misura più piccola telaio, arretramento sella

fabiolinodd91

Novellino
11 Ottobre 2015
23
0
32
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
salve
il quesito è semplice, credo ahahah
prima avevo un piantone inclinato a 73 gradi
ora con la bici nuova il piantone è a 74 gradi
considerando che pedalo a 72 cm dal mov. centrale, di quanto devo arretrare la sella per conservare lo stesso arretramento sella che avevo sulla bici vecchia?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
salve
il quesito è semplice, credo ahahah
prima avevo un piantone inclinato a 73 gradi
ora con la bici nuova il piantone è a 74 gradi
considerando che pedalo a 72 cm dal mov. centrale, di quanto devo arretrare la sella per conservare lo stesso arretramento sella che avevo sulla bici vecchia?

Oltre alla differenza di angoloPIANTONE devi vedere anche l eventuale differenza di offset tra i due reggisella.....
La differenza tra i due angoli con la tua altezza sella dovrebbe essere circa 1 cm....
 

fabiolinodd91

Novellino
11 Ottobre 2015
23
0
32
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
tutti questi problemi li potevo risolvere in tronco prendendo sulla vecchia bici la misura virtuale della distanza tra il movimento centrale e il centro anatomico della sella??
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
salve
il quesito è semplice, credo ahahah
prima avevo un piantone inclinato a 73 gradi
ora con la bici nuova il piantone è a 74 gradi
considerando che pedalo a 72 cm dal mov. centrale, di quanto devo arretrare la sella per conservare lo stesso arretramento sella che avevo sulla bici vecchia?

I gradi del piantone non centrano nulla così come non centra nulla l' altezza sella. l' arretramento sella lo devi fare in base alla tua lunghezza del femore. Per farla spiccia una volta in posizione devi avere il ginocchio a piombo con l' asse pedale con le pedivelle in bolla. Questo è già un buon punto di partenza per non commettere errori grossolani. Lascia perdere le "vecchie" misure dell' altra bici probabilmente se non avevi considerato questa misurazione diciamo classica o tipica o di base non andavano neppure bene. Mettiti a posto bene sulla bici nuova o-o
 

fabiolinodd91

Novellino
11 Ottobre 2015
23
0
32
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
I gradi del piantone non centrano nulla così come non centra nulla l' altezza sella. l' arretramento sella lo devi fare in base alla tua lunghezza del femore. Per farla spiccia una volta in posizione devi avere il ginocchio a piombo con l' asse pedale con le pedivelle in bolla. Questo è già un buon punto di partenza per non commettere errori grossolani. Lascia perdere le "vecchie" misure dell' altra bici probabilmente se non avevi considerato questa misurazione diciamo classica o tipica o di base non andavano neppure bene. Mettiti a posto bene sulla bici nuova o-o
guarda con quel metodo l' avevo già impostata ma risulto troppo arretrato poi all' atto della pedalata ed il risultato era che tendevo a pronare le caviglie verso l' interno provocandomi leggeri fastidi dietro le ginocchia.
Ho spostato un po alla volta la sella in avanti fin quando non ho trovato una posizione con la quale le caviglie rimangono sempre belle dritte durante tutto l' arco della pedalata e le ginocchia comunque non subivano risentimenti nel post uscita.
per quello volevo riportare questa misura sulla nuova bici.
comunque ho fatto un po di calcoli e la sella dovrebbe arretrare di 4mm con il nuovo telaio, non mi resta che provare!
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
matematicamente e a parita' altri fattori(sbalzo reggisellaa ecc)

sen(1) x 720 = 12,5 mm e poi rimisurare l'altezza di 720mm dal centro anatomico

praticamente

prova :-x
 
Ultima modifica: