SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Qualcuno sa dirmi il "motivo" per cui ho visto più persone con 2 rox 10 montati contemporaneamente su manubrio e attacco???
Non ne basta 1?
Grazie 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Io non ne ho mai visti con 2 ROX, ma nemmeno altri con il ROX, in giro.
Riferendoti al tuo post precedente é probabile la tua motivazione, il nostro aggeggio ha solo una pagina che puoi personalizzare completamente e evidentemente a costoro non basta, oppure potrebbe essere solo questione di visibilitá, ma mi sembra meno plausibile come scusa.
Il ROX non possiede l'avanzamento automatico delle pagine.
Poiché guardando i post non l'ho trovato, chiedo se a qualcuno, a seguito di quello che mi sembra il penultimo aggiornamento del FW, visto che oggi si parla di uno nuovo, è capitato che il ROX toppi clamorosamente la media generale. Oggi, per esempio, allenamento senza mai fermarmi, breve riscaldamento sui 26km/h, una decina giri sui 3 min da 29 a 35 km/h di media e media complessiva 26,90 km/h: ASSURDO!
L'uscita precedente, con della salita, media dei 23!! Allora, anche se non era mai capitata una simile scaduta, avevo supposto fosse colpa dei semafori del centro, ma con oggi il problema è conclamato!
Non so se dal DC tu possia preferenzialmente fare l'update verso un aggiornamento ormai vecchio e nemmeno ti consiglio di provare il nuovo visto che un paio di utenti hanno avuto problemi.
Ho chiesto alla Sigma se mi può fare a vere il changelog, ma sono in attesa di risposta

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.323
427
Visita sito
Bici
Wilier
Poiché guardando i post non l'ho trovato, chiedo se a qualcuno, a seguito di quello che mi sembra il penultimo aggiornamento del FW, visto che oggi si parla di uno nuovo, è capitato che il ROX toppi clamorosamente la media generale. Oggi, per esempio, allenamento senza mai fermarmi, breve riscaldamento sui 26km/h, una decina giri sui 3 min da 29 a 35 km/h di media e media complessiva 26,90 km/h: ASSURDO!
L'uscita precedente, con della salita, media dei 23!! Allora, anche se non era mai capitata una simile scaduta, avevo supposto fosse colpa dei semafori del centro, ma con oggi il problema è conclamato!

Oltre a conoscere nello specifico lo stato dei componenti/impostazioni in corsa del tuo device, andrebbero analizzati i LOG dei due percorsi.
Dovresti esportare dal DC4 i file .slf e verificare i dati ... !

Casistica random, potrebbe teoricamente accadere :
- media velocità gps più bassa (*)= registrare un percorso con velocità gps rispetto a velocità con sensore Sigma
- media velocità sensore dual più bassa (*)= registrare un percorso con velocità sensore dual rispetto a velocità con sensore Sigma
- errore di sistema ...

(*) a parità di percorso, condizioni, tempo .... la distanza totale risulta inferiore, almeno fino al 3ultimo fw.

PS
Con il penultimo fw non ho riscontrati anomalie particolari rispetto ai miei riscontri standard. (sensori Sigma)
Anche se in effetti è stato sostituito dopo poche settimane, azione certamente non standard per il produttore ....
Ultimo fw installato e non ancora provato.
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.323
427
Visita sito
Bici
Wilier
Qualcuno sa dirmi il "motivo" per cui ho visto più persone con 2 rox 10 montati contemporaneamente su manubrio e attacco???
Non ne basta 1?
Grazie ��


Non saprei esattamente .... forse per comparare i riscontri tra un device problematico e un altro, per comparare sensori differenti o per confrontare gps e sensori ...

Prossimamente proverò a montare anch'io un altro gps in parallelo, però di un marchio alternativo ...
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Scusa Franzsk, ma rileggendomi ho il dubbio di non essermi spiegato bene: l'anomalia è che la media complessiva del giro (26,9km/h) è nettamente inferiore, rispetto a quella di ciascun giro marcato dopo il breve riscaldamento! La mia sensazione è che sia stata registrata una distanza totale inferiore, ma allora come si spiegano le medie apparentemente corrette nei singoli giri?
Alla prossima occasione terrò la vmedia costantemente visualizzata per capire meglio.

Oltre a conoscere nello specifico lo stato dei componenti/impostazioni in corsa del tuo device, andrebbero analizzati i LOG dei due percorsi.
Dovresti esportare dal DC4 i file .slf e verificare i dati ... !

Casistica random, potrebbe teoricamente accadere :
- media velocità gps più bassa (*)= registrare un percorso con velocità gps rispetto a velocità con sensore Sigma
- media velocità sensore dual più bassa (*)= registrare un percorso con velocità sensore dual rispetto a velocità con sensore Sigma
- errore di sistema ...

(*) a parità di percorso, condizioni, tempo .... la distanza totale risulta inferiore, almeno fino al 3ultimo fw.

PS
Con il penultimo fw non ho riscontrati anomalie particolari rispetto ai miei riscontri standard. (sensori Sigma)
Anche se in effetti è stato sostituito dopo poche settimane, azione certamente non standard per il produttore ....
Ultimo fw installato e non ancora provato.
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Scusa Franzsk, ma rileggendomi ho il dubbio di non essermi spiegato bene: l'anomalia è che la media complessiva del giro (26,9km/h) è nettamente inferiore, rispetto a quella di ciascun giro marcato dopo il breve riscaldamento! La mia sensazione è che sia stata registrata una distanza totale inferiore, ma allora come si spiegano le medie apparentemente corrette nei singoli giri?
Alla prossima occasione terrò la vmedia costantemente visualizzata per capire meglio.
Non credo che sia un'errore di registrazione o del software. É molto deludente ma andare piano per poco, come riscaldamento e defaticamento, faccia calara drasticamente la media del giro.
Io invece ho riscontrato che nei lap, corti o linghi che siano il ROX calcola una media oraria cannatissima! Anche di 2 km/h, su un lap di 10' mi dava 38.5 al posto di 36.8 effettivi, tempo sul giro e distanza uguali a quelli poi calcolati da Strava.

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.323
427
Visita sito
Bici
Wilier
Scusa Franzsk, ma rileggendomi ho il dubbio di non essermi spiegato bene: l'anomalia è che la media complessiva del giro (26,9km/h) è nettamente inferiore, rispetto a quella di ciascun giro marcato dopo il breve riscaldamento! La mia sensazione è che sia stata registrata una distanza totale inferiore, ma allora come si spiegano le medie apparentemente corrette nei singoli giri?
Alla prossima occasione terrò la vmedia costantemente visualizzata per capire meglio.

Guarda, dovresti solo cercare di contrapporre alle sensazioni i numeri.
Nel precedente post ho indicato alcune delle cause che potrebbero generare sul registrato differenze sulla distanza totale.
Al momento l'analisi dei LOG potrebbe darci alcune indicazioni.

Ti avevo infatti suggerito di analizzare il file .slf per ricercare, se presenti, eventuali anomalie e non è detto che ci siano.

Se non riesci a filtrare i dati velocemente, puoi allegare il file .slf al post, se preferisci e disponi di un sito on-line a cui appoggiarti metti il link in un messaggio privato mp.

Fai comunque come vuoi e senza impegno ci mancherebbe !!


PS
I valori della velocità media indicati dal DC4 per i LAP sembrano essere migliorati.
Almeno pare, verifica a campione, con l'introduzione del DC4.0.8 +penultimo firmware, non sono ancora perfetti, vedremo con l'ultimo fw.
 

Swordfish

Novellino
12 Maggio 2013
43
2
Campania
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk + Bianchi Pro Race Team
Ciao a tutti,
ormai è più di un anno che esco con il rox attaccato alla bici, felicemente...
Ho una domanda da fare: è possibile inserire la funzione della VAM?
Non sono riuscito a trovarla tra le possibili opzioni.
Grazie
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
A breve saricherò il giro di oggi e cercherò di postarlo, ma stavolta posso già dire che, avendo tenuto in vista la media dell'uscita, questa è stata corretta per 5-6 km, aumentando costantemente fin poco sotto i 32 km/h, poi, improvvisamente, nel giro di un km ha perso 6kmh!! Io non sono riuscito a vedere come sia avvenuta la diminuzione perchè è stata in concomitanza ad un momento di traffico, ma praticamente non mi sono mai fermato ed un simile calo è inspiegabile. Da quel momento, fino alla fine, la media si è mantenuta molto più bassa rispetto al medesimo giro fatto tante altre volte....

Guarda, dovresti solo cercare di contrapporre alle sensazioni i numeri.
Nel precedente post ho indicato alcune delle cause che potrebbero generare sul registrato differenze sulla distanza totale.
Al momento l'analisi dei LOG potrebbe darci alcune indicazioni.

Ti avevo infatti suggerito di analizzare il file .slf per ricercare, se presenti, eventuali anomalie e non è detto che ci siano.

Se non riesci a filtrare i dati velocemente, puoi allegare il file .slf al post, se preferisci e disponi di un sito on-line a cui appoggiarti metti il link in un messaggio privato mp.

Fai comunque come vuoi e senza impegno ci mancherebbe !!


PS
I valori della velocità media indicati dal DC4 per i LAP sembrano essere migliorati.
Almeno pare, verifica a campione, con l'introduzione del DC4.0.8 +penultimo firmware, non sono ancora perfetti, vedremo con l'ultimo fw.
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
A breve saricherò il giro di oggi e cercherò di postarlo, ma stavolta posso già dire che, avendo tenuto in vista la media dell'uscita, questa è stata corretta per 5-6 km, aumentando costantemente fin poco sotto i 32 km/h, poi, improvvisamente, nel giro di un km ha perso 6kmh!! Io non sono riuscito a vedere come sia avvenuta la diminuzione perchè è stata in concomitanza ad un momento di traffico, ma praticamente non mi sono mai fermato ed un simile calo è inspiegabile. Da quel momento, fino alla fine, la media si è mantenuta molto più bassa rispetto al medesimo giro fatto tante altre volte....

Hai provato a caricarla su Strava o portali simili che usano le coordinate GPS per il calcolo della distanza (bypassando il sensore di velocità)?
Se hai lo stesso errore allora c' qualcosa che non va nell'unità
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.323
427
Visita sito
Bici
Wilier
A breve saricherò il giro di oggi e cercherò di postarlo, ma stavolta posso già dire che, avendo tenuto in vista la media dell'uscita, questa è stata corretta per 5-6 km, aumentando costantemente fin poco sotto i 32 km/h, poi, improvvisamente, nel giro di un km ha perso 6kmh!! Io non sono riuscito a vedere come sia avvenuta la diminuzione perchè è stata in concomitanza ad un momento di traffico, ma praticamente non mi sono mai fermato ed un simile calo è inspiegabile. Da quel momento, fino alla fine, la media si è mantenuta molto più bassa rispetto al medesimo giro fatto tante altre volte....

Ammettilo, stai perdendo colpi e vorresti attribuire con tutte le forze rimaste la responsabilità allo strumento !!!! :-x
Ok, quando puoi posta i files .slf dei 2 giri effettuati in tempi diversi sul medesimo percorso.
(percorso potenzialmento corretto e anomalo)

Indica la versione fw e DC4 utilizzata nei due casi.

Info indispensabile !
Ho visto nei dati utente che possiedi una Giant : Utilizzi il sensore dual Ridesense ?
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Sì, Franzsk, ho il sensore fornito da Giant...

Ammettilo, stai perdendo colpi e vorresti attribuire con tutte le forze rimaste la responsabilità allo strumento !!!! :-x
Ok, quando puoi posta i files .slf dei 2 giri effettuati in tempi diversi sul medesimo percorso.
(percorso potenzialmento corretto e anomalo)

Indica la versione fw e DC4 utilizzata nei due casi.

Info indispensabile !
Ho visto nei dati utente che possiedi una Giant : Utilizzi il sensore dual Ridesense ?
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
...ho esportato i due allenamenti, peraltro qui allegati, su Strava ed ho avuto conferma delle mie impressioni. Le discrepanze sono sulla distanza e sulla media generale. Medie Rox 25,05 e 26,9 km/h, medie Strava 30 e 31,6 km/h rispettivamente. Nel grafico delle velocità compaiono molti rallentamenti che, soprattutto nell'allenamento del 25 agosto, sono sicuro di non aver fatto. A questo punto i sospetti cadono sul del sensore Giant, la pila in particolare, però, in questo caso, risulta strana la sporadicità...

Ammettilo, stai perdendo colpi e vorresti attribuire con tutte le forze rimaste la responsabilità allo strumento !!!! :-x
Ok, quando puoi posta i files .slf dei 2 giri effettuati in tempi diversi sul medesimo percorso.
(percorso potenzialmento corretto e anomalo)

Indica la versione fw e DC4 utilizzata nei due casi.

Info indispensabile !
Ho visto nei dati utente che possiedi una Giant : Utilizzi il sensore dual Ridesense ?
 

Allegati

  • Allenamenti incongruenti Leo.zip
    137 KB · Visite: 2

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Dopo l'ultimo aggiornamento improvvisamente il ROX si è bloccato sulla schermata Traning.
I tasti non rispondono e il Data Center non riconosce il dispositivo

Esiste una modalità per resettare il dispositivo?

Avete per caso premuto il tasto lap quando si é bloccata la schermata?
Per spegnere il ROX quando é impallato basta tenere premuto per 4/5'' il tasto di accensione e poi rilasciarlo, peccato che qualsiasi sessione fatta da quando é stato acceso vada persa

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
successo anche a me
poi fatto come dice frapiccio e si e' spento
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.323
427
Visita sito
Bici
Wilier
...ho esportato i due allenamenti, peraltro qui allegati, su Strava ed ho avuto conferma delle mie impressioni. Le discrepanze sono sulla distanza e sulla media generale. Medie Rox 25,05 e 26,9 km/h, medie Strava 30 e 31,6 km/h rispettivamente. Nel grafico delle velocità compaiono molti rallentamenti che, soprattutto nell'allenamento del 25 agosto, sono sicuro di non aver fatto. A questo punto i sospetti cadono sul del sensore Giant, la pila in particolare, però, in questo caso, risulta strana la sporadicità...

Ciao Leo, allora, nessuna rottamazione del ciclista ... :razz: :mrgreen:

Ho ricalcolato i due LOG, ti anticipo le variazioni :

Percorso Uno :
da 21,17 -> a 25,64 +4,47 distanza totale km
da 26,90 -> a 32,61 +5,71 media kmh

Percorso Due :
da 26,10 -> a 31,84 +5,74 distanza totale km
da 25,05 -> a 30,56 +5,51 media kmh

In allegato trovi i nuovi files Update che potrai ricaricare nel DC4.

--------------------------------------------------------------
Come supponevo, conclamato inghippo sulla registrazione dei dati relativi ai tag Distanza.
E' un problema software/hardware(mai chiarito da Sigma) collegabile all'uso dei sensori dual/combo. In questo caso l'errore è notevolmente incrementato rispetto alla norma.
Dovresti indicare i riferimenti del firmware utilizzato, i dati sono decisamente peggiorati rispetto a quanto avevo riscontrato con i dual Garmin.

Se puoi, avevo richiesto anche uno/due log potenzialmente corretti per verifica.
Ulteriore verifica perchè suppongo che ogni percorso del tuo archivio possa potenzialmente contere una distanza inferiore al reale.

Hai mai comparato le tue distanze con quelle registrate da altri strumenti ?
 

Allegati

  • Update LOG - Sensore dual ridesense.zip
    146,8 KB · Visite: 2
  • Update LOG - Sensore dual ridesense.jpg
    Update LOG - Sensore dual ridesense.jpg
    67,2 KB · Visite: 17

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Lunedì rientrando da un giro in bici ho preso la pioggia per circa 12 km.
Ebbene oggi la plastica che ricopre lo strumento si è staccata tutta.
Aveva iniziato tempo fa con delle bolle visibili nella parte superiore e oggi l'opera può dirsi completata.
Certo che dopo poco più di un anno di vita....
Mi si è rotto il supporto del sensore velocità causa, secondo me, il fondo stradale così come per lo stesso motivo si sono rotti i dentini che tenevano bloccato il magnete al raggio della ruota e, oggi, il film protettivo del Rox.
E se prende adesso la pioggia cosa succede?
Francamente mi è difficile ora considerarlo un buon acquisto!
Inoltre non imbrocca una quota che sia una, nemmeno nei punti dove sono già passato e dove l'ho corretta manualmente.
Mi girano assai perdere metri su metri ad ogni uscita e chissà quanti in un anno.
L'avevo già inviato in assistenza per questo motivo e mi era tornato indietro perché secondo loro era perfetto.
Nel libretto d'istruzioni dicono che il Rox è preciso con uno scarto di un metro (se non ricordo male). Valle spaziali!!!
Inoltre visto che vendono anche qui dovrebbero parlare l'italiano.
Non lo mando più in assistenza, ci ho rinunciato perché sono stufo di pagare spese di spedizione salate. A fine stagione finisce nel ...
Secondo il mio punto di vista soldi spesi male.
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Ciao Franzsk,
ho allegato due percorsi simili a quelli da te così cortesemente analizzati.
Spero possano esserti utili.
La mia versione attuale del Firmware è F-SGB-2O-1506151. Anche se parli di problemi conclamati, con le precedenti non mi sono mai accorto di analoghe discrepanze. Pensi che la nuova potrebbe migliorare le cose?
Scusami se sono così conciso ma le mie tre donne (moglie e figlie piccole) mi marcano molto stretto.
Spero di riuscire ad apprezzare quanto hai fatto per me e, soprattutto, ad imparare a fare altrettanto.
Per ora sono contento se ti sono stato utile e grazie di cuore.

Ciao Leo, allora, nessuna rottamazione del ciclista ... :razz: :mrgreen:

Ho ricalcolato i due LOG, ti anticipo le variazioni :

Percorso Uno :
da 21,17 -> a 25,64 +4,47 distanza totale km
da 26,90 -> a 32,61 +5,71 media kmh

Percorso Due :
da 26,10 -> a 31,84 +5,74 distanza totale km
da 25,05 -> a 30,56 +5,51 media kmh

In allegato trovi i nuovi files Update che potrai ricaricare nel DC4.

--------------------------------------------------------------
Come supponevo, conclamato inghippo sulla registrazione dei dati relativi ai tag Distanza.
E' un problema software/hardware(mai chiarito da Sigma) collegabile all'uso dei sensori dual/combo. In questo caso l'errore è notevolmente incrementato rispetto alla norma.
Dovresti indicare i riferimenti del firmware utilizzato, i dati sono decisamente peggiorati rispetto a quanto avevo riscontrato con i dual Garmin.

Se puoi, avevo richiesto anche uno/due log potenzialmente corretti per verifica.
Ulteriore verifica perchè suppongo che ogni percorso del tuo archivio possa potenzialmente contere una distanza inferiore al reale.

Hai mai comparato le tue distanze con quelle registrate da altri strumenti ?
 

Allegati

  • Allenamenti simili per confronto.zip
    221,1 KB · Visite: 1