bici aero o no

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
intanto grazie per avemi risposto, il ragionamento secondo me sarebbe: vale la pena perdere 3/4 sec al km in salita per una bici votata all'aredinamica ? tenendo comunque presente che la bici leggera non ha il parabrezza ... io credo e magari mi sbaglio che i pro usano bici areo perche tanto hanno il limite di peso se no preferirebbereo comunque scegliere una piu leggere (in percorso almeno vallonato intendo) o mi sbaglio ?
Lo so sono pippe che non mi faccio mai ma siccome cambio bici e spendo soldi veri sai ci terrei a prendermi il meglio che posso o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
intanto grazie per avemi risposto, il ragionamento secondo me sarebbe: vale la pena perdere 3/4 sec al km in salita per una bici votata all'aredinamica ? tenendo comunque presente che la bici leggera non ha il parabrezza ... io credo e magari mi sbaglio che i pro usano bici areo perche tanto hanno il limite di peso se no preferirebbereo comunque scegliere una piu leggere (in percorso almeno vallonato intendo) o mi sbaglio ?
Lo so sono pippe che non mi faccio mai ma siccome cambio bici e spendo soldi veri sai ci terrei a prendermi il meglio che posso o-o

Premesso che sia da valutare se effettivamente perderai 3/4 secondi al km causa bici (credo proprio di no e,in ogni caso, le variabili sulla prestazione che influiscono più' del peso sono una miriade) i pro usano bici aero perché' pare che, per l'appunto, anche in salita la questione aerodinamica sia più' determinante del peso. Ma, più' di tutto, non dimenticare che i pro usano ciò' che i costruttori devono promuovere.
In percorso vallonato, l'aerodinamica resta preponderante ma, mi ripeto, sono differenze assolutamente impercettibili ed ininfluenti per qualsiasi cicloamatore.
Credo che la bici dovresti sceglierla di pancia: quella che più' ti piace, quella che più' ti rende felice... con quella avrai le migliori prestazioni: si chiama effetto placebo e, senza dubbio, nell'ambito della componentistica, resta la componente più' importante:eek:
 

cremilio

Pedivella
6 Agosto 2009
451
20
concorezzo
www.teambellusco.it
Bici
Welter - Merida Reacto
ciao a tutti, ho un dubbio e volovo chiedervi consiglio .. allora mi sono deciso ad aquistare una nuova bicicletta in linea di massima ho due scelte .. o una areo con un peso che si aggira sui 7 kg o una leggera diciamo che si aggira sui 6.. secondo voi vale la pena circa un kg in piu per una bici areodinamica ?
chiedo poi hai possessori di una bici areo se effettivamente qualche differenza si percepisce. grazie :mrgreen:



io ho da 1700 km una merida reacto, che dopo sette anni ha affiancato una Al con un telaio più tradizionale
le differenze le sento ma, secondo me, dipendono dal fatto che sarà pesante ma meno di quella di prima che le ruote sono più performanti ma ancor di più dal fatto che sono più allenato e sopra ogni cosa dal fatto che mi piace! [emoji7]
non faccio gare pensando di "contare" nella classifica, in salita non è il kg della bici che mi penalizza ma che non ho il fisico dello scalatore, 191x90...
con questa premessa la bici da scegliere, per me, è quella che ti piace da avere sotto il sedere, che quando la guardi senti che ti chiama per uscire ....[emoji16]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
il fattore aerodinamico è preponderante per i pro perchè, piano che vanno, stanno abbondantemente sopra i 40 km/h


No, la velocità c'entra assai poco:


http://road.cc/content/feature/2138...el-weight-doesnt-matter-—-and-how-wind-tunnel


Comunque, sempre di seghe mentali parliamo. Come ho già scritto, ne vedo pochi di cicloamatori in presa bassa, in perfetta forma, attenti costantemente a cio' che mangiano, etc.
La bici è un giocattolone che appaga il nostro gusto del possesso, giustifichiamo la, a volte folle, spesa per i componenti con improbabili impressionanti migliorie cronometriche.
Mi ripeto: compra la bici che piu' ti stimola, quella che emotivamente ti attrae e sarai un cicloamatore piu' felice e piu' veloce.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: eaman

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
P.S. Incontro, durante le mie uscite, un notevole numero di bici "aero" ma coloro i quali sono in presa bassa li potrei contare sulle dita di una mano. In un anno di uscite.

In presa bassa in allenamento non ci va nessuno o quasi,in gara però ci si va eccome,almeno nel primo quarto di classifica,e nei circuiti in genere si stá per tutto il tempo o quasi in presa bassa,se invece non si corre non ha molto senso farsi seghe mentali sulle performance del mezzo meccanico,imho è molto più importante essere giusti come geometrie e posizione in sella.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No, la velocità c'entra assai poco:


http://road.cc/content/feature/2138...el-weight-doesnt-matter-—-and-how-wind-tunnel


Comunque, sempre di seghe mentali parliamo. Come ho già scritto, ne vedo pochi di cicloamatori in presa bassa, in perfetta forma, attenti costantemente a cio' che mangiano, etc.
La bici è un giocattolone che appaga il nostro gusto del possesso, giustifichiamo la, a volte folle, spesa per i componenti con improbabili impressionanti migliorie cronometriche.
Mi ripeto: compra la bici che piu' ti stimola, quella che emotivamente ti attrae e sarai un cicloamatore piu' felice e piu' veloce.

come sempre grande saggezza... non posso darti la rep. perchè devo darla un po' in giro prima, ma fai come te l'avessi data! o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
In presa bassa in allenamento non ci va nessuno o quasi,in gara però ci si va eccome,almeno nel primo quarto di classifica,e nei circuiti in genere si stá per tutto il tempo o quasi in presa bassa,se invece non si corre non ha molto senso farsi seghe mentali sulle performance del mezzo meccanico,imho è molto più importante essere giusti come geometrie e posizione in sella.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk




come sempre grande saggezza... non posso darti la rep. perchè devo darla un po' in giro prima, ma fai come te l'avessi data! o-o

o-o
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
No, la velocità c'entra assai poco:


http://road.cc/content/feature/2138...el-weight-doesnt-matter-—-and-how-wind-tunnel


Comunque, sempre di seghe mentali parliamo. Come ho già scritto, ne vedo pochi di cicloamatori in presa bassa, in perfetta forma, attenti costantemente a cio' che mangiano, etc.
La bici è un giocattolone che appaga il nostro gusto del possesso, giustifichiamo la, a volte folle, spesa per i componenti con improbabili impressionanti migliorie cronometriche.
Mi ripeto: compra la bici che piu' ti stimola, quella che emotivamente ti attrae e sarai un cicloamatore piu' felice e piu' veloce.

Interessante. Però il grafico Drag vs yaw angle è un po' fuorviante perchè è a velocità costante. Sarebbe interessante vedere diverse curve a diverse velocità.
Rimane il fatto però che la frazione di potenza spesa contro il vento aumenta all'aumentare della velocità
 
10 Maggio 2017
56
2
Visita sito
Bici
specialized s-works shiv con ruota lenticolare hed+zipp 808 firecrest
i vantaggi delle bici aerodinamiche rispetto a quelle non aerodinamiche in pianura sono rilevanti,chiunque affermi il contrario va contro la scienza ed il buon senso,gia' da 16 km orari in poi la resistenza aerodinamica e' la resistenza maggiore da superare,un telaio aerodinamico permette velocita' piu' alte anche per chi viaggia piano rispetto ad un telaio non aerodinamico,indipendentemente da tutte le altre variabili.
Vedo molti commenti fuori tema e fuorvianti,la domanda e' semplice,e anche la risposta e' semplice:
un telaio aerodinamico porta vantaggi in pianura rispetto ad un telaio non aero??SI,porta vantaggi.E porta vantaggi anche in salita (a parita' di peso,con velocita' superiori a 16 km orari)

------------------------------------------------------------------------------

citazione di sgarbi:se non usi il cervello (e pensi che per andare forte con la bici basta avere le gambe forti) sei proprio una capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra
 
Ultima modifica:

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
i vantaggi delle bici aerodinamiche rispetto a quelle non aerodinamiche in pianura sono rilevanti,chiunque affermi il contrario va contro la scienza ed il buon senso,gia' da 16 km orari in poi la resistenza aerodinamica e' la resistenza maggiore da superare,un telaio aerodinamico permette velocita' piu' alte anche per chi viaggia piano rispetto ad un telaio non aerodinamico,indipendentemente da tutte le altre variabili.
Vedo molti commenti fuori tema e fuorvianti,la domanda e' semplice,e anche la risposta e' semplice:
un telaio aerodinamico porta vantaggi in pianura rispetto ad un telaio non aero??SI,porta vantaggi.E porta vantaggi anche in salita (a parita' di peso,con velocita' superiori a 16 km orari)

------------------------------------------------------------------------------

citazione di sgarbi:se non usi il cervello (e pensi che per andare forte con la bici basta avere le gambe forti) sei proprio una capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra


la domanda è, conviene pagare tanto di piu' (ruote lenticolari e telaio aerodinamico) per andare mediamente 0.1-0.2 km/h in piu', stiamo parlando di un utilizzatore medio-principiante, certo se tu mi dici che ti butti in discesa a 100 km/h , in questo caso guadagni 1-2 km/h, la domanda è quanto di noi della sezione principianti vanno a 100 km/h in bici , io sicuramente no
poi il tutto è soggettivo
ciao
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
i vantaggi delle bici aerodinamiche rispetto a quelle non aerodinamiche in pianura sono rilevanti,chiunque affermi il contrario va contro la scienza ed il buon senso,gia' da 16 km orari in poi la resistenza aerodinamica e' la resistenza maggiore da superare,un telaio aerodinamico permette velocita' piu' alte anche per chi viaggia piano rispetto ad un telaio non aerodinamico,indipendentemente da tutte le altre variabili.
Vedo molti commenti fuori tema e fuorvianti,la domanda e' semplice,e anche la risposta e' semplice:
un telaio aerodinamico porta vantaggi in pianura rispetto ad un telaio non aero??SI,porta vantaggi.E porta vantaggi anche in salita (a parita' di peso,con velocita' superiori a 16 km orari)

------------------------------------------------------------------------------

citazione di sgarbi:se non usi il cervello (e pensi che per andare forte con la bici basta avere le gambe forti) sei proprio una capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra

scientificamente tutto giusto, come scientificamente sono tutte giuste le cartelle stampa di auto, moto, bici quando sottolineano "alleggerimento di 200 grammi, resistenza aerodinamica migliorata del tot %"

un utilizzatore normale se ne accorge di quei miglioramenti? no.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
o-o
No, la velocità c'entra assai poco:


http://road.cc/content/feature/2138...el-weight-doesnt-matter-—-and-how-wind-tunnel


Comunque, sempre di seghe mentali parliamo. Come ho già scritto, ne vedo pochi di cicloamatori in presa bassa, in perfetta forma, attenti costantemente a cio' che mangiano, etc.
La bici è un giocattolone che appaga il nostro gusto del possesso, giustifichiamo la, a volte folle, spesa per i componenti con improbabili impressionanti migliorie cronometriche.
Mi ripeto: compra la bici che piu' ti stimola, quella che emotivamente ti attrae e sarai un cicloamatore piu' felice e piu' veloce.

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

danieleRM

Novellino
14 Marzo 2016
66
3
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
un telaio aerodinamico porta vantaggi in pianura rispetto ad un telaio non aero??SI,porta vantaggi.E porta vantaggi anche in salita (a parita' di peso,con velocita' superiori a 16 km orari)

come potrebbe portare vantaggi in salita una bici (generalmente piu pesante) con geometrie studiate per la velocità in pianura o vallonati, quindi più basse e con la posizione del ciclista più avanzata, dove tra l'altro per chiudere il concetto aerodinamico dovrebbero montare ruote dai profili alti?


Mi ripeto: compra la bici che piu' ti stimola, quella che emotivamente ti attrae e sarai un cicloamatore piu' felice e piu' veloce.

in questi giorni sono combattuto anch'io su che bici comprare, indeciso sulla specy tarmac che per me è una garanzia oppure nella esteticamente affascinante wilier cento1 air che per me sarebbe una scommessa, ma alla fine credo prevarrà il buon senso scegliendo la tarmac che è il mezzo piu consono alle mie esigenze. Penso che tutti ancor prima dell'estetica dovrebbero scegliere il mezzo piu adatto a loro, ma anche il tuo pensiero ci sta, alla fine si vive anche di amore.
 
Ultima modifica:

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
i vantaggi delle bici aerodinamiche rispetto a quelle non aerodinamiche in pianura sono rilevanti,chiunque affermi il contrario va contro la scienza ed il buon senso,gia' da 16 km orari in poi la resistenza aerodinamica e' la resistenza maggiore da superare,un telaio aerodinamico permette velocita' piu' alte anche per chi viaggia piano rispetto ad un telaio non aerodinamico,indipendentemente da tutte le altre variabili.
Vedo molti commenti fuori tema e fuorvianti,la domanda e' semplice,e anche la risposta e' semplice:
un telaio aerodinamico porta vantaggi in pianura rispetto ad un telaio non aero??SI,porta vantaggi.E porta vantaggi anche in salita (a parita' di peso,con velocita' superiori a 16 km orari)

------------------------------------------------------------------------------

citazione di sgarbi:se non usi il cervello (e pensi che per andare forte con la bici basta avere le gambe forti) sei proprio una capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra

Molto interessante quest'artico sull'aerodinamica della bici, ancor piu' interessante quando dice "quando qualcuno vi parla di aerodinamica in salita..........saprete rispondere a tono"
https://www.bikeitalia.it/aerodinamica-in-bicicletta-come-andare-piu-veloce/
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Molto interessante quest'artico sull'aerodinamica della bici, ancor piu' interessante quando dice "quando qualcuno vi parla di aerodinamica in salita..........saprete rispondere a tono"
https://www.bikeitalia.it/aerodinamica-in-bicicletta-come-andare-piu-veloce/

"pedalando in bici da corsa con le mani sui paramani, la nostra superficie frontale è di circa 68cm quadrati"... 68 cm quadrati equivale ad un quadrato di poco più di otto centimetri di lato, mi sembra un po' pochino come superficie frontale di un insieme ciclista + bicicletta; una mano è più grande...
forse hanno sbagliato la traduzione da qualche testo che originariamente utilizzava misure non nel sistema metrico decimale.
 
10 Maggio 2017
56
2
Visita sito
Bici
specialized s-works shiv con ruota lenticolare hed+zipp 808 firecrest
come potrebbe portare vantaggi in salita una bici (generalmente piu pesante) con geometrie studiate per la velocità in pianura o vallonati, quindi più basse e con la posizione del ciclista più avanzata, dove tra l'altro per chiudere il concetto aerodinamico dovrebbero montare ruote dai profili alti?




in questi giorni sono combattuto anch'io su che bici comprare, indeciso sulla specy tarmac che per me è una garanzia oppure nella esteticamente affascinante wilier cento1 air che per me sarebbe una scommessa, ma alla fine credo prevarrà il buon senso scegliendo la tarmac che è il mezzo piu consono alle mie esigenze. Penso che tutti ancor prima dell'estetica dovrebbero scegliere il mezzo piu adatto a loro, ma anche il tuo pensiero ci sta, alla fine si vive anche di amore.
Il vantaggio si intende su salite pedalabili,con velocità di almeno 16 km orari,a parità di peso, sarà più veloce una bici aerodinamica

-----------------------------------------------------------------------------
citazione di sgarbi:se non usi il cervello (e pensi che per andare forte con la bici basta avere le gambe forti) sei proprio una capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,capra,ca pra,capra,capra,capra,capra,capra
 

danieleRM

Novellino
14 Marzo 2016
66
3
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Il vantaggio si intende su salite pedalabili,con velocità di almeno 16 km orari,a parità di peso, sarà più veloce una bici aerodinamica

sicuramente una bici aero in salita non apporta nessun vantaggio, a 16 o 18 km/h significa che stai su una pendenza grosso modo del 5% dove la resistenza è sulla forza di gravità e non di certo sul fendere l'aria.
Mentre poi se aumenta la pendenza e la distanza sicuramente la bici areo è solo svantaggiosa per il baricentro basso e la posizione avanzata del ciclista.
 
Ultima modifica:

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
sono appena passato ad una bici con geometria piu race, anche se non e' propriamente un telaio aero, sto ritoccando in meglio tutti i segmenti in discesa, la posizione in sella fa davvero la differenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.