Il doping genetico

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Le raccolte di dati statistici sulla genetica umana sono molto nutrite, non è difficile individuare i limiti ormonali di un individuo adulto.
Così come è stato fissato il limite di emoglobina (50%) al di là del quale scatta la sospensione cautelare di 14 giorni, si potrebbero fissare alcuni parametri ormonali indicatori del doping.
Esempio: ormone della crescita. In un adolescente in fase di sviluppo i valori sono ancora molto elevati, mentre in un individuo adulto sono nulli.
Altro esempio: testosterone. Al top in fase adolescenziale maschile (le donne producono quantità minime di testosterone solo nelle ovaie), poi, superati i 40 anni, regredisce di circa l'1% all'anno.

Io alleno i ragazzi di 13-16 anni (sono DS 2° liv. FCI) e posso dirti che a quella età puoi trovare un ragazzino di 13 anni che ha lo sviluppo fisico di uno di 10 e un altro 13enne che sembra un 18enne quanto a forza e virilità.
Il passaporto biologico ha senso solo terminata la fase di sviluppo, quando il fisico è maturato. Il che può avvenire anche, e direi sovente, dopo i 18 anni.
A volte il completamento fisico di un individuo si protrae oltre i 20 anni.
Prima si può fare un passaporto biologico che però andrebbe aggiornato troppo frequentemente (un ragazzo in età di sviluppo può crescere anche 2 cm al mese).
E' già difficile tenere sotto controllo uno Junior, figuriamoci un Esordiente o Allievo...
Certamente ci saranno ragazzi con fisico gia' adulto ed altri no,ma nello specifico io mi chiedevo se anche i parametri ematici, piu' che quelli ormonali, possono cambiare molto con gli anni nello stesso individuo, in particolare mi riferisco ad ematocrito ed emoglobina.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Quindi vincerebbe quello che tira di più la corda senza spezzarla (che "arriva" al limite del ragionevole, ma cosa è il ragionevole a questo punto?) ?

Certamente ci saranno ragazzi con fisico gia' adulto ed altri no,ma nello specifico io mi chiedevo se anche i parametri ematici, piu' che quelli ormonali, possono cambiare molto con gli anni nello stesso individuo, in particolare mi riferisco ad ematocrito ed emoglobina.
Dipende dalle condizioni ambientali, al mutare delle quali anche il nostro organismo produce adattamenti biologici.
Se però un ragazzo dovesse rimanere quasi costantemente nel medesimo ambiente (sia esso marittimo, alpino o cittadino), è possibile tracciare i valori ematici entro i quali deve rimanere.
Certo che se un giovane 14enne va a fare la settimana bianca in Val Senales, a 3.000 metri, con il metabolismo rapidissimo che si ritrova, stai sicuro che l'ematocrito gli schizza subito a 50 dopo nemmeno due giorni...