Un po' di consigli per lo Zoncolan

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
[MENTION=80168]sgergole[/MENTION] grazie....invece vorrei chiederti una cosa: le gallerie su in cima sono illuminate o c'è bisogno di un fanale per vedere?

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
[MENTION=80168]sgergole[/MENTION] grazie....invece vorrei chiederti una cosa: le gallerie su in cima sono illuminate o c'è bisogno di un fanale per vedere?

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

Se non ricordo male, non sono illuminate, ma non ci sono particolari problemi a farle senza luci.
La salita l'ho fatta due volte, ti assicuro che l'illuminazione delle gallerie era l'ultimo dei miei problemi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Fatto ieri da Ovaro, salita dura però non ho sofferto troppo, se si resta concentrati e si gestiscono le forze i 6 km centrali si fanno senza troppi patemi d'animo.
P. S. Le tre gallerie sono illuminate da neon che si accendono al passaggio.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.985
3.692
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Fatto ieri da Ovaro, salita dura però non ho sofferto troppo, se si resta concentrati e si gestiscono le forze i 6 km centrali si fanno senza troppi patemi d'animo.
P. S. Le tre gallerie sono illuminate da neon che si accendono al passaggio.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

A 25 anni anche io facevo tutto senza patemi 😀😀
Che rapporti?
 

Dolomitico82

Novellino
1 Dicembre 2017
39
17
Visita sito
Bici
Scott Scale
Buongiorno a tutti,

riesumo questa discussione per chiedere un consiglio in vista della tappa del Giro d'Italia dello Zoncolan, a cui vorrei assistere il 19 maggio.

Sono tentato dall'affrontare la terribile salita dal versante di Ovaro, utilizzando però una mountain bike e facendo solo quella salita nella giornata.

Quest'anno non ho ancora molti km nelle gambe (circa 150 km, anche se tutti in mountain bike) e da qui al 19 maggio credo che riuscirò a fare al massimo altre due uscite in bici. Godo però di un'ottima forma fisica, anche perché pratico anche altri sport.

In occasione di tappe passate del Giro d'Italia ho già affrontato diverse salite "mitiche" con questo livello di preparazione (su tutte il Colle dell'Agnello) e, andando sù tranquillo, facendo pause, sono sempre riuscito a godermi la giornata e l'atmosfera.

Da quello che leggo su internet, la salita da Ovaro dovrebbe però essere di gran lunga peggiore. Ho visto che nei post precedenti, più volte è stato consigliato di affrontare tale salita in mtb, al fine di ovviare al problema dei rapporti.

Non ho alcuna velleità, se non quella di arrivare in cima prima del passaggio del Giro d'Italia. Non ho problemi a fare pause, prendermi tutto il tempo necessario e fare alcuni tratti spingendo la bici se necessario.

Com'è la salita affrontata in mtb? Secondo voi la salita fatta con molta calma sarebbe fattibile, oppure mi sottoporrei solo ad una fatica sovraumana che non mi farebbe godere la giornata e magari sarei costretto a fare tutta la salita a piedi spingendo la bici? In tal caso, valuterei di salire da Sutrio, oppure andare sù in funivia o a piedi.

Ciao e grazie.
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Buongiorno a tutti,

riesumo questa discussione per chiedere un consiglio in vista della tappa del Giro d'Italia dello Zoncolan, a cui vorrei assistere il 19 maggio.

Sono tentato dall'affrontare la terribile salita dal versante di Ovaro, utilizzando però una mountain bike e facendo solo quella salita nella giornata.

Quest'anno non ho ancora molti km nelle gambe (circa 150 km, anche se tutti in mountain bike) e da qui al 19 maggio credo che riuscirò a fare al massimo altre due uscite in bici. Godo però di un'ottima forma fisica, anche perché pratico anche altri sport.

In occasione di tappe passate del Giro d'Italia ho già affrontato diverse salite "mitiche" con questo livello di preparazione (su tutte il Colle dell'Agnello) e, andando sù tranquillo, facendo pause, sono sempre riuscito a godermi la giornata e l'atmosfera.

Da quello che leggo su internet, la salita da Ovaro dovrebbe però essere di gran lunga peggiore. Ho visto che nei post precedenti, più volte è stato consigliato di affrontare tale salita in mtb, al fine di ovviare al problema dei rapporti.

Non ho alcuna velleità, se non quella di arrivare in cima prima del passaggio del Giro d'Italia. Non ho problemi a fare pause, prendermi tutto il tempo necessario e fare alcuni tratti spingendo la bici se necessario.

Com'è la salita affrontata in mtb? Secondo voi la salita fatta con molta calma sarebbe fattibile, oppure mi sottoporrei solo ad una fatica sovraumana che non mi farebbe godere la giornata e magari sarei costretto a fare tutta la salita a piedi spingendo la bici? In tal caso, valuterei di salire da Sutrio, oppure andare sù in funivia o a piedi.

Ciao e grazie.
Personalmente io evito sempre di andare a vedere le tappe in bici, Zoncolan compreso. La prima volta sono salito sia a piedi da Ovaro la mattina, lasciando la macchina in uno dei paesi vicini. in 2h, 2h e mezza sali sino in cima senza problemi e ti rendi conto di quanto ripida è. Altre 2 o 3 volte invece sono salito da Ravascletto tramite funivia (al ritorno però preparati a far fila). Ma detto questo, più che altro è la strada ad essere molto stretta ed è piena di gente. In bici non te la godi, ammettendo che su una tale salita ti puoi godere qualcosa! :D La discesa poi è ancora peggio, tra la pendenza e il maxi esodo di tutti gli spettatori...
 

thegame85

Novellino
4 Febbraio 2012
65
3
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Buongiorno a tutti. Avrei un dubbio in vista della scalata allo Zoncolan che ho intenzione di fare l'estate prossima.
L'anno scorso mi sono allenato avendo un rapporto massimo 34x25, riuscendo a farci pendenze a due cifre delle salite delle mie parti, e poi anche il Blockhaus e lo Stelvio da Prato. Infine ho fatto il Mortirolo da Mazzo col 34x28 senza troppi problemi.
Secondo voi è possibile adottare lo stesso approccio per lo Zoncolan usando il 34x30 solo per questa salita?
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Buongiorno a tutti. Avrei un dubbio in vista della scalata allo Zoncolan che ho intenzione di fare l'estate prossima.
L'anno scorso mi sono allenato avendo un rapporto massimo 34x25, riuscendo a farci pendenze a due cifre delle salite delle mie parti, e poi anche il Blockhaus e lo Stelvio da Prato. Infine ho fatto il Mortirolo da Mazzo col 34x28 senza troppi problemi.
Secondo voi è possibile adottare lo stesso approccio per lo Zoncolan usando il 34x30 solo per questa salita?
Mitico Zoncolan!
Se hai fatto il Mortirolo con il 28 puoi fare anche lo Zoncolan con il 28 anche se per me è più duro. Quest'estate ho fatto entrambi a distanza di 20 giorni e secondo me non c'è paragone. Mortirolo duro, per carità, ma lo Zoncolan è impressionante.
 

signorcarlo

Novellino
22 Luglio 2014
4
10
Visita sito
Bici
.
Buonasera a tutti, io la scalata allo Zoncolan la farò domenica prossima.
recentemente (10/24 gg. fa) ho scalato 2 volte Punta Veleno con il 34 x 30; qualcuno che ha scalato entrambi mi può dire se si equivalgono?
grazie
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno a tutti. Avrei un dubbio in vista della scalata allo Zoncolan che ho intenzione di fare l'estate prossima.
L'anno scorso mi sono allenato avendo un rapporto massimo 34x25, riuscendo a farci pendenze a due cifre delle salite delle mie parti, e poi anche il Blockhaus e lo Stelvio da Prato. Infine ho fatto il Mortirolo da Mazzo col 34x28 senza troppi problemi.
Secondo voi è possibile adottare lo stesso approccio per lo Zoncolan usando il 34x30 solo per questa salita?
io non l'ho mai fatto, ma se vuoi un consiglio io monterei un 32 dietro. 20/22% non si sa mai.
su pendenze in doppia cifra10/13% io vado col 36x28, se mi capita 18/20% vado di 32.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Buonasera a tutti, io la scalata allo Zoncolan la farò domenica prossima.
recentemente (10/24 gg. fa) ho scalato 2 volte Punta Veleno con il 34 x 30; qualcuno che ha scalato entrambi mi può dire se si equivalgono?
grazie
Siamo li', Punta veleno ha una pendenza media appena piu' bassa (ma ha comunque anche lei un bel 4-5 km centrali assurdi al 16%medio)ed un fondo stradale peggiore. Lo Zoncolan ha un'asfalto nettamente migliore,ma forse un tratto finale piu' duro. Un pareggio
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Buonasera a tutti, io la scalata allo Zoncolan la farò domenica prossima.
recentemente (10/24 gg. fa) ho scalato 2 volte Punta Veleno con il 34 x 30; qualcuno che ha scalato entrambi mi può dire se si equivalgono?
grazie

Ho visto che prevedono aria fredda prossimamente, domenica questa prevedono una massima di 2 e una minima di -9. Non so come sia la salita onestamente, se possa esserci qualche parte in ombra rischiosa...
 

signorcarlo

Novellino
22 Luglio 2014
4
10
Visita sito
Bici
.
Ho visto che prevedono aria fredda prossimamente, domenica questa prevedono una massima di 2 e una minima di -9. Non so come sia la salita onestamente, se possa esserci qualche parte in ombra rischiosa...

fatto praticamente in completa solitudine: strada chiusa al traffico (non so se per chiusura invernale o per i danni del maltempo di fine ottobre)

strada completamente asciutta anche nelle parti in ombra, trovato invece stalattiti di ghiaccio nelle 3 gallerie (percorse ovviamente a piedi),
discesa fatta "sulle uova" a causa dei detriti degli alberi specialmente nei tornanti
IMG_20181118_130034.jpg IMG_20181118_132529.jpg
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
fatto praticamente in completa solitudine: strada chiusa al traffico (non so se per chiusura invernale o per i danni del maltempo di fine ottobre)

strada completamente asciutta anche nelle parti in ombra, trovato invece stalattiti di ghiaccio nelle 3 gallerie (percorse ovviamente a piedi),
discesa fatta "sulle uova" a causa dei detriti degli alberi specialmente nei tornanti
Vedi l'allegato 170938 Vedi l'allegato 170939
Beh che dire, complimenti! Io vorrei vinire su sotto Natale per un paio di giorni ma credo che sia sconsigliabile fare lo Zoncolan! [emoji28][emoji848]