Caad 12

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Oggi sono andato in due negozi, il primo le aveva terminate e nel secondo sono riuscito a vederla nel colore che mi piace' il rosso. Che dire veramente spettacolare. Ora non resta che decidere che ruote montare al posto delle aksium che sono dei veri mattoni. Certo che sull'ultegra una ruota decente potevano anche metterla pero:mrgreen::mrgreen:
Pensavo a delle fulcrum R3 anche se il negozio mi ha proposto le R0. Qualche consiglioo-oo-o

Il titolo può confondere, ma qui è nella sezione la mia bici - review.
Ti consiglio di scrivere qui nella sezione dove si parla di Caad 12 in generale: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=197205

Oggi io invece l'ho vista in negozio nella colorazione nera e bianca. Peccato che sia la colorazione disk, altrimenti anche in quella variante è davvero bella!!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Domani, se tutto va bene, ultima chicca di cui sarete aggiornati al più presto con foto e, appena possibile, recensione. o-o:mrgreen:

E' proprio il caso di dirlo... E' andato tutto bene. La chicca è arrivata, ma non vi dico di cosa si tratta per il momento! Piano piano arriveranno dettagli :mrgreen:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Bellissima, già mi immagino la mia con le alto profilo o-oo-oo-o

o-oo-oo-o

Ora sono davvero curioso di riscoprire la bici passando dalle Aksium a queste!! :mrgreen:
Anche se sarà una toccata e fuga rapida domani mattina probabilmente... Qui dalla prossima settimana danno neve, e con il sale sparso per le strade usare delle full carbon non è forse la cosa ideale :bua:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Dai, raccontaci qualcosa di queste ruote... 😉

Per ora posso solo dirti che le ho prese usate... Che le ho pagate davvero davvero davvero poco. Mai avuto una botta di culo così in vita mia.
Portate dal meccanico dove ho preso la bici mi ha assicurato che sono più che perfette. E quando gli ho detto quanto le ho pagate è rimasto senza parole :mrgreen:
Alla fine è quello che già ti avevo scritto quando ti dicevo che, se uno ha il pallino delle ruote full carbon, questi prodotti di altissima gamma sull'usato si svalutano moltissimo nel primo anno, anno e mezzo, per poi mantenere un valore più o meno costante nel resto del tempo. Ammesso che le si trattino con tutta la cura del caso.
Domani e/o dopo domani se ci sarà bel tempo e se mi riprendo da questo raffreddore infernale le proverò e potrò parlare di una gran bici con delle ruote all'altezza (anzi, più che all'altezza forse).
Mi sono tolto uno sfizio, ora basta spese per un bel pò di tempo. o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Molto, molto bene 👍

Personalmente non le conoscevo, ma se devo essere sincero, non mi sono mai interessato alle ruote in carbonio. Anzi, sono talmente abitudinario con i prodotti con i quali mi trovo bene, che quasi non mi sono interessato di nessuna ruota che non fosse Campagnolo/Fulcrum
 

Devis 75

Novellino
13 Ottobre 2015
46
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Finalmente oggi mi son deciso di provare la belva con le sue ruote di serie(Aksium) e devo dire che son rimasto di m...., rispetto alla configurazione con full carbon da 50 mm tubolare, con le Aksium in salita invita sempre il fuori sella , super reattiva , di contro però con le Aksium rispetto alle full carbon , su tratti un po' sconnessi le carbon assorbono molto meglio le vibrazioni.
Comunque mi son sparato 90 km da sbavo , caad è sempre caad una meraviglia!!!!!
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Salutiamo anche [MENTION=26393]rottweiller[/MENTION] che da oggi fa parte della famiglia caad12
Non appena ti aggiustano il Po metti la foto, io non la pubblico senza autorizzazione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Finalmente oggi mi son deciso di provare la belva con le sue ruote di serie(Aksium) e devo dire che son rimasto di m...., rispetto alla configurazione con full carbon da 50 mm tubolare, con le Aksium in salita invita sempre il fuori sella , super reattiva , di contro però con le Aksium rispetto alle full carbon , su tratti un po' sconnessi le carbon assorbono molto meglio le vibrazioni.
Comunque mi son sparato 90 km da sbavo , caad è sempre caad una meraviglia!!!!!

Con le aksium super reattiva?
Che altre ruote hai da 50mm?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Finalmente oggi mi son deciso di provare la belva con le sue ruote di serie(Aksium) e devo dire che son rimasto di m...., rispetto alla configurazione con full carbon da 50 mm tubolare, con le Aksium in salita invita sempre il fuori sella , super reattiva , di contro però con le Aksium rispetto alle full carbon , su tratti un po' sconnessi le carbon assorbono molto meglio le vibrazioni.
Comunque mi son sparato 90 km da sbavo , caad è sempre caad una meraviglia!!!!!

Che il mezzo inviti al fuori sella in salita è verissimo, però io con le aksium al di là della scorrevolezza zero (che si sente più in pianura che in salita) le sentivo proprio flettere in fuori sella. Mi sembra strano che tu passando da un 50 a quella ruota la trovi rigida e scattante!
Io la trovavo piuttosto flaccida... :mrgreen:
 

Devis 75

Novellino
13 Ottobre 2015
46
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
A proposito ho notato che sulle Aksium la ruota anteriore ha i raggi rotondi , mentre la posteriore dal lato pacco pignoni ha raggi sfinati mentre lato opposto raggi rotondi , è un difetto o ha un senso?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Piccola recensione sull'assetto con le DT Swiss Spline rc 38.
Ci ho fatto circa 250 km, spalmati su percorsi per il momento pianeggianti/vallonati; in una di queste uscite ho fatto una salita 4.8 km al 7.96 % medio, e in quella ed altre alcuni strappetti con punte tra il 15 e il 20 %. Le coperture sono le Mavic Yksion da 25 reali che erano montate sulle Mavic Aksium Elite.

Qualche considerazione in ordine sparso:
- fin da subito mi sono parse ruote molto comode; assorbono bene le rugosità del terreno - resta il fatto che un buco è sempre un buco ed un dosso è sempre un dosso, ed è meglio evitarli, ma ogni volta che ne prendo uno mi prende un mezze infarto (più per il valore della ruota che per altro) - comunque sul comfort sono stato piacevolmente sorpreso;
- sono sicuramente rigide, ma pensavo che nei rilanci in pianura fossero un pò più pronte e scattanti, invece da questo punto di vista non ho notato un grandissimo passo in avanti come mi aspettavo rispetto alle mie vecchie ruote, di bassa gamma: Campagnolo Proton e Mavic Aksium Elite; qua comunque incide una gamba non proprio esplosiva tipica per questo periodo, confrontata a quella che avevo qualche mese fa;
- sul passo invece sono qualcosa di formidabile; il loro supporto è esponenziale in funzione della velocità di percorrenza, e più si spinge sui pedali più danno l'idea di "andare" - l'altro giorno, seppur su un segmento breve (1.2 km) in leggera pendenza favorevole (-1%) e con un pochino di vento a favore, ho toccato i 52.2 km/h, con una media del segmento di 48.5 km/h; ok che spingevo, ma è pur sempre gennaio;
- in salita, pur non avendone ancora fatta molta, danno il meglio così come la bici: lì sì che si sentono rigide, anzi granitiche. Sicuramente sono ben accompagnate dal telaio, dalla guarnitura e dalle corone della Sisl2, però veramente in salita sembrano scivolare su senza troppa fatica, permettendoti di trasformare su strada ogni goccia del tuo sudore; questa sensazione la trovo molto significativa considerando il fatto che nel giro di un mese, con una condizione in continuo calando da fine estate, sono passato da una bici con la tripla e rapporto più piccolo 30/30 (che ogni tanto usavo), prima al 34/28 e sulle DT Swiss con 34/25 - eppure le sensazioni sono pressochè immutate, e nel primo segmento della salita affrontata (1.3 km con pendenza media del 12%), poi si è spento il garmin (peccato, non ho il tempo completo di scalata) ho ritoccato il mio record personale che era di agosto (sarà il placebo, ma non solo, non stavo nemmeno spingendo tanto);
- ottime sensazioni in frenata, ambito che mi spaventava un pò ad essere sincero... Devo ancora fare la convergenza all'anteriore che fischia un pò (al posteriore l'avevo fatta per altri motivi con le vecchie ruote), ma sostanzialmente non mi sento meno sicuro che con le vecchie ruote in alluminio - l'accoppiata è fatta con pattini Swissstop Black Prince;
- anche in discesa vanno giù bene, sono precise e guidabili;
- l'ultima uscita l'ho fatta con forte vento (tra i 25/35 km/h), quasi sempre laterale e frontale; ho potuto apprezzare un buon comportamento inteso come una non grandissima resistenza al vento, seppur una ruota a basso profilo resti sempre un'altra cosa in queste circostanze.

Ottimo feedback comunque o-o