1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
il primo caso è un lavoro con picchi oltre Vo2max ma lavoro medio che ricade su questa intensità come effetto del continuo lavoro intervallato e recuperi molto ridotti rispetto alle intensità obiettivo (150% FTP) dei 30''. E' un adattamento su recupero e ripetitività.
Il secondo caso (3' sono comunque troppo limitati, come dimostrato anche da una recente ricerca) rappresenta uno stimolo continuativo massimale aerobico senza fluttuazioni e con la massima permanenza su intensità che sviluppino un adattamento biochimico il più possibile incentrato su un lavoro costante. 3' si rivelano insufficienti perché 45-60'' (iniziali) possono essere "tamponati" da sistema anaerobico, specie nelle prime ripetizioni sullo stesso principio per cui si utilizzano tratti 30-30''.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Roberto hai sempre detto che in gara se si parte a tutta Z6 Z7 la gara è oramai "compromessa", stesso dicasi probabilmente se si fa una salita a ritmi appunto in Z6 e oltre.
Ma il motivo qual'e' che non si riesce a smaltire le tossicità nei muscoli ?
Se si di cosa staimo parlando e come bisognerebbe comportarsi, rallentare e alleggerire il ritmo è sufficiente e x quanto ?
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Ma quindi allacciandomi a questa ultima domanda, quale è l'esercizio piu' indicato per l'inizio di una GF con partenza subito in salita o quasi (salite da 15 minuti), per cercare di resistere al "gruppetto buono" ? Io ho sempre prediletto lavori in z5 , trascurando z6 e z7. Quale tipologia di esercizi in queste due zone andrebbe fatta (quali ripetute e con quanto recupero).
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
dipende dalla durata della gara, una microsalita-gara di 2-3 minuti può essere svolta in Z6; la "tossicità" nei muscoli non è altro che una conseguenza/segnale di allarme/limitatore che il nostro organismo ci impone prima di arrivare in situazioni in cui l'intensità dello sforzo comprometta il corretto funzionamento dei nostri organi e la nostra stessa sopravvivenza (in assenza di acido lattico ogni corsa/evento di intensità elevata ci metterebbe a rischio...). Tale "limitatore" fisiologico è quindi un elemento del tutto naturale e solo l'allenamento (e, non secondariamente, la predisposizione all'allenamento) può innalzare questi valori. La teoria sul central governor porta l'attenzione anche sull'adattamento non solo di ordine periferico/muscolare/organico/sistemi energetici ma anche di SNC; il tutto in un processo di innalzamento dei limiti di "allarme" che, in concreto, rappresenta un più generale fattore limitante della prestazione. Tutti possiamo erogare, per esempio, 6W/Kg, la differenza tra un amatore e un professionista è nella durata (efficienza ed efficacia sistema aerobico, con presupposti genetici) e adattabilità/adattamento a intensità che per un soggetto (es amatore) sono ultramassimali in ambito aerobico (sforando nell'anaerobico) rispetto al professionista.

In atleti meno allenati spesso non è sufficiente un rallentamento quando lo sforamento e debito iniziale e/o protratto ha caratterizzato le prime fasi di gara. In atleti più allenati i cosiddetti "burning matches" possono essere superiori ma una condotta e gestione di gara compatibile con la durata dello stesso è sempre e comunque necessaria per non portarsi appresso un debito iniziale (su Z6/7) che compromette il resto della prestazione in misura tanto marcata quanto è ridotto l'allenamento e la performance rispetto alle prestazioni di vertice. In soldoni, un atleta meno performante può permettersi meno sforamenti di uno più efficiente&efficace che quindi può compensare più agevolmente certi errori di eccesso/distribuzione errata sforzo.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Ma quindi allacciandomi a questa ultima domanda, quale è l'esercizio piu' indicato per l'inizio di una GF con partenza subito in salita o quasi (salite da 15 minuti), per cercare di resistere al "gruppetto buono" ? Io ho sempre prediletto lavori in z5 , trascurando z6 e z7. Quale tipologia di esercizi in queste due zone andrebbe fatta (quali ripetute e con quanto recupero).

non ne esiste uno ed unico
esiste analisi punti critici proprio profilo potenza
e
scelta delle criticità su cui lavorare, per l'atleta X può essere più efficace un lavoro continuativo su Z5, per l'atleta Y può essere più incisivo un carico 30-30'' (per riprendere esempio/domanda precedente).
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
il primo caso è un lavoro con picchi oltre Vo2max ma lavoro medio che ricade su questa intensità come effetto del continuo lavoro intervallato e recuperi molto ridotti rispetto alle intensità obiettivo (150% FTP) dei 30''. E' un adattamento su recupero e ripetitività.
Il secondo caso (3' sono comunque troppo limitati, come dimostrato anche da una recente ricerca) rappresenta uno stimolo continuativo massimale aerobico senza fluttuazioni e con la massima permanenza su intensità che sviluppino un adattamento biochimico il più possibile incentrato su un lavoro costante. 3' si rivelano insufficienti perché 45-60'' (iniziali) possono essere "tamponati" da sistema anaerobico, specie nelle prime ripetizioni sullo stesso principio per cui si utilizzano tratti 30-30''.

grazie molto esaustivo. o-o
 

Diego

Novellino
18 Maggio 2007
46
0
Liguria
www.cyclinglavagna.com
Ciao a tutti, volevo sapere da Roberto, e da tutti voi visto che ormai sono tante le persone che usano misuratori di potenza, come vi regolate con GC alla fine della stagione? Nel senso: create un nuovo profilo utente (tipo mr.X2014) con importato l' LTS che si ha, come nel mio caso dopo una settimana di stop (influenza), oppure ripartite da zero a Gennaio?
Grazie dell'aiuto....
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
no nuovo profilo utente, è sufficiente creare nuova stagione senza necessità di importare o stimare CTL e ATL, ci sono già.
uumr.jpg
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
se c'è e l'ho creata/e -come puoi vedere dall'immagine- fidati che c'è questa funzione...basta cercare bene e sapere come usare GC ;)
I dettagli non li fornisco perchè in futuro, forse, creerò delle apposite "lezioni" sull'argomento (a numero chiuso); di più non dico ci sono troppi "copioni" ;)
 

Diego

Novellino
18 Maggio 2007
46
0
Liguria
www.cyclinglavagna.com
se c'è e l'ho creata/e -come puoi vedere dall'immagine- fidati che c'è questa funzione...basta cercare bene e sapere come usare GC ;)
I dettagli non li fornisco perchè in futuro, forse, creerò delle apposite "lezioni" sull'argomento (a numero chiuso); di più non dico ci sono troppi "copioni" ;)

Ops scusa non mi aveva caricato l'immagine....:bua: disponibile come sempre! grazie...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
2-3 eventi gara su 4 settimane= almeno una settimana di lavoro/richiamo qualitativo in un mesociclo. Scegliere pochi eventi "rilevanti" su un numero anche corposo è essenziale per una pianificazione e selezione. Il tapering, anche ridotto, pre evento e 2 gg di pieno recupero post evento sono praticamente sempre necessari, anche nel caso di tss non rilevanti ma compensati da elevato valore if.

grazie, come sempre spunti interessanti
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
se c'è e l'ho creata/e -come puoi vedere dall'immagine- fidati che c'è questa funzione...basta cercare bene e sapere come usare GC ;)
I dettagli non li fornisco perchè in futuro, forse, creerò delle apposite "lezioni" sull'argomento (a numero chiuso); di più non dico ci sono troppi "copioni" ;)

Ottimo... Secondo me dovresti esserne molto orgoglioso. Segno che hai le capacità e la professionalità....
 

Chuk

Novellino
23 Settembre 2013
25
0
Visita sito
Bici
specialized venge
Ciao Roberto,è la prima volta che ti scrivo e ti ringrazio in anticipo per la risposta e in generale per la professionalità che,limitandoti ovviamente a quanto puoi in un forum,offri a tutti noi.
Da non molto uso un pt e grazie a questo son migliorato molto.In stagione la mia ftp è stata di 310 per 57kg.Dal 20 settembre ho smesso totalmente per una settimana e poi son uscito passeggiando per 40km o poco più ma dato il brutto tempo son state veramente poche queste uscite.Lo sento che la forma ovviamente non è più quella di prima(+4kg purtroppo ma quando ce vò ce vò :))),quindi volevo chiederti,in base alla tua esperienza,in che percentuale è potuta calare la potenza in questo periodo,giusto per avere un quadro generale e non scendere dalla bici e buttarla giù dal burrone quando andrò a fare un primo test haha
Grazie ancora della disponibilità.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
@ bartman OT/ non non è ottimo trovarsi materiale copiato di sana pianta e spacciato come fatto "di proprio pugno".
La mia competenza (concetto più esteso di capacità) e professionalità viene riscontrata dagli atleti che seguo e non da quanto scopiazzato da altri... /OT
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Ciao Roberto,è la prima volta che ti scrivo e ti ringrazio in anticipo per la risposta e in generale per la professionalità che,limitandoti ovviamente a quanto puoi in un forum,offri a tutti noi.
Da non molto uso un pt e grazie a questo son migliorato molto.In stagione la mia ftp è stata di 310 per 57kg.Dal 20 settembre ho smesso totalmente per una settimana e poi son uscito passeggiando per 40km o poco più ma dato il brutto tempo son state veramente poche queste uscite.Lo sento che la forma ovviamente non è più quella di prima(+4kg purtroppo ma quando ce vò ce vò :))),quindi volevo chiederti,in base alla tua esperienza,in che percentuale è potuta calare la potenza in questo periodo,giusto per avere un quadro generale e non scendere dalla bici e buttarla giù dal burrone quando andrò a fare un primo test haha

indicativamente il decremento dei valori aerobici da massimali (5-8') fino a FTP (50-60') possono essere scesi del 5-10% in questo lasso di tempo. Discorso diverso per le capacità anaerobiche massimali e neuromuscolari che nel breve periodo di stacco (5-10gg) possono invece subire dei miglioramenti come effetto immediato della riduzione di carico ma che inevitabilmente poi subiscono un declino simile quantitativamente a quanto sopra indicato ma traslato e postumo nel tempo rispetto al decremento dei parametri aerobici che avviene dopo pochi gg (7-10) dalla cessazione di uno stimolo specifico e continuativo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.