Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
L'anno scorso ero molto più allenato e pesavo 78, avevo una ftp di 300 e cp di 320, ottenute la prima da una salita di 55' e la seconda da due da 20' a distanza di 10'.

Per 10" tenevo 1050 w e di picco 1300.

Con i Bepro.

Sono dati ripetuti diverse volte, non sono uno che va fortissimo ma me la cavo, quindi se te sei uno che va forte magari sono un pelo sovrastimati, ma non troppo.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk



Grazie per il contributo Scaldamozzi, questa la mia gara ieri https://connect.garmin.com/modern/activity/1745875960
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
che dire... bei numeri....allora non sballa di tantissimo .... :mrgreen:

Grazie Sepica, io sono ancora stordito da questi numeri perchè mi sono avvicinato da poco a questo mondo dei Watt e allora non riesco a posizionare bene i numeri, nel senso sono veri, falsi, sottostimati o sovrastimati, quindi ho tanto da studiare per riuscire a interpretarli al meglio e per ora vi ammorbo di domande che capisco, per molti di voi sono trite e ritrite. Cmq per sicurezza lo ricalibro, magari cambia poco però male non fa.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per me, un lungo infrasettimanale ci sta bene sempre, se si ha tempo per farlo rilassati.

La qualità la privilegi senz'altro facendo altri lavori negli altri giorni. Oppure facendo qualche sparata in z5-6 al posto della z3. Alla fine devi vedere la suddivisione totale in zone della settimana/mesociclo, indipendentemente da come gestisci la durata delle uscite. E' giusto privilegiare lavori a più alta intensità, poi come suddividerli se spalmandoli su più uscite brevi o inserendo un lungo, secondo me, meglio la seconda ipotesi.

Mi sa che non ho capito bene io... perché leggendo la prima e la seconda parte della tua risposta mi sembrano in contraddizione fra loro.
Comunque, riassumendo, ben venga un lungo infrasettimanale a "basso" ritmo giusto? O non ho capito una fava?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi sa che non ho capito bene io... perché leggendo la prima e la seconda parte della tua risposta mi sembrano in contraddizione fra loro.
Comunque, riassumendo, ben venga un lungo infrasettimanale a "basso" ritmo giusto? O non ho capito una fava?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

io non ho parlato di ritmi bassi ;nonzo%
ho scritto che il lungo ci sta, poi ritmo ed eventuali lavori dipendono da quello che hai fatto nei giorni precedenti, da quello che andrai a fare, dagli obbiettivi a breve e lungo termine, se ha corso al domenica prima, se corri pure la domenica successiva. Dire così un lungo in z1-2-3 ci sta o no è riduttivo. Però...se si ha il tempo di stare in sella più ore, non può fare che bene, questo mi sembra scontato
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Rederik79 a prescindere dai wat, cmq hai fatto la IX colli a 6:53 ...chapeau, sono risultati non top ma neanche scarsi anzi direi sopra la media.....

Imho se riesci a scendere sotto i 77kg con appunto un allenamento aiutato dai watt... ti levi belle soddisfazioni...

ma perché hai preso pod.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
io non ho parlato di ritmi bassi ;nonzo%
ho scritto che il lungo ci sta, poi ritmo ed eventuali lavori dipendono da quello che hai fatto nei giorni precedenti, da quello che andrai a fare, dagli obbiettivi a breve e lungo termine, se ha corso al domenica prima, se corri pure la domenica successiva. Dire così un lungo in z1-2-3 ci sta o no è riduttivo. Però...se si ha il tempo di stare in sella più ore, non può fare che bene, questo mi sembra scontato
Sì scusami, mi sono espresso male io.
Per ritmi bassi intendevo appunto z1-2-3 senza qualità in z4-5-6.
Ti faccio l'esempio concreto di questa settimana, in modo da capirci meglio :mrgreen:

lunedì e martedì (dopo 3 giorni di carico) recupero attivo
mercoledì ?
giovedì ?
venerdì qualità in pianura ed in parte in salita
sabato qualità in salita ed in parte in pianura
domenica lungo con velocità in gruppo + pgr z4-5-6 in salita

Il punto di domanda del mercoledì è: meglio fare ancora qualità con meno km e meno dislivello, o meglio più km e più dislivello con z1-2-3?
Mercoledì non è per me consuetudine averlo a disposizione. Posso gestirmelo una volta al mese da qui fino a luglio. Per questo per me è una "novità".

L'altro punto di domanda è relativo al giovedì: Considerando il “programma” settimanale, meglio un’uscita nel tardo pomeriggio con un gruppo di pazzi che vanno come dannati per fare con loro metà uscita, oppure meglio riposare dal lungo del giorno prima in vista dei giorni successivi di carico consecutivi?
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Rederik79 a prescindere dai wat, cmq hai fatto la IX colli a 6:53 ...chapeau, sono risultati non top ma neanche scarsi anzi direi sopra la media.....

Imho se riesci a scendere sotto i 77kg con appunto un allenamento aiutato dai watt... ti levi belle soddisfazioni...

ma perché hai preso pod.
Grazie Sepica, ho preso il pod perché l'ho trovato in offerta usato, ho letto un po' di recensioni e tutte ne parlavano bene, per una questione economica soprattutto. Se la situazione migliora vorrei passare ai bepro
Quei 4 chili maledetti sono il mio cruccio, non riesco a cavarli
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Buongiorno a tutti.
Oggi ho eseguito 4 serie di 10 X (30" Z7/Z6 + 30" recupero). Il mio quesito è: come mai sono riuscito ad esaurire W' solo nella prima serie (da 20 a -1), mentre in tutte le altre 3 sono passato da circa 19 (dopo 5' di recupero tornava a circa 19) a 1 anche se ero bello cotto e davo tutto? Ovviamente la media dei primi 10' è più alta di circa 20 w rispetto alle altre 3. Se il W' si ristabilisce cos'è che fa calare la prestazione? Grazie.o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Perché?

Dopo un po' di riscaldamento con qualche tratto a tutta ho fatto una salita di 22', sceso dall'atra parte e risalito dopo 10' in 23'.

La media delle due salite è stata di 320 w.

Per avere cp come devo fare?

Non è una buona stima?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Questo assomiglia molto ad un test FTP.
Il test CP è qualcosa come 15/20 minuti massimali e il giorno dopo 3/5 minuti massimali. Entrambi fatti a potenza costante, se verso la fine si cala troppo, si interrompe il test. Mentre se verso la fine si sta ancora bene, si allunga il test senza aumentare la potenza.

Alla fine si prendono i tempi e le potenze medie e li si inserisce in un sw/sito/tabella excel che calcola CP e W'.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=43822]Rederik79[/MENTION] a me gia rode fare la calibrazione ogni volta che esco.... il Pod proprio non lo capisco, poi magari funzionerà anche meglio. boh...

cmq dai daje sotto che sembra tu abbia un buon motore.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Buongiorno a tutti.
Oggi ho eseguito 4 serie di 10 X (30" Z7/Z6 + 30" recupero). Il mio quesito è: come mai sono riuscito ad esaurire W' solo nella prima serie (da 20 a -1), mentre in tutte le altre 3 sono passato da circa 19 (dopo 5' di recupero tornava a circa 19) a 1 anche se ero bello cotto e davo tutto? Ovviamente la media dei primi 10' è più alta di circa 20 w rispetto alle altre 3. Se il W' si ristabilisce cos'è che fa calare la prestazione? Grazie.o-o

Il W'bal tiene conto solo della fatica periferica. Dopo una serie molto intensa inizia ad influire anche la fatica centrale e quindi il modello è meno predittivo.
In ogni caso sotto il +1 kJ si considera esaurimento "raggiunto".
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sì scusami, mi sono espresso male io.
Per ritmi bassi intendevo appunto z1-2-3 senza qualità in z4-5-6.
Ti faccio l'esempio concreto di questa settimana, in modo da capirci meglio :mrgreen:

lunedì e martedì (dopo 3 giorni di carico) recupero attivo
mercoledì ?
giovedì ?
venerdì qualità in pianura ed in parte in salita
sabato qualità in salita ed in parte in pianura
domenica lungo con velocità in gruppo + pgr z4-5-6 in salita

Il punto di domanda del mercoledì è: meglio fare ancora qualità con meno km e meno dislivello, o meglio più km e più dislivello con z1-2-3?
Mercoledì non è per me consuetudine averlo a disposizione. Posso gestirmelo una volta al mese da qui fino a luglio. Per questo per me è una "novità".

L'altro punto di domanda è relativo al giovedì: Considerando il “programma” settimanale, meglio un’uscita nel tardo pomeriggio con un gruppo di pazzi che vanno come dannati per fare con loro metà uscita, oppure meglio riposare dal lungo del giorno prima in vista dei giorni successivi di carico consecutivi?

mah...venerdi sabato e domenica 3 carichi consecutivi non ce li vedo molto bene.
A sto punto recupero lunedi e martedi ok
mercoledi lungo con qualità, ma non troppa
giovedi recupero
venerdi breve e intenso, spaccagambe
sabato recupero
domenica gruppo a tutta.

Se riesci a fare tanti carichi consecutivi o ti bombi :== oppure evidentemente non sono grossi carichi. Diminuisci i giorni di carico (3-4 a settimana) ma falli bene.

Io in questo periodo faccio
domenica gara
lunedi e martedi recupero attivo
mercoledi carico da 11 (quando riesco...lungo)
giovedi altro carico oppure riposo
venerdi recupero oppure 1-2 serie di on off se ho riposato giovedi
sabato recupero, giusto 2-3 sgasate
domenica gara
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Questo assomiglia molto ad un test FTP.

Il test CP è qualcosa come 15/20 minuti massimali e il giorno dopo 3/5 minuti massimali. Entrambi fatti a potenza costante, se verso la fine si cala troppo, si interrompe il test. Mentre se verso la fine si sta ancora bene, si allunga il test senza aumentare la potenza.



Alla fine si prendono i tempi e le potenze medie e li si inserisce in un sw/sito/tabella excel che calcola CP e W'.

Per come avevo letto in altri post e da libro pensavo che per ftp si potevano fare due prove da 20' a p quasi costante e poi togliere il 5%.

Per cp il risultato era buono.

Comunque quest anno sono ancora lontano da quei livelli, non ho tempo x allenarmi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
mah...venerdi sabato e domenica 3 carichi consecutivi non ce li vedo molto bene.
A sto punto recupero lunedi e martedi ok
mercoledi lungo con qualità, ma non troppa
giovedi recupero
venerdi breve e intenso, spaccagambe
sabato recupero
domenica gruppo a tutta.

Se riesci a fare tanti carichi consecutivi o ti bombi :== oppure evidentemente non sono grossi carichi. Diminuisci i giorni di carico (3-4 a settimana) ma falli bene.

Io in questo periodo faccio
domenica gara
lunedi e martedi recupero attivo
mercoledi carico da 11 (quando riesco...lungo)
giovedi altro carico oppure riposo
venerdi recupero oppure 1-2 serie di on off se ho riposato giovedi
sabato recupero, giusto 2-3 sgasate
domenica gara

In genere facevo carico venerdì, sabato easy, domenica lungo con qualità. Questo we ho caricato un po’ anche sabato e così farò anche il prossimo, perché ho 2 settimane senza gare. Comunque il carico del sabato è infatti limitato: 4x3’ z5 in salita e un po’ di medio in pianura con al massimo una sparatina breve in z4.
Grazie o-o
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ragazzi, una curiosità.
Come faccio a modificare il peso in base al periodo?
Es. se il mese scorso ero 69kg e ora sono 66kg come faccio ad impostarlo?
Se vado su opzioni/atleta/misure/peso si cambia e diventa uguale per tutti i mesi, io invece vorrei variarlo in base ai miei cambiamenti corporei e vorrei che rimanessero salvati i vecchi dati
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi, una curiosità.
Come faccio a modificare il peso in base al periodo?
Es. se il mese scorso ero 69kg e ora sono 66kg come faccio ad impostarlo?
Se vado su opzioni/atleta/misure/peso si cambia e diventa uguale per tutti i mesi, io invece vorrei variarlo in base ai miei cambiamenti corporei e vorrei che rimanessero salvati i vecchi dati

;nonzo%;nonzo% ma mica è un database!! cmq non si puo fare...
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ragazzi, una curiosità.



Come faccio a modificare il peso in base al periodo?



Es. se il mese scorso ero 69kg e ora sono 66kg come faccio ad impostarlo?



Se vado su opzioni/atleta/misure/peso si cambia e diventa uguale per tutti i mesi, io invece vorrei variarlo in base ai miei cambiamenti corporei e vorrei che rimanessero salvati i vecchi dati



Lo puoi mettere per ogni singola attività dalle proprietà dell'attività.

Poi quando vedi il riepilogo su in periodo lungo il peso cambia.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.