invece che le tagliatelle con i funghi hai cambiato idea e le vuoi al salmone...e pretendi che non te le facciano pagare. Se loro te le fan pagare allora basta, cambi ristorante. Non quadra, imho.
p.s. ammetto di aver sbagliato con l'esempio della mosca. Lì pur non essendoci responsabilità, c'era qualcosa che non andava nel prodotto. Nel caso di Canyon il prodotto era ok....almeno così sembrerebbe e allo stato delle cose è l'ipotesi più probabile, visto il loro parere (interessato) e altri due pareri terzi (tecnici) che abbiamo qui raccolto.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Un ben conosciuto rivenditore di bike e affini qui di zona, da me stamani interpellato, dice che:
a fronte di un cliente che nel giro di tot anni mi acquista 4 biciclette se anche la casa madre (è lui è concessionario di una delle più famose nonche care) non dovesse rispondere alla garanzia glielo cambia a sua spese il telaio... fermo restando, dice, che lui il cliente lo conosce e che quindi si rifà alla sua buona fede.
Ha poi aggiunto che > ci mancherebbe che un azienda da cui acquisto centinaia di migliaia di euro mi faccia problemi di questo genere e non si fidi della mia parola... li manderei a quel paese seduta stante.

Lui però è un "operatore" del settore non un cliente qualsiasi. :wacko:
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma canyon non gli ha chiesto soldi per visionarlo. Glieli ha chiesti per la scannerizzazione. Che senso ha far spendere i soldi al cliente per la spedizione (cosa dovuta visto che la garanzia è stata già rifiutata) per vederlo di persona? Loro ti dicono che ti ci fanno un esame che se ti dà torto lo paghi. Vuoi dirmi che tutte le case se lo fan mandare e fanno la scannerizzazione gratis? Suvvia.
Come già scritto quelle persone con cui mi è capitato di parlare il telaio a cui stato visionato di persona e poi hanno rifiutato la garanzia non hanno pagato nulla questo è l'unica cosa di canyon che trovo poco giusta tutto qui.
Io penso solo che se acquisto la bici e pur non cadendo o altro si formi una crepa in quel punto e canyon non si senta in dovere di visionarla fisicamente mi spaventa questo.
Ti dicono se vuoi la visiono fisicamente ma paga e questo lo trovo poco corretto x il resto canyon non deve di certo regalare telai a nessuno neanche se ha acquistato 10 bici su questo pochi dubbi.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come già scritto quelle persone con cui mi è capitato di parlare il telaio a cui stato visionato di persona e poi hanno rifiutato la garanzia non hanno pagato nulla questo è l'unica cosa di canyon che trovo poco giusta tutto qui.
Io penso solo che se acquisto la bici e pur non cadendo o altro si formi una crepa in quel punto e canyon non si senta in dovere di visionarla fisicamente mi spaventa questo.
Ti dicono se vuoi la visiono fisicamente ma paga e questo lo trovo poco corretto x il resto canyon non deve di certo regalare telai a nessuno neanche se ha acquistato 10 bici su questo pochi dubbi.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
Ti ho fatto una domanda precisa. Le aziende che lo hanno visionato di persona e non gli han chiesto soldi, lo hanno scannerizzato? Per questa prestazione Canyon chiede soldi (in caso di avverso esito per il cliente), non per visionarlo ad occhio.
Fermo restando che in caso di dubbio la scannerizzazione magari la fanno gratis anche loro, ma in questo caso a quanto pare, agli occhi di un addetto al settore esperto, dubbi non ce ne sono.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Senonchè in questo caso la mosca non è colpa del ristorante, sei tu che invece che le tagliatelle con i funghi hai cambiato idea e le vuoi al salmone...e pretendi che non te le facciano pagare. Se loro te le fan pagare allora basta, cambi ristorante. Non quadra, imho.
p.s. ammetto di aver sbagliato con l'esempio della mosca. Lì pur non essendoci responsabilità, c'era qualcosa che non andava nel prodotto. Nel caso di Canyon il prodotto era ok....almeno così sembrerebbe e allo stato delle cose è l'ipotesi più probabile, visto il loro parere (interessato) e altri due pareri terzi (tecnici) che abbiamo qui raccolto.

Ma è chiaro che se cambio idea sul piatto semplicemente perché non mi va più quello che avevo ordinato, non mi aspetto di farmelo scontare... Rapportato al nostro esempio, il cliente non ha chiesto a Canyon di cambiargli il telaio perché non gli piaceva più il modello o perché non gli piaceva più il colore o perché aveva visto un altro telaio che gli piaceva di più

Ora torniamo al ristorante per un attimo: se chiedo al cameriere di portarmi un altro piatto magari c'è un motivo:
- le tagliatelle sono troppo scotte
- le tagliatelle sono troppo salate
- i funghi fanno veramente schifo e non sono porcini come indicato nel menu

In tutti questi casi la colpa è del ristoratore ed allora si che pretendo la sostituzione del piatto, con uno uguale ma fatto come si deve oppure accontentandomi di cambiare con un altro piatto sperando che sia buono.

Se a fronte delle lamentele motivate non mi viene sostituito il piatto e mi viene fatto pagare comunque, allora anche in quel caso non mi vedono più.. ma questo paragone mi pare ancora meno calzante della mosca ;)

La mosca non è colpa di nessuno: non è colpa del ristoratore e non è colpa del consumatore. Ma sarebbe poco saggio da parte del ristoratore mettersi a questionare sulle responsabilità di quanto accaduto. C'è una mosca? Capita, pazienza, ci perdo il piatto (non è colpa mia) ma non perdo certo il cliente
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma è chiaro che se cambio idea sul piatto semplicemente perché non mi va più quello che avevo ordinato, non mi aspetto di farmelo scontare... Rapportato al nostro esempio, il cliente non ha chiesto a Canyon di cambiargli il telaio perché non gli piaceva più il modello o perché non gli piaceva più il colore o perché aveva visto un altro telaio che gli piaceva di più

Ora torniamo al ristorante per un attimo: se chiedo al cameriere di portarmi un altro piatto magari c'è un motivo:
- le tagliatelle sono troppo scotte
- le tagliatelle sono troppo salate
- i funghi fanno veramente schifo e non sono porcini come indicato nel menu

In tutti questi casi la colpa è del ristoratore ed allora si che pretendo la sostituzione del piatto, con uno uguale ma fatto come si deve oppure accontentandomi di cambiare con un altro piatto sperando che sia buono.

Se a fronte delle lamentele motivate non mi viene sostituito il piatto e mi viene fatto pagare comunque, allora anche in quel caso non mi vedono più.. ma questo paragone mi pare ancora meno calzante della mosca ;)

La mosca non è colpa di nessuno: non è colpa del ristoratore e non è colpa del consumatore. Ma sarebbe poco saggio da parte del ristoratore mettersi a questionare sulle responsabilità di quanto accaduto. C'è una mosca? Capita, pazienza, ci perdo il piatto (non è colpa mia) ma non perdo certo il cliente
Ovvio che se il piatto che ti portano è mal cotto è giusto che te lo cambino. Ma in questo caso il piatto parrebbe cotto bene, solo che tu ci hai versato il vino dentro e giustamente non lo vuoi più. Pretendere che te ne portino un altro gratis, non ci sta.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ti ho fatto una domanda precisa. Le aziende che lo hanno visionato di persona e non gli han chiesto soldi, lo hanno scannerizzato? Per questa prestazione Canyon chiede soldi (in caso di avverso esito per il cliente), non per visionarlo ad occhio.
Fermo restando che in caso di dubbio la scannerizzazione magari la fanno gratis anche loro, ma in questo caso a quanto pare, agli occhi di un addetto al settore esperto, dubbi non ce ne sono.
Immagino che la scannerizzazione solo canyon la ha quindi la risposta alla tua domanda è no il punto è che canyon non fa quel passaggio ti dice o foto o rischi di pagare se i passaggi fossero 3 cioè visionare foto,guardare di persona il telaio, 3 vuoi un altra sicurezza c'è la scan ma la devi pagare per me sarebbe ok ma se manca il secondo passaggio offri un servizio meno delle altre.


Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Purtroppo il tasto "quota" non mi funziona come dovrebbe, quindi faccio un copia/incolla di un messaggio che mi riguarda personalmente:

Wolf2793 scrive:
Il video postato è puramente qualitativo. Le tensioni vanno quantificate (numeri)! In questo link vedi una simulazione, sulla base di gradienti di colore, che evidenzia come la zona interessata dal danno sia una delle zone meno sollecitate di un telaio.

[url]https://90rpm.blogspot.it/2016/02/st...el-telaio.html[/URL]

Dato che è stato linkato un mio articolo e ne è stata data un'interpretazione imprecisa, mi sento in dovere di specificare che l'immagine animata che mostra vari punti ad intensità differente degli stress al telaio NON mostra tutti gli stress in senso assoluto, ma è inserita nell'articolo solo per mostrare come lavora un software FEM aiutando il progettista ad individuare le sollecitazioni nei materiali.

A seconda del tipo di sollecitazione applicata o stress-test che dir si voglia, le immagini rese dal FEM possono essere diversificate.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ovvio che se il piatto che ti portano è mal cotto è giusto che te lo cambino. Ma in questo caso il piatto parrebbe cotto bene, solo che tu ci hai versato il vino dentro e giustamente non lo vuoi più. Pretendere che te ne portino un altro gratis, non ci sta.

Giusto, questo è vero. Non lo pretenderei. Tuttavia se il ristoratore, che conosco perché sono un buon cliente abituale, si proponesse di sostituirmelo a sue spese farebbe un gran figurone!

Non lo pretendo, ma forse me lo aspetto...
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
perdonami, ma "secondo i più" "dovuto", chi l'ha detto?;nonzo%

secondo i più canyon avrebbe dovuto dimostrare maggiore serietà.
secondo i più canyon avrebbe potuto fare scelte diverse.
secondo i più le scelte di canyon fanno pena e pertanto vengono criticate.

nessuno ha detto "devono dargli un telaio". in diversi diciamo "avrebbero almeno dovuto guardarlo di persona per poi contattare il cliente e fargli sapere quali fossero le possibilità".
e in diversi diciamo "io gliel'avrei cambiato comunque"
io aggiungo che io "gliel'avrei cambiato comunque a meno che il numero di telai rotti che tornano indietro non sia tale da farmi sballare i conti. in quel caso avrei valutato la possibilità di rivedere il progetto del telaio".

Quoto ogni singola parola, bravo! o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ovvio che se il piatto che ti portano è mal cotto è giusto che te lo cambino.
non è ovvio per nulla invece: le cose possono essere molto diverse. Il piatto pur avendo una cottura nella norma, risulta sgradevole al cliente (e per il cuoco va benissimo).
In questi casi il ristoratore ha 2 possibilità:
- sostenere che ha ragione lui e che il cliente non capisce nulla (quindi non gli cambia il piatto o se glielo cambia si fa pagare anche quello non gradito).
- pur non concordando con il cliente rifà il piatto ed ovviamente non lo mette in conto.

Chi ha ragione? il cliente? il ristoratore?
una cosa è certa che nel primo caso quel cliente non lo vedi più, nel secondo molto probabilmente sì e magari da quel momento sarà anche un fan del tuo ristorante.

Ora il prodotto e la politica commerciale la decide il ristoratore, dove spenderà i suoi soldi la prossima volta lo deciderà il cliente. Vedi tu...

Io ritengo che un ristoratore di successo, oltre a cucinare bene, debba cercare di soddisfare il cliente, anche quando magari non ha del tutto ragione...
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
non è ovvio per nulla invece: le cose possono essere molto diverse. Il piatto pur avendo una cottura nella norma, risulta sgradevole al cliente (e per il cuoco va benissimo).
In questi casi il ristoratore ha 2 possibilità:
- sostenere che ha ragione lui e che il cliente non capisce nulla (quindi non gli cambia il piatto o se glielo cambia si fa pagare anche quello non gradito).
- pur non concordando con il cliente rifà il piatto ed ovviamente non lo mette in conto.

