Bianchi Via Nirone

Coba

Novellino
30 Luglio 2015
55
1
Visita sito
Bici
Vintage '60
Vi ringrazio tutte per le risposte!
Vi terrò aggiornati.

Ultima domanda se posso:

Differenza tra Endurance e Racing a livello di telaio:

Endurance o C2C è pensata per il confort delle lunghe distanze, in quanto il telaio è geometricamente creato per assorbire al meglio buche e dislivelli stradali giusto?

Racing è per le bici da competizione (per quanto possano essere competitive in Alluminio e forcella Carbonio). Presumo che la geometria di questo telaio è fatta per far si che la forza di ogni pedalata venga sfruttata al meglio giusto?

La domanda è: Se prendessi una bici Racing...se ci facessi lunghi allenamenti, a parità di condizioni, avrei dolori evidenti rispetto a una endurance?

Se prendo la Via Nirone 7 (per antonomasia) e facessi un allenamento molto lungo, avrei meno dolori di una Racing, che ne so facciamo Scott Speedster 40? Quindi se prendo una racing è sicuro che ho dolori? o comunque dolori più intensi di una Endurance?
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Vi ringrazio tutte per le risposte!
Vi terrò aggiornati.

Ultima domanda se posso:

Differenza tra Endurance e Racing a livello di telaio:

Endurance o C2C è pensata per il confort delle lunghe distanze, in quanto il telaio è geometricamente creato per assorbire al meglio buche e dislivelli stradali giusto?

Racing è per le bici da competizione (per quanto possano essere competitive in Alluminio e forcella Carbonio). Presumo che la geometria di questo telaio è fatta per far si che la forza di ogni pedalata venga sfruttata al meglio giusto?

La domanda è: Se prendessi una bici Racing...se ci facessi lunghi allenamenti, a parità di condizioni, avrei dolori evidenti rispetto a una endurance?

Se prendo la Via Nirone 7 (per antonomasia) e facessi un allenamento molto lungo, avrei meno dolori di una Racing, che ne so facciamo Scott Speedster 40? Quindi se prendo una racing è sicuro che ho dolori? o comunque dolori più intensi di una Endurance?

Per quanto posso saperne io il discorso non è proprio in questi termini...
Intanto attento a due cose del genere

Racing è per le bici da competizione (per quanto possano essere competitive in Alluminio e forcella Carbonio).

Gli attuali processi ingegneristici e produttivo permettono di sfornare oggetti come il CAAD12 il cui telaio pesa 150g più di un carbonio "medio" e che è una vera e propria macchina da salita....
Le bici con vocazione Racing a parità di misura hanno una posizione di guida più compatta ed un dislivello sella / manubrio più accentuato oltre ad essere più rigide per trasmettere tutta la potenza della pedalata alla ruota. Questa maggiore rigidità naturalmente la si paga con una minore capacità di assorbire le sconnessioni della strada e con una posizione teoricamente più affaticante (principalmente per il respiro).
(continua...)
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vi ringrazio tutte per le risposte!
Vi terrò aggiornati.

Ultima domanda se posso:

Differenza tra Endurance e Racing a livello di telaio:

Endurance o C2C è pensata per il confort delle lunghe distanze, in quanto il telaio è geometricamente creato per assorbire al meglio buche e dislivelli stradali giusto?

Racing è per le bici da competizione (per quanto possano essere competitive in Alluminio e forcella Carbonio). Presumo che la geometria di questo telaio è fatta per far si che la forza di ogni pedalata venga sfruttata al meglio giusto?



La bici in alluminio é competitiva quanto una in carbonio, se pensi a Pantani che ci ha vinto ed anche che con le ruote buone la mia Nirone é diventata più "racing" della Pinarello full carbon che ho venduto...
Tra carbonio ed alluminio cambia che l'alluminio é piú reattivo e scattante, mentre il carbonio é piú leggero ed assorbe meglio le vibrazioni stradali.

La differenza tra endurance e racing non sta solo nell'assorbire meglio le asperitá su strada, ma principalmente alla posizione più comoda del ciclista (sul telaio Endurance) e che quindi potrà stancarsi meno e resistere più facilmente a giri lunghi.

Non cambia la forza di pedalata ma semplicemente la velocità a pari sforzo e si parla di poca differenza, compensabile con un bel paio di ruote buone!
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Le biciclette endurance, invece, hanno solitamente una posizione di guida più rilassata, un interasse più lungo per maggiore stabilità e tendenzialmente una minore rigidità complessiva. Questo permette, in teoria, di passare più tempo sulla bici senza affaticarsi per pagando qualcosa in termine di prestazione pura.

Tutto questo in teoria.

In pratica il telaio ideale dipende dalle proprie misure, dalla flessibilità della schiena e dalle preferenze personali... C'è chi, come [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION], ti dirà che meglio della Nirone non c'è niente nemmeno in salita e chi non riuscirà mai ad adattarsi alle sue caratteristiche...
Io ad esempio ho le braccia piuttosto corte pur avendo la schiena molto flessibile, quindi non posso comunque avere troppo dislivello altrimenti non sarei in grado di sfruttare la presa bassa, a questo punto per me è quasi obbligata una geometria endurance come quella della Synapse a meno di non voler avere cinque centimetri di distanziatori sotto il manubrio :)

Ciò detto, tutte le bici che sono venute fuori in questa discussione sono più che valide, scegli quella che ti piace di più che una volta abituatoti ti andrà bene... Personalmente mi manterrei su una geometria più "umana", come quella della Nirone o della BTWIN, ma se prendi una bici che ti piace vedrai che in breve tempo diverrà magicamente comoda :mrgreen:

Edit: Senza considerare che la Ultra 700 più che endurance si può definire "endurace", in quanto abbastanza rilassata ma sempre con una vocazione aggressiva pur senza arrivare all'estremo delle Mach... Le "vere" endurance (e tuttofare) BTWIN sono le Triban 520/540, e quest'ultima è lo stesso una bici che nelle giuste mani, così come viene via da decathlon, da del filo da torcere a bici ben più blasonate
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Bellissima spiegazione obysamkenoby! o-o

Una bici Racing ha bisogno di piú spessori ed attacco corto per fare sopportare la posizione alla schiena che comunque non sará mai comoda come su una Endurance!
Per me la soluzione migliore rimane sempre una bici da endurance...


Ciò che conta piú di ogni geometria é però che sia di una taglia giusta altrimenti qualsiasi bici dará dolori!

In ogni caso visto che ti hanno parlato di altre marche, dai un'occhiata anche al sito dello storico costruttore inglese Ribble Cycles
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
C'è chi, come [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION], ti dirà che meglio della Nirone non c'è niente nemmeno in salita e chi non riuscirà mai ad adattarsi alle sue caratteristiche...



C'é un telaio che va meglio ancora si chiama Bianchi Infinito CV ma il solo telaio costa quanto la mia Nirone completa di aggiornamenti ruote e gruppo! :mrgreen:

Rimandendo su bici dal costo umano, la Nirone é il miglior compromesso! o-o

Ho provato bici di vario tipo ma la Nirone con le ruote Vento é sicuramente molto prestazionale quanto una bici Racing e quel km in meno di velocità massima lo aggiungo io spingendo più forte i pedali! :mrgreen:

In compenso ho un telaio reattivo e comodo anziché solo veloce e la mia povera schiena si é adattata bene a quel tipo di geometria ma ovviamente se uno sta benissimo ed ha una schiena molto flessibile potrá riuscire a stare anche su di una Racing senza soffrire troppo ma comunque stancandosi sempre di più che con una Endurance...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Le biciclette endurance, invece, hanno solitamente una posizione di guida più rilassata, un interasse più lungo per maggiore stabilità e tendenzialmente una minore rigidità complessiva. Questo permette, in teoria, di passare più tempo sulla bici senza affaticarsi per pagando qualcosa in termine di prestazione pura.

Tutto questo in teoria.

In pratica il telaio ideale dipende dalle proprie misure, dalla flessibilità della schiena e dalle preferenze personali... C'è chi, come [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION], ti dirà che meglio della Nirone non c'è niente nemmeno in salita e chi non riuscirà mai ad adattarsi alle sue caratteristiche...
Io ad esempio ho le braccia piuttosto corte pur avendo la schiena molto flessibile, quindi non posso comunque avere troppo dislivello altrimenti non sarei in grado di sfruttare la presa bassa, a questo punto per me è quasi obbligata una geometria endurance come quella della Synapse a meno di non voler avere cinque centimetri di distanziatori sotto il manubrio :)

Ciò detto, tutte le bici che sono venute fuori in questa discussione sono più che valide, scegli quella che ti piace di più che una volta abituatoti ti andrà bene... Personalmente mi manterrei su una geometria più "umana", come quella della Nirone o della BTWIN, ma se prendi una bici che ti piace vedrai che in breve tempo diverrà magicamente comoda :mrgreen:

Edit: Senza considerare che la Ultra 700 più che endurance si può definire "endurace", in quanto abbastanza rilassata ma sempre con una vocazione aggressiva pur senza arrivare all'estremo delle Mach... Le "vere" endurance (e tuttofare) BTWIN sono le Triban 520/540, e quest'ultima è lo stesso una bici che nelle giuste mani, così come viene via da decathlon, da del filo da torcere a bici ben più blasonate
----------
vero verissimo !!!o-o
 

Coba

Novellino
30 Luglio 2015
55
1
Visita sito
Bici
Vintage '60
Vi ringrazio davvero per tutte le vostre risposte! Siete stati illuminanti oltre che gentili! :) giusto per levarmi lo scrupolo, oggi sono andato ad un altro rivenditore non della mia città. Mi ha fatto vedere da catalogo (nessuno che ha una bici della mia misura in negozio, tranne quello che aveva la scott speedstep 40, l'unica che ho visto ad occhio.) una caad8 montata Tiagra avanti e dietro. Era nera e verde. Me la dava montata di pedali portaborraccia e computerino a tutto 900 euro. L'ho trovata sul sito, ma secondo me è del 2015 vero? Un Tiagra non te lo danno insieme a tutti gli accessori e comouterino a 900 euro! Giusto?

Qui vi lascio il link..secondo me è vecchia...non gli ho chiesto l'anno me ne sono dimenticato!

http://www.cannondale.com/en/Intern...bce-4437-b462-1fa3ecd8f72c&parentid=undefined

Dopodiché basta non vi scoccio più:) mi rimane decathlon! ☺
 
Ultima modifica:

Mick78

Pignone
19 Settembre 2015
110
30
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra + MTB
Vi ringrazio davvero per tutte le vostre risposte! Siete stati illuminanti oltre che gentili! :) giusto per levarmi lo scrupolo, oggi sono andato ad un altro rivenditore non della mia città. Mi ha fatto vedere da catalogo (nessuno che ha una bici della mia misura in negozio, tranne quello che aveva la scott speedstep 40, l'unica che ho visto ad occhio.) una caad8 montata Tiagra avanti e dietro. Era nera e verde. Me la dava montata di pedali portaborraccia e computerino a tutto 900 euro. L'ho trovata sul sito, ma secondo me è del 2015 vero? Un Tiagra non te lo danno insieme a tutti gli accessori e comouterino a 900 euro! Giusto?

Qui vi lascio il link..secondo me è vecchia...non gli ho chiesto l'anno me ne sono dimenticato!

http://www.cannondale.com/en/Intern...bce-4437-b462-1fa3ecd8f72c&parentid=undefined

Dopodiché basta non vi scoccio più:) mi rimane decathlon! ☺
La caad 8 nero verde tiagra catalogo alla mano è 2016 e anche a me l'avevano proposta a 900€ (poi ho preso la versione col 105)quello che posso dirti per quel poco che l'ho usata circa 150km in tre uscite è che non ho avuto minimamente problemi alla schiena...e non è che abbia una schiena proprio a posto dopo 20 anni di traslochi....o avvertito solo un po' di dolore al collo ma pare che per un neofita della bdc sia abbastanza normale.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Come ti hanno detto è un ottimo mezzo ed un buon prezzo, la CAAD ha (in tutte le sue versioni) uno dei migliori telai in alluminio che puoi trovare. Considera che è comunque una bestia da competizione, anche se poi come ti ho già detto se ti piace sicuramente ti troverai bene.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
La caad 8 nero verde tiagra catalogo alla mano è 2016 e anche a me l'avevano proposta a 900€ (poi ho preso la versione col 105)quello che posso dirti per quel poco che l'ho usata circa 150km in tre uscite è che non ho avuto minimamente problemi alla schiena...e non è che abbia una schiena proprio a posto dopo 20 anni di traslochi....o avvertito solo un po' di dolore al collo ma pare che per un neofita della bdc sia abbastanza normale.
Male al collo ci può stare, occhio al dislivello sella manubrio comunque. Se fai fatica a tenere lo sguardo davanti a te meglio alzare un pelo il manubrio finché piano piano non si adatterà la muscolatura della schiena.

Inviato da Shimano Mobile 4G