Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Una curiosità, ma quando vai al controllo, non c'è più la domanda se hai assunto farmaci?
Alhoa

no, ti danno un foglio con i tuoi obbiettivi, tipo conquistare Europa, Oceania ed un terzo continente a scelta, se non ci riesci sei positivo :face4:

è un mondo difficile la burocrazia :asd2:

ma tu festeggi davanti al pc?
 

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Nessuno mai ti qualificherà se risulterai positivo ad una sostanza dopante contenuta in un farmaco non contraddistinto dal bollino doping.
Se può interessare qui c'è il caso di un atleta laziale trovato positivo a pseudoefedrina e catina (naturalmente le quantità riscontrate non sono in mg/ml, devono avere sbagliato, credo sarebbe morto all'istante altrimenti). Non c'era la TUE, si difese con un certificato medico e giustificandosi con l'assenza del bollino rosso sulla scatoletta del farmaco.
http://www.federciclismo.it/giustizia/com_appello_2011/com07.pdf

N. 15/11 UFF. PROCURA ANTIDOPING CONI – PROCEDIMENTO DISCIPLINARE N.7
2/11.


Io da wullo che hai riportato capisco che la sostanza (non indicata nel bugiardino) da cui deriva la nafazolina non è doping al momento, ma non capisco però perchè sul bugiardino scrivano il contrario
I bugiardini non li aggiornano molto spesso...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Se può interessare qui c'è il caso di un atleta laziale trovato positivo a pseudoefedrina e catina (naturalmente le quantità riscontrate non sono in mg/ml, devono avere sbagliato, credo sarebbe morto all'istante altrimenti). Non c'era la TUE, si difese con un certificato medico e giustificandosi con l'assenza del bollino rosso sulla scatoletta del farmaco.
http://www.federciclismo.it/giustizia/com_appello_2011/com07.pdf

N. 15/11 UFF. PROCURA ANTIDOPING CONI – PROCEDIMENTO DISCIPLINARE N.7
2/11.



I bugiardini non li aggiornano molto spesso...

in mezzo c'è anche il tipo della cicloturistica: due mesi
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Una curiosità, ma quando vai al controllo, non c'è più la domanda se hai assunto farmaci?
Alhoa

Nel verbale di controllo urinario oltre ai dati identificativi del cicloamatore e del campione prelevato ci sono due campi aggiuntivi:

Trattamenti medici, farmaci Ed integratori assunti almeno negli ultimi 7 giorni (da dichiarare a cura del cicloamatore controllato)

Conferma procedure (eventuali note del cicloamatore)

A voi !
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Prevenendo l'intervento di qualcuno:

La risposta è NO

Alla domanda

Ma se in quel momento, preso dall'ansia, ho un vuoto di memoria e non mi sovviene di aver assunto questo e/o quell'altro,

È prevista la telefonata da casa in aiuto alla dimenticanza tipo "chi vuol esser milionario"
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ecco una di quelle discussioni che mi rendono proprio felice di non essermi mai messo in testa di partecipare a delle corse.
Detto questo, a volte gli onesti mi sembrano ancora più fuori di testa di quelli che imbrogliano. :bua:

lo facciamo per te, se intenderai percorrere la carriera della libera professione, diventerai un magnate
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Se hai preso qualcosa, qualsiasi cosa, ti hanno sorteggiato al controllo, hai corso con la febbre, tuo Figlio fa l'aereosol, rinazina, purghe, integratori vari, tisane,

È la prima Volta nella tua vita Che ti chiamano ad un prelievo, Che fai

Nulla da dichiarare o dichiari anche quello Che ti dava tua madre da piccolo per gli acetoni ?

Siamo grandicelli, cerchiamo di ricordarcelo !
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se può interessare qui c'è il caso di un atleta laziale trovato positivo a pseudoefedrina e catina (naturalmente le quantità riscontrate non sono in mg/ml, devono avere sbagliato, credo sarebbe morto all'istante altrimenti). Non c'era la TUE, si difese con un certificato medico e giustificandosi con l'assenza del bollino rosso sulla scatoletta del farmaco.
[URL]http://www.federciclismo.it/giustizia/com_appello_2011/com07.pdf[/URL]

N. 15/11 UFF. PROCURA ANTIDOPING CONI – PROCEDIMENTO DISCIPLINARE N.72/11.



I bugiardini non li aggiornano molto spesso...
Il bugiardino che ho letto, ha scritto, (come ho giò scritto) la data di aggiornamento di dicembre 2012.
Riguardo al documento che hai postato, oltre che alla questione bollino che hai correttamente evidenziato, mi pare che quel che ha detto @sindaco, sia frequentemente disatteso dall'organo giudicante in materia doping.
Ad esempio:
........normativa antidoping la quale si fonda sul principio secondo cui "non è necessario dimostrare l’intento, la colpa, la negligenza o l’utilizzo consapevole da parte dell’atleta" il quale [FONT=Bookman Old Style,Bookman Old Style][FONT=Bookman Old Style,Bookman Old Style]"deve accertarsi personalmente di non assumere alcuna sostanza vietata poiché sarà ritenuto responsabile per il solo rinvenimento nei propri campioni biologici di qualsiasi sostanza vietata, metabolita o marker" (art. 1.1 N.S.A); [/FONT][/FONT]

di fatto escludendo, se non capisco male, come elemento fondante per incorrere in una punizione, quello che in campo penale si definirebbe elemento psicologico del reato.

Peraltro, almeno un paio di casi lì elencati, anche a giudicare dalla pena inflitta, mi pare che possano dimostrare come la leggerezza sia ben frequente tra gli amatori, non potendoli sempre considerare come dopati come cavalli. Insomma, li condannano, come prevede la normativa, ma per violazioni che in campo tributario di definirebbero di carattere formale, più che di carattere sostanziale. A sentire certi discorsi qui, sembra veramente che in automatico, positività=epo=rogo. Parrebbe non essere così.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Se hai preso qualcosa, qualsiasi cosa, ti hanno sorteggiato al controllo, hai corso con la febbre, tuo Figlio fa l'aereosol, rinazina, purghe, integratori vari, tisane,

È la prima Volta nella tua vita Che ti chiamano ad un prelievo, Che fai

Nulla da dichiarare o dichiari anche quello Che ti dava tua madre da piccolo per gli acetoni ?

Siamo grandicelli, cerchiamo di ricordarcelo !

Come dissi a tizlook... Io avrei detto anche che biscotti mangio a colazione... :asd:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se hai preso qualcosa, qualsiasi cosa, ti hanno sorteggiato al controllo, hai corso con la febbre, tuo Figlio fa l'aereosol, rinazina, purghe, integratori vari, tisane,

È la prima Volta nella tua vita Che ti chiamano ad un prelievo, Che fai

Nulla da dichiarare o dichiari anche quello Che ti dava tua madre da piccolo per gli acetoni ?

Siamo grandicelli, cerchiamo di ricordarcelo !

per una volta devo darti ragione...io a scanso di equivoci dichiarerei qualsiasi cosa
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Bisogna vedere la quantità rinvenuta.
Non conosco il caso ma sicuramente è stata rinvenuta una quantità spropositatamente superiore a quella contenuta nell'integratore nell'ordinario utilizzo.


Il caso fu identico a quello del mezzofondista Longo, stessa la sostanza ( nandrolone), stesso il prodotto e stessa la ditta prodruttrice( innominabile logicamente..)
Si la contestazione stava nelle quantità..
Ma il nandrolone nell'itegratore incriminato era contenuto e non era menzionato della posologia..

A margine per capire la psicologia dei consumatori di integratori, appena ci fu la sentenza Longo quell'integratore ando' a ruba finirono le scorte.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
in mezzo c'è anche il tipo della cicloturistica: due mesi

Ma quali due mesi, leggi meglio....quello si è beccato due anni!!! :wacko:
Nel verbale di controllo urinario oltre ai dati identificativi del cicloamatore e del campione prelevato ci sono due campi aggiuntivi:

Trattamenti medici, farmaci Ed integratori assunti almeno negli ultimi 7 giorni (da dichiarare a cura del cicloamatore controllato)

Conferma procedure (eventuali note del cicloamatore)

A voi !
Un amico, controllato a sorteggio (eh già, esiste, mica controllano solo i primi), dopo una gara in cui è arrivato oltre metà classifica (eh si, controllano anche quelli), mi ha detto la stessa cosa, ovvero che gli han chiesto se e cosa avesse preso nel giorni precedenti.
Ma sulla scorta della vigente normativa, che a quanto capisco impone tutta una serie di adempimenti burocratici tutti antecedenti, non capisco la domanda a cosa serva. Tanto ormai anche se confessa è tardi......o no?;nonzo%
 
Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
io vedo che molti si preoccupano dell'amatore del cavolo, quello che non arriva manco a metà gruppo e potrebbe incappare in squalifiche per non aver compreso che sostanze stavano nel farmaco.
mi permetto di ergermi a portavoce della marmaglia di ciclisti buffoni che arrivano ORE dopo i primi, che magari facendo i medi arrivano ore dopo i primi del lungo; mi permetto e dico:
1-grazie per la vostra attenzione;
2-raddoppierei i ringraziamenti nel caso dimostraste attenzione nei nostri riguardi non solo per chiedere norme antidoping meno stringenti, ma anche quando si parla di non premiare i primi ma estrarre a sorte, far arrivare qualcosa di buono da mangiare anche a noi, allungare le ore dei ristori, tenere la fine corsa un po' più indietro; nel dubbio, vi ringrazio anticipatamente;
3-a noi del doping non frega niente, le norme le possono fare stringenti in modo maniacale che noi non abbiamo problemi perchè nessuno ci controlla e quando stiamo male, stiamo a casa a curarci, non andiamo a correre, quindi se uno che arriva dove arrivo io e risulta positivo ad un test che tanto non gli verrà fatto, sarà automatico che semplicemente non aveva voglia di sbattersi dietro le regole; se squalificate uno di noi, ce ne facciamo una ragione e la prossima volta stiamo più attenti, tanto al 100% a uno di noi ciclobuffoni scatta il non luogo a procedere in sede penale, tanto è evidente l'assenza di dolo.

quindi vi ringraziamo moltissimo per l'attenzione, ma (e qui a titolo personale) non nascondo un certo scetticismo riguardo alle buone intenzioni di chi si preoccupa di noi scarsoni solo quando serviamo da specchietto per le allodole: a noi se le norme sono dure, difficili, cervellotiche, non importa, tanto a noi i controlli non li fanno, se stiamo male, si resta a casa e se ci squalificano, non ce ne frega niente..o-o
Standing ovation a scena aperta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Standing ovation a scena aperta.
A me sembra il tripudio della demagogia. Qui di gente forte che si preoccupa solo ora degli ennesimi non ne leggo, essendo, la maggior parte di noi ennesimi a sua volta.
Io di certo si non essendo mai stato controllato a causa dei miei demeriti sportivi, nè sorteggiato.
In più è demagogia, perchè io nelle gare vedo fior di ennesimi scannarsi per un posto da ennesimo -1.
Infine è cura del proprio orticello come si rinfaccerebbe a quelli forti (di curare il proprio orticello), perchè "tanto a noi i controlli non li fanno, quindi delle norme ce ne frega una cippa e anche se ci squalificano ce ne frega una cippa", cosa non giusta, perchè l'obbligo di conoscere le norme lo hanno tutti i tesserati e non vera perchè se non gliene fregasse nulla, alle gare non andrebbero, mentre invece quasi tutti, al traguardo quel che guardano è la classifica: a) per vedere se sono andati meglio o peggio dell'amico, b) di quanto e se sono migliorati o peggiorati rispetto all'anno precedente.
E tu a uno che "delle norme ce ne frega una cippa" gli fai anche la standing ovation. Non capisco.
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
A me sembra il tripudio della demagogia. Qui di gente forte che si preoccupa solo ora degli ennesimi non ne leggo, essendo, la maggior parte di noi ennesimi a sua volta.
Io di certo si non essendo mai stato controllato a causa dei miei demeriti sportivi, nè sorteggiato.
In più è demagogia, perchè io nelle gare vedo fior di ennesimi scannarsi per un posto da ennesimo -1.
Infine è cura del proprio orticello come si rinfaccerebbe a quelli forti (di curare il proprio orticello), perchè "tanto a noi i controlli non li fanno, quindi delle norme ce ne frega una cippa e anche se ci squalificano ce ne frega una cippa", cosa non giusta, perchè l'obbligo di conoscere le norme lo hanno tutti i tesserati e non vera perchè se non gliene fregasse nulla, alle gare non andrebbero, mnetre invece quasi tutti, al traguardo quel che guardano è la classificida a) per vedere se sono andati meglio o peggio dell'amico e di quanto e se sono migliorati o peggiorati rispetto all'anno precedente.
E tu a uno che "delle norme ce ne frega una cippa" gli fai anche la standing ovation. Non capisco.

Lo è, se non altro perché vorrei sapere chi l'avrebbe eletto a portavoce di chicchesia. Clodovico gli tributa la standing ovation perché è un "giustizialista", uno che rifiuta la presunzione d'innocenza, che forse potrebbe accettarla ma non ora e non qui, forse tra vent'anni quando avremo (? ma chi? Non vedo perché non dovrei meritarmela già ora) dimostrato di meritarcela. Io non capisco questa smania di punire a ogni costo, anche a costo di rischiare di punire degli innocenti, argomentando che, intanto, mica li si priverebbe dei diritti civili e ritengo che la presunzione d'innocenza debba valere sempre.

p.s. per quelli come @RicktheQuick che dietro le affermazioni altrui, e quindi anche dietro le mie, potrebbero leggere un torbido interesse personale: mai fatto una (1) gara e non ho intenzione di farne. Considero il mio un discorso di civiltà, non d'interesse.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Ma quali due mesi, leggi meglio....quello si è beccato due anni!!! :wacko:

Un amico, controllato a sorteggio (eh già, esiste, mica controllano solo i primi), dopo una gara in cui è arrivato oltre metà classifica (eh si, controllano anche quelli), mi ha detto la stessa cosa, ovvero che gli han chiesto se e cosa avesse preso nel giorni precedenti.
Ma sulla scorta della vigente normativa, che a quanto capisco impone tutta una serie di adempimenti burocratici tutti antecedenti, non capisco la domanda a cosa serva. Tanto ormai anche se confessa è tardi......o no?;nonzo%

Mi sa Che non sono stato chiaro:

Nel modulo Che ti consegnano in copia all'antidoping non c'è il campo:

Confessione postuma di dopato comportante annullamento o riduzione di sanzione

C'è la possibilità di Dichiarare l'assunzione di farmaci a scopo terapeutico Che Nel caso di eventuale presenza di principi potrà Essere valutata x eliminare dubbi su eventuale assunzione di sostanze dopanti anziché normali terapie dovute a patologie straordinarie e/o croniche

Sul tuo Amico arrivato oltre metà del gruppo controllato permettimi il beneficio del non crederci (ritengo Che ci sia una ragione, se controllo c'è stato !)
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ovvio, se una idea suona bene ma non ne siamo d'accordo è demagogia. Altrimenti ci tocca farcela piacere.

Standing ovation perchè si è stufato di appartenere a una categoria che prende in giro se stessa. Io ci sto arrivando,
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Lo è, se non altro perché vorrei sapere chi l'avrebbe eletto a portavoce di chicchesia. Clodovico gli tributa la standing ovation perché è un "giustizialista", uno che rifiuta la presunzione d'innocenza, che forse potrebbe accettarla ma non ora e non qui, forse tra vent'anni quando avremo (? ma chi? Non vedo perché non dovrei meritarmela già ora) dimostrato di meritarcela. Io non capisco questa smania di punire a ogni costo, anche a costo di rischiare di punire degli innocenti, argomentando che, intanto, mica li si priverebbe dei diritti civili e ritengo che la presunzione d'innocenza debba valere sempre.

p.s. per quelli come @RicktheQuick che dietro le affermazioni altrui, e quindi anche dietro le mie, potrebbero leggere un torbido interesse personale: mai fatto una (1) gara e non ho intenzione di farne. Considero il mio un discorso di civiltà, non d'interesse.

Il tempo del garantismo Nel ciclismo amatoriale è Venuto meno xchè, a Mio Modesto parere, si è iper superato il senso del BUON GUSTO

I furbetti del quartierino a confronto Dei cicloamatori sono delle verginelle !!!

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.