Chi ha ragione? il cliente? il ristoratore?
una cosa è certa che nel primo caso quel cliente non lo vedi più, nel secondo molto probabilmente sì e magari da quel momento sarà anche un fan del tuo ristorante.

Ora la politica commerciale la decide il ristoratore, dove spenderà i suoi soldi la prossima volta lo deciderà il cliente. Vedi tu...

Io ritengo che un ristoratore di successo, oltre a cucinare bene, debba soddisfare il cliente, anche quando magari non ha del tutto ragione...

Straquoto! Non ho saputo rispondere altrettanto bene
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Immagino che la scannerizzazione solo canyon la ha ......
Se così fosse sarebbe da lodarli, essendo che forniscono un servizio maggiore a tutela del cliente....se vige la garanzia. Quindi di che staremmo parlando?

......... il punto è che canyon non fa quel passaggio ti dice o foto o rischi di pagare se i passaggi fossero 3 cioè visionare foto,guardare di persona il telaio, 3 vuoi un altra sicurezza c'è la scan ma la devi pagare per me sarebbe ok ma se manca il secondo passaggio offri un servizio meno delle altre..........
Il passaggio 2 è obiettivamente inutile se le cose appaiono a loro chiare già dalla foto e, peraltro, noi non sappiamo nè se è stato chiesto e nemmeno se è stato negato. Se le foto sono eloquenti, che senso ha spender soldi per un telaio che deve arrivare a Coblenza e poi essere rispedito da Coblenza? Mi par evidente che un occhio esperto lo vede subito se qualcosa non quadra e se ne ha dubbi non è il vederlo di persona che gli sposta la questione. Se io mando la foto di una mano dolente a un mio amico medico, lui non mi dice vieni qua che te la guardo. A seconda di come è mi dice non preoccuparti se per caso è appena appena gonfia ovvero mi dice vieni qui che ti faccio la lastra se è molto gonfia e quasi sicuramente rotta. In questo caso, evidentemente il medico (ben 3, di cui due neutrali) han detto che la diagnosi è abbastanza chiara.
non è ovvio per nulla invece: le cose possono essere molto diverse. Il piatto pur avendo una cottura nella norma, risulta sgradevole al cliente (e per il cuoco va benissimo).
In questi casi il ristoratore ha 2 possibilità:
- sostenere che ha ragione lui e che il cliente non capisce nulla (quindi non gli cambia il piatto o se glielo cambia si fa pagare anche quello non gradito).
- pur non concordando con il cliente rifà il piatto ed ovviamente non lo mette in conto.

Chi ha ragione? il cliente? il ristoratore?
una cosa è certa che nel primo caso quel cliente non lo vedi più, nel secondo molto probabilmente sì e magari da quel momento sarà anche un fan del tuo ristorante.

Ora il prodotto e la politica commerciale la decide il ristoratore, dove spenderà i suoi soldi la prossima volta lo deciderà il cliente. Vedi tu...

Io ritengo che un ristoratore di successo, oltre a cucinare bene, debba cercare di soddisfare il cliente, anche quando magari non ha del tutto ragione...
Non fila. Le cause di un telaio rotto non sono soggettive e non vanno a gusto del cliente, come voi vorreste. O è oggettivamente mal fatto o ha oggettivamente preso una botta. Non si scappa. E qui a quanto pare ha preso una botta. Quindi le fettuccine sono state cotte bene e tu ci hai versato per sbaglio il vino dentro.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
[MENTION=58084]RicktheQuick[/MENTION], chi ti dice che siano "parecchi"? fossero anche venti (parlo di casi dubbi, lo ripeto), è possibile che il bilancio sia ancora positivo. Anche perchè porebbero esserci altre circostanze che non conosciamo, tipo telai di sostituzione non disponibili...
Sul fatto che la comunicazione ed il postvendita non siano esemplari sono invece d'accordo, lo dimostra la vicenda della partecipazione ai Forum.


[MENTION=56530]dagos[/MENTION]: non metto in dubbio quello che dice il rivenditore, ma mi permetto di dubitare della parte in cui dichiara che manderebbe a qual paese il produttore che non gli riconoscesse la garanzia. Se parliamo di marchi mediopiccoli, forse può permetterselo, se parliamo delle major ho la sensazione che non se lo potrebbe permettere. Parere personale, viste le situazioni cui i negozianti sono soggetti in questi chiari di luna.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ed aggiungo una piccola chiosa: uno dei problemi di questo periodo storico, in parte condizionato dai social e dintorni, è che ci sia una esasperazione della semplificazione, tutto è bianco o nero.
Invece, statisticamente, predominano le sfumature di grigio (non so se 50 o più :mrgreen:)...

tenere a mente questo, in molti settori economici e commerciali, può fare la differenza ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.169
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se così fosse sarebbe da lodarli, essendo che forniscono un servizio maggiore a tutela del cliente....se vige la garanzia. Quindi di che staremmo parlando?


Il passaggio 2 è obiettivamente inutile se le cose appaiono a loro chiare già dalla foto e, peraltro, noi non sappiamo nè se è stato chiesto e nemmeno se è stato negato. Se le foto sono eloquenti, che senso ha spender soldi per un telaio che deve arrivare a Coblenza e poi essere rispedito da Coblenza? Mi par evidente che un occhio esperto lo vede subito se qualcosa non quadra e se ne ha dubbi non è il vederlo di persona che gli sposta la questione. Se io mando la foto di una mano dolente a un mio amico medico, lui non mi dice vieni qua che te la guardo. A seconda di come è mi dice non preoccuparti se per caso è appena appena gonfia ovvero mi dice vieni qui che ti faccio la lastra se è molto gonfia e quasi sicuramente rotta. In questo caso, evidentemente il medico (ben 3, di cui due neutrali) han detto che la diagnosi è abbastanza chiara.

.

https://www.canyon.com/it/service/enquiries/warranty/

questo è quello che viene richiesto per aprire la garanzia...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
non è ovvio per nulla invece: le cose possono essere molto diverse. Il piatto pur avendo una cottura nella norma, risulta sgradevole al cliente (e per il cuoco va benissimo).
In questi casi il ristoratore ha 2 possibilità:
- sostenere che ha ragione lui e che il cliente non capisce nulla (quindi non gli cambia il piatto o se glielo cambia si fa pagare anche quello non gradito).
- pur non concordando con il cliente rifà il piatto ed ovviamente non lo mette in conto.

Chi ha ragione? il cliente? il ristoratore?
una cosa è certa che nel primo caso quel cliente non lo vedi più, nel secondo molto probabilmente sì e magari da quel momento sarà anche un fan del tuo ristorante.

Ora il prodotto e la politica commerciale la decide il ristoratore, dove spenderà i suoi soldi la prossima volta lo deciderà il cliente. Vedi tu...

Io ritengo che un ristoratore di successo, oltre a cucinare bene, debba cercare di soddisfare il cliente, anche quando magari non ha del tutto ragione...

Il punto è che magari il ristorante fa dei piatti che mediamente piacciono molto e costano meno della concorrenza, per questo è sempre pieno ed ha la coda fuori tutto il giorno... e quindi se un cliente non è soddisfatto, calcio in culo e si libera un posto per il prossimo della coda.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non fila. Le cause di un telaio rotto non sono soggettive e non vanno a gusto del cliente, come voi vorreste. O è oggettivamente mal fatto o ha oggettivamente preso una botta. Non si scappa. E qui a quanto pare ha preso una botta. Quindi le fettuccine sono state cotte bene e tu ci hai versato per sbaglio il vino dentro.
ok da dietro la tastiera, vedendo le foto postate e sentendo i pareri di altri forumer hai trovato l'oggettività di tutto.
penso che non serva dire altro, hai certezze incrollabili e questo chiude la partita o-o