Tic fastidiosissimo e consumo denti pignone(?)

lesterbangs

Novellino
28 Gennaio 2015
22
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 8.0
La mia bici (Ultimate CF SL 8.0) è rientrata da una riparazione in garanzia 15 giorni fa (sostituzione del piastrino passacavi sotto il movimento centrale), da quel momento, ogni volta che "sforzo" la pedalata, quindi soprattutto in salita sento un TIC fastidiosissimo provenire proprio dalla zona pedali/movimento centrale, sia sul 52 che sul 36 (Campagnolo Athena). Un TIC continuo, ad ogni pedalata, che si arresta se effettuo una cambiata più agile per poi ricominciare. Riuscite a dirmi se è un problema che avete riscontrato in qualche occasione e se potete sottopormi una soluzione?
In più, nelle foto che vi allego vi sottopongo il pacco pignone, é possibile che quei denti si siano già consumati in quel modo, dopo neanche un mese di utilizzo, o sono proprio fatti così?

Grazie
Lester
 

Allegati

  • image1.jpg
    image1.jpg
    10,8 KB · Visite: 97
  • image2.jpg
    image2.jpg
    10,3 KB · Visite: 77

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
La mia bici (Ultimate CF SL 8.0) è rientrata da una riparazione in garanzia 15 giorni fa (sostituzione del piastrino passacavi sotto il movimento centrale), da quel momento, ogni volta che "sforzo" la pedalata, quindi soprattutto in salita sento un TIC fastidiosissimo provenire proprio dalla zona pedali/movimento centrale, sia sul 52 che sul 36 (Campagnolo Athena). Un TIC continuo, ad ogni pedalata, che si arresta se effettuo una cambiata più agile per poi ricominciare. Riuscite a dirmi se è un problema che avete riscontrato in qualche occasione e se potete sottopormi una soluzione?
In più, nelle foto che vi allego vi sottopongo il pacco pignone, é possibile che quei denti si siano già consumati in quel modo, dopo neanche un mese di utilizzo, o sono proprio fatti così?

Grazie
Lester
Per i pignoni, a parte la foto a distanza satellite, mi pare tutto regolare sono i denti scaricati per facilitare salita, poi se si consumano si consumano tutti quelli di un singolo pignone non a file.
Per il tic, comincia a verificare che non sia una banalità, tipo dopo cambio cavi quest'inverno avevo il cavetto deragliatore che toccava leggermente la pedivella, sono venuto pazzo per arrivarci ed eliminare un tic .....
o-o
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
per il tic:
smonta i pedali, ingrassa la filettatura, meglio con grasso a litio, resiste di più e rimontali.....il tic sparisce.
o-o

Fosse sempre così facile.....:bua:

I tic che emettono le nostre biciclette non sono mai facili da scoprire. C'era un "tloc" che veniva dal movimento centrale della mia Stumpjumper,ci ho messo un anno a capire che non era il movimento centrale ma era la piastra della forcella. La mia Spectral emette un "cloc" pure lei e ho provato lo stesso stratagemma...nulla da fare,ma me ne sbatto. Ergo bisogna avere pazienza e andare a tentativi..
 

lesterbangs

Novellino
28 Gennaio 2015
22
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 8.0
Grazie a tutti per i consigli, avevo giá letto in giro di ingrassare la zona del movimento centrale! Ma ho anche letto, come dice Cristian, che ad alcuni il clic é dipeso semplicemente dai pedali e di ingrassare anche quelli!
Quindi vado per tentativi iniziando dalle cose piú semplici, oggi ho smontato i pedali, pulito i filetti e ingrassato tutto, alla prima uscita verifico e vi tango aggiornati.

P.s. Dovessi passare all'ingrassatura del movimento centrale sapreste indicarmi la retta via?
 
Ultima modifica:

lmf

Novellino
1 Marzo 2015
45
5
Visita sito
Bici
Canyon CF SL
Ciao Lesterbangs,
ho esattamente il tuo stesso modello (in realtà la mia è del 2014, quindi con la compact 50/34 davanti). Per il pacco pignoni ti confermo che è la loro forma. Per lo scricchiolio, sulla base della mia esperienza, ti consiglio un altro controllo banale: che il sellino sia ben serrato sul suo attacco, con la coppia di serraggio massima consigliata.
Io sono andato in giro per 2 mesi con uno scricchiolio che sembra simile al tuo, tra le prese per i fondelli dei miei compagni di uscita :bua: e ho provato un pò di tutto: lubrificazione del telaio agli attacchi delle ruote, pasta per carbonio su tutta la parte del reggisella che entra nel telaio, ... alla fine ho riserrato le viti del reggisella e ... magia! tutto scomparso o-o.
Comunque piuttosto che smontare il movimento centrale credo mi sarei tenuto lo scricchiolio, ma sono io che sono un pivello della manutenzione

Sono sicuro che alla fine ne verrai a capo, la bici è bellissima, goditela!
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Ciao Lesterbangs,
ho esattamente il tuo stesso modello (in realtà la mia è del 2014, quindi con la compact 50/34 davanti). Per il pacco pignoni ti confermo che è la loro forma. Per lo scricchiolio, sulla base della mia esperienza, ti consiglio un altro controllo banale: che il sellino sia ben serrato sul suo attacco, con la coppia di serraggio massima consigliata.
Io sono andato in giro per 2 mesi con uno scricchiolio che sembra simile al tuo, tra le prese per i fondelli dei miei compagni di uscita :bua: e ho provato un pò di tutto: lubrificazione del telaio agli attacchi delle ruote, pasta per carbonio su tutta la parte del reggisella che entra nel telaio, ... alla fine ho riserrato le viti del reggisella e ... magia! tutto scomparso o-o.
Comunque piuttosto che smontare il movimento centrale credo mi sarei tenuto lo scricchiolio, ma sono io che sono un pivello della manutenzione

Sono sicuro che alla fine ne verrai a capo, la bici è bellissima, goditela!
Se si ha un press-fit, meglio lasciarlo li dove è :mrgreen:
 

lesterbangs

Novellino
28 Gennaio 2015
22
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 8.0
Ciao Lesterbangs,
ho esattamente il tuo stesso modello (in realtà la mia è del 2014, quindi con la compact 50/34 davanti). Per il pacco pignoni ti confermo che è la loro forma. Per lo scricchiolio, sulla base della mia esperienza, ti consiglio un altro controllo banale: che il sellino sia ben serrato sul suo attacco, con la coppia di serraggio massima consigliata.
Io sono andato in giro per 2 mesi con uno scricchiolio che sembra simile al tuo, tra le prese per i fondelli dei miei compagni di uscita :bua: e ho provato un pò di tutto: lubrificazione del telaio agli attacchi delle ruote, pasta per carbonio su tutta la parte del reggisella che entra nel telaio, ... alla fine ho riserrato le viti del reggisella e ... magia! tutto scomparso o-o.
Comunque piuttosto che smontare il movimento centrale credo mi sarei tenuto lo scricchiolio, ma sono io che sono un pivello della manutenzione

Sono sicuro che alla fine ne verrai a capo, la bici è bellissima, goditela!

Sí ma infatti non credo di avere il coraggio di mettere le mani nel movimento centrale :)

Proveró anche con il sellino!

Grazie
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Sí ma infatti non credo di avere il coraggio di mettere le mani nel movimento centrale :)

Proveró anche con il sellino!

Grazie
Nel mio caso (Campagnolo record)il tic è uscito più volte e tutte le volte ho risolto smontando le pedivelle, ingrassando e riserrando il tutto con dinamometrica. Se non ti fidi a farlo (la cosa in verità non presenta alcun problema particolare, soprattutto nell'athena) lo può fare in 5 minuti qualsiasi negozio di bici, magari prima di smontare tutto, fai semplicemente fare un controllo con dinamometrica assicurandoti che non sia semplicemente poco serrata la chiusura.
 

lesterbangs

Novellino
28 Gennaio 2015
22
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 8.0
Allora, sono tornato da lavoro poco fa, ho preso la bici e ho fatto un giro.
Nulla da fare, il tic é ancora lí.
Continuo, ogni volta che il pedale destro é in fase di spinta in posizione orizzontale al terreno.
Ho anche stretto le tacchette agli scarpini!

Ora, non avendo una dinamometrica, domani provo a farmi stringere per bene i pedali dal mio meccanico.

Poi posso provare a montare altri pedali.

E poi ... Boh! Non saprei
 

Ironman66

Novellino
11 Maggio 2012
17
0
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Buonasera a tutti ho letto molto attentamente il post , perchè anche io ho lo stesso problema ed ero intenzionato a chiamare l'assistenza Canyon e mettere un post qui. Ho acquistato una Canyon Ultimate CF slx 9.0 ltd 2014 , equipaggiata super record ed anche io ogni qual volta mi alzo sui pedali e se forzo molto l'andatura , anche da seduto, cmq sempre se mi alzo sui pedali avverto un forte tic che proviene da dietro ma non riesco a capire cos'è.Ho fatto lavare , lubrificare la bici e tolto i pedali , all'inizio dopo questo intervento per un pò non ho avvertito nulla ma adesso è ricomparso più forte di prima. Cosa mi consigliate , è forse il caso che mandi la bici in officina alla Canyon?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buonasera a tutti ho letto molto attentamente il post , perchè anche io ho lo stesso problema ed ero intenzionato a chiamare l'assistenza Canyon e mettere un post qui. Ho acquistato una Canyon Ultimate CF slx 9.0 ltd 2014 , equipaggiata super record ed anche io ogni qual volta mi alzo sui pedali e se forzo molto l'andatura , anche da seduto, cmq sempre se mi alzo sui pedali avverto un forte tic che proviene da dietro ma non riesco a capire cos'è.Ho fatto lavare , lubrificare la bici e tolto i pedali , all'inizio dopo questo intervento per un pò non ho avvertito nulla ma adesso è ricomparso più forte di prima. Cosa mi consigliate , è forse il caso che mandi la bici in officina alla Canyon?

qui' forse c'e' qualcosa :

  • [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]il "perno quadro"
    BBTSQ1.jpg

    è quello più diffuso, essendo il perno relativamente piccolo (17mm) significa che il blocco m.c. può usare sfere più grandi (1/4 o 7/32) quindi i cuscinetti sono robusti e durano.
    E' l'unico tipo di cui si possono trovare sistemi a coni/sfere regolabili (sia di scarsa che alta qualità), tutti gli altri tipi qui descritti sono sempre sigillati, al massimo con cuscinetti sigillati sostituibili.
    Il difetto sta nell'interfaccia con la pedivella, che affidandosi solo su 4 punti (gli angoli del perno quadro appunto) può rovinarsi, specialmente sul lato Sx (vedremo poi il perchè). Si usano bulloni M8.

    E' bene precisare che i m.c. a perno quadro esistono in due tipi: ISO e JIS.
    I due tipi hanno quasi le stesse dimensioni, l'angolo di conificazione del perno è di 2°, la differenza è alla fine del perno: il sistema ISO è leggermente più stretto.
    Questo comporta una leggera variazione della linea di catena (distanza delle corone dal telaio, specificata dal produttora in modo da avere la migliore resa):
    -m.c. ISO con pedivelle JIS comporta che le pedivelle si inseriscano più in profondità lungo il perno, di circa 2mm per parte.
    -m.c. JIS con pedivelle ISO comporta che le pedivelle si inseriscano di meno lungo il perno, di circa 2mm, risultando quindi più larghe di circa 2mm per parte. (questo significa che in alcuni casi è bene non usare questa combinazione in modo da prevenire allentamenti e pedivelle rovinate)
    [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
    Lo standard ISO è usato da Campagnolo e Miche (forse anche qualche vecchio Stronglight), lo standard JIS da Shimano e dalla grande maggioranza dei produttori.

    Lo smontaggio delle pedivelle dal m.c. richiede un estrattore apposito, visto che l'interfaccia quadra è conica, e serrando le pedivelle le si comprime a forza. Si vedrà in seguito.



    [/FONT]
  • [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]l' "Isis"
    BBTBMX10.jpg

    è un sistema relativamente recente, che ha avuto inizialmente un buon successo, ma in progressivo calo. La ragione del successo è data dal perno di diametro più grande (22mm) che significa maggiore rigidità e durata, e dall'interfaccia con la pedivella "a stella", che migliora di parecchio la solidità dell'insieme.
    MA essendo il perno più grande significa che nello stesso diametro del blocco m.c. si devono usare sfere dei cuscinetti più piccole. Difatti, il tallone d'achille dei movimenti Isis è proprio la durata dei cucinetti, per contro le pedivelle vengono via senza troppa difficoltà (spesso bastano solo i bulloni autoestraenti con cui vengono fornite certe pedivelle, ma non sempre) e la buona interfaccia fa sì che il bullone Sx di fissaggio della pedivella non sia così "critico" con nel sistema a perno quadro. Questo sistema usa bulloni M15 nella maggior parte dei casi, ma possono essere anche M14 o M12 (questi ultimi usati spesso nei m.c. Isis per DownHil, che hanno un perno di magigor spessore, non diametro ma spessore, ok?)


    [/FONT]
  • [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]l' "octalink"
    bbes30.jpg

    è stata la risposta di Shimano all'Isis, con gli stessi pregi e difetti. Anche Shimano non è esente da errori: la prima serie (V1) aveva gli innesti corti (5mm) che hanno dato qualche problema di affidabilità di interfaccia con la pedivella, l'ultima evoluzione fu il V2 con gli innesti portati ad 8mm; le due serie non sono compatibili.
    Dopo questo Shimano è passata all' "Hollowtech II" con i cuscinetti esterni alla scatola m.c. (anche questo sistema non è esente da difetti, come vedremo).
    Non essendo un incastro conificato, le pedivelle in teoria possono essere rimosse senza estrattore (in pratica ci vuole, anche se è raro che si "piantino" e l'estrattore non richiede una grande forza), i bulloni sono M15.

    [/FONT]
  • [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Truvativ fece il "Power Spline"
    BBTPS1.jpg

    in pratica un sistema che usa il perno di diametro simile a quello del Perno Quadro tradizionale (quindi con cuscinetti robusti) ma con le estremità a stella (a 10 lobi) quindi una interfaccia robusta. Il sistema è molto interessante, peccato non sia stato supportato adeguatamente (eh, il marketing...) e sia un pò difficile da trovare in giro. Uno dei motivi può essere la complessità di lavoro CNC dell'interfaccia sulla pedivella, in pratica come l'Isis ma su un perno più piccolo... difatti non ha la stessa affidabilità dell'Isis come interfaccia ed è meglio stringere FORTE il bullone della pedivella Sx, anche questo sistema usa bulloni M8.
    [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]

    [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Esistono anche altri tipi, più recenti, di m.c. definiti a "calotte esterne" (detti anche "integrati")per un paio di ragioni:
anzitutto sono sistemi "proprietari" che si interfacciano solo con le pedivelle abbianate (tipicamente solo della stessa marca, anche se stanno -finalmente- uscendo produzioni "compatibili"); in secondo luogo perchè nella maggior parte il m.c. è ridotto alle sole calotte con i cuscinetti, visto che l'asse è parte integrante di una pedivella (che ,disgraziatamente, in genere è la Sx)

[/FONT]
  • [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"Howitzer":
    BBTHW2.jpg

    è un sistema messo a punto da Truvativ, non è propriamente "integrato" ma con "calotte esterne" ed è molto interesante per via della ottima interfaccia con le pedivelle (stella a 10 lobi come l'Isis) e dei cuscinetti esterni (che possono usare sfere di diametro grande, con migliore durata), come l'Isis i bulloni di fissaggio delle pedivelle non sono così sollecitati. Per contro è pesante ed aumenta la larghezza del "Fattore Q" (distanza tra i pedali), rendendolo così ottimo solo per l'uso FR/DH/Dirt


    [/FONT]
  • [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"GXP":
    Truvativ_GXP_BB_Cups_06.jpg


    truvativ%20stylo%20carbon%20c%20set%20new%20med.jpg

    Che è il sistema di Truvativ di pedivelle e perno m.c. integrati sulla pedivella Dx, il serraggi oavviene con un bullone assiale sulla pedivella Sx (si vede l'incastro a stella alla fine del perno). Meglio applicare la Loctite sul bullone di serraggio e rispettare le specifiche di montaggio richieste.
    Visto che la pedivella sx deve arrivare ad una battuta fissa, è bene che la scatola m.c. rispetti le specifiche dettate dal costruttore
    Può accadere che serrando la pedivella Sx alla coppia richiesta, si abbia una certa resistenza dei cuscinetti anche dopo il normale periodo di rodaggio: questo indica che la scatola m.c. potrebbe essere leggermente più larga del dovuto, creando una eccessiva pressione sui cuscinetti. La fresatura delle facce della scatola m.c. è d'obbligo quindi.

    [/FONT]

  • [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] "Hollowtech II":
    14176shimano_alt1.jpg


    [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
    14176shimano_alt3.jpg

    è il sistema di Shimano: l'asse del m.c. è integrato con la pedivella Dx ed il sistema è chiuso dalla pedivella Sx. Tra tutti, sono quelli più affidabili (credo per via delle tolleranze strette di lavorazione) e sono stati i "primi" a fare movimenti di questo tipo (anche se la storia ci dice che la prima guarnitura "integrata" fu la BullsEye, e la Poggipolini poi, ed era il 1990!).
    Il sistema richiama grosso modo una forcella ed attacco Ahead-set, per via della possibilità di regolare la compressione della pedivella in fase di montaggio, e della chiusura della pedivella sx sull'asse tramite due bulloni radiali.
    Questo permette di svincolare la forza di chiusura della pedivella sull'asse dalle piccole variazioni della larghezza della scatola m.c. (si sta sempre entro il mm cmq!) senza che questo vada ad influire sulla pressione esercitata sui cuscinetti.

    [/FONT]

  • [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] "MegaExo":
    fsa%20gamma%20drive%20mega%20exo.jpg

    è il sistema FSA, simile allo Shimano, ma fatto peggio: FSA purtroppo non ama le tolleranze strette, ne è prova il buon numero che mi è passato in officina, ed il richiamo (vergognoso) delle guarniture da strada: un prodotto da più di 500eu che sta insieme con la Loctite, mah...
    FSA ha fatto e fa sia il MegaExo con singolo bullone coassiale, che con due bulloni radiali+tappo di chiusura. Il secondo sistema è risultato più affidabile.

    [/FONT]

  • [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"Ultra-Torque" di Campagnolo:
    ccciftxs.jpg

    695.jpg

    UTSYSTEM_12.jpg

    Sistema concettualmente ottimo. Il difetto della pedivella Sx che chiude tutto il sistema è eliminato alla radice: la pedivella Dx e Sx integrano entrambe META' asse del m.c., che poi viene chiuso con un brugolone interno. Il sistema si basa su un incastro di derivazione areonautica e ben collaudato, senza dubbio ben resistente su una bicicletta!
    I difetti sono dati dalla battuta fissa, che obbliga a stare entro le dimensioni richieste della scatola m.c. (fresatura della scatola m.c. d'obbligo), e motivo per cui dentro la coppa Sx vi è una rondella a profilo ondulare, proprio con lo scopo di compensare le piccole variazioni di larghezza della scatola.
    Un altro punto dolente sono i cuscinetti, di misura Custom e scarsamente protetti dall'ingresso di acqua/sporco, specialmente dall'interno. E' bene riempire le calotte di grasso in fase di montaggio

    [/FONT]
  • [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"X-Type" di Race Face:
    144-51.jpg

    molto simile a tutti gli altri già visti, ma con la differenza che il sistema si chiude sulla Dx. I cuscinetti sono compatibili con quelli Shimano (il perno ha lo stesso diametro e gli stessi ingombri), si lamenta una scarsa durata dei cuscinetti RF.
    Essendo la pedivella Sx chiusa da un bullone coassiale al perno, valgono le stesse considerazioni fatte per il Truvativ GXP.
    [/FONT]
 

lesterbangs

Novellino
28 Gennaio 2015
22
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 8.0
Grazie per gli altri consigli.
Ho appena pulito, ingrassato e allentato un pelo gli sganci rapidi delle ruote. Domani mattina vado a lavoro con la Canyon, Cosí verifico subito.
Dovesse persistere il problema la porto dal meccanico che se deve controllare il movimento centrale saprá cosa fare.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Sulla mia Aeroad sentivo un tic quando mi alzavo in piedi sui pedali, ho messo un filino di grasso sui punti di appoggio della ruota posteriore ed è scomparso.
Capitato anche su tante altre bici di mie compagni e risolto alla grande, prova.
 

lesterbangs

Novellino
28 Gennaio 2015
22
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 8.0
Questa mattina percorsi gli 11 km per andare a lavoro con la Canyon
Il tic é ancora lí

Inizio ad elencare le operazioni fatte che non hanno portato risultati in modo da tirare le somme, almeno per quanto riguarda la mia situazione

- pulizia e ingrassatura filetti pedali
- serraggio con la dinamometrica del reggisella, sella e del manubrio
- pulizia e ingrassatura degli sganci rapidi

Questa sera passo dal meccanico, vediamo se c'é bisogno di ingrassare il movimento centrale
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Nel mio caso (Campagnolo record)il tic è uscito più volte e tutte le volte ho risolto smontando le pedivelle, ingrassando e riserrando il tutto con dinamometrica. Se non ti fidi a farlo (la cosa in verità non presenta alcun problema particolare, soprattutto nell'athena) lo può fare in 5 minuti qualsiasi negozio di bici, magari prima di smontare tutto, fai semplicemente fare un controllo con dinamometrica assicurandoti che non sia semplicemente poco serrata la chiusura.

Si è vero , ma puntualmente dopo qualche centinaio di km ricompare.
allora ho rinunciato a smontare in continuazione il mov. centrale del mio super record.

Ho notato,pero', che con le temperature calde di questi ultimi giorni dopo un po di km scompare.
Vi risulta?