Sella smp evolution...quale fondello?!

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno a tutti...non so se questa sia la sezione adatta...Ho recentemente comprato una sella smp evolution...A livello circolatorio,avendo il buco centrale mi trovo bene perché non c'è compressione nelle parti intime ma dove sono a contatto con la sella mi fa discretamente male,pensavo fosse questione di abitudine ma perdura.Per il momento ho provato un paio di salopette ma con risultati simili...e siccome sono piuttosto vecchie mi consigliereste qualche salopette con buon fondello,magari più specifico se esiste....per questo tipo di sella?!Come taglia per l'acquisto online cosa bisogna scegliere?!io di pantaloni ho una m generalmente.grazie del consiglio!
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Kéo;4215885 ha scritto:
Tu che fondello usi..
Io uso fondelli in gel santini su smp dynamic..risultato UNA POLTRONA..
Come fondello già il santini GIT è ottimo e non senti alcun fastidio..
Poi uso anche il NAT specialmente sull'estivo..ed il massimo..

Appena torno a casa controllo...penso niente di qualitativamente eccezionale,sicuramente poi ora saranno usurati ma diciamo che la stessa sensazione di pressione nelle parti intime la provo con tutte le varie salopette che ho o ho provato(una decina).Con questa sella non ho più questa sensazione ma un bel dolore laterale!È possibile che anatomicamente non mi posso trovare bene con questa sella!?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Appena torno a casa controllo...penso niente di qualitativamente eccezionale,sicuramente poi ora saranno usurati ma diciamo che la stessa sensazione di pressione nelle parti intime la provo con tutte le varie salopette che ho o ho provato(una decina).Con questa sella non ho più questa sensazione ma un bel dolore laterale!È possibile che anatomicamente non mi posso trovare bene con questa sella!?

è proprio il principio di smp, premi solo o quasi sulle ossa ischiatiche lasciando libere le parti intime, è ovvio che il peso gravando tutto sul sedere li ti faccia più male...
Anche io ho una evolution e mi trovo abbastanza bene con il fondello bodyfit della divisa del forum..
Se vuoi il massimo devi prenderti assos, ma spendi almeno 140 euro...
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
è proprio il principio di smp, premi solo o quasi sulle ossa ischiatiche lasciando libere le parti intime, è ovvio che il peso gravando tutto sul sedere li ti faccia più male...
Anche io ho una evolution e mi trovo abbastanza bene con il fondello bodyfit della divisa del forum..
Se vuoi il massimo devi prenderti assos, ma spendi almeno 140 euro...

Si ho letto qualcosina su assos e sembrano i migliori.Se non volessi spendere troppo e valutare qualcosina di più economico da decathlon si trova qualcosa di decente!?...magari il problema non è il fondello ma le mie caratteristiche fisiche/inclinazione o arretramento sella..
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Si ho letto qualcosina su assos e sembrano i migliori.Se non volessi spendere troppo e valutare qualcosina di più economico da decathlon si trova qualcosa di decente!?...magari il problema non è il fondello ma le mie caratteristiche fisiche/inclinazione o arretramento sella..

la posizione sicuramente è molto importante sopratutto con una smp che sono selle un po' particolari. A te chi ti ha messo in sella?
decathlon secondo me fa discrete/buone cose ovvio che c'è di meglio ma anche di peggio..
Se vuoi spendere veramente poco c'è la salopette decathlon con il fondello rosso che costa un trentina di euro, meno di così la vedo dura.
Evita la salopette con il fondello blu che non serve a niente, se no c'è quella con il fondello arancione in gel che è la migliore, ma qui devi spendere almeno 50 euro...
Anche santini come ti ha consigliato Kèo fa cose buone ma spendi di più...
Io se fossi in te, visto che hai da quanto ho capito una salopette vecchia, prendi quella da 30 euro da decathlon con il fondello rosso, spendi poco e intanto vedi se il tuo problema è il fondello o altro, male che vada hai speso solo 30 euro e comunque se un domani prendi qualcosa di meglio, questa la puoi sempre utilizzare per dare un cambio o quando non fai uscite particolarmente lunghe/impegnative...
ciaoo-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
visto che sei vicino a milano io ti consiglio l'outlet del maglificio bergamo
prezzi bassi e qualità alta: trovi info e pareri anche qui sul forum
tra l'altro se le tue salopette sono messe bene ti cambiano per poco solo il fondello e tornano come nuove e con un fondello di qualità
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
visto che sei vicino a milano io ti consiglio l'outlet del maglificio bergamo
prezzi bassi e qualità alta: trovi info e pareri anche qui sul forum
tra l'altro se le tue salopette sono messe bene ti cambiano per poco solo il fondello e tornano come nuove e con un fondello di qualità

Si ho letto qualcosina grazie...le salopette sono tenute molto bene...il problema è essere in grado di scucire il fondello...Nel caso chiederó aiuto a qualche donnina di casa! :-)
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
la posizione sicuramente è molto importante sopratutto con una smp che sono selle un po' particolari. A te chi ti ha messo in sella?
decathlon secondo me fa discrete/buone cose ovvio che c'è di meglio ma anche di peggio..
Se vuoi spendere veramente poco c'è la salopette decathlon con il fondello rosso che costa un trentina di euro, meno di così la vedo dura.
Evita la salopette con il fondello blu che non serve a niente, se no c'è quella con il fondello arancione in gel che è la migliore, ma qui devi spendere almeno 50 euro...
Anche santini come ti ha consigliato Kèo fa cose buone ma spendi di più...
Io se fossi in te, visto che hai da quanto ho capito una salopette vecchia, prendi quella da 30 euro da decathlon con il fondello rosso, spendi poco e intanto vedi se il tuo problema è il fondello o altro, male che vada hai speso solo 30 euro e comunque se un domani prendi qualcosa di meglio, questa la puoi sempre utilizzare per dare un cambio o quando non fai uscite particolarmente lunghe/impegnative...
ciaoo-o

Grazie per i consigli!oggi faccio un giro da decathlon e guardo cosa hanno e se prendere quella da 30 a da 50...
Ho fatto "valutazione" online con Juri e fatto riportare misure e altro nel negozio vicino Milano dove ho preso sella e bici..
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie per i consigli!oggi faccio un giro da decathlon e guardo cosa hanno e se prendere quella da 30 a da 50...
Ho fatto "valutazione" online con Juri e fatto riportare misure e altro nel negozio vicino Milano dove ho preso sella e bici..

be allora penso che in sella sei messo bene, comunque come ti consigliavano poco sopra fai un salto da Marcello Bergamo, se ci sei vicino può valere veramente la pena...o-o
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Grazie per i consigli!oggi faccio un giro da decathlon e guardo cosa hanno e se prendere quella da 30 a da 50...
Ho fatto "valutazione" online con Juri e fatto riportare misure e altro nel negozio vicino Milano dove ho preso sella e bici..

Scusa mi permetto di evidenziare che se non ricordo male il fondello 7 della decathlon costa 44 euro..
Per 14 euro secondo me vale la pena prendere quello..meglio aver speso 14 euro in più che pentirsi di averne spesi 30..
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Buongiorno a tutti...non so se questa sia la sezione adatta...Ho recentemente comprato una sella smp evolution...A livello circolatorio,avendo il buco centrale mi trovo bene perché non c'è compressione nelle parti intime ma dove sono a contatto con la sella mi fa discretamente male,pensavo fosse questione di abitudine ma perdura.Per il momento ho provato un paio di salopette ma con risultati simili...e siccome sono piuttosto vecchie mi consigliereste qualche salopette con buon fondello,magari più specifico se esiste....per questo tipo di sella?!Come taglia per l'acquisto online cosa bisogna scegliere?!io di pantaloni ho una m generalmente.grazie del consiglio!

hai provato le stesse cose che abbiamo provato io ed un mio amico.
la smp evolution nella parte a contatto con gli ischiatici è "spigolosa".
Per cui, nonostante il sollievo sul perineo, i glutei dopo un po fanno male (non a tutti ma a qualcuno, vedi noi, si).
La soluzione non è il fondello (che deve comunque essere di ottima qualità sempre, a prescindere dal problema) ma di sella non adatta a te. Un fondello migliore eventualmente ti ritarda la comparsa del problema, ma non lo risolve.
Il mio amico ha risolto prendendo una specialized romin che ha la stessa forma di zone perineo ma sugli ischiatici è piatta, non ha gli spigoli della evolution; al momento è felicissimo.
Io uso invece ancora la mia san marco concor, rinunciando alla fessura centrale

Ma entrambi stiamo molto meglio senza smp evolution

p.s. se posso permettermi, il fondello migliore che ho provato è quello sportful. I Marcello Bergamo sono ottimi, ma con lo sportful mi sono trovato decisamente meglio.
IO i decathlon li lascerei perdere tutti, tanto quello da 10 centesimi quanto quello da 50€
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
hai provato le stesse cose che abbiamo provato io ed un mio amico.
la smp evolution nella parte a contatto con gli ischiatici è "spigolosa".
Per cui, nonostante il sollievo sul perineo, i glutei dopo un po fanno male (non a tutti ma a qualcuno, vedi noi, si).
La soluzione non è il fondello (che deve comunque essere di ottima qualità sempre, a prescindere dal problema) ma di sella non adatta a te. Un fondello migliore eventualmente ti ritarda la comparsa del problema, ma non lo risolve.
Il mio amico ha risolto prendendo una specialized romin che ha la stessa forma di zone perineo ma sugli ischiatici è piatta, non ha gli spigoli della evolution; al momento è felicissimo.
Io uso invece ancora la mia san marco concor, rinunciando alla fessura centrale

Ma entrambi stiamo molto meglio senza smp evolution


o-o ottimo. condivido, il fondello centra poco con il problema.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@Alvienunospe: la sella SMP Evolution è davvero ottima e sono contenta di averla comprata anch'io perchè per me è comoda perfino se ci pedalo coi jeans :mrgreen: e mi ha tolto fastidi che avevo con altre selle!!! :-x
Importantissimo è l'assetto della punta! Ti consiglio vivamente di abbassarla un pò se hai fastidi e di controllare l'arretramento sella perchè in quel modo dovrebbero diminurti i fastidi.
Penso che Santini faccia i migliori fondelli, in quanto sono molto comodi! o-o
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
@Alvienunospe: la sella SMP Evolution è davvero ottima e sono contenta di averla comprata anch'io perchè per me è comoda perfino se ci pedalo coi jeans :mrgreen: e mi ha tolto fastidi che avevo con altre selle!!! :-x
Importantissimo è l'assetto della punta! Ti consiglio vivamente di abbassarla un pò se hai fastidi e di controllare l'arretramento sella perchè in quel modo dovrebbero diminurti i fastidi.
Penso che Santini faccia i migliori fondelli, in quanto sono molto comodi! o-o

Strano...solitamente per le donne sono appropriate selle larghe, mentre la evolution è la più stretta 129mm se non erro.
sull' inclinazione condivido che una volta messa in bolla poi si regola, mentre sull'arretramento questo è ricavato da misure obbligate.

o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Strano...solitamente per le donne sono appropriate selle larghe, mentre la evolution è la più stretta 129mm se non erro.
sull' inclinazione condivido che una volta messa in bolla poi si regola, mentre sull'arretramento questo è ricavato da misure obbligate.

o-o

C'è un modello più stretto ma non è strano, dipende dalle ossa che si hanno e dall'imbottitura esagerata o meno della sella!
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
C'è un modello più stretto ma non è strano, dipende dalle ossa che si hanno e dall'imbottitura esagerata o meno della sella!

vous madame...che la larghezza della sella vada secondo la larghezza delle ossa ischiatiche è scontato. quello che intendevo dire è che generalmente le donne hanno il bacino largo e quindi necessitano di selle larghe, quindi il fatto che tu usi una sella tra le più strette della smp 129mm è strano, poi tutto può essere.
l'importante e che tu ci stia comoda. comprenez vous...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
vous madame...che la larghezza della sella vada secondo la larghezza delle ossa ischiatiche è scontato. quello che intendevo dire è che generalmente le donne hanno il bacino largo e quindi necessitano di selle larghe, quindi il fatto che tu usi una sella tra le più strette della smp 129mm è strano, poi tutto può essere.
l'importante e che tu ci stia comoda. comprenez vous...

Oui, je comprend! :mrgreen:
Ma io ho le ossa ischiatiche più piccole di varie donne e cosce più "imbottite", quindi la sella larga mi dava letteralmente fastidio mentre pedalavo! :mrgreen:
E' l'unica sella che mi ha tolto i dolori ed è stata l'Smp stessa che in base ai dati forniti, mi ha consigliato l'Evolution perchè all'inizio anch'io credevo di dover prendere la Dynamic!
Poi ho fatto la prova delle selle Dynamic, Stratos ed Evolution e a mia sorpresa l'Evolution è stata quella che sentivo più comoda! o-o
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Ho voluto comunque provare con un fondello nuovo e di qualità discreta come quello decathlon arancione.Per precisione ho pagato la salopette 49,95 centesimo più o cent meno.Purtroppo il negozio non aveva molta scelta e quindi ho optato per quello.Facendo un paio di giri piuttosto corti in giorni consecutivi devo dire che mi sono trovato meglio...però considerando che sono ripartito con già il fastidio presente devo riprovare i prox gg a dolore scomparso come prova del 9.Diciamo che il fastidio a me si presenta subito...e di certo con il passare dei km non passa.Confermo che i punti della sella coi quali si viene a contatto sono tutt'altro che morbidi.Prox giorni vedremo se il fondello migliore serve o se ho bisogno di qualche modifica di assetto o se proprio questa sella non è adatta a me.grazie per i consigli!