TrainerRoad (sw allenamento indoor)

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
se cerchi nel blog di TR trovi tutti i consigli per le varie casistiche di tempo\durata : cerca "adjust plan"

es. http://blog.trainerroad.com/road-racers-how-to-choose-and-adjust-your-training-plan/

Ho letto qualche discussione sul blog e chiesto info all'assistenza trainerroad, ma i miei dubbi rimangono.
Sinceramente avendo fatto ad oggi su strada una buona dose di fondo mi è venuto il dubbio che forse avrei potuto saltare la fase base per seguire meglio la build e speciality phase. Forse farei ancora in tempo, anche se non riuscire a concludere la speciality phase per qualche settimana. Per la vostra esperienza cosa mi consigliate?
Grazie
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ho letto qualche discussione sul blog e chiesto info all'assistenza trainerroad, ma i miei dubbi rimangono.
Sinceramente avendo fatto ad oggi su strada una buona dose di fondo mi è venuto il dubbio che forse avrei potuto saltare la fase base per seguire meglio la build e speciality phase. Forse farei ancora in tempo, anche se non riuscire a concludere la speciality phase per qualche settimana. Per la vostra esperienza cosa mi consigliate?
Grazie
se hai già gamba, sicuramente meglio saltare la base e fare build+speciality, piuttosto che base+speciality. Io mi farei per bene tutta la build e poi della speciality quanto riesci, al limite la concludi anche dopo/durante il primo periodo di gare
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
A mio parere dovrebbero inserire la cadenza consigliata assieme a quella effettiva, un po' come avviene per la potenza, doppio valore

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Il problema della cadenza è che non c'è una cadenza consigliata, nel senso che non è possibile dare un numero.
La cadenza è un valore che è legato alle fibre, all'elasticità e alla reattività dei nostri muscoli. Ognuno di noi ha dei valori di cadenza differenti, e con l'allenamento si può migliorare tantissimo!
Quello che viene consigliato è di aumentare la cadenza o diminuire...qualche volta danno un valore indicativo...ma indicativo vuol dire ben poco!
Quando parlano di cadenze alte, sopra 110rpm io una volta non riuscivo a tenerle, dondolavo e perdevo il controllo, era meglio stare più bassi... dopo qualche anno supero senza affanno le 120rpm. Se ci fosse un valore di riferimento si cercherebbe di avvicinarsi: nulla di più sbagliato. La cadenza, alta e bassa, è un valore personale, quelli di TrainerRoad lo sanno, e non lo danno!
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Il problema della cadenza è che non c'è una cadenza consigliata, nel senso che non è possibile dare un numero.
La cadenza è un valore che è legato alle fibre, all'elasticità e alla reattività dei nostri muscoli. Ognuno di noi ha dei valori di cadenza differenti, e con l'allenamento si può migliorare tantissimo!
Quello che viene consigliato è di aumentare la cadenza o diminuire...qualche volta danno un valore indicativo...ma indicativo vuol dire ben poco!
Quando parlano di cadenze alte, sopra 110rpm io una volta non riuscivo a tenerle, dondolavo e perdevo il controllo, era meglio stare più bassi... dopo qualche anno supero senza affanno le 120rpm. Se ci fosse un valore di riferimento si cercherebbe di avvicinarsi: nulla di più sbagliato. La cadenza, alta e bassa, è un valore personale, quelli di TrainerRoad lo sanno, e non lo danno!
per me che non riesco a tradurre le istruzioni in inglese sarebbe quantomeno utile un valore indicativo, anche perché le cadenze differenziano a parità di watt un lavoro di Forza resistente da un lavoro di potenza o di agilità, giocando con i rapporti.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
per quanto riguarda la cadenza da mantenere, io prima di iniziare una sessione, vado sul sito trainerroad, trovo la scheda che devo fare e sotto c'è la descrizione della scheda (sempre in inglese). metto il traduttore automatico di google e li dice gli obiettivi e anche la cadenza. ecco per esempio la mia prossima scheda (qui dice di mantenere una cadenza di 85-95 rpm)
[URL="https://www.trainerroad.com/cycling/workouts/1262-palisade"]https://www.trainerroad.com/cycling/.../1262-palisade[/URL]

piccolo O.T.
date un'occhiata a questo test FPT 20 minuti :hahaha::hahaha::hahaha:
[URL="https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4818717-20-minute-test"]https://www.trainerroad.com/cycling/...20-minute-test[/URL]
neanche Jan Ullrich dei tempi migliori ci sarebbe riuscito
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il problema della cadenza è che non c'è una cadenza consigliata, nel senso che non è possibile dare un numero.
La cadenza è un valore che è legato alle fibre, all'elasticità e alla reattività dei nostri muscoli. Ognuno di noi ha dei valori di cadenza differenti, e con l'allenamento si può migliorare tantissimo!
Quello che viene consigliato è di aumentare la cadenza o diminuire...qualche volta danno un valore indicativo...ma indicativo vuol dire ben poco!
Quando parlano di cadenze alte, sopra 110rpm io una volta non riuscivo a tenerle, dondolavo e perdevo il controllo, era meglio stare più bassi... dopo qualche anno supero senza affanno le 120rpm. Se ci fosse un valore di riferimento si cercherebbe di avvicinarsi: nulla di più sbagliato. La cadenza, alta e bassa, è un valore personale, quelli di TrainerRoad lo sanno, e non lo danno!

:asd2:

o-o
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
su app android i primi due tre allenamenti mi comparivano le istruzioni e adesso non ci sono più. è successo a qualcuno?

Sent from my Redmi 3 using Tapatalk

Non tutti gli allenamenti hanno le istruzioni, se ricordo bene andando su workout ed impostando il filtro "solo con istruzioni" puoi vedere quali le hanno e quali no
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Tiro le somme al termine del mio primo piano di allenamento: Build General low volume da 8 settimane

Estremamente soddisfatto, fatto progressi che mai avrei creduto, probabilmente essendo un novello ciclista il corpo risponde bene: partito con 244w (8 minute test), a metà piano 264w (8 minute test), fine piano/inizio nuovo piano 281w 171lthr con raggiungimento dei 4w/kg (20 minute test)

Avanti così, prossimo obbiettivo i 300W :cassius::-x
 
Ultima modifica:

temporaneo

Novellino
21 Maggio 2016
92
4
Visita sito
Bici
merida scultura 907
Tiro le somme al termine del mio primo piano di allenamento: Build General low volume da 8 settimane

Estremamente soddisfatto, fatto progressi che mai avrei creduto, probabilmente essendo un novello ciclista il corpo risponde bene: partito con 244w (8 minute test), a metà piano 264w (8 minute test), fine piano/inizio nuovo piano 281w 171lthr con raggiungimento dei 4w/kg (20 minute test)

Avanti così, prossimo obbiettivo i 300W :cassius::-x

bravo, il duro lavoro evidentemente paga!
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
E' tempo di bilanci, ed anche io provo a farne.
Ho concluso due settimane circa fa la Base Phase, effettuando diligentemente tutte le sedute delle sei settimane previste per il block Low Volume II. Avendo, o almeno, ritenendo di avere ancora un discreto livello di forma, avevo saltato la fase Low Volume I.
Effettuando il test iniziale dei 20', avevo ottenuto un FTP di 289. Mentre, effettuando il successivo test degli 8', avevo ottenuto un FTP di 305.
Lascio agli autolesionisti ciclisti lettori di questa discussione di indovinare con quale livello di FTP ho iniziato gli allenamenti...
C'è un solo particolare. Proprio all'inizio dell'ultima settimana del Low Volume II, quella di totale scarico, ho contratto una lieve infiammazione al ginocchio sinistro che speravo potesse spontaneamente rientrare con la complicità dello scorrere della settimana di scarico.
Premetto di essermi infiammato il ginocchio perche sono un pir@a, in quanto la domenica precedente ho voluto fare una salita col 50... metteteci che sono un discreto cinghiale di 93kg x 1,87...
La faccio breve: mi sono tormentato su cosa fare. La parte compulsiva e passionale di me mi spingeva a continuare come se nulla fosse nella speranza di un miracolo, tanto prima o poi l'infiammazione sarebbe passata... Oppure, dando retta, invece, al solitario neurone razionale, più sensatamente fermarmi (per quanto?) per favorire una più veloce guarigione; ma mettendo in conto di perdere quanto fino ad ora (molto!) faticosamente conquistato.
Devo ringraziare il neurone...sono stato fermo circa una decina di gg. Ho provato a risalire in bici e gradatamente mi son reso conto che il ginocchio era ok.
Ieri ho rifatto il test dei 20' e, senza molta fatica, ho ricavato una FTP di 300!
Dalla settimana prossima si passa allo step 2. General Build, Low Volume.
Non avevo dubbi sulla qualità del software; e ora ne sono più che certo.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Ma io che al primo allenamento sui rulli al test ftp 8 minuti ho raggiunto 200 watts sono uno scarsone :-)
Eppure esco in mtb da un po' di anni senza però seguire allenamenti specifici e solo da questo ottobre ho aggiunto allenamenti di fondo su strada. Possibile che sono a questo livello? Quando esco su strada rispetto ai miei amici storici ciclisti mi son sempre difeso bene :-). Di km ne maciniamo ad ogni uscita.
Mi era venuto il dubbio di aver sbagliato a fare il primo test ma negli esercizi che sto seguendo (terza settimana base phase) comunque concludo il workout con sacrificio ed ho quindi ipotizzato che in fin dei conti la mia FTP è più o meno quella.
Un ultimo dubbio era la calibrazione del rullo che mi sembrava eccessiva (freno troppo pressante sul copertoncino) ma non so se può incidere sul calcolo dei watts. Io continuo così, gli allenamenti proposti da trainerroad mi entusiasmano sempre più e allenarmi è sempre un piacere anche se con tanta sofferenza ;-)
Un saluto a tutti!