Urgente - Calcolo massimale per Squat-Leg Press Curl Extension

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Hai scritto che si fanno max 8 ripetizioni ma permettimi dire che per noi ciclisti e non palestrati è opportuno seguire il consiglio dell'amico renato65. il mio problema, e l'ho ripeto per l'ennesima volta, è se è valido il consiglio di calcolarlo con un peso pari al 40% del peso corporeo per tutte le macchine oppure con un peso variabile ;nonzo%

Non ha alcun senso calcolare il massimale in quel modo.
Come già scritto il massimale dipende dal tipo di esercizio e da chi esegue l'esercizio.

Il massimale si calcola, ma si trova facendo le prove.
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Io non pretendo....ho chiesto gentilmente. E siccome non ho capito se ha ragione l'amico preparatore o l'amico proprietario di palestra mi ero rivolto al gruppo che reputo una miniera di utili informazionio-o

Ha ragione l'amico proprietario della palestra.
La risposta ti è stata data in maniera più o meno articolata nei post n. 3-6-10-12-13-14-16-21.
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Salve ragazzi, ho un piccolo ma per me grande problema da risolvere ed essendo neofita della palestra vi chiedo un'aiuto urgente.
Veniamo a noi: se si ha la necessità di fare lavori in palestra alla Leg Curl - Leg Pression - Leg Extension e Squat , qual'è il metodo più preciso per noi ciclisti per calcolarci il massimale?
Un'amico preparatore mi dice che per il calcolo devo prendere il 40% del peso corporeo, indifferentemente su qualsiasi macchina. Es: se peso 70kg metto 30kg sulla macchina, faccio le ripetizioni finchè ci riesco e poi, mediante la formula di Brzycki, si calcola.
L'amico, proprietario e preparatore in palestra, mi dice invece che il peso per il calcolo deve cambiare da macchina a macchina. Es: fare 30kg allo squat con bilanciere libero non è la stessa cosa che mettere 30kg alla Leg Press e che magari come intensità di sforzo percepito 30kg allo Squat corrispondono a 80-100kg alla Leg Press. Quini per quest'ultimo la zavorra per il calcolo deve cambiare da macchina a macchina e deve essere tale da avvertire uno sforzo moderato in tutte le macchine. Per lui 30kg alla Leg Press non corrispondono affatto ad uno sforzo moderato.
Spero di essere stato charo. ;nonzo%

P.S. Forse per voi è importante sapere che la palestra è per un cilcista 18enne

l'unico modo è scaldarsi bene bene bene e caricare molto, provare a fare 1 ripetizione a cedimento senza quindi riuscire a farne seguire una 2a, quello è il massimale da li deduci i tuoi calcoli
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'unico modo è scaldarsi bene bene bene e caricare molto, provare a fare 1 ripetizione a cedimento senza quindi riuscire a farne seguire una 2a, quello è il massimale da li deduci i tuoi calcoli
beh no dai ....rischi di spaccarti tutto cois, il massimale si calcola con il max peso che riesci a fare per 2 3 ripetizioni, o se vuoi è il doppio facendone 5 6 o-o