Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO


  • Votanti
    515

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Concordo con l'abbagliamento ad alta visibilità ma per quanto riguarda lo specchietto lo trovo quasi inutile.
Non voglio fare il pierino della situazione ma ti faccio una domanda, se sei a 40km/h e all'improvviso vedi una buca e se sei bravo nello stesso momento guardi il tuo specchietto piccolissimo e ti accorgi che sta arrivando un'auto, che fai prendi la buca? No secondo me cerchi di evitarla e rientri immediatamente e avresti fatto la stessa cosa anche senza specchietto.
Quindi lo trovo pressoché inutile.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


lo specchietto per capirne l'utilità va usato, parlo dell'eyelink gli altri sono meno efficaci, comunque se ci sono buche o asfalto rovinato guardo lo specchietto e se posso evito le buche, altrimenti evito le auto :mrgreen:
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Era per dire che lo specchietto essendo piccolo e la reazione immediata non hai tempo di guardarlo, fai la prima cosa che ti viene spontanea, eviti la buca, provi a saltarla, ci finisci dentro e tutte le varie ipotesi ma non avrai mai il tempo di guardare lo specchietto e decidere se puoi o non puoi evitarla.
E comunque io sono dell'idea che se vuoi mettere lo specchietto mettilo, ma non obbligare tutti ad usarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
lo specchietto per capirne l'utilità va usato, parlo dell'eyelink gli altri sono meno efficaci, comunque se ci sono buche o asfalto rovinato guardo lo specchietto e se posso evito le buche, altrimenti evito le auto :mrgreen:

Io ho lo Sprintech e lo trovo utilissimo nonostante sia persino molto miope... :mrgreen:...
Invece sarei terrorizzata ad andare in giro con un oggetto grosso e invadente come l'eyelink.

Del resto, c'é stato chi si é convertito all'uso dello specchietto proprio per il nessun ingombro dello Sprintech...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Era per dire che lo specchietto essendo piccolo e la reazione immediata non hai tempo di guardarlo, fai la prima cosa che ti viene spontanea, eviti la buca, provi a saltarla, ci finisci dentro e tutte le varie ipotesi ma non avrai mai il tempo di guardare lo specchietto e decidere se puoi o non puoi evitarla.
E comunque io sono dell'idea che se vuoi mettere lo specchietto mettilo, ma non obbligare tutti ad usarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com



ma ci mancherebbe, ho già scritto che se fosse obbligatorio lo toglierei, la libertà viene prima di tutto
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Era per dire che lo specchietto essendo piccolo e la reazione immediata non hai tempo di guardarlo, fai la prima cosa che ti viene spontanea, eviti la buca, provi a saltarla, ci finisci dentro e tutte le varie ipotesi ma non avrai mai il tempo di guardare lo specchietto e decidere se puoi o non puoi evitarla.
E comunque io sono dell'idea che se vuoi mettere lo specchietto mettilo, ma non obbligare tutti ad usarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Quando sei abituato è come quello della macchina, una sbirciata e hai già gli elementi per decidere cosa fare.
Sull'obbligo sono contrario anch'io, però lo ritengo utile e non ne farei a meno.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io ho lo Sprintech e lo trovo utilissimo nonostante sia persino molto miope... :mrgreen:...
Invece sarei terrorizzata ad andare in giro con un oggetto grosso e invadente come l'eyelink.

Del resto, c'é stato chi si é convertito all'uso dello specchietto proprio per il nessun ingombro dello Sprintech...

quel modello non l'ho mai provato, ne avevo uno che si montava al posto del tappo del manubrio ma non si riusciva mai a regolarlo e inoltre èra troppo piccolo, in effetti l'eyelink è ottimo ma in gruppo da un pò fastidio, quasi quasi provo anche questo
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Io ho lo Sprintech e lo trovo utilissimo nonostante sia persino molto miope... :mrgreen:...
Invece sarei terrorizzata ad andare in giro con un oggetto grosso e invadente come l'eyelink.

Del resto, c'é stato chi si é convertito all'uso dello specchietto proprio per il nessun ingombro dello Sprintech...
L'eyelink esce dalle leve 12 cm, il mio gomito esce circa uguale.
La visibilità è ottima, gli specchi mini di solito sono molto convessi, secondo me danno meno visibilità e valutazione distanze più complessa.
Poi ci sono i gusti.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Comunque il C.D.U alcuni obblighi li impone alle biciclette su strada, lo specchietto retrovisore no, ma catadiottri ai pedali, luce rossa posteriore e bianca anteriore, segnalatore acustico si, strano che non obblighi il casco poi cosente nei centri abitati di pedalare affiancati a non più di due ciclisti, fuori dei centri abitati rigidamente in fila.
Obbliga anche che si abbiano i freni le ruote munite di copertoni Sic ?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
[MENTION=3544]CAVALLO PAZZO[/MENTION]
Se non ricordo male per pedalare affiancati uno dei due deve avere meno di 8 anni.
Le luci sono obbligatorie come era una volta per le macchine, da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba, quando hanno obbligato le macchine a luci sempre accese si sono scordati le bici, l'articolo a cui si viene rimandati leggendo l'obbligo per le bici non cita più le bici e l'orientamento giuridico parrebbe tenere valido quello di prima.
I freni sono obbligatori, con una scatto fisso senza il freno davanti non si è in regola.

PS i copertoni se vuoi puoi fare senza :-)
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
[MENTION=3544]CAVALLO PAZZO[/MENTION]
Se non ricordo male per pedalare affiancati uno dei due deve avere meno di 8 anni.
Le luci sono obbligatorie come era una volta per le macchine, da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba, quando hanno obbligato le macchine a luci sempre accese si sono scordati le bici, l'articolo a cui si viene rimandati leggendo l'obbligo per le bici non cita più le bici e l'orientamento giuridico parrebbe tenere valido quello di prima.
I freni sono obbligatori, con una scatto fisso senza il freno davanti non si è in regola.

PS i copertoni se vuoi puoi fare senza :-)

Riportavo solo quello che ho letto, affiancati nei centri urbani anche due adulti, fuori si può affiancare un bambino sotto i 10 anni, questo ricordo d'aver letto e/o capito o-o
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
[MENTION=3544]CAVALLO PAZZO[/MENTION]
Se non ricordo male per pedalare affiancati uno dei due deve avere meno di 8 anni.
No, ti confermo che nei centri abitati vale per tutti "se le condizioni della circolazione lo consentono". Per questo la domenica mattina (che non c'è traffico) in gruppo, nella mia zona (che se non sbaglio è anche la tua) che è spesso una conurbazione continua, si viola il Codice molto meno di quanto gran parte degli stessi ciclisti creda.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
No, ti confermo che nei centri abitati vale per tutti "so". Per questo la domenica mattina (che non c'è traffico) in gruppo, nella mia zona (che se non sbaglio è anche la tua) che è spesso una conurbazione continua, si viola il Codice molto meno di quanto gran parte degli stessi ciclisti creda.

concordo, è così. Poi che la discrezione del "se le condizioni della circolazione lo consentono" non è facile da capire è un altro discorso. FINE OFF TOPIC

Cmq io lo specchietto sarei curioso di porvarlo, anche se ammetto che purtroppo mi sentirei ridicolo. Ma credo che valga la pena.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
No, ti confermo che nei centri abitati vale per tutti "se le condizioni della circolazione lo consentono"...

Mi permetto di puntualizzare che l'art.182 c.1 è formulato in modo un po' differente, cioè che "I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano".

La norma sui minori di anni 10 esiste ma vale sulle strade extraurbane.
 
Ultima modifica:

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
salve, vorrei equipaggiare la bici con uno specchietto retrovisore, che ce volete fa' la sicurezza prima di tutto, ho visto l'eyelink, volevo chiedervi se c'è qualche modo per metterlo su chi monta leve campagnolo oppure se mi potete consigliare uno discreto per noi poveri esclusi. Grazie
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
mi sa che vado di sprintech. non ho capito se sono in vetro o si tratta solamente di una cromatura.

La parte specchiante è un vetro convesso, magari infrangibile, il resto è resina e gomma, comunque IMHO è più valido eyelink, una occhiata ed hai la situazione alle tue terga, con sprintek trovo più difficoltoso inquadrare bene la retrovia.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
La parte specchiante è un vetro convesso, magari infrangibile, il resto è resina e gomma, comunque IMHO è più valido eyelink, una occhiata ed hai la situazione alle tue terga, con sprintek trovo più difficoltoso inquadrare bene la retrovia.

Forse potrebbe essere difficile da inquadrare per chi é presbite, altrimenti va benissimo, dopo qualche giorno si distinguono subito le auto, anche distanti.
Il suo vantaggio é di non dare assolutamente fastidio e di non sorgere lateralmente, é piccolo e prosegue areodinamicamente il tappo della piega manubrio... :mrgreen: