Uscite Trentine

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Grazie mille delle info!
Avevo notato il cartello passando per la Val di Gresta, adesso che son trentino d'adozione voglio girolare il più possibile per conoscere strade e posti. In pratica dislivello simile alla salita del Passo Bordala da Loppio ma un filo più corta, buono a sapersi.
;-)

nel complesso il velo mi sa più dura di loppio-bordala...

non so da che parti ti fa comodo scendere ma se sei disposto a fare un po' di sterrato (1 km circa) ti consiglio di andare a bordala da s. barbara senza passare da ronzo.... ti spigo la strada: finito la salita del velo, alla fontana, prendi la strada a sx in salita, dopo 4-500 m spiana e al bivio tieni la destra in salita, passi la chiesetta, e subito dopo inizia a scendere... al primo bivio (a "T") prendi a dx e la strada dopo un pianetto scende ancora... qui devi stare attento perchè dopo un paio di curve c'è una curva a dx e proprio in curva devi prendere la strada sterrata a sx (abbandonando la strada "principale")... dopo un km di sterrato (l'anno scorso era messo bene, quest'anno non lo so, non ci sono passato) arrivi un attimo sotto bordala.... (se vuoi questa è la traccia https://www.strava.com/activities/370248056 sarebbe il tratto tra il km 17 e il km 22)
se "salti" il bivio per la strada sterrata non disperare infatti la strada asfaltata continua a scendere fino quasi a ronzo (ma la stradina è ripida e bruttina, questo tratto non te lo consiglio) sulla strada "principale" per bordala...

poi da bordala puoi scendere a loppio, villalagarina, cei e poi aldeno... in realtà ci sarrebbero ance un paio di stradine "alternative" ma ti farei troppa confusione....
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Ciao, da poco sto in Valsugana anch'io, mi puoi descrivere il giro da Pinè con ritorno dalla Valle dei Mocheni, che vorrei farlo a breve, però conosco la strada solo fino a Pinè.
Ciao, Luigi.

è un giro che faccio volentieri, quest'anno già 4 volte. Da Baselga di Pinè costeggi tutti e due i laghi poi quando arrivi in località Centrale prendi a destra la salita che porta a Regnana e poi Palù del Fersina. La salita è dura, varia dal 9% al 15% ma fortunatamente non è lunghissima, solo circa 4 km. Quando sei al passo del Redebus scendi in valle dei mocheni e li scegli se rientrare a Pergine direttamente a destra passando per S.Orsola oppure fare la meno trafficata sinistra del fersina risalendo prima fino al paese di Palù e poi a destra direzione Frassilongo. Questa seconda è pure più ombreggiata ma se la fai in discesa non cambia molto :mrgreen: Oppure potresti fare il verso contrario quindi salire la valle dei mocheni da Pergine poco prima di arrivare a Palù trovi la deviazione a sinistra per il Redebus e quindi scendi a Regnana poi Pinè ecc.. questa seconda opzione ha una salita più lunga senza interruzzioni ma meno ripida nel tratto finale ... vedi tu.
Se vuoi potremmo pure trovarci e farla assieme ma sappi che io vado piano:mrgreen:
 

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
Non mi dispiacerebbe neanche a me provarla in compagnia.
Io pensavo di partire da Trento, salire a Civezzano, Pergine, fare il giro della Val dei Mocheni, Baselga di Pinè, scendere dalla Val Floriana (o salire verso Molina e scendere dalla Val di Cembra), questo sabato vorrei fare un 100ino... vediamo
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Non mi dispiacerebbe neanche a me provarla in compagnia.
Io pensavo di partire da Trento, salire a Civezzano, Pergine, fare il giro della Val dei Mocheni, Baselga di Pinè, scendere dalla Val Floriana (o salire verso Molina e scendere dalla Val di Cembra), questo sabato vorrei fare un 100ino... vediamo

Se vuoi possiamo farlo Sabato.....
Sabato scorso l'ho fatto al contrario, ma passando per Lases e non per Baselga
 

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
Se vuoi possiamo farlo Sabato.....
Sabato scorso l'ho fatto al contrario, ma passando per Lases e non per Baselga
Se è una bella giornata si, tieni conto che anche io sono abbastanza fermo, ho iniziato da poco.
Sabato 24 ho fatto questo https://www.strava.com/activities/1052009413 ma tieni conto che non ero da solo e ci ho messo dentro alcune pause...
Quindi dimmi tu, se ci stai ad accompagnarmi o no.
Eventualmente ci mettiamo daccordo meglio
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
è un giro che faccio volentieri, quest'anno già 4 volte. Da Baselga di Pinè costeggi tutti e due i laghi poi quando arrivi in località Centrale prendi a destra la salita che porta a Regnana e poi Palù del Fersina. La salita è dura, varia dal 9% al 15% ma fortunatamente non è lunghissima, solo circa 4 km. Quando sei al passo del Redebus scendi in valle dei mocheni e li scegli se rientrare a Pergine direttamente a destra passando per S.Orsola oppure fare la meno trafficata sinistra del fersina risalendo prima fino al paese di Palù e poi a destra direzione Frassilongo. Questa seconda è pure più ombreggiata ma se la fai in discesa non cambia molto :mrgreen: Oppure potresti fare il verso contrario quindi salire la valle dei mocheni da Pergine poco prima di arrivare a Palù trovi la deviazione a sinistra per il Redebus e quindi scendi a Regnana poi Pinè ecc.. questa seconda opzione ha una salita più lunga senza interruzzioni ma meno ripida nel tratto finale ... vedi tu.
Se vuoi potremmo pure trovarci e farla assieme ma sappi che io vado piano:mrgreen:
Grazie mille...
appena il meteo si riconcilia col mio poco tempo provo ad andare su...... Pianissimo!
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Se è una bella giornata si, tieni conto che anche io sono abbastanza fermo, ho iniziato da poco.
Sabato 24 ho fatto questo https://www.strava.com/activities/1052009413 ma tieni conto che non ero da solo e ci ho messo dentro alcune pause...
Quindi dimmi tu, se ci stai ad accompagnarmi o no.
Eventualmente ci mettiamo daccordo meglio

Guarda che non sei mica fermo e quello che hai fatto è un signor giro (infatti te lo copieró)!! Sabato dovrebbe reggere e dovremmo avere anche una bella temperatura. Mandami in privato il tuo numero di telefono che ci accordiamo dove trovarci.
Io, se tutto va bene, riesco a partire da Mezzolombardo alle 7.30.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Cari trentini, che strada mi consigliate per andare in bdc da Trento a Borgo? considerate che dopo Borgo farei il Manghen, quindi fino li preferirei arrivare senza troppo dislivello..

Grazie o-o
 

peppemars81

Novellino
25 Agosto 2014
19
0
plus.google.com
Bici
mach 720
Buon giorno a tutti
Non potendo partecipare alla Maratona delle Dolomiti ho deciso di affrontare lo stesso percorso il 23 giorno del Sellaronda, chi si aggrega?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Cari trentini, che strada mi consigliate per andare in bdc da Trento a Borgo? considerate che dopo Borgo farei il Manghen, quindi fino li preferirei arrivare senza troppo dislivello..

Grazie o-o
Ciao,
due soluzioni.
1)- Puoi prendere il treno della Valsugana e scendere a Pergine, Calceranica o a Levico, o vedi tu, e da lì proseguire fino a Borgo sulla ciclabile.
2)- Oppure se vuoi pedalare già da Trento puoi passare da Vattaro, proseguire per Bosentino e scendere a Calceranica, da dove prosegui per Caldonazzo e vai a percorrere sempre la ciclabile fino a Borgo.
Ciao.
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Per passare da Trento alla Valsugana in bici hai due ipotesi:

-Imbocchi la statale della Fricca fino a Vigolo Vattaro (Vattaro è dopo il bivio che ti fa scendere in Valsugana ;) ) e alla rotonda dopo il paese imbocchi per Bosentino, Calceranica al Lago poi Caldonazzo e arrivi in ciclabile
Salita pedalabile fino a Vigolo ma strada molto trafficata.

- Sali da Trento a Cognola, poi prosegui verso Tavernaro e troverei un bivio su un tornante sinistro che ti permette di imboccare la strada dei forti che ti porta a Civezzano, da lì per stradina secondaria (con indicazioni per la bici) arrivi a Pergine e poi in ciclabile.

Con il Manghen da fare poi io farei la prima, hai sì più dislivello perché sali maggiormente ma meno strappi che possono rimanere nelle gambe.
Buon Manghen!
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
- Sali da Trento a Cognola, poi prosegui verso Tavernaro e troverei un bivio su un tornante sinistro che ti permette di imboccare la strada dei forti che ti porta a Civezzano, da lì per stradina secondaria (con indicazioni per la bici) arrivi a Pergine e poi in ciclabile.

Quello che ho fatto io qualche giorno fa. Da Trento, proprio dietro il castello del Buonconsiglio, si imbocca la mitica Trento-Ponte Alto, su cui una volta (forse ancora oggi?) si disputava una crono amatoriale molto famosa. Io vi partecipai verso la fine degli anni 80... quanti ricordi a salire :-(
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Io faccio sempre da Civezzano..... l'altra soluzione è troppo pericolosa per i miei gusti...

Confermo, il traffico sulla salita di Vigolo è pesante, e lo dico avendoci vissuto due anni, negli orari da pendolari è veramente trafficata.
Le uniche volte fatta in tranquillità è quando uscivo alle cinque e mezza/sei del mattino scendevo da Civezzano a Trento e salivo per Vigolo, zero traffico a salire.
Adesso stando in città sto diventando un appassionato della Val di Non per la bici, posti magnifici e tante chance di evitare il traffico (Rocchetta a parte). Anzi segnalo per chi non lo avesse ancora notato il nuovo tratto di ciclabile che da Lavis porta a Gardolo in tutta tranquillità fino alla rotonda per Albiano.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Confermo, il traffico sulla salita di Vigolo è pesante, e lo dico avendoci vissuto due anni, negli orari da pendolari è veramente trafficata.
Le uniche volte fatta in tranquillità è quando uscivo alle cinque e mezza/sei del mattino scendevo da Civezzano a Trento e salivo per Vigolo, zero traffico a salire.
Adesso stando in città sto diventando un appassionato della Val di Non per la bici, posti magnifici e tante chance di evitare il traffico (Rocchetta a parte). Anzi segnalo per chi non lo avesse ancora notato il nuovo tratto di ciclabile che da Lavis porta a Gardolo in tutta tranquillità fino alla rotonda per Albiano.

Grazie per l'imbeccata! Non lo sapevo, infatti per andare su ad Albiano attraversavo sempre Lavis e salivo dalla "scorciatoia" del semaforo