Dolori lombari dopo pochi km

pablozor

Novellino
9 Gennaio 2017
15
2
legnano
Visita sito
Bici
specialized tarmac comp 2017
CIAO ,sono pablozor,dopo un po' di mesi decido finalmente di acqustare una SPECY TARMAC COMP 2017 taglia XXL (61).PREMETTO che sono alto 196 cm, x 84 kg, cavallo 94 cm,il meccanico del negozio mi regola la sella a 84,5cm (dopo qualche prova)...1° uscita (sono fermo da 3 anni) zac!!50 km fatti
scendendo dalla bici 3 volte x dolore lombare e bicipiti femorali...
faccio allungare in negozio l'attacco manubrio che da 11 passa a 13cm
mi dice per distendere la zona lombare..2° e 3° uscita pochi km (30) mi fanno rientrare ancora sconsolato e dolorante a casa..qualche dolore di sella ma so che sono all'inizio...che mi consigliate un biomeccanico?ne conoscete in zona legnano -milano? grazie a chi mi puo' aiutare.pablozor
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Prima di andare da un biomeccanico, visto che sono anni che sei fermo, dai prima tempo al tuo fisico di abituarsi ai nuovi sforzi e alla posizione.
Cerca di fare un po' di stretching e un po' di ginnastica tonificante, anche a corpo libero.
Dopo qualche mese se persistono questi problemi allora rivaluta la posizione in bici.
Non penso che chi ti abbia venduto la bici ti abbia messo così male in sella.
Al limite fai degli aggiustamenti tu.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
CIAO ,sono pablozor,dopo un po' di mesi decido finalmente di acqustare una SPECY TARMAC COMP 2017 taglia XXL (61).PREMETTO che sono alto 196 cm, x 84 kg, cavallo 94 cm,il meccanico del negozio mi regola la sella a 84,5cm (dopo qualche prova)...1° uscita (sono fermo da 3 anni) zac!!50 km fatti
scendendo dalla bici 3 volte x dolore lombare e bicipiti femorali...
faccio allungare in negozio l'attacco manubrio che da 11 passa a 13cm
mi dice per distendere la zona lombare..2° e 3° uscita pochi km (30) mi fanno rientrare ancora sconsolato e dolorante a casa..qualche dolore di sella ma so che sono all'inizio...che mi consigliate un biomeccanico?ne conoscete in zona legnano -milano? grazie a chi mi puo' aiutare.pablozor
io ho cavallo 94.3 sono più basso xche ho busto corto però pedalo a 83 cm...e mi sento al limite
prova x un paio di uscite a rivalutaRe altezza sella
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

danieleRM

Novellino
14 Marzo 2016
66
3
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Se é vero che anche il fisico si deve abituare alla bici, a maggior ragione é altrettanto vero che la giusta posizione viene stabilita dalla visita biomeccanica, che ti consiglio di farla prima possibile per evitare complicazioni dell'errata posizione. Comunque secondo me pedali troppo alto, considera che io sto perfetto a 77 e di cavallo faccio 89

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Dislivello sella manubrio? Quanto è flessibile la tua schiena? La tarmac è molto racing, potrebbe necessitare di un adattamento più lungo. Dai sintomi direi sella alta e avanzata. Anche io ti direi di entrare un minimo in forma prima di andare da un posizionatore. Prima abbasserei di un cm e arretrerei di mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Se é vero che anche il fisico si deve abituare alla bici, a maggior ragione é altrettanto vero che la giusta posizione viene stabilita dalla visita biomeccanica, che ti consiglio di farla prima possibile per evitare complicazioni dell'errata posizione. Comunque secondo me pedali troppo alto, considera che io sto perfetto a 77 e di cavallo faccio 89

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Io con cavallo 90 pedalo a circa 80, se poi considero un adattatore che uso per le tacchette arrivo a 81.
 

Angy8386

Pignone
3 Settembre 2013
111
7
41
Roma provincia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Considera che per il tuo cavallo da 94 ed utilizzando la formula classica di 94 x 0,885..fa 83,19 ai quali vanno sottratti i mm in più rispetto ad una pedivella da 170 e secondo me in base alla tua taglia monti sicuro le 175 (quindi -5mm) poi dovresti togliere i mm di differenza della distanza asse pedale rispetto al pedale col quale era stata studiata sta formula e se non erro era tipo 19mm..oggi molti pedali stanno sui 10/13mm (quindi altri -5/6mm)...diciamo che già sei sceso a 82,2
E poi mi raccomando misura bene da MC a CENTRO ANATOMICO sella..quindi calibro impostato a 72mm vedi la larghezza relativa sulla sella...e misuri da li..
secondo me essendo troppo alto in sella, per poter stendere la gamba obblighi il bacino a "seguirla" per arrivare al punto morto inferiore...
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
...secondo me essendo troppo alto in sella, per poter stendere la gamba obblighi il bacino a "seguirla" per arrivare al punto morto inferiore...

Stavo facendo gli stessi tuoi ragionamenti, che condivido.
Soprattutto quando si inizia a pedalare occorre abituare il fisico alla posizione e la zona lombare è la prima a soffrire se hai la sella troppo alta.

Prima di andare da un biomeccanico io ricomincerei a pedalare all'altezza di sella che gli hai consigliato e starei a vedere se il problema migliora. Poi, se non ne viene a capo, può anche andare da un biomeccanico (bravo) per cercare di capire l'origine del problema.
 

Angy8386

Pignone
3 Settembre 2013
111
7
41
Roma provincia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Stavo facendo gli stessi tuoi ragionamenti, che condivido.
Soprattutto quando si inizia a pedalare occorre abituare il fisico alla posizione e la zona lombare è la prima a soffrire se hai la sella troppo alta.

Prima di andare da un biomeccanico io ricomincerei a pedalare all'altezza di sella che gli hai consigliato e starei a vedere se il problema migliora. Poi, se non ne viene a capo, può anche andare da un biomeccanico (bravo) per cercare di capire l'origine del problema.

Poi diciamo che gli adattamenti sono soggettivi purtroppo...chi si adatta meglio chi peggio...però dalla mia io con questi calcoli ci pedalo alla grande da anni..o-o
p.s. valuta bene anche la posizione delle tacchette...se fossero troppo arretrate o avanzate ti tirerebbero tutti i muscoli anteriori o posteriori delle gambe...
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Come ti è stato consigliato abbassa la sella e pedala..soprattutto..
Se sei fermo da anni è normale avere dolorini e fastidi. Cmq per ciò che riguarda fastidi ai lombari, escludendo altezza sella sbagliata, sono indice di posizionamento sbagliato. Questo nonostante l allenamento e le uscite. Bene ha fatto il tuo negoziante ad allungarti ( anche se due cm...). Per i lombari bisogna stare allungati il più possibile, anche a discapito di una iniziale scomodità rispetto allo stare più raccolti (cosa che all inizio può dare una sensazione di comodità ma dopo presenta, appunto, problematiche..).
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

danieleRM

Novellino
14 Marzo 2016
66
3
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Io con cavallo 90 pedalo a circa 80, se poi considero un adattatore che uso per le tacchette arrivo a 81.

secondo me anche tu pedali alto, poi se ci stai bene buon per te.

raccontando la mia esperienza, prima seguendo la regola lemond pedalavo a 78,5 poi il biomeccanico trovando il giusto angolo col goniometro mi ha portato a 77 e (seppur parliamo di solamente 1 centimetro e mezzo di differenza) mi trovo decisamente meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
secondo me anche tu pedali alto, poi se ci stai bene buon per te.

raccontando la mia esperienza, prima seguendo la regola lemond pedalavo a 78,5 poi il biomeccanico trovando il giusto angolo col goniometro mi ha portato a 77 e (seppur parliamo di solamente 1 centimetro e mezzo di differenza) mi trovo decisamente meglio.
Il giusto arretramento sella è importante quanto l'altezza. Se queste due misure sono corrette, l'altezza sella può anche variare di +/-0,5cm rispetto al calcolo della formula. Io ho 89 di cavallo e pedalo a 79... su un'altra bdc la stessa misura facevo fatica a mantenerla proprio perchè l'arretramento sella non era lo stesso, gli angoli con cui lavoravano gli arti erano diversi, cosi come la distanza dal manubrio.
La sua altezza sella, di per se, non sarebbe nemmeno sbagliata e con 94 di cavallo dubito che abbia oscillazioni del bacino tali da creargli quei dolori a livello lombare. Più facile che abbia un avanzamento sella sbagliato e, conseguentemente, una distanza sella/manubrio non corretta. Poi occorre valutare che dislivello sella/manubrio adotta... su certe geometrie e misure di telaio è facile sforare i 10cm di dislivello e adottando un attacco ancora più lungo non si fà che peggiorare la situazione.
Il male al sedere dopo cosi pochi km inoltre, può essere sintomo del fatto che si sieda nel punto sbagliato, ovvero che si sposti sulla sella come a ricercare una posizione a lui più consona... 9 su 10 Emanuele lo rivolta come posizione...
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Sei sicuramente alto di almeno un paio di cm secondo me. Io ho 94 di cavallo come te e in velosystem mi avevano messo a 83.5.
Io non mi ci trovavo e infatti adesso che sono a 81.5 va molto meglio.

Inviato dal mio MI PAD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

pablozor

Novellino
9 Gennaio 2017
15
2
legnano
Visita sito
Bici
specialized tarmac comp 2017
questo pomeriggio mi rimusuro l'altezza del cavallo:94,5cm ok.lo moltiplico
per 0,885 per determinare h.sella pari a cm.83,63. il meccanico che mi ha regolato la sella sulla specy tarmac a 84 cm osservava ad occhio che
non ancheggiavo,insomma ero stabile e un filo basso...ho timore a regolare da
solo senza chiave dinamometrica la sella per varie prove senza tornare ogni volta in negozio...mi dice che serrare carbonio con carbonio e' delicato
 
  • Mi piace
Reactions: evolux