automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Pensavo che essendo zona ad alta vocazione ciclistica ci fosse un po' più di rispetto, ma anch'io venerdì scorso sono stato stretto da un camion sulla strada per Semonzo, me la sono fatta sotto. Quell'autista merita sicuramente di essere segnalato, specie visto che è adibito al trasporto passeggeri

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
La provinciale in zona Semonzo e' assolutamente da evitare in bici.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Episodio di oggi, questa volta protagonisti in negativo i ciclisti.
Sto pedalando tra Desenzano e Peschiera, strada piuttosto trafficata e disseminata di pericoli (rotonde, uscite di parcheggi, restringimenti ecc). Mi supera un tipo a tutta, piuttosto scomposto, poi in rapida successione altri due di cui una donna che fatica a tenere il ritmo.
Decido di mettermi a ruota, ma sto su con le orecchie perché sono piuttosto esagitati e sembra vogliano staccarsi l'un l'altro.
Rotonda... per me è già preallarme: preferisco sfilarmi di qualche metro. Entra il primo "alla garibaldina" e passa, la donna, che si era leggermente staccata, viene quasi travolta da un'auto che nel frattempo era entrata nella rotonda (frenando disperatamente, è riuscita a schivarla) il terzo inchioda e si praticamente si ferma sulla macchina, che nel frattempo aveva rallentato, appoggiandocisi sopra.
Il bello è che poi il tipo in bici voleva aver ragione... non so come è andata a finire, non potevo fermarmi perché avevo fretta.
Far gare su strade aperte al traffico è da matti...
Anche tra i ciclisti come in tutte le categorie ci sono dei superdementi
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
oggi ero ai 40 ,ad un incrocio una macchina svolta senza guardare attraversando la mia corsia.se non frenavo andavo dritto dritto sulla sua fiancata.
è ora che forse io mi faccia pure un assicurazione sulla vita...e il bello è che con la mano gli avevo fatto anche il gesto di aspettare.
ma dalla faccia si vedeva che era un povero demente.
e con i dementi non c'è niente da fare.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io ormai ho smesso di fidarmi degli altri, non m'interessa se si fermano, se mi hanno visto e rallentano, se ho la precedenza o quant'altro, rallento anch'io o addirittura mi fermo o se ci sono le condizioni mi sposto per il centro strada. Io al posto tuo non affronterei mai un incrocio a 40 km/h, troppa gente distratta, indisciplinata, menefreghista.

Approccio corretto anche per me. Mai fidarsi. Di nessuno.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io ormai ho smesso di fidarmi degli altri, non m'interessa se si fermano, se mi hanno visto e rallentano, se ho la precedenza o quant'altro, rallento anch'io o addirittura mi fermo o se ci sono le condizioni mi sposto per il centro strada. Io al posto tuo non affronterei mai un incrocio a 40 km/h, troppa gente distratta, indisciplinata, menefreghista.

non era un incrocio vero,praticamente lui dalla sua corsia doveva girare in una strada verso sinistra attraversando la mia corsia.
quello prima ha girato,lui pensando non arrivasse nessuno pure ha svoltato.ma non ha guardato!!!
e dire che avevo pure alzato la mano facendo il gesto di stare fermo.
per me in bici bisogna uscire o con una telecamera o armati.
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Anche a me una volta è successa una cosa simile, vado tranquillo per la mia strada, una macchina mi supera, per poi tagliarmi la strada per entrare in un benzinaio, se non freno gli entro dentro. gli sono andato dietro e gli ho detto di tutto, la scusa.... "non ti ho visto"
Ma come, mi hai appena superato.... io non li capisco certi automobilisti, non si rendono conto della velocità dei ciclisti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io ormai ho smesso di fidarmi degli altri, non m'interessa se si fermano, se mi hanno visto e rallentano, se ho la precedenza o quant'altro, rallento anch'io o addirittura mi fermo o se ci sono le condizioni mi sposto per il centro strada. Io al posto tuo non affronterei mai un incrocio a 40 km/h, troppa gente distratta, indisciplinata, menefreghista.
è l'unico modo per rischiare il meno possibile...
purtroppo spesso non basta, dato che ultimamente ho notato un incremento di quelli che si "divertono" a farti il pelo quando ti sorpassano :bua:
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
non era un incrocio vero,praticamente lui dalla sua corsia doveva girare in una strada verso sinistra attraversando la mia corsia.
quello prima ha girato,lui pensando non arrivasse nessuno pure ha svoltato.ma non ha guardato!!!
e dire che avevo pure alzato la mano facendo il gesto di stare fermo.
per me in bici bisogna uscire o con una telecamera o armati.

Oltre e meglio della mano, un bell'urlaccio cacciato a tutta voce a scopo preventivo funziona bene. Io lo faccio quasi sempre in queste situazioni. :mrgreen:
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Anche a me una volta è successa una cosa simile, vado tranquillo per la mia strada, una macchina mi supera, per poi tagliarmi la strada per entrare in un benzinaio, se non freno gli entro dentro. gli sono andato dietro e gli ho detto di tutto, la scusa.... "non ti ho visto"
Ma come, mi hai appena superato.... io non li capisco certi automobilisti, non si rendono conto della velocità dei ciclisti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

non è che non ti ha visto: sapeva che eri li ma ha fatto la scelta di girarti davanti ugualmente un po' per una sorta di dispetto, ed un po' perché se succede qualche cosa, sei te ciclista a farti male ed a tamponare.
La scusa del "non ti ho visto" è sempre più usata volontariamente come presa per il c__o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
più passa il tempo, e leggo la discussione, e più mi convinco che a fare un abbigliamento con scritto grande "ho la telecamera", si farebbero i soldi. io lo comprerei!:cry
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non credo ci siano le stesse sanzioni per la guida contromano e la guida in stato di ebrezza.
Si potranno anche interpretare le leggi ma il giudice sa benissimo che se lo condanna per l'ebrezza questo fa ricorso e vince tranquillamente per le motivazioni per cui il giudice ha emesso la sentenza.
Quindi a che pro condannarlo sapendo di andare a creare un ulteriore appello?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.