St. Helena, un giro ad anello in Val d'Ultimo....assolutamente da fare!

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io ho fatto il giro anti-orario, salendo da San Pancrazio e scendendo a santa Walburga. In teoria dovremmo esserci incrociati....

allora eri il tipo che mi ha salutato. avevi la giacca giallo/verde e venivi in discesa. io salivo le ultime rampe.
alla fine ci siamo visti, seppur di sfuggita o-o

ps. io dovrei ver fatto anche un fievole gesto con la testa. poco aria nei polmoni per pronuciare parola in quel frangente :)
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
devo dire che il giro in senso anti-orario forse e' piu impegnativo, avendo la salita che porta a mariolberg - che appunto come descrive [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] nel primo post, e' irregolare e con delle pendenze abbastanza carogana - dopo aver gia affrontato la salita della val d'ultimo da Lana. arrivando invece a santa walburga, la salita e' piu lunga, inizia dopo l'incrocio con il passo castrin - che porta a Proves e Lauregno -, e' ripida ma prima ci sono vari tratti dove si puo respirare.

avevo provato una mattina di una settimana fa a fare il giro in senso anti-orario ma poi per motivi di tempo ho girato la bici e sono tornato a casa.
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bellissimo posto la Val d'Ultimo.

Vorrei provare a fare il giro di cui allego piantina.
Praticamente dopo San Pancrazio (circa 1 km dopo l'incrocio per St. Helena) si gira a sinistra (in leggera discesa) verso "bagni di Mezzo" per poi risalire fino a dei masi alti (Maloy Alm). Da San Pancrazio questo anello misura ca. 15 km e un dislivello di ca. 600 (100m in meno rispetto al giro di St. Helena)
A vedere su Google Maps potrebbe avere un tratto sterrato (in salita o pianeggiante, ma non so quanto lungo), poi la discesa di nuovo asfaltata.ma l'immagine risale al 2011 e non escludo sia stato asfaltato nel frattempo. Si tratta di stradine boschive strette con fondo bruttino (come da foto) quindi sconsigliato ai "delicatini".
Comunque essendo appena stato ieri, passerá un po' di tempo (dorse anche il prossimo anno); l'idea di rifare la strada da Lana a San Pancrazio non mi alletta molto (non mi piace proprio)
Magari vuoi provarlo tu, così "fai rapporto".....:mrgreen:
 

Allegati

  • PANKRAZ.JPG
    PANKRAZ.JPG
    255,4 KB · Visite: 11
  • Maloyalm.JPG
    Maloyalm.JPG
    87,5 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Vorrei provare a fare il giro di cui allego piantina.
Praticamente dopo San Pancrazio (circa 1 km dopo l'incrocio per St. Helena) si gira a sinistra (in leggera discesa) verso "bagni di Mezzo" per poi risalire fino a dei masi alti (Maloy Alm). Da San Pancrazio questo anello misura ca. 15 km e un dislivello di ca. 600 (100m in meno rispetto al giro di St. Helena)
A vedere su Google Maps potrebbe avere un tratto sterrato (in salita o pianeggiante, ma non so quanto lungo), poi la discesa di nuovo asfaltata.ma l'immagine risale al 2011 e non escludo sia stato asfaltato nel frattempo. Si tratta di stradine boschive strette con fondo bruttino (come da foto) quindi sconsigliato ai "delicatini".
Comunque essendo appena stato ieri, passerá un po' di tempo (dorse anche il prossimo anno); l'idea di rifare la strada da Lana a San Pancrazio non mi alletta molto (non mi piace proprio)
Magari vuoi provarlo tu, così "fai rapporto".....:mrgreen:

mentre salivo ieri guardavo da quella parte, vista l'indicazione all'incrocio. mi incuriosiva quella strada. adesso vedo che si puo fare un anello.
magari uno di questi giorni, con il muletto ci provo e vi faccio sapere.
gia dalle immagini street map si vede uno scorcio molto bello della valle. :mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.633
2.599
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il tratto/salita Terlano-Meltina mi manca, l'ho sempre evitato perchè pensavo che il "lungo" tratto di statale Merano-Terlano fosse troppo trafficato....qualche anno fa ho invece percorso il tratto Avelengo-Meltina (e ritorno), la salita Merano-Avelengo, la salita che porta a Falzeben, il Passo Palade e la Val Martello.
Quest'anno volevo fare qualcosa di nuovo, e avendo solo un paio di uscite/jolly da giocare, avevo pensato a Rombo e Val d'Ultimo (in realtà anche il passo Giovo, ma dovrei percorrere sempre la Val Passiria fino a S.Leonardo e sarebbe quindi quasi un "doppione").

Di ritorno dalle ferie in montagna, mi autoquoto per condividere con voi la mia delusione.....purtroppo non ho avuto modo di effettuare nessuno dei giri che mi ero prefissato, ovvero Passo Rombo e Val D'Ultimo! :cry:

Diciamo che a causa di avvistamenti di orsi in Val D'Ultimo e malumori di mia moglie per il fatto che andassi in bicicletta anche durante le ferie (cavolo, possibile che non riesca a capire che andare in montagna e non poter girare in bicicletta è un sacrilegio! :bua:), tutti i miei programmi sono saltati.

Appena ho un attimo finisco il post.....:mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
D

Diciamo che a causa di avvistamenti di orsi in Val D'Ultimo e malumori di mia moglie

Spero che il motivo reale sia il secondo!
Di orsi ne girano in Alto Adige come in Trentino, ma la probabilità di avvistarne uno sono scarsissime (nonostante le recenti aggressioni in Trentino, accadute per comportamenti non corretti). L'orso ti sente arrivare molto prima che tu ti possa rendere conto della sua presenza, e si dilegua. L'importante è farsi sentire...
Altrimenti neppure i ciclisti bresciani sarebbero più al sicuro:http://www.bresciatoday.it/cronaca/valvestino-orso.html
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Di ritorno dalle ferie in montagna, mi autoquoto per condividere con voi la mia delusione.....purtroppo non ho avuto modo di effettuare nessuno dei giri che mi ero prefissato, ovvero Passo Rombo e Val D'Ultimo! :cry:

Diciamo che a causa di avvistamenti di orsi in Val D'Ultimo e malumori di mia moglie per il fatto che andassi in bicicletta anche durante le ferie (cavolo, possibile che non riesca a capire che andare in montagna e non poter girare in bicicletta è un sacrilegio! :bua:), tutti i miei programmi sono saltati.

Appena ho un attimo finisco il post.....:mrgreen:

le mogli si posso gestire, piu o meno, dipende dal tipo :mrgreen:
gli orsi non tanto, e non mi sono neanche posto il problema , andando in bici, nei giorni degli avvistamenti. ;nonzo%

comunque, a parte gli scherzi, vedrai che la prossima volta riuscirai a farti un paio di giri. semmai cerca di giocare d'anticipo con la Signora, tu fai un paio di giri, in cambio vi fate un bel giorno alle Terme. o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.633
2.599
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Spero che il motivo reale sia il secondo!
Di orsi ne girano in Alto Adige come in Trentino, ma la probabilità di avvistarne uno sono scarsissime (nonostante le recenti aggressioni in Trentino, accadute per comportamenti non corretti). L'orso ti sente arrivare molto prima che tu ti possa rendere conto della sua presenza, e si dilegua. L'importante è farsi sentire...
Altrimenti neppure i ciclisti bresciani sarebbero più al sicuro:http://www.bresciatoday.it/cronaca/valvestino-orso.html

le mogli si posso gestire, piu o meno, dipende dal tipo :mrgreen:
gli orsi non tanto, e non mi sono neanche posto il problema , andando in bici, nei giorni degli avvistamenti. ;nonzo%

comunque, a parte gli scherzi, vedrai che la prossima volta riuscirai a farti un paio di giri. semmai cerca di giocare d'anticipo con la Signora, tu fai un paio di giri, in cambio vi fate un bel giorno alle Terme. o-o

Eccomi qua....:mrgreen:

Allora, per quanto riguarda l'avvistamento di orsi in Val D'Ultimo, il problema è sorto dal momento che dovevamo andare a fare una passeggiata con i bambini.....mia moglie ha preferito non rischiare evitando la zona e di conseguenza è saltato anche il giro in bicicletta che aveva come meta finale il Lago di Fontana Bianca (li avremmo dovuto mangiare e camminare nel pomeriggio).

Il giro del Passo Rombo e altri eventuali giri sono saltati per i malumori di mia moglie che, purtroppo, rientra nella categoria "non gestibili"....direi infatti che quando si parla di uscite in bicicletta, solitamente ha delle reazioni a mio avviso fuori dal normale.....il problema è che se mi impunto io e decido di uscire, alla fine poi mi godo poco anche il giro.

Quello che più mi fa imbestialire però è che nonostante le dica per tempo delle mie intenzioni, aspetta sempre l'ultimo momento (solitamente quando comincio a vestirmi) per piazzare la scenata! :bua:

Va beh, detto questo, l'unico giro che sono riuscito a fare (che poi è il motivo per cui ho voluto scrivere il post :mrgreen:) è stato un anello di circa 60km e circa 1500mt: partito da Avelengo di Sopra (dove alloggiavo), ho poi percorso tutto l'altipiano del Monzoccolo fino a Meltina dove è iniziata la discesa che porta a Terlano, di qui ho percorso tutta la statale fino a Sinigo/Merano e infine mi sono cimentato nuovamente nella impegnativa salita di circa 11/12km (a seconda di dove si considera l'inizio della salita) che da Merano porta ad Avelengo di Sopra con pendenze costantemente a doppia cifra.

Alla fine è un bel giro e la salita finale è veramente bella e con fondo veramente buono....certo la fatica nel finale si fa sentire, ma rispetto alla prima volta di qualche anno fa, sono andato decisamente meglio (merito probabilmente del maggior allenamento).

Spero di avere in futuro occasione di tornare nella zona (molto probabile) e portare a termine le imprese che mi ero prefissato....o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Eccomi qua....:mrgreen:

Allora, per quanto riguarda l'avvistamento di orsi in Val D'Ultimo, il problema è sorto dal momento che dovevamo andare a fare una passeggiata con i bambini.....mia moglie ha preferito non rischiare evitando la zona e di conseguenza è saltato anche il giro in bicicletta che aveva come meta finale il Lago di Fontana Bianca (li avremmo dovuto mangiare e camminare nel pomeriggio).

Il giro del Passo Rombo e altri eventuali giri sono saltati per i malumori di mia moglie che, purtroppo, rientra nella categoria "non gestibili"....direi infatti che quando si parla di uscite in bicicletta, solitamente ha delle reazioni a mio avviso fuori dal normale.....il problema è che se mi impunto io e decido di uscire, alla fine poi mi godo poco anche il giro.

Quello che più mi fa imbestialire però è che nonostante le dica per tempo delle mie intenzioni, aspetta sempre l'ultimo momento (solitamente quando comincio a vestirmi) per piazzare la scenata! :bua:

Va beh, detto questo, l'unico giro che sono riuscito a fare (che poi è il motivo per cui ho voluto scrivere il post :mrgreen:) è stato un anello di circa 60km e circa 1500mt: partito da Avelengo di Sopra (dove alloggiavo), ho poi percorso tutto l'altipiano del Monzoccolo fino a Meltina dove è iniziata la discesa che porta a Terlano, di qui ho percorso tutta la statale fino a Sinigo/Merano e infine mi sono cimentato nuovamente nella impegnativa salita di circa 11/12km (a seconda di dove si considera l'inizio della salita) che da Merano porta ad Avelengo di Sopra con pendenze costantemente a doppia cifra.

Alla fine è un bel giro e la salita finale è veramente bella e con fondo veramente buono....certo la fatica nel finale si fa sentire, ma rispetto alla prima volta di qualche anno fa, sono andato decisamente meglio (merito probabilmente del maggior allenamento).

Spero di avere in futuro occasione di tornare nella zona (molto probabile) e portare a termine le imprese che mi ero prefissato....o-o

vero che la salita per Avelengo e' tosta, sopratutto quando hai fatto gia l'altipiano (poco alto e poco piano a dire il vero).
se volevi provarti ancora di piu, potevi proseguire su per Falzeben, magari la prossima volta.
e' una salita che a me piace fare solo al mattino presto, per via del traffico di auto e moto che si forma gia alle 9 del mattino. su quei drittoni si lanciano tutti come dei disperati e le 3 gallerie che bisogna fare prima di arrivare ad Avelengo diventano per me un inferno. sono delicato di orecchie :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
sono delicato di orecchie :mrgreen:

Non sei l'unico. E pensare che una trentina di anni fa ero anch'io un motociclista accanito, seppur con una custom con scarichi originali.
Quelle che danno veramente fastidio sono le sportive, soprattutto pluricilindriche, che letteralmente "urlano" e le senti anche diversi tornanti sopra o sotto. Inoltre rispetto alla "mia" epoca ho la sensazione che il numero di motociclisti sia aumentato, soprattutto di teutonici (austriaci e germanici) che arrivano in grupponi, e scatenano i loro cavalli qui, perché a "casa loro" li inkiappettano a sangue, e qui da noi non pagano neanche le eventuali multe che ricevono
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.633
2.599
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
vero che la salita per Avelengo e' tosta, sopratutto quando hai fatto gia l'altipiano (poco alto e poco piano a dire il vero).
se volevi provarti ancora di piu, potevi proseguire su per Falzeben, magari la prossima volta.
e' una salita che a me piace fare solo al mattino presto, per via del traffico di auto e moto che si forma gia alle 9 del mattino. su quei drittoni si lanciano tutti come dei disperati e le 3 gallerie che bisogna fare prima di arrivare ad Avelengo diventano per me un inferno. sono delicato di orecchie :mrgreen:

A Falzeben ci sono arrivato qualche anno fa, ma a questo giro ho dovuto saltare perchè era ormai tardi e mi aspettavano per il pranzo.

Per quanto riguarda la salita di Avelengo, il momento migliore per me sarebbe il pomeriggio perchè più in ombra (almeno questa è l'idea che mi sono fatto percorrendola più volte in macchina), io invece ho iniziato la scalata che erano circa le 12:00....però di traffico non ne ho trovato (saranno stati tutti a mangiare)! :mrgreen:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Non sei l'unico. E pensare che una trentina di anni fa ero anch'io un motociclista accanito, seppur con una custom con scarichi originali.
Quelle che danno veramente fastidio sono le sportive, soprattutto pluricilindriche, che letteralmente "urlano" e le senti anche diversi tornanti sopra o sotto. Inoltre rispetto alla "mia" epoca ho la sensazione che il numero di motociclisti sia aumentato, soprattutto di teutonici (austriaci e germanici) che arrivano in grupponi, e scatenano i loro cavalli qui, perché a "casa loro" li inkiappettano a sangue, e qui da noi non pagano neanche le eventuali multe che ricevono

sabato scorso ho fatto meta' mendola. 2 pattuglie ferme gia al bivio di Ganda e piu sopra, al Km 5. non ho visto nessuno fare lo sborone con la moto. almeno fino al km 7. facessero cosi anche a luglio.

a me danno proprio i nervi quelli che fanno le corse in salita e mi passano a 2 mm dal gomito sinistro. se in quell'attimo mi faccio qualche cm piu in la mi polverizzano.

ne ho visti di tutti i tipi da quando sonn qui in AA. ci sono anche quelli che vanno tranquilli, ci sono molte donne in moto che vanno tranquille, ma bastano quei 4 o 5 che fanno le corse per farmi stare alla larga dal genere (pur amando le motociclette io stesso)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per quanto riguarda la salita di Avelengo, il momento migliore per me sarebbe il pomeriggio perchè più in ombra (almeno questa è l'idea che mi sono fatto percorrendola più volte in macchina), :

No, ti sei fatto un'idea sbagliata. Il pomeriggio è in pieno sole, essendo esposta ad Ovest; si becca tutto il sole pomeridiano.
Al mattino è gran parte in ombra (ovviamente dipende dall'ora...in estate deve essere mattino piuttosto presto)
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Eccomi qua....:mrgreen:

Allora, per quanto riguarda l'avvistamento di orsi in Val D'Ultimo, il problema è sorto dal momento che dovevamo andare a fare una passeggiata con i bambini.....mia moglie ha preferito non rischiare evitando la zona e di conseguenza è saltato anche il giro in bicicletta che aveva come meta finale il Lago di Fontana Bianca (li avremmo dovuto mangiare e camminare nel pomeriggio).

Il giro del Passo Rombo e altri eventuali giri sono saltati per i malumori di mia moglie che, purtroppo, rientra nella categoria "non gestibili"....direi infatti che quando si parla di uscite in bicicletta, solitamente ha delle reazioni a mio avviso fuori dal normale.....il problema è che se mi impunto io e decido di uscire, alla fine poi mi godo poco anche il giro.

Quello che più mi fa imbestialire però è che nonostante le dica per tempo delle mie intenzioni, aspetta sempre l'ultimo momento (solitamente quando comincio a vestirmi) per piazzare la scenata! :bua:

Va beh, detto questo, l'unico giro che sono riuscito a fare (che poi è il motivo per cui ho voluto scrivere il post :mrgreen:) è stato un anello di circa 60km e circa 1500mt: partito da Avelengo di Sopra (dove alloggiavo), ho poi percorso tutto l'altipiano del Monzoccolo fino a Meltina dove è iniziata la discesa che porta a Terlano, di qui ho percorso tutta la statale fino a Sinigo/Merano e infine mi sono cimentato nuovamente nella impegnativa salita di circa 11/12km (a seconda di dove si considera l'inizio della salita) che da Merano porta ad Avelengo di Sopra con pendenze costantemente a doppia cifra.

Alla fine è un bel giro e la salita finale è veramente bella e con fondo veramente buono....certo la fatica nel finale si fa sentire, ma rispetto alla prima volta di qualche anno fa, sono andato decisamente meglio (merito probabilmente del maggior allenamento).

Spero di avere in futuro occasione di tornare nella zona (molto probabile) e portare a termine le imprese che mi ero prefissato....o-o
La tua è come la mia a quanto pare, da come hai descritto la situazione mi pare chiaro che non vuole che tu vai in bici quando siete in ferie. non serve a nulla che tu la informi per tempo, lei ti mette alla prova, aspetta l'ultimo momento per vedere se davvero hai il fegato di piantarla li per andare in bici, e ti inchiappetta per bene. Io mi sono messo l'anima in pace, niente bici in ferie.
Condoglianze.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.633
2.599
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La tua è come la mia a quanto pare, da come hai descritto la situazione mi pare chiaro che non vuole che tu vai in bici quando siete in ferie. non serve a nulla che tu la informi per tempo, lei ti mette alla prova, aspetta l'ultimo momento per vedere se davvero hai il fegato di piantarla li per andare in bici, e ti inchiappetta per bene. Io mi sono messo l'anima in pace, niente bici in ferie.
Condoglianze.

Guarda, sinceramente è una cosa che proprio non capisco (intendo il suo modo di reagire, sarà che io sono molto diverso da lei in questo).....e lei evidentemente non capisce cosa voglia dire, per chi come me ha la passione della bicicletta, poterlo fare in montagna e scalare magari qualche cima "mitica"....;nonzo%

Comunque mi dispiace, sarò anche di cuore tenero, ma io l'animo in pace non lo metto proprio....magari farò meno di quello che vorrei fare, ma qualche piccola soddisfazione continuerò a prendermela....anche perchè al di fuori del contesto "ferie" non avrei modo di farlo! o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason