Novecolli 2016

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sicuramente ci vorrà una colazione abbondante ma sopratutto bisognerà mangiare spesso fin dai primi Kilometri per non trovarsi mai in riserva.
Molto molto molto importante è conoscersi e per farlo dovresti fare numerose uscite >5ore

PS: ti definisci novello ed ambisci a finirla in 8 ore?... complimenti!!!
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
hahaha l'obbiettivo in realtà è finirla, credo che attorno alle 8 ore sia alla portata, poi si vedrà...
Per quanto riguarda la colazione a livello di calorie quanto potrebbe essere?
Qua da marzo inizierò ad allungare un po le uscite per arrivare alla distanza di gara, per ora non mi sono mai spinto oltre i 150 km.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
hahaha l'obbiettivo in realtà è finirla, credo che attorno alle 8 ore sia alla portata, poi si vedrà...
Per quanto riguarda la colazione a livello di calorie quanto potrebbe essere?
Qua da marzo inizierò ad allungare un po le uscite per arrivare alla distanza di gara, per ora non mi sono mai spinto oltre i 150 km.

150 è già una distanza utile, se riesci a metterci un'altra salitella potrebbe aiutarti a conoscerti meglio e quindi programmare alimentazione e gestione energie.

Alimentazione?! soprassiedo: nel forum quasi tutti pensano che senza amminoacidi, carbo liquidi, gel, barrette, integratori salini & c. non si possa pedalare :bua: .
Ricordati che come colazione ti basterà aumentare di un 10/20% quella che fai x il giro da 150 (se va tutto bene, se hai problemi bisogna capirne entità e motivi...)
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
[MENTION=24651]frankdas092[/MENTION]
più che la colazione il "rifornimento" di carboidrati deve avvenire già dal giorno prima con un ottimo pranzo e una buona cena.

La colazione non deve essere abbondantissima sennò ti gonfi e basta. 7-8fette biscottate con marmellata sono più che sufficienti.

l'importante è alimentarsi durante la corsa. Considera 1 barretta allo scollinamento di ogni colle. Così non rimani a piedi. Poi male che vada ci sono i ristori dove sicuramente almeno 2 volte ti fermi a riempire le borracce
[MENTION=9274]airmat[/MENTION] [MENTION=31552]garbino82[/MENTION]
sicuramente si può fare senza amino, gel ecc... tutto dipende da uno come la affronta. A passeggiata non servono.
Per i sali minerali invece, o passeggiata o race, questi sono indispensabili soprattutto se fa' tanto caldo perchè anche a passeggiata quando la strada sale si suda.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quest'anno è stata un'eccezione. Freddo e tanta pioggia.

Non mi sono mai fermato ai ristori. Ho fatto tutto con due borracce!

Il lungo in 7h21'.



L'anno scorso una sola sosta sul Perticara a riempire le borracce.

Lungo in 7h11'.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la colazione deve essere la solita che consumate abitualmente (che sia abbondante o scarsa*)
non si "sperimenta" il giorno della gara...

*scarsa non la condivido in ogni caso...

(sempre IMHO)

p.s. [MENTION=9274]airmat[/MENTION] (naturalmente senza polemica)
l'integrazione è solo una questione di praticità...
carbo liquidi sono uguali a quello che si trova in una banana o un piatto di pasta, ma in bici sono più pratici...
gli aminoacidi li trovi anche in una bistecca, ma voglio vederti a mangiare un hamburger in bici ;-)
poi se qualcuno pensa che con l'integrazione si vada più forte, beh sono problemi suoi...

e con questo ritorno nel mio angolino...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io non faccio testo in fatto di consigli sull'alimentazione dato che faccio pochissime gare ma per quanto mi riguarda faccio colazione normale, come quando esco in bici, quindi per me almeno due ore prima della partenza o sto male. Per la novecolli vuol dire far colazione alle 4 del mattino, cosa che non mi capita mai di fare per tutto il resto dell'anno. Per me è un trauma, se ci si aggiunge l'agitazione per la gara il rischio di partire senza aver digerito è alto.
Un paio di barrette in tasca e due borracce e sosta ai ristori riforniti di qualsiasi cosa.
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
[MENTION=24651]frankdas092[/MENTION]
più che la colazione il "rifornimento" di carboidrati deve avvenire già dal giorno prima con un ottimo pranzo e una buona cena.

La colazione non deve essere abbondantissima sennò ti gonfi e basta. 7-8fette biscottate con marmellata sono più che sufficienti.

l'importante è alimentarsi durante la corsa. Considera 1 barretta allo scollinamento di ogni colle. Così non rimani a piedi. Poi male che vada ci sono i ristori dove sicuramente almeno 2 volte ti fermi a riempire le borracce
[MENTION=9274]airmat[/MENTION] [MENTION=31552]garbino82[/MENTION]
sicuramente si può fare senza amino, gel ecc... tutto dipende da uno come la affronta. A passeggiata non servono.
Per i sali minerali invece, o passeggiata o race, questi sono indispensabili soprattutto se fa' tanto caldo perchè anche a passeggiata quando la strada sale si suda.

Ottimo, grazie! Si, il fatto di mangiare allo scollinamento di ogni colle è una cosa che avevo pensato e provato qualche volta in cui ho fatto giri lunghi a ritmi un po sostenuti, dopo le feste si riparte con un po di allenamenti di forza e speriamo la bella stagione arrivi presto per allungare un po il kilometraggio del sabato e della domenica in vista della gara!
 

Gi65

Pignone
18 Marzo 2014
134
3
Roma
Visita sito
Bici
OLYMPIA 849
Ragazzi... ai più esperti della nove colli chiedo:
... quando comincio a fare i primi lunghi?
tenete conto che quest'anno chiudo con circa 8500 Km nelle gambe e con il mio "lungo" settimanale di 120/130 Km.... vorrei provare un 150Km con circa 1000 m di dislivello + già prima di gennaio per poi aumentare un pochino con le salite già in febbraio.... poi un 180 km ai primi di marzo e un paio di 200 km con almeno 2000 m+ ben distanziate nel tempo tra di loro prima della novecolli.... che ne dite?
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Non avendo un PM e dovendomi basare sul cardiofrequenzimetro, quale potrebbe essere un range con cui andare su mantendo un po di riserva per il percorso lungo? Da prova incrementale la mia soglia è a 175 bpm...
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.003
Visita sito
Bici
F12
Qualcuno sa dirmi se ci sono ancora pettorali disponibili?

credo che le opzioni rimaste siano
- la lista di attesa ufficiale che apre il 20 gennaio
- la lista di attesa di questo forum (anche se dubito che "arriveremo" a soddisfare tutti quelli che sono già in lista)
- qualche posto tramite biciclub/cicloturismo ma nn conosco la procedura e non sono un loro socio
- amici, parenti e conoscenti con i quali accordarsi in pvt per la cessione del pettorale
ciao
a
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Non avendo un PM e dovendomi basare sul cardiofrequenzimetro, quale potrebbe essere un range con cui andare su mantendo un po di riserva per il percorso lungo? Da prova incrementale la mia soglia è a 175 bpm...

Quando affronti le salite della 9 colli cerca di stare sempre entro i limiti di soglia. Nel tuo caso starei tra i 165 e 175. Ovviamente, col passare delle salite e l'accumularsi della fatica, ti ritroverai quasi sicuramente costretto a fare le ultime salite (direi dal Pugliano in poi) anche con i battiti oltre la soglia. Ti consiglio, tra un paio di mesi, di simulare un percorso stile 9 colli con 5-6 salite da almeno 6-7 km. da affrontare con battiti tra 165 e 175. Se all'ultima salita di questo test vai fuori soglia o sei troppo affaticato significa che dovresti un pò abbassare il range dei bpm (es. 160-170) con cui approcciare le salite della 9 colli.