Borse sella: miss grape vs apidura

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Volevo acquistare una borsa sottosella capiente e, vista la tendenza del momento, mi sono fatto prestare da un amico la adipura da 17 lt. lo stesso però mi dice che in un negozio in citta vendono la miss grape che, secondo lui, ha un tessuto più resistente dell'adipura.
Ho quindi acquistato una miss grape da 20 lt, secondo loro, ma avendo le stesse dimensioni della adipura ....

ora che la ho e l'ho confrontata con l'adipura, noto alcune differenze tra i 2 modelli, e francamente non sono sicuro di aver fatto bene ad acquistare la miss grape.
prima di iniziare ad utilizzarla, quindi, volevo sottoporre ai più esperti le due borse, per sapere se tenermi la miss grape o restituirla e prendermi un'adipura.
viaggiatori di tutto il mondo, datemi un consiglio.
 

Allegati

  • IMG_0028[1].jpg
    IMG_0028[1].jpg
    122,9 KB · Visite: 162

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
le differenze sostanziali sono: il materiale, che a vista ed al tatto promuoverebbe la miss grape. nessuno dei due materiali dicono sia impermeabile, ma quello di miss grape pare più resistente.
 

Allegati

  • IMG_0038[1].jpg
    IMG_0038[1].jpg
    153,3 KB · Visite: 100
  • IMG_0039[1].jpg
    IMG_0039[1].jpg
    108,9 KB · Visite: 83

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
i tiranti, le fettucce che ancorano la borsa alla sella: quelli di adipura in gomma, quelli di miss grape in plasticone.
notare le cuciture delle due, sperando che le foto rendano giustizia.
 

Allegati

  • IMG_0029[1].jpg
    IMG_0029[1].jpg
    120,4 KB · Visite: 82
  • IMG_0036[1].jpg
    IMG_0036[1].jpg
    93,3 KB · Visite: 81

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ultima cosa: la adipura monta un tirante elastico comodissimo sul suo dorso, miss grape no anche se ci sono delle asole che permetterebbero di collocarne uno. però se ce lo mettevano di suo ... essendo una cosa utilissima quando sei in viaggio ...
 

Allegati

  • IMG_0040[1].jpg
    IMG_0040[1].jpg
    188 KB · Visite: 61
  • IMG_0041[1].jpg
    IMG_0041[1].jpg
    139,6 KB · Visite: 64

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ah, la parte sotto: vista questa, vi ho illustrato i due modelli quasi completamente. la miss grape ha la parte sotto in plastica, che pare renderla più resistente della parte in tela della adipura!

quale ritenete essere la migliore, quella da scegliere? thanx!
 

Allegati

  • IMG_0042[1].jpg
    IMG_0042[1].jpg
    125,8 KB · Visite: 67

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
ah, la parte sotto: vista questa, vi ho illustrato i due modelli quasi completamente. la miss grape ha la parte sotto in plastica, che pare renderla più resistente della parte in tela della adipura!

quale ritenete essere la migliore, quella da scegliere? thanx!

Non ho né una né l´altra. Allora perché scrivi, ti chiederai... Solo per dirti: io le proverei - se economicamente la cosa non é un problema -entrambe. Tanto da capire quale tu preferisci.
Spesso ho notato che i consigli, pur buoni, non sempre hanno valore assoluto perché risentono dei gusti personali...o-o
E poi, puoi sempre vendere quella che scarti a poco di meno...
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Non ho né una né l´altra. Allora perché scrivi, ti chiederai... Solo per dirti: io le proverei - se economicamente la cosa non é un problema -entrambe. Tanto da capire quale tu preferisci.
Spesso ho notato che i consigli, pur buoni, non sempre hanno valore assoluto perché risentono dei gusti personali...o-o
E poi, puoi sempre vendere quella che scarti a poco di meno...
o-o
allora: l'adipura è di un amico e l'ho provata. rispetto alla vaude con la struttura in ferro, borsa che uso ora, non pare di avere nulla dietro.
la miss grape l'ho acquistata (149 euris) ma prima di utilizzarla, e quindi non poterla rendere al negozio nel caso decidessi di comprarmi una adipura, volevo avere un consiglio sia da chi non le ha ma vedendo le foto poteva dire la sua (come hai fatto bene tu) sia da chi ha esperienza con una delle due.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
E poi, puoi sempre vendere quella che scarti a poco di meno...

Mah, sul vendere a "poco meno" ho dei dubbi. La roba usata si svaluta moltissimo, anche se praticamente nuova. Secondo me ci smeni almeno la metá dell'importo pagato....a meno che non hai fortuna e trovi una persona interessata proprio a quell'articolo e in quel momento.
A me esteticamente piace di più la Adipura, ma solo esteticamente, visto che esperienza non ne ho.o-o
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
La roba usata si svaluta moltissimo,
se provo la miss grape me la tengo, una volta usata, fino a sua estinzione! è quello che temo, che questa avvenga prima dell'adipura per via delle parti in plastica.
mentre invece credo duri di più per il tessuto che pare deporre a favore della miss grape.

cavolo qui tutti randonneurs e nessuno che mi dia un'esperienza su almeno l'apidura, che ormai hanno in tanti. saranno tutti fuori a far lunghi .....:mrgreen:
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
anche io volevo acquistare qualcosa del genere. avevo visto anche la Revelate Viscacha.

difficile dire quale sia meglio. purtroppo costano tutte. io speravo che sull'onda del successo decathlon facesse qualche imitazione ma per ora nulla. non capisco perchè queste borse costino così tanto più delle normali borse per portapacchi. mah

forse la diffusione minore e la forma particolare che richiede più lavorazioni o forse i materiali perchè più sollecitata.....
 

tiago84

Novellino
15 Aprile 2014
99
2
bologna
www.maratoneerando.wordpress.com
Bici
cannondale synapse carbon 5; specialized diverge comp carbon
Volevo acquistare una borsa sottosella capiente e, vista la tendenza del momento, mi sono fatto prestare da un amico la adipura da 17 lt. lo stesso però mi dice che in un negozio in citta vendono la miss grape che, secondo lui, ha un tessuto più resistente dell'adipura.
Ho quindi acquistato una miss grape da 20 lt, secondo loro, ma avendo le stesse dimensioni della adipura ....

ora che la ho e l'ho confrontata con l'adipura, noto alcune differenze tra i 2 modelli, e francamente non sono sicuro di aver fatto bene ad acquistare la miss grape.
prima di iniziare ad utilizzarla, quindi, volevo sottoporre ai più esperti le due borse, per sapere se tenermi la miss grape o restituirla e prendermi un'adipura.
viaggiatori di tutto il mondo, datemi un consiglio.

ciao, io posseggo una apidura e devo dirti seppure la mia esperienza non sia molto approfondita che mi trovo molto bene quasi non si avverte. per me è molto stabile anche a pieno carico. sul comportamento antipioggia non saprei dirti. una volta però l'ho messa sotto l'acqua corrente e mi è parso che non passasse nulla, nel dubbio ho preso anche una copertura in caso di acquazzoni poderosi o-o
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
se provo la miss grape me la tengo, una volta usata, fino a sua estinzione! è quello che temo, che questa avvenga prima dell'adipura per via delle parti in plastica.
mentre invece credo duri di più per il tessuto che pare deporre a favore della miss grape.

cavolo qui tutti randonneurs e nessuno che mi dia un'esperienza su almeno l'apidura, che ormai hanno in tanti. saranno tutti fuori a far lunghi .....:mrgreen:

Ciao Vincenzo,

io lo scorso anno mi sono comprato (per 49 Euro) questa della Ortlieb in versione L (2,7L.) vedi link e allegato >>https://www.ortlieb.com/it/produkt-...ttel&slug=radtasche&clearname=Borse per Sella

ho fatto il brevetto da 600 e tutta la PBP mi sono trovato bene, ho visto tanti altri randagi che la usavano, per le mie esigenze (insieme a una semplice borsetta anteriore Dechatlon) è stata più che sufficiente, è leggera robusta e impermeabile e si può allungare o accorciare a piacimento.

Quest'anno farò il 600 del monte bianco, la Sicilia no Stop e la 1001 miglia con lo stesso set up della PBP

Ho visto le Apidura ma francamente troppo grandi e invasive per i miei gusti
Un caro saluto
Fiore
 

Allegati

  • Ortlieb.pdf
    715,7 KB · Visite: 32

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ciao, io posseggo una apidura e devo dirti seppure la mia esperienza non sia molto approfondita che mi trovo molto bene quasi non si avverte. per me è molto stabile anche a pieno carico. sul comportamento antipioggia non saprei dirti. una volta però l'ho messa sotto l'acqua corrente e mi è parso che non passasse nulla, nel dubbio ho preso anche una copertura in caso di acquazzoni poderosi o-o
si sono comode, non si sentono assolutamente se paragonate, ad es, alla vaude da 7,5/10 che ho usato fino ad ora.
il problema per me ora è decidere se tenere la miss grape o prendermi un'apidura
Ciao Vincenzo,
io lo scorso anno mi sono comprato (per 49 Euro) questa della Ortlieb in versione L (2,7L.) vedi link e allegato >>https://www.ortlieb.com/it/produkt-...ttel&slug=radtasche&clearname=Borse per Sella
ho fatto il brevetto da 600 e tutta la PBP mi sono trovato bene, ho visto tanti altri randagi che la usavano, per le mie esigenze (insieme a una semplice borsetta anteriore Dechatlon) è stata più che sufficiente, è leggera robusta e impermeabile e si può allungare o accorciare a piacimento.
Quest'anno farò il 600 del monte bianco, la Sicilia no Stop e la 1001 miglia con lo stesso set up della PBP
Ho visto le Apidura ma francamente troppo grandi e invasive per i miei gusti
Un caro saluto
Fiore
ciao fiorenzo, anch'io fino a un 400-600 uso una vaude da 2,5 pot e una brseetta decathlon ant sempre da 2,5.
anche io sto pensando di rifare la 1001M e nel caso userò lo stesso set, contando sui 2 bagdrop che penso ci siano come 4 anni fa.
solo che a fine mese farò un viaggio di 9 gg e mi devo portare dietro un pò di roba, e quindi/devo voglio passare a qualcosa di più capiente.
un caro saluto, forse ci rivediamo a nerviano!
 
Ultima modifica:

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
se provo la miss grape me la tengo, una volta usata, fino a sua estinzione! è quello che temo, che questa avvenga prima dell'adipura per via delle parti in plastica.
mentre invece credo duri di più per il tessuto che pare deporre a favore della miss grape.

cavolo qui tutti randonneurs e nessuno che mi dia un'esperienza su almeno l'apidura, che ormai hanno in tanti. saranno tutti fuori a far lunghi .....:mrgreen:

lascia perdere....tutte e due ....stop
 

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
E allora il tuo consiglio su quale ricade?.... Grazie

Inviato dal mio U65GT utilizzando Tapatalk[/QUO

Borse ce ne sono molte, dipende tutto da che uso ne fai
Le mode vanno e vengono io punterei su prodotti affermati da anni
Borse tradizionali con portapacchi è il top e non pesano più di tanto
impermeabili e funzionali, il carico sospeso dietro sulla bdc non va e se carichi troppo un incubo.
Adesso dovrei provare quelle di Lucy un artigiana che ascolta molto le esperienze di chi viaggia e fa su misura, poi ti saprò dire .
Comunque sia ben inteso questo è semplicemente il mio modesto parere
non voglio parlar male di nessuno, e sicuramente a qualcuno andranno benissimo.
Io estremizzo tutto a larga scala, poche cose sono durate con me :)
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
E allora il tuo consiglio su quale ricade?.... Grazie

Inviato dal mio U65GT utilizzando Tapatalk[/QUO

Borse ce ne sono molte, dipende tutto da che uso ne fai
Le mode vanno e vengono io punterei su prodotti affermati da anni
Borse tradizionali con portapacchi è il top e non pesano più di tanto
impermeabili e funzionali, il carico sospeso dietro sulla bdc non va e se carichi troppo un incubo.
Adesso dovrei provare quelle di Lucy un artigiana che ascolta molto le esperienze di chi viaggia e fa su misura, poi ti saprò dire .
Comunque sia ben inteso questo è semplicemente il mio modesto parere
non voglio parlar male di nessuno, e sicuramente a qualcuno andranno benissimo.
Io estremizzo tutto a larga scala, poche cose sono durate con me :)

Io non posseggo borse da bikepacking al sottosella per come sono concepite oggi (la classica forma allungata a seconda dei volumi scelti) ma non capisco e chiedo: non ondeggiano quando pedalate magari in fuorisella?;nonzo%
Quando ho avuto ciclisti davanti a me con queste borse notavo movimenti importanti delle borse..:wacko:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Io non posseggo borse da bikepacking al sottosella per come sono concepite oggi (la classica forma allungata a seconda dei volumi scelti) ma non capisco e chiedo: non ondeggiano quando pedalate magari in fuorisella?;nonzo%
Quando ho avuto ciclisti davanti a me con queste borse notavo movimenti importanti delle borse..:wacko:
io ho provato solo per un piccolo giro l'apidura, non la sentivo affatto ma mi dicevano che da dietro al si vedeva ballare.
musseu sostiene infatti che uno dei punti deboli di questo tipo di borse sia proprio l'eccessivo ondeggiamento.
quindi fondamentale diviene il modo in cui si carica: roba più pesante davanti e, mi diceva sempre musseu, tirare molto la borsa in modo che si alzi. più la borsa tende verso l'alto, più risulta stabile.