Novecolli 2015

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
concordo! io per esempio nei miei lunghi le salite le affronto sempre a ritmo GF, nel senso che salgo con Fc come se fossi in GF.. poi in pianura logico che recupero un po'...anche perchè essendo il più le volte da solo diventerebbe massacrante

dunque .... io dovrei essere la 1° rondine pazza delle 7! :mrgreen:

MAI fatti 200km ne in allenamento ne in GF, ho tentato 3 volte nelle precedenti edizioni ( 2011-2012-2013 ) ma per un motivo o l'altro non ho mai potuto fare il lungo ripiegando sul 130, e nel 2014 non ho corso... ho ripreso la bici a novembre 2014 e ora eccomi qui :mrgreen:

Allenandomi infrasett e il 99,9% da solo, i miei "lunghi" li ho sempre concepiti con un km da 150-160km con un dsl variabile da 2500-3000mt

Giovedi ho fatto "l'ultima" uscita e più lunga di "preparazione" ... 180Km con 3100dsl ... e da questa ho capito che per fare il LUNGO non serve solo TESTA ma anche GAMBE :mrgreen: e temperature basse perchè dopo 6 ore mi bollivano i piedi:mrgreen::mrgreen:

da ora a domenica prox mi faccio 3-4 allenamentini di 2-3h... boia via..vi saluto perchè al pensiero che fra una settimana si corre....mi s'è smosso l'intestino :mrgreen:

Grande Puma così ti voglio, deh!
Comunque preparati: dopo il bivio nella valletta di Pietra d'Uso le temperature cominceranno a essere torride e ti servirà una borraccia ogni 15km. In alternativa ci sarà il diluvio universale. :eek:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sono sempre dell'idea che non esista gf più difficile da gestire della IX Colli(tralasciamo la Sportful fino a due anni fa era fuori gara con tutte), ma questo solo per chi cerca prestazione.
Per gli altri il gioco secondo me è molto semplice, partiamo da un presupposto che tutti abbiamo un minimo di fondo 1000 km, per il resto basta mangiare una volta l'ora(non abbuffarsi perché creerebbe un ulteriore stress al fisico), mantenersi idratato e guardarsi intorno, apprezzare il panorama, senza guardare la ruota/gruppo davanti. Se la vivi di sensazioni e voglia di scoprire non ti accorgi nemmeno di aver fatto 200 km. Anche perché sei sempre in gruppo, se ti fai 200 km in solitaria con qualche salita è come farsi una Otzy.
Molte volte ci si lascia condizionare da fattori esterni ad esempio la paura di non farcela, che portano via tanto spazio al divertimento, partite tranquilli e sicuri di voi stessi, poi se arriva una crisi se ne andrà nello stesso tempo in cui è arrivata, e se non passerà sarà ancora più bello arrivare a Cesenatico.
Quest'anno per la prima volta neanch'io ho mai fatto 200 km in un giorno, però ho fatto qualche w-e con 5 h al sabato e 5h la domenica, ho fatto una volta 7 h a buon ritmo, alla peggio tarallucci e chouffe :-x:-x:-x
Grande lezione!! Peccato non poterti dare ancora reputazione... :eek:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Occhio anche al mezzo colle di cui nessuno parla e nessuno lo conta. Si trova tra Perticara e Monte Pugliano, non è lungo ma ti assicuro che fa molto male.
Lo scorso anno li mi sono arrivati i primi crampi... e mancavano ancora 75 km all'arrivo.
Il Sartianoberg!! :wacko:
Sarebbe l'11° colle perché non conteggiano nemmeno il Colle della Fava, dopo il Ciola, dove c'è il ristoro abusivo che mi mette sempre in crisi!!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Anche io mi accingo a farla senza avere mai coperto una distanza del genere, ma sono abbastanza fiducioso di farcela con una gestione oculata.

Quest'anno ho fatto le GF di Ancona (130x2000), Firenze (140x2600), San Benedetto (156x2200) e Camerino (135x2700)

Soprattutto credo che sarà fondamentale cercare di non rimanere "a secco" con l'alimentazione.

La cosa che mi preoccupa un po' di più, altimetricamente è l'ultimo colle, il Gorolo. Affrontare quelle pendenze con tutti 'sti km nelle gambe, non lo ho mai fatto.

Vedremo...
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Vero, su 3bmeteo dà sole, temperature fresche e pure poco vento ma ...
... l'attendibilità è bassa:azz:azz:azz

Di certo ad oggi vi e' il passaggio di un'ulteriore depressione che arriva sul Piemonte gia' martedi. A rigore di norma dovrebbe esaurire i suoi effetti anche a Cesenatico entro sabato, ma non e' certo, come non si puo' escludere che arrivi un'altra nel frattempo.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Anche io mi accingo a farla senza avere mai coperto una distanza del genere, ma sono abbastanza fiducioso di farcela con una gestione oculata.

Quest'anno ho fatto le GF di Ancona (130x2000), Firenze (140x2600), San Benedetto (156x2200) e Camerino (135x2700)

Soprattutto credo che sarà fondamentale cercare di non rimanere "a secco" con l'alimentazione.

La cosa che mi preoccupa un po' di più, altimetricamente è l'ultimo colle, il Gorolo. Affrontare quelle pendenze con tutti 'sti km nelle gambe, non lo ho mai fatto.

Vedremo...

Vai tranquillo... con quelle GF ce la fai anche alla Nove Colli.
Non partire a tutta e poi finisci in crescendo.
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
bella idea!!
laccio rosa attaccato alla sella ?

per il futuro si potrebbe lanciare l'idea di fare una spilla o un piccolo gadget del forum da mettere fisso sulle divise o sulle bdc per riconoscerci tra di noi !! :mrgreen::mrgreen:

il riconoscimento del forum è storicamente nastro bianco e blu sulla sella come la prima magli che fu fatta a suo tempo quando ancora esisteva bicidacorsa.com
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
È pur sempre soltanto un giro in Bici. Basta partire piano e non farsi prendere dalla gara ma considerarlo appunto come se fosse solo un giro ma più lungo. Ci si ferma ai ristoro anche 15 minuti e si arriva tranquilli. Molto più soddisfacente della 4 colli
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82