cicloturistiche

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Grazie per l'interessamento!!!
Aggiungo altri dettagli.
Si tratta della terza edizione (la prossima, quella del 2012), ma il percorso vuole richiamare il tracciato di una storica corsa per dilettanti, la Piacenza-Groppallo.
Si parte e si arriva a Piacenza, in una zona estremamente comoda per la logistica, visto che è nelle immediate vicinanze dell'uscita della tangenziale Sud, alla quale si accede direttamente dall'autostrada A1 Milano-Bologna, oppure dall'autostrada A21 Torino-Brescia.
Chi ha fatto la GF Colnago, ricorderà uno dei 2 sottopassaggi della tangenziale... ecco, uscendo al secondo si è alla partenza.
Il giro poi prevede la percorrenza della strada pronviciale della Valnure (SP654) sempre dritti fino a Farini d'Olmo.
Dopo un iniziale tratto nella zona industriale (breve, e dotato di "doppia strada" parallela, ma comunque il 2 giugno di camion non ne passano...), si inizia ad attraversare una serie di paesi: Gariga, Podenzano, Grazzano Visconti (costruito interamente in stile medioevale, come un vero villaggio del 1200), Vigolzone, Ponte dell'Olio, Bettola (paese natale di Cristoforo Colombo) e da qui iniziano i saliscendi e la strada diventa "di collina", il traffico quasi scompare. Dapprima una rampa pedalabile di un km o poco più, poi pochi tornanti in discesa sempre affiancati al fiume Nure, che scorre nella valle, sempre più in basso, mano a mano che la strada continua, fra qualche saliscendi, in leggero falsopiano).
Arrivati a Farini d'olmo, si supera il paese e poche centinaia di metri si gira a sinistra dove inizia la vera salita, tornanti e controtornanti fino a Groppallo. A circa 900m slm. Qui è situato il primo ristoro, con panini e bevande.
La discesa è prevista poco più avanti, in modo da non interferire con chi sopraggiunge. La strada porta ad immergersi nella campagna e nei più tradizionali paesaggi del nostro appennino, fra prati aperti e case sparse di piccolissime frazioni dove ancora gli abitanti rimasti lottano per portare avanti i tradizionali mestieri ed il lavoro della terra.
La visuale verso sud è sul crinale appenninico, ed il confine con la Liguria (Monti Penna, Ragola, Bue).
Terminato questo tratto si ritorna sulla SP654 dove dopo un paio di km si scende di nuovo a Farini d'Olmo e a ritroso fino al punto di partenza, dove ci sarà un ricco ristoro/aperitivo con stuzzichini, tartine, tramezzini, torte... PROSECCO.

Metto qualche link di foto:
Grazzano Visconti:
http://www.viphotel.it/images/Grazzano.jpg
Bettola:
http://bettolapc.interfree.it/index2.html
Groppallo:
http://www.archeobo.arti.beniculturali.it/groppallo/images/panorama2.jpg
Un pò di foto della zona:
http://www.postecode.com/code.php?code=29023&country=italy

Per il prossimo anno penso che si manterrà questa formula, comunque intanto segnate la data (è facile, è la festa della Repubblica, nonché mio compleanno!!!) e provvederò a tenervi al corrente in caso di variazioni e aggiornamenti.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Per il prossimo anno penso che si manterrà questa formula, comunque intanto segnate la data (è facile, è la festa della Repubblica, nonché mio compleanno!!!) e provvederò a tenervi al corrente in caso di variazioni e aggiornamenti

Caspita pure il mio di compleanno!! :-x (non scherzo) :mrgreen:

Max
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
per moderatori :rosik:: sollecito di chiusura 3d

motivo: 3d doppio, vedi "gf non competitive e raduni" ; per gli amanti del cicloturismo, visto che non si è aperta una sottosezione apposita, meglio un solo 3d per avere un unico riferimento (salvo creazione di 3d specifici delle singole manifestazioni o dei singoli circuiti)

o-o
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
informo che domenica 27 marzo si svolgeranno 2 cicloturistiche meritevoli di nota:
a comacchio la "comacchio e le sue valli" (percorso granfondo di 136 km, medio di 82 e corto di 47), manifestazione valida come prima prova del circuito "giro dell'appennino bolognese e valli di comacchio 2011" ;
a bellaria igea marina la "granfondo cicloturistica mareterra verdeblu" (percorso lungo di 111 km con compresa la scalata del mitico barbotto, medio di 83 e corto di 64), manifestazione valida come prima prova del circuito "romagna sprint 2011".
se qualche forumendolo volesse cogliere l'occasione per fare una pedalata in compagnia si faccia avanti... personalmente parteciperò a quella di bellaria.
ciao a tutti ! o-oo-o
Ciao ragazzi, è un thread vecchio ma lo rispolvero perchè quest' anno stavo facendo un pensiero di partecipare alla GF Mareterra di Bellaria, è di Pasquetta ma visto che oggi mi ha buttato l' idea mia moglie di parteciparci anche lei (al corto) mi chiedevo se qualcuno piu esperto sui percorsi mi potrebbe indicare le altimetrie del corto in special modo e del medio , non voglio che poi la mogliettina mi maledice perchè le ho fattio fare salite con strappi impossibili (per lei), per questo speravo che col corto non ci fossero salite acide

attendo vostro gentile risposta, io ho trovato solo http://www.bellariaigeamarina.org/e...ONDO-CICLOTURISTICA-MARETERRA-21-apri....html e guardando su salite.ch la salita a roncofreddo non è proprio leggerissima : http://www.salite.ch/10416.asp?Mappa=
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ciao ragazzi, è un thread vecchio ma lo rispolvero perchè quest' anno stavo facendo un pensiero di partecipare alla GF Mareterra di Bellaria, è di Pasquetta ma visto che oggi mi ha buttato l' idea mia moglie di parteciparci anche lei (al corto) mi chiedevo se qualcuno piu esperto sui percorsi mi potrebbe indicare le altimetrie del corto in special modo e del medio , non voglio che poi la mogliettina mi maledice perchè le ho fattio fare salite con strappi impossibili (per lei), per questo speravo che col corto non ci fossero salite acide

attendo vostro gentile risposta, io ho trovato solo http://www.bellariaigeamarina.org/e...ONDO-CICLOTURISTICA-MARETERRA-21-apri....html e guardando su salite.ch la salita a roncofreddo non è proprio leggerissima : http://www.salite.ch/10416.asp?Mappa=

guarda i percorsi qui ciao

http://www.ctleague.it/it/gare.html

http://www.lecomaridellamdd.it/calendariogf/granfondo.asp?ids=3853_cicloturistica-mareterra-2014
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
IO! visto il poco poco allenamento che ho quest'anno penso farò il percorso da 88km.. quello da 140 mi sembra già troppo impegnativo come salite..
[MENTION=37501]catolino[/MENTION]: complimenti! se vieni da rovigo per queste manifestazioni sei veramente da ammirare, io fortunatamente ce le ho tutte vicine a casa ma a volte mi dimentico di quanto sono fortunato ad avere eventi del genere organizzati così bene, 7 euro, bei percorsi, bel clima, ottimo mangiare, questa è l'essenza del ciclismo!
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
IO! visto il poco poco allenamento che ho quest'anno penso farò il percorso da 88km.. quello da 140 mi sembra già troppo impegnativo come salite..
[MENTION=37501]catolino[/MENTION]: complimenti! se vieni da rovigo per queste manifestazioni sei veramente da ammirare, io fortunatamente ce le ho tutte vicine a casa ma a volte mi dimentico di quanto sono fortunato ad avere eventi del genere organizzati così bene, 7 euro, bei percorsi, bel clima, ottimo mangiare, questa è l'essenza del ciclismo!


ben detto io comunque se voglio un po di salita debbo farmi 35 km in macchina e comunque non trovo raduni e gf sui colli euganei , con la frequenza e scelta che trovo da voi, 1 ora di macchina ma ne vale la pena
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
IO! visto il poco poco allenamento che ho quest'anno penso farò il percorso da 88km.. quello da 140 mi sembra già troppo impegnativo come salite..
[MENTION=37501]catolino[/MENTION]: complimenti! se vieni da rovigo per queste manifestazioni sei veramente da ammirare, io fortunatamente ce le ho tutte vicine a casa ma a volte mi dimentico di quanto sono fortunato ad avere eventi del genere organizzati così bene, 7 euro, bei percorsi, bel clima, ottimo mangiare, questa è l'essenza del ciclismo!


anch io sono indeciso finora mai fatto gf oltre 90-100 km , ma ero curioso di fare le due salite dopo monte albano (che ho gia fatto), magari evitando di fare la prina parte a tutta cone ho fatto alla 10colli magari evito i crampi!!

magari se si riesce si parte assieme!!
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
anch io sono indeciso finora mai fatto gf oltre 90-100 km , ma ero curioso di fare le due salite dopo monte albano (che ho gia fatto), magari evitando di fare la prina parte a tutta cone ho fatto alla 10colli magari evito i crampi!!

magari se si riesce si parte assieme!!

Io l'anno scorso feci il lungo lungo senza nessun problema.. ma quest'anno ho solo 1200km da gennaio e sono veramente poco poco in forma.. non è tanto il carnevale che mi spaventa (che è una salita che mi piace molto e abbastanza regolare) quanto il beccugiano che ha 2/3 strappetti un pò cattivelli e dopo da laggiù tornare a lugo è anche lunga:cry::mrgreen:

per trovarci la vedo dura, alla partenza saremo tantissimi cmq io ho una focus izalco bianca e nera con ruote 38mm, e tuta del "usd prada" bianca e blu e casco bianco verde ;)
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Io l'anno scorso feci il lungo lungo senza nessun problema.. ma quest'anno ho solo 1200km da gennaio e sono veramente poco poco in forma.. non è tanto il carnevale che mi spaventa (che è una salita che mi piace molto e abbastanza regolare) quanto il beccugiano che ha 2/3 strappetti un pò cattivelli e dopo da laggiù tornare a lugo è anche lunga:cry::mrgreen:

per trovarci la vedo dura, alla partenza saremo tantissimi cmq io ho una focus izalco bianca e nera con ruote 38mm, e tuta del "usd prada" bianca e blu e casco bianco verde ;)

Il valico beccugiano è questo? http://www.appenninoromagnolo.it/itineraribici/altbeccugiano.asp dalla Marradese? sembrerebbe sotto al 9% , effettivamente strappi oltre il 10 dopo quei km nelle gambe sono poco salutari, beh dai si vede come sono le gambe arrivati a Casola al limite si ripara per il medio
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Presente!!

per chi l'ha fatto gli anni scorsi, mi sapreste dire se l'altimetria che fornisce l'organizzazione è veritiera?

io penso di fare il fondo



grazie

ciao


io mi son iscritto stamattina con mia squadra, mi piacerebbe provare il "fondo" di 138km sperando di risparmiare le forze trovando bel gruppetto che ci tira fino a zattaglia a velocita tranquilla (se non sbaglio il meteo mette un bel venticello da sud ovest proprio direzione opposta all andata) perche sarebbe la mia prima gf sopra i 100km
per la partenza per fare il 138 km che dite alke 7? 7:30 l organizzaziobe dice dalle 6:30 alle 7:30
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
mah io sono uscito anche stamattina e in queste zone c'è un pò di venticello leggero ma niente di forte.. cmq vedrai che il gruppo lo trovi sicuro, in queste gf gli iscritti dopo sempre tantissimi, in genere però il "grosso" dei partenti parte alle 6:30 , ma cmq anche di seguito partono in diversi gruppi più sparpagliati.
[MENTION=43382]gabriele1979[/MENTION]: l'altimetri l'anno scorso era veritiera, confrontata con strava
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
mah io sono uscito anche stamattina e in queste zone c'è un pò di venticello leggero ma niente di forte.. cmq vedrai che il gruppo lo trovi sicuro, in queste gf gli iscritti dopo sempre tantissimi, in genere però il "grosso" dei partenti parte alle 6:30 , ma cmq anche di seguito partono in diversi gruppi più sparpagliati.
[MENTION=43382]gabriele1979[/MENTION]: l'altimetri l'anno scorso era veritiera, confrontata con strava


ragazzi consigli per parcheggio? allo stadio (partenza) non mi sembra possano esserci piu di un centinaio di posti auto (da google satellite) io l anno scorso ho parcheggiato in zona residenziale zona nord , che consigliate (a parte alzarsi all alba se non non trovi parcheggio) ?

ma l arrivo è sempre li ? dal regolamento e mappe non se capisce