suggerimenti uscite zona forno di zoldo

tomb

Pignone
8 Aprile 2010
102
6
64
campi valley -fi-
Visita sito
Bici
trek emonda durace,viner eroica,scott spark 120 e turbo levo
ciao ragazzi,
volevo sapere,se fare base a forno di zoldo,a parte giau e falzarego,e' possibile fare altri passi o bisogna spostarsi in auto?come zona e' troppo fuori luogo?
l'ho scelta vedendo che come prezzi sono abbastanza interessanti,e strade penso meno caotiche che sulle dolomiti,suggerimenti?
grazie
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.540
11.599
Nordest
Visita sito
Bici
2
Staulanza, Giau, Falzarego, Duran, Cibiana, Zoppè tanto per dire quelle nel raggio di qualche km...svalicate quelle ti si apre un mondo di salite....ovviamente dipende da quanta autonomia hai nelle gambe. Con 130-150km fai dei giri spettacolari.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.540
11.599
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se ti sposti a Selva di Cadore puoi fare l'anello Giau-Falzarego con poco più di 50km, altrimenti con 75 arabba, campolongo corvara, valparola (fattibile ovviamente anche al contrario). Con 100 puoi partire da Forni di zoldo, Staulanza, Giau, cortina, ciclabile fino a Venas e rientri in valzoldana con la forcella cibiana (fattibile ovviamente anche al contrario).
Ti sconsiglierei il Duran che ti porta nella più trafficata valle agordina.
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
ciao ragazzi,
volevo sapere,se fare base a forno di zoldo,a parte giau e falzarego,e' possibile fare altri passi o bisogna spostarsi in auto?come zona e' troppo fuori luogo?
l'ho scelta vedendo che come prezzi sono abbastanza interessanti,e strade penso meno caotiche che sulle dolomiti,suggerimenti?
grazie

Parti da Forno di Zoldo e scendi verso Longarone (attenzione, la prima galleria di 500 metri non so se è evitabile; la seconda, di 800, a Pirago, sì).
a Longarone segui per Erto e passi in sinistra Piave: trovi la ciclabile delle Dolomiti, che passa sul vecchio tracciato della SS51 Alemagna. Non incontrerai nessuna auto fino a Tai di Cadore, dove ritroverai la ciclabile sulla sede della vecchia ferrovia. A Venas di Cadore volta a sinistra e fai il passo Cibiana, che dopo l'omonimo Paese si fa decisamente rispettare, con strappi a più del 10% alternati a tratti in cui prendere fiato.
L'unico problema è l'asfalto non perfetto in discesa verso Forno di Zoldo (hanno probabilmente posato dei cavi ed è rimasta la "cicatrice" sul fondo stradale)

ciao
Maurizio
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Se vuoi fare salite minori e poco trafficate ma in posti che meritano ti consiglio la Valle del Mis, 20 km con soli 4 di salita vera in fondo per salire a Forcella Franche, Forcella Aurine da Agordo, Forcella Cibiana dal lato zoldano, la Staulanza non è troppo impegnativa, evita il Duran, con il caldo di questi giorni diventa una fornace.
 

iz4beh

Novellino
18 Giugno 2011
58
1
Massa Lombarda
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL2 KEMO KE-R5
Due anni fa ho fatto il giro ad anello Forni di Zoldo, Staulanza Giau e Cibiana.
Sono 100km tondi piuttosto impegnativi... quasi 3k di dislivello se ricordo bene
Il traffico si trova solo sulla strada che da Pocol attaversa Cortina fino al bivio per la Forcella Cibiana.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Cibiana bello e impegnativo (anche riasfaltato/rattoppato nella prima parte). Staulanza direi abbastanza facile, molto bello. Il passo Duran anche merita. Tutte e tre caldamente consigliate. Problemi di temperature non ne dovresti avere, anzi, al massimo da stare attenti ad eventuali acquazzoni. o-o