GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie,
in fase di installazione devo includere visual c++ e R-project ??

Beh, dipende, le librerie visual c++ risultano necessarie per il funzionamento generale del software. (nelle versioni più recenti di GCh...)
Controlla nel "Pannello di controllo di Windows ->Programmi e funzionalità" se le visul c++ richieste (versione c++ / se 32bit o 64bit) sono eventualmente già presenti ... se assenti procedi con l'installazione.

Le librerie R sono opzionali anche se potenzialmente utili per permettere la creazione e il funzionamento di grafici personalizzati.
Nel caso si potrebbero installare successivamente, anche manualmente.

Prima di procedere esegui backup delle cartelle dati (in appdata/local e appdata/roaming) della versione attiva precedente.
Ciao
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
3.5 DEV1704 ... a me su win 10 va in crash. non si completa l' aggiornamento/rilettura dei file e win lo chiude

Ciao, ho provato ad installare la DEV1704 l'altro giorno senza apparenti problemi.
Nel corso del processo ho deselezionato visual c++ e R-project perché già presenti su quel pc win10.

Ho però sovrascritto la 3.4 3950, ancora installata come versione ufficiale e collegata al path dati standard "appdata->local/roaming".

Adesso su questo pc win10 ho installato :
- GCh 3.4 3950 riattivata come ufficiale
- GCh 3.5 DEV1703 spostata su altra partizione e gestita con cartella "Library"
- GCh 3.5 DEV1704 spostata su altra partizione e gestita con cartella "Library"

Tutte e tre le versioni sono complete e funzionanti .... beh la DEV1704 ancora da verificare nel complesso ....
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Ciao, ho provato ad installare la DEV1704 l'altro giorno senza apparenti problemi.
Nel corso del processo ho deselezionato visual c++ e R-project perché già presenti su quel pc win10.

Ho però sovrascritto la 3.4 3950, ancora installata come versione ufficiale e collegata al path dati standard "appdata->local/roaming".

Adesso su questo pc win10 ho installato :
- GCh 3.4 3950 riattivata come ufficiale
- GCh 3.5 DEV1703 spostata su altra partizione e gestita con cartella "Library"
- GCh 3.5 DEV1704 spostata su altra partizione e gestita con cartella "Library"

Tutte e tre le versioni sono complete e funzionanti .... beh la DEV1704 ancora da verificare nel complesso ....

l'installazione va a buon fine. quando la si apre per la prima volta parte la barra azzurra di verifica... ed è a quel punto che dopo un pò si interrompe e compare la scritta di win che si deve chiudere il prog.
ho provato con più altleti dove in uno ci sono pochi dati forse una ventina e quindi di sicuro non è un problema di quantità di uscite. con la 1703 e stesso pc nessun problema
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
l'installazione va a buon fine. quando la si apre per la prima volta parte la barra azzurra di verifica... ed è a quel punto che dopo un pò si interrompe e compare la scritta di win che si deve chiudere il prog.
ho provato con più altleti dove in uno ci sono pochi dati forse una ventina e quindi di sicuro non è un problema di quantità di uscite. con la 1703 e stesso pc nessun problema


Non ho capito se hai installato la DEV1704 sopra la 3.5 DEV1703 o sopra la 3.4 ufficiale...
L'installer automatico è forse ancora parzialmente inefficiente se utilizzato tra due versioni DEV... semplice ipotesi ... (installer e processo iniziale di verifica...)
L'unistaller della DEV 1703, ad esempio, non aveva pulito perfettamente la cartella "c:\programmi\GCh\".

Ho installato entrambe le vers.3.5 DEV sopra la 3.4 e tutto è andato bene.

Se disponi ancora delle cartelle specifiche prova a riattivare la 3.4 ufficiale reinstallando la DEV1704 partendo da quella versione.

Per facilitare e velocizzare eventuali rapidi recuperi tengo sempre disponibile una copia delle cartelle "\appdata\local\GCh" e "\appdata\roaming\GCh" per ogni versione. Alcune copie di "c:\programmi\GCh" da usare eventualmente con "Library" su altre partizioni.
Con un minimo di pratica basta comporre i moduli opportuni e in pochi secondi si rigenera la versione necessaria ... ma forse già lo sai ...

Comunque, nonostante sia ancora in formato wip la DEV1704 pare funzionare ... almeno per ora ...
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao a tutti. Quando il GC il W' va spesso su lavori negativi, tipo -4 o -6 (ma sono arrivato anche a -17), consigliate di modificarne il valore in modo che non possa andare su valori negativi? Grazie.o-o
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao a tutti. Quando il GC il W' va spesso su lavori negativi, tipo -4 o -6 (ma sono arrivato anche a -17), consigliate di modificarne il valore in modo che non possa andare su valori negativi? Grazie.o-o
-17 è un valore che non sta ne in cielo né in terra a meno che i test cp non lo hai fatti ed hai lasciato w' calcolata dal sw.
Io ho fatto un paio di test. Ora aggiusto W' , ma difficile riesco ad andare in negativo... e per molto.
Ps. Usi modello differenziale o integrale?
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
-17 è un valore che non sta ne in cielo né in terra a meno che i test cp non lo hai fatti ed hai lasciato w' calcolata dal sw.
Io ho fatto un paio di test. Ora aggiusto W' , ma difficile riesco ad andare in negativo... e per molto.
Ps. Usi modello differenziale o integrale?

Ho sempre e solo fatto solo il test FTP e lasciato il valore W' che GC metteva.
Cosa sono i modelli differenziale o integrale?
Grazie.o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho sempre e solo fatto solo il test FTP e lasciato il valore W' che GC metteva.
Cosa sono i modelli differenziale o integrale?
Grazie.o-o

vai in "opzioni". li , mi sembra la prima tab, "generale" trovi differential/integral checkbox. seleziona differenziale. e' il modello piu accurato per calcolare W'bal.

per quanto riguarda il valore in se, W'bal che GC inserisce non so se lo calcola di default, tipo 15000Kj per tutti.

puoi fare il test, tipo un 3' e un 12', poi fare la curva a 2 parametri ed inserire manualmente nel profilo atleta le CP e W' che la curva ti dara'.

puoi sempre immettere il valore W' che GC calcola dalla curva, gia da ora senza fare test CP. nella curva pero dovresti usare modello 2p.

tale valore lo immetti nel profilo atleta, dove setti FTP.

comunque, se usi FTP, il W'bal, a cosa ti serve? tanto per chiarire...
 
Ultima modifica:

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
vai in "opzioni". li , mi sembra la prima tab, "generale" trovi differential/integral checkbox. seleziona differenziale. e' il modello piu accurato per calcolare W'bal.

per quanto riguarda il valore in se, W'bal che GC inserisce non so se lo calcola di default, tipo 15000Kj per tutti.

puoi fare il test, tipo un 3' e un 12', poi fare la curva a 2 parametri ed inserire manualmente nel profilo atleta le CP e W' che la curva ti dara'.

puoi sempre immettere il valore W' che GC calcola dalla curva, gia da ora senza fare test CP. nella curva pero dovresti usare modello 2p.

tale valore lo immetti nel profilo atleta, dove setti FTP.

comunque, se usi FTP, il W'bal, a cosa ti serve? tanto per chiarire...

Prima cosa: grazie.
Ho controllato ed è già selezionato DIFFERENZIALE.
GC mette 20000 per tutti.
I valori a 3' e a 12' ce li ho. Cos'è la curva a due parametri? Come faccio ad ottenere i valori CP e W' dalla curva?
Mi serve per avere un pò di ordine e non trovarmi Max W' Expended (%): 129 o valori troppo negativi. Grazie.o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Prima cosa: grazie.

I valori a 3' e a 12' ce li ho. Cos'è la curva a due parametri? Come faccio ad ottenere i valori CP e W' dalla curva?

purtroppo non ho GC qui, ma se vai al sito qui http://www.goldencheetah.org/#section-tutorials

trovi tutorials.

il plot che devi andare e' quello del critical power.
in alto a sx seleziona proprieta grafico.

li potrai selezionare quale modello di fit applicare (linea rossa tratteggiata) si possono usare diversi modelli, extended CP e altri . ma anche il 2 parameters model.

se selezioni quello ti fara un fit , linea rossa, ai tuoi dati potenza con una parabola (in scala logaritmica sulla X, o i tempi).
nel riquadro GC calcolera' la tua CP e W'. questi saranno i due valori che puoi immettere nel tuo profilo atleta.

cerca di guardare anche il video tutorial. ci sono molte cose interessanti anche li.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
purtroppo non ho GC qui, ma se vai al sito qui http://www.goldencheetah.org/#section-tutorials

trovi tutorials.

il plot che devi andare e' quello del critical power.
in alto a sx seleziona proprieta grafico.

li potrai selezionare quale modello di fit applicare (linea rossa tratteggiata) si possono usare diversi modelli, extended CP e altri . ma anche il 2 parameters model.

se selezioni quello ti fara un fit , linea rossa, ai tuoi dati potenza con una parabola (in scala logaritmica sulla X, o i tempi).
nel riquadro GC calcolera' la tua CP e W'. questi saranno i due valori che puoi immettere nel tuo profilo atleta.

cerca di guardare anche il video tutorial. ci sono molte cose interessanti anche li.

Ok. Grazie ancora. Io sto usando la versione v3.3.0; mi consigli di scaricare la 3.4?
 

Constable

Novellino
8 Luglio 2016
11
0
MI
Visita sito
Bici
Si
Per le mie attività vorrei inserire un grafico con la frequenza cardiaca in percentuale, facendo si che GC vada a cercare la mia FCMax che ho inserito nel menù "Atleta" ma non riesco a trovare la "stringa" che indica la mia FCMax.
La formula dovrebbe essere HEARTRATE/"mia fcmax"*100
Non vorrei inserire manualmente il valore perché significherebbe andare a doverlo cambiare nel tempo.
Ho controllato qua https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_Special-Topics_Formula-Syntax-and-Expressions ma non sono stato in grado di risolvere, qualcuno mi sa dare una dritta?
Grazie
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Per le mie attività vorrei inserire un grafico con la frequenza cardiaca in percentuale, facendo si che GC vada a cercare la mia FCMax che ho inserito nel menù "Atleta" ma non riesco a trovare la "stringa" che indica la mia FCMax.
La formula dovrebbe essere HEARTRATE/"mia fcmax"*100
Non vorrei inserire manualmente il valore perché significherebbe andare a doverlo cambiare nel tempo.
Ho controllato qua https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_Special-Topics_Formula-Syntax-and-Expressions ma non sono stato in grado di risolvere, qualcuno mi sa dare una dritta?
Grazie

config(maxhr)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Non ho capito se hai installato la DEV1704 sopra la 3.5 DEV1703 o sopra la 3.4 ufficiale...
L'installer automatico è forse ancora parzialmente inefficiente se utilizzato tra due versioni DEV... semplice ipotesi ... (installer e processo iniziale di verifica...)
L'unistaller della DEV 1703, ad esempio, non aveva pulito perfettamente la cartella "c:\programmi\GCh\".

Ho installato entrambe le vers.3.5 DEV sopra la 3.4 e tutto è andato bene.

Se disponi ancora delle cartelle specifiche prova a riattivare la 3.4 ufficiale reinstallando la DEV1704 partendo da quella versione.

Per facilitare e velocizzare eventuali rapidi recuperi tengo sempre disponibile una copia delle cartelle "\appdata\local\GCh" e "\appdata\roaming\GCh" per ogni versione. Alcune copie di "c:\programmi\GCh" da usare eventualmente con "Library" su altre partizioni.
Con un minimo di pratica basta comporre i moduli opportuni e in pochi secondi si rigenera la versione necessaria ... ma forse già lo sai ...

Comunque, nonostante sia ancora in formato wip la DEV1704 pare funzionare ... almeno per ora ...
ho provato in vari modi ma non và, l'ultimo ho installato la 3.4 e sopra la dev1704
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
ho provato in vari modi ma non và, l'ultimo ho installato la 3.4 e sopra la dev1704

Mi spiace, strano comunque.
Aggiungo di aver fatto anche un altro test con un pc passatello, tra l'altro ricondizionato recentemente con formattazione ed installazione di win 8.1 pro 64bit.
Su questo pc ho installato da zero, pc pulito, la 3.5 DEV1703 e poi sopra la 3.5 DEV1704.
Prima di avviare per la prima volta la versione, ho copiato tutte le cartelle dati corrispondenti da altri pc. (operazione standard)
Non ho riscontrato problemi, installazione rapida, senza blocchi e senza richiesta di aggiornamento dati.
Update dati non richiesto nemmeno installando le versione 3.5 sulla 3.4. (su altri pc), richiesto solo gestendo una qualsiasi versione su partizione differente con cartella "Library". (copie isolate per utilizzo parallelo)

ps
Tutte le mie installazioni di GCh sono a 64bit.

Che altro dire, non escludo tra una versione e l'altra, una possibile contaminazione dei files di sistema GCh e utente.
Se vuoi, prova a disinstallare tutto installando poi una versione GCh pulita.
Dovrai ricreare tutto da zero, gli utenti e reimportare tutte le attività salvate in formato .json .

Ciao

------
Nel file allegato una videata con le info di 4 versioni aperte di GCh in parallelo :

3.4+3.5DEV1703+3.5DEV1704+4.0Build
 

Allegati

  • GCh Versioni.jpg
    GCh Versioni.jpg
    123,5 KB · Visite: 33
Ultima modifica